VIBO VALENTIA / Il triste episodio purtroppo non è isolato: un delfino della specie Stenella striata è stato trovato morto sulla spiaggia a pochi chilometri da Vibo Valentia.
Il magnifico esemplare di due metri di lunghezza ormai senza vita è stato preso in esame dai veterinari dell’azienda sanitaria provinciale e trasportata presso la sede dell’Istituto zooprofilattico di Vibo Valentia per accertarne le cause della morte.
Delfini vicino alla spiaggia in Nuova Zelanda
L’evento va a sommarsi alle centinaia di delfini di questa specie trovati spiaggiati lungo le coste italiane tirreniche (DELFINI TURSIOPI AL LARGO DELLE COSTE LAZIALI), in particolare in Calabria. L’allarme non ha ancora cause accertate e precise: il più delle volte si tratta di creature finite nelle reti da pesca, rimaste ferite e che poi i pescatori rigettano in acqua. Secondo gli esperti altri motivi sono legati a incidenti e collisioni con imbarcazioni o all’inquinamento sonoro marino, provocato da sistemi di estrazione di gas dal fondo del mare o esercitazioni militari.
Foto d’archivio
Nessun commento:
Posta un commento