lunedì 4 agosto 2014

Imu e Tasi. Il governo pensa a un accorpamento

Il governo Renzi punta all'accorpamento delle due tasse sulla casa per semplificare la vita sia ai cittadini che alle amministrazioni comunali.
Imu e Tasi. Il governo pensa a un accorpamento-Redazione- L'Imu e la Tasi, le due imposte sulle abitazioni, potrebbero essere unificate per semplificare la vita ai contribuenti.
Il riassetto potrebbe avvenire con lalegge di stabilità da approvare entro il 15 ottobre. Entrerebbe così in vigore già a partire dal prossimo anno.
Le ipotesi sul tavolo sono due o il semplice accorpamento delle due imposte che oggi vengono versate con codici tributo diversi, per rendere la vita meno complessa non solo ai cittadini ma anche agli stessi Comuni. Oppure la creazione di una vera e propria service tax che non dovrebbe essere pagata dai proprietari in quanto tali, ma da tutti coloro che concretamente usufruiscono dell’immobile e dei servizi da parte dei Comuni. Una soluzione che, anche se più difficile da intraprendere nell’immediato, potrebbe razionalizzare il sistema fiscale complessivo
La questione potrebbe essere affrontata forse già in settimana in una riunione con i sindaci, a cui oltre al sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, dovrebbe prendere parte anche il vice ministro Casero e il sottosegretario Baretta.

http://www.articolotre.com/2014/08/imu-e-tasi-il-governo-pensa-a-un-accorpamento/

Nessun commento:

Posta un commento