venerdì 24 gennaio 2014

Un 'tuffo' nella Laguna

Il ritratto in HD della nebulosa


La nebulosa Laguna ritratta in alta definizione dal telescopio Vst (fonte: ESO/VPHAS+ team)La nebulosa Laguna ritratta in alta definizione dal telescopio Vst (fonte: ESO/VPHAS+ team)
Un 'tuffo' nella Laguna: potrebbe intitolarsi così lo spettacolare ritratto ad alta definizione della nebulosa Laguna (nota anche come Messier 8) eseguito magistralmente dal telescopio Vst (Vlt Survey Telescope), lo strumento ad ampio campo collocato sul Cerro Paranal, in Cile, e frutto della collaborazione tra lo European Southern Observatory (Eso) e l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf).

Il ritratto di Messier 8 è solo un'anteprima della carrellata di immagini spettacolari che i telescopi Eso stanno raccogliendo con undici indagini distinte: insieme produrranno un vero e proprio tesoro di informazioni e dati che saranno resi pubblici e disponibili a tutta la comunità astronomica internazionale.

L'immagine in HD di Messier 8 permette di scrutare in ogni suo particolare la nebulosa che si trova a circa 5.000 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione del Sagittario. Si tratta di una gigantesca nube di gas e polveri che si estende per 100 anni luce: tra i suoi pennacchi nascono stelle brillanti che danno forma a nuovi ammassi stellari.

Il ritratto, per quanto dettagliato e minuzioso, non è stato fatto su 'commissione'. Il telescopio Vst, infatti, non è stato puntato di proposito verso la nebulosa Laguna: questa fa semplicemente parte dell'enorme indagine 'Vphas+' che ha coperto una regione molto più ampia della Via Lattea. Vphas+ è una delle tre osservazioni (survey) in luce visibile realizzate con il telescopio Vst. Queste sono integrate da altre sei indagini nell'infrarosso effettuate con il telescopio Vista. 

Il loro scopo è affrontare questioni importanti come la natura dell'energia oscura, la ricerca di quasar brillanti nell'universo primordiale, l'analisi della struttura della Via Lattea e la ricerca al suo interno di oggetti insoliti e nascosti. 
Oltre alle nove survey con Vista e Vst, sono in corso due altre indagini con telescopi dell'Eso: la survey Gaia-Eso, che sfrutta il Very Large Telescope al Paranal per definire le proprietà di più di 100.000 stelle della Via Lattea, e la survey Pessto, che segue alcuni oggetti transienti come le supernove utilizzando il telescopio Ntt (New Technology Telescope) a La Silla.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento