venerdì 24 ottobre 2014

La top ten dei cani più amati

 Queste le dieci razze che gli italiani preferiscono. Niente stranezze esotiche, alla fine vincono i "grandi classici"


 

1. PASTORE TEDESCO

Al primo posto si piazza il pastore tedesco. Rassicurante: né piccolo né troppo grande, ha un'indole normalmente tranquilla, anche se è capace di tempra e coraggio quando ce ne dovesse essere bisogno. Facilmente addestrabile, è uno dei cani preferiti dalla polizia: è un ottimo collaboratore per lavori di salvataggio e protezione.
Corbis
 

2. SETTER INGLESE

Al secondo posto c'è il setter inglese. Socievole, adora stare all’aria aperta: è bene che il padrone ami passeggiare, perché lui ha bisogno di molta, molta, molta attività fisica. Tutto questo suo esercizio, non toglie però la sua voglia di coccole: dolcissimo, si affeziona sempre alla sua famiglia.
Corbis
 

3. LABRADOR

Il Labrador è sul podio, al terzo posto, bellissimo cane da caccia. Per tenerlo in forma è necessario farlo camminare e nuotare, attività che lui ama fare insieme ai compagni umani. Giallo, nero o cioccolato, pur essendo di taglia medio-grande è decisamente buono.
Corbis
 

4. GOLDEN RETRIVER

Il Golden retriever è molto simile al Labrador: ha però il pelo più lungo e necessita quindi di più cura. Obbediente, dolce ed equilibrato è un perfetto cane per la famiglia: è molto paziente anche con i bambini più dispettosi. Preferisce farsi strapazzare che stare da solo. E forse anche per questo non è un buon cane da guardia.
Corbis
 

5. JACK RUSSELL TERRIER

Per essere "puro" deve avere almeno per il 51% di pelo bianco e le chiazze, marroni e/o nere, devono essere concentrate per lo più sulla testa. Vivacissimo, molto intelligente e gran giocherellone, è un ottimo compagno per i bambini. Nonostante le sue ridotte dimensioni, è coraggioso e determinato: da non sottovalutare come cane da guardia.
Corbis
 

6. CHIHUAHUA

Il chihuahua si piazza sesto, anche se sembra il preferito dei vip: ce l'hanno Paris Hilton, Miley Circus, Valerio Scanu, Barbara D'Urso, Hilary Duff, Manuela Arcuri e ancora e ancora. Il Chiuahua è piccolo (di solito non pesa più di 3 chili), anche se molto forte. Può avere pelo corto o lungo.
Corbis
 

7. BOXER

Chi lo sceglie, lo fa spesso per il suo rinomato equilibrio: è infatti capace di abbinare doti di combattività ad una grande socievolezza e docilità. Salta, spinge e corre, ma con i bambini è paziente e protettivo. Purtroppo non invecchia tantissimo e può soffrire di reumatismi.
Corbis
 

8. CANE CORSO

No, non si chiama così perché viene dalla Corsica: deve il suo nome al latino “cohors” che significa “guardia”, “protettore”. E' un classico cane coccolone, dolce, pacato, sa adattarsi all'umore del padrone. Meglio però non dargli troppo fastidio: ha corporatura robusta e sa ben proteggere la sua proprietà.
Corbis
 

9. SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO

Assomiglia tantissimo a Pluto di Walt Disney. Basta guardare le sue orecchie: pendenti, piatte e larghe, svolazzano sempre. E' un cane ubbidiente, ma non è particolarmente affettuoso: ha un'indole indipendente ed è piuttosto testardo. Vivace e veloce, è un ottimo cane da caccia, grazie anche al suo buon olfatto.
Corbis
 

10. ROTTWEILER

E' quello che si dice "un cane tosto". Potente e forte, è però molto obbediente al suo padrone. Non ha un'ottima fama: è forse il cane che più va sui giornali per le sue violente aggressioni. In realtà è facilmente addestrabile. Il suo problema è che non conosce le mezze misure: se parte, parte, ed è difficile fermarlo. E' temerario e non ha paura di niente: questo può tornare utile per la difesa del suo padrone.
Corbis

È vero, la moda dell'anno vorrebbe in testa il Shih Tzu, il “cane leone” di origine cinese, ma alla fine gli italiani scelgono il classico Pastore Tedesco, che si piazza primo nella top ten dei cani più amati. 

In realtà non è così semplice organizzare una hit-parade, considerando che circolano molti bellissimi meticci poco classificabili. Detto ciò, stando alle statistiche ufficiali dell'Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), basate sulle iscrizioni al Registro Originale Italiano (ROI) e al Registro Supplementare dei Riconosciuti (RSR), sono queste le dieci razze che il nostro Paese preferisce. 

http://www.vanityfair.it/lifestyle/animali/14/10/15/classifica-cani-razze-diffuse-in-italia?utm_source=facebook&utm_medium=cpc&utm_campaign=Lifestyle_TopTenCani

Nessun commento:

Posta un commento