giovedì 14 marzo 2013

LE OPERE COMPLETE DI SIGMUND FREUD IN DIGITALE



Finalmente le fondamenta della psicoanalisi in versione e-book. La grande iniziativa targata Bollati Boringhieri




freudebook1.JPGLa digitalizzazione delle Opere complete di Freud è da oggi finalmente disponibile. 

Finalmente le fondamenta della psicoanalisi in versione e-book. Esce anche per il mondo digitale la celebre edizione delle Opere complete di Freud, diretta da Cesare Musatti, padre fondatore della psicoanalisi italiana. E-book di ogni formato, dal breve saggio di 30 pagine alle 7500 pagine dell'opera completa, acquistabili a scelta per gli studiosi, gli psicoanalisti, gli studenti e i curiosi. Perché Freud non è stato solo un grande pensatore, ma anche un grandissimo scrittore. 

«La libertà individuale non è frutto della civiltà. La libertà subisce delle limitazioni ad opera dell'incivilimento. Non sembra possibile influire sull'uomo fino a indurlo a cambiare la sua natura. Una buona parte degli sforzi dell'umanità si infrange sullo scoglio di trovare un accomodamento vantaggioso tra le pretese individuali e quelle civili collettive». 

Queste righe suonano magari «risapute» («Ma che scoperta! Certo che l'uomo è un individualista e il suo egoismo entra in contrasto con la necessità del convivere civile!»), ma non lo sono da sempre. C'è stato un pensatore che ha portato queste cose all'attenzione del mondo - assieme a molte, moltissime altre - nel quadro di una teoria della psiche umana. Si chiamava Sigmund Freud. 

L'opera di Freud ha cambiato il mondo. C'era un «prima di Freud» e c'è un «dopo». Non sono molti gli uomini di cui si può dire altrettanto.

Nessun commento:

Posta un commento