martedì 26 settembre 2023

Donna Cherokee

 


Le donne nella società Cherokee erano uguali agli uomini. Potevano guadagnarsi il titolo di War Women e sedersi nei consigli come pari. Questo privilegio portò un irlandese di nome Adair a denigrare  con i Cherokee dal 1736 al 1743 accusando i Cherokee di avere un "governo sottogonna".

La parentela del clan ha seguito il lato della famiglia della madre. I bambini sono cresciuti nella casa della madre, ed era dovere di uno zio da parte della madre insegnare ai ragazzi come cacciare, pescare e svolgere certi doveri tribali. Le donne possedevano le case e i loro arredi. I matrimoni sono stati accuratamente negoziati, ma se una donna decideva di divorziare dal coniuge, semplicemente metteva i suoi averi fuori casa. Anche le donne Cherokee lavoravano sodo. Si prendevano cura dei bambini, cucinavano, curavano la casa, abbronzavano le pelli, intrecciavano e tessevano i cestini e coltivavano i campi. Gli uomini aiutavano in alcune faccende domestiche come cucire, ma passavano la maggior parte del tempo a caccia.

Le ragazze Cherokee imparavano come essere guerriere e guaritrici. Hanno imparato a, raccontare storie, commerciare e ballare. Diventarono madri e mogli, e importarono la loro eredità. I Cherokee impararono ad adattarsi, e le donne erano e sono il nucleo dei Cherokee.


(Foto attrice e modella Sallì Elise Richardson di origini Cherokee, da parte di Madre e Nonna materna)

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento