venerdì 24 gennaio 2014

Test su animali, Ue denuncia Italia a Corte giustizia

Chiede multa 150mila euro a giorno se non si adegua


Test su animali, Ue denuncia Italia a Corte giustiziaTest su animali, Ue denuncia Italia a Corte giustizia
La Commissione ha ufficializzato di aver denunciato l'Italia alla Corte di Giustizia europea per la mancata attuazione delle direttiva del 2010 (n.63) sulla sperimentazione scientifica sugli animali. Il termine ultimo per l'adeguamento della legislazione nazionale è scaduto il 10 novembre 2012. Il Commissario europeo per l'ambiente, Janez Potocnik, ha chiesto alla Corte di imporre una mula da 150.787 euro al giorno dalla data della sentenza della Corte se l'Italia non si sarà adeguata.

La procedura di infrazione contro l'Italia è stata aperta il 31 gennaio 2013, con la lettera di "messa in mora" inviata dalla Commissione all'Italia. L'esecutivo europeo oggi ricorda anche di aver inviato un "parere motivato", secondo passo della procedura, il 21 giugno. L'Italia ha risposto dichiarando che l'attuazione della direttiva era prevista per il dicembre scorso, "ma l'ha poi rinviata al febbraio 2014".

"Nonostante le ulteriori informazioni trasmesse dall'Italia il 13 dicembre 2013 - scrive Bruxelles in una nota - la Commissione teme che non siano da escludersi ulteriori ritardi, decide quindi di adire la Corte". 

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento