giovedì 19 settembre 2013

La commerciante che prende a calci la zingarella diventa virale

di  - La foto di una greca che cerca di allontanare a calci una bambina sta facendo il giro del mondo

La commerciante che prende a calci la zingarella diventa virale

Un episodio di ordinario razzismo nell’Atene di Alba Dorata fa il giro del mondo, grazie alla foto scattata da un fotografo di Associated Press.
atene calci a bambina 2
IL TESTIMONE - Dimitris Messinis, il fotografo di AP che ha scattato l’immagine che si sta diffondendo ovuque viralmente, si trovava a passare per Dionysioy Aeropagitoy, nei pressi dell’Acropoli, quando è stato testimone, e protagonista, della scena. La strada è affollatissima di turisti, negozi e ambulanti in cerca di fortuna, una bambina rom di sei o sette anni suona la fisarmonica e raccoglie le elemosine.
RAZZISMO QUOTIDIANO - Una donna ben vestita esce da un negozio si souvenir vicino con una rivista di moda in mano e invita la bambina ad andarsene, spingendola con il piede. Dopo aver scattato la foto Messinis interviene e la donna gli risponde «Se ne vada signore, la ragazza non fa gli scontrini» e prosegue sussurrando «gli evasori fiscali di sei o sette anni devono essere cacciati via».
LOTTA ALL’EVASIONE? - Anche in Grecia la categoria dei commercianti è in grosse difficoltà per la crisi economica e anche i Grecia ha la fama di amante dell’evasione fiscale. A loro la destra di Alba Dorata offre questa narrazione malata, per la quale i mendicanti si trasformano persino in evasori fiscali.

Nessun commento:

Posta un commento