Un fiume infestato di coccodrilli e poi cinque chilometri a piedi. È il percorso che ogni giorno devono fare un centinaio di studenti indiani del distretto del Gujarat per andare a scuola.
-Redazione- Ogni giorno oltre cento bambini del distretto di Gujarat, lo stato del premier Narendra Modi nell'India nord occidentale, sono costretti ad attraversare un fiume infestato da coccodrilli, perché manca un ponte, la cui costruzione deve avvenire da sette anni.
Il quotidiano The Indian Express racconta che 125 bambini che vivono nei 16 villaggi del distretto tribale di Chhota Udepur, ogni giorno sono costretti a guadare il fiume, con l'aiuto di giare di plastica al cui interno stipano libri e vestiti asciutti, nuotando per circa 600 metri in un tratto infestato dai coccodrilli, per raggiungere l'altra sponda. Una volta in salvo, gli alunni proseguono a piedi per altri cinque chilometri per arrivare nell'unico centro abitato della zona dove sorge la loro scuola.
Nel pomeriggio, finite le lezioni, fanno lo stesso percorso al contrario, per tornare a casa.
Nel pomeriggio, finite le lezioni, fanno lo stesso percorso al contrario, per tornare a casa.
Nagin Baria, il padre di una bambina dei 125 alunni che ogni giorno devono guadare il fiume per poter andare a scuola, racconta che in più di una occasione, a causa delle forti correnti, specie in questo periodo dove le pioggie monsoniche hanno aumentato la portata del fiume, sono stati trascinati via, ma per fortuna, fino ad ora, sono sempre stati recuperati in tempo dai genitori.
Oltre alle correnti, il fiume è poi infestato da centinaia di coccodrilli che rappresentano un pericolo costante.
Oltre alle correnti, il fiume è poi infestato da centinaia di coccodrilli che rappresentano un pericolo costante.
Da sette anni la popolazione del luogo chiede a gran voce la costruzione di un ponte per collegare i villaggi, ma nonostante le promesse e un progetto già approvato, non sono mai stati iniziati i lavori.
Il premier indiano Modi è stato per dieci anni governatore del Gujarat, uno stato definito un 'modello' per lo sviluppo industriale, ma che conta ancora vaste aree di povertà soprattutto in quelle zone popolate da comunità tribali.
http://www.articolotre.com/2014/08/india-pur-di-andare-a-scuola-i-bambini-ogni-giorno-guadano-un-fiume-infestato-dai-coccodrilli/
Nessun commento:
Posta un commento