lunedì 24 giugno 2013

Villa e giardini medicei patrimonio Unesco

Annuncio della regione Toscana: 'risultato eccezionale'


Le 12 ville e i due giardini medicei della Toscana sono da oggi patrimonio dell'umanita' dell'Unesco. Ecco la Villa di Cafaggiolo

Giardino di Boboli

La fontana del Nettuno al Giardino di Boboli - Foto Saliko

Villa di Poggio Imperiale

Villa La Petraia

Villa di Poggio a Caiano

Villa di Castello

Villa Medici di Fiesole

Villa di Artimino (Carmignano, Prato)

Villa di Cerreto Guidi

Palazzo di Seravezza

Villa La Magia (Quarrata, Pistoia)

Villa Il Trebbio

Villa di Careggi


Le 12 ville e i due giardini medicei della Toscana sono da oggi patrimonio dell'umanita' dell'Unesco. Lo rende noto la Regione Toscana il cui assessore alal cultura Cristina Scaletti e' presente in Cambogia dove sono riuniti i 21 componenti del comitato di valutazione dell'Unesco che hanno adottato la decisione.
Entrano cosi' a far parte del patrimonio Unesco il Giardino di Boboli di Firenze e quello di Pratolino, nel comune di Vaglia, e le ville di Cafaggiolo a Barberino di Mugello, Trebbio a San Piero a Sieve, quella di Careggi, di Poggio Imperiale, di Castello e La Petraia nel capoluogo toscano, la villa Medici di Fiesole, la villa di Poggio a Caiano e quella di Carmignano in provincia di Prato, la villa di Cerreto Guidi, La Magia a Quarrata (Pistoia) e il Palazzo di Seravezza (Lucca).
''Un risultato eccezionale, per la Toscana, per l'Italia e per tutto il mondo della cultura - il commento di Scaletti, in Cambogia per sostenere la candidatura dei tesori toscani e che ha ringraziato il comitato -. E' un successo per tutti, soprattutto per chi continua a lavorare costantemente alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il miglior riconoscimento possibile dopo un lungo e impegnativo iter che ha visto lavorare attivamente Regione e ministero, insieme alle amministrazioni locali e ai privati coinvolti''.
''La collaborazione virtuosa tra le amministrazioni nazionali e regionale proseguirà anche nella fase di gestione - aggiunge -. Abbiamo già siglato un protocollo d'intesa con i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati per istituire il comitato tecnico che coordinerà e monitorerà il piano di gestione delle ville e giardini patrimonio dell'umanità''. Anche l'ambasciatore italiano presso l'Unesco Maurizio Enrico Serra, ringraziando il comitato per il riconoscimento, ha espresso, si spiega dalla Regione, grandissima soddisfazione per la valutazione positiva ottenuta e ha ricordato l'importanza delle ville e dei giardini medicei.
(ANSA)













Nessun commento:

Posta un commento