Il fuorionda che inguaia il presidente
di Maghdi Abo Abia - Brutte figure per l'uruguaiano José Mujica
El Pais ci parla della battuta recitata dal presidente dell’Uruguay José Mujica il quale, durante un colloquio privato con il sindaco della città diFlorida, nel paese sudamericano, si è lasciato sfuggire a microfoni aperti una considerazione non proprio elegante ai danni del Presidente argentinoCristina Fernandez de Kirchner e del marito, l’ex presidente oggi defuntoNestor Kirchner.
L’APPREZZAMENTO - Queste le parole recitate a Carlos Enciso:
La vecchia è anche peggio dell’orbo
ma nessuno dei due si è reso conto che i microfoni fossero aperti. Del resto Mujica è famoso per la sua spontaneità e per i suoi discorsi controversi ed in quest’occasione il suo sfogo è stato catturato in diretta sul sito della presidenza prima che potesse essere recuperato dai media. I due stavano parlando delle relazioni uruguaiane con Argentina e Brasile, ed il presidente ha spiegato che per avere qualcosa da Buenos Aires sia conveniente prima passare da Brasilia.
IL DISPIACERE ARGENTINO - A quel punto ecco la frase riferita ai Kirchner. Il ministro degli esteri argentino ha espresso il proprio dispiacere all’ambasciata uruguaiana definendo i commenti “degradanti” anche perché riferiti ad una persona deceduta, Nestor Kirchner, e quindi non in grado di difendersi. A ferire maggiormente l’Argentina il fatto che tali riflessioni arrivano dal numero uno di un paese considerato amico dal presidente Kirchner, la quale ha deciso di non commentare tale affermazione.
I CONTRASTI PASSATI - Il precedessore di Mujica, il compagno di partito (Frente Amplio) Tabaré Vázquez, ebbe un lungo scontro con la famiglia Kirchner relativo alla realizzazione di una cartiera lungo il confine tra Uruguay ed Argentina L’impianto avrebbe impedito l’accesso agli abitanti argentini della città di Gualeguaychú ad uno dei tre ponti che uniscono i due Paesi lungo il fiume Uruguay per un totale di 3 anni e mezzo. Lo scontro venne risolto dall’accordo tra la Fernandez e Mujica, accordo raggiunto nel 2010. Da quel momento le relazioni tra i due paesi sono migliorate nonostante di tanto in tanto vi fossero dei problemi.
PARTNER ECONOMICO - Gli uomini d’affari uruguaiani hanno spesso attaccato Buenos Aires sostenendo che da quelle parti si voglia porre una specie di barriera alle importazioni ma Mujica si è sempre speso in prima persona nel tentativo di trovare una soluzione pacifica alle controversie, anche perché l’Argentina rappresenta per Montevideo un partner fondamentale sia a livello turistico sia a livello economico.
GLI ARGENTINI? SONO DEI LADRI - A dimostrazione degli scarsi rapporti di vicinato tra i due paesi va registrata anche la dichiarazione prodotta da Jorge Battle, predecessore di Vázquez e membro del Partido Colorado, il quale parlando della crisi economica che colpì entrambi i paesi nel 2002 disse, a proposito dei vicini di casa, in un’intervista televisiva che ritenne conclusa:
Gli argentini sono un branco di ladri, dal primo all’ultimo
Il giorno dopo dovette andare a scusarsi personalmente con l’allora presidente Eduardo Duhalde. (Photocredit Lapresse)
http://www.giornalettismo.com/archives/863925/il-fuorionda-che-inguaia-il-presidente/
Nessun commento:
Posta un commento