domenica 26 gennaio 2014

Osserva una supernova

Su ANSA Scienza e Tecnica diretta in streaming con il Virtual Telescope


La supernova SN 2014J fotografata dall'astrofisico Gianluca Masi con il Virtual Telescope (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project)     La supernova SN 2014J fotografata dall'astrofisico Gianluca Masi con il Virtual Telescope (fonte: Gianluca Masi, The Virtual Telescope Project)
La supernova SN 2014J, una delle più vicine e potenti esplosioni cosmiche osservate negli ultimi decenni, si potrà osservare su ANSA Scienza e Tecnica nella diretta streaming con il Virtual Telescope in programma per il 25 gennaio, a partire dalle ore 21.30.
Scoperta quasi casualmente da un gruppo di studenti dell'osservatorio dell'University College di Londra, sotto la guida di Stephen J. Fossey, la supernova SN 2014J è la più vicina osservata negli ultimi 27 anni. “E' senza dubbio – ha spiegato Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma – una delle più importanti scoperte negli ultimi decenni. Attualmente brilla intorno alla magnitudine 11.2, dunque visibile con telescopi amatoriali dal diametro di soli dieci centimetri''. 
L'esplosione è avvenuta a 12 milioni di anni luce dalla Terra e dalle recenti osservazioni si è concluso che la SN 2014J è una supernova cosiddetta di tipo Ia, ossia generata da una 'coppia' di stelle molto vicine tra loro, tanto da orbitare l'una attorno all'altra. Secondo alcuni modelli l'esplosione si ha quando una delle due, di tipo nana bianca, 'strappa' materia dalla compagna fino a innescare la violenta esplosione, oppure, secondo altri modelli, la supernova è dovuta alla fusione di due nane bianche. Indipendentemente dalla genesi, a seguito dell'enorme esplosione la luminosità del corpo celeste aumenta di 5/10 miliardi di volte, rendendo la supernova visibile anche da distanze estremamente grandi. Per renderla disponibile a tutti, anche a chi non è dotato della strumentazione adeguata, il Virtual Telescope metterà a disposizione le proprie tecnologie per osservare in diretta streaming la supernova SN 2014J: l'evento è programmato per il 25 gennaio, a partire dalle ore 21.30.


(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento