Beppe Grillo e l’incontro con la stampa estera sul Fiscal Compact
di Stefania Carboni - Al via alla conferenza limitata solo ai giornalisti stranieri. Il Semplice Portavoce si confronterà con i dissidenti?
GRILLO E ITALICUM – «Con Italicum il Movimento 5 Stelle non ha scampo. E’ grave il mutismo del Colle in merito. Noi abbiamo combattuto con le unghie per il voto palese, voi pensate che i senatori dovranno votare con voto segreto la loro cacciata come andrà a finire secondo voi?». Poi attacca Renzi. Di nuovo:
BEPPE GRILLO E GLI ANTISEMITI -«Io anti israeliano? I miei amici più intimi sono ebrei. Ci pigliamo per il c…. Se vedo commenti razzisti o antisemiti, sulla rete dove c’è un commento lo tolgo subito o chiamo la polizia. Se parlo con un giovane palestinese o un giovane israeliano non abbiamo problemi a parlarci: sono le giovani generazioni. Io ho paura della memoria che non ti permette di sederti ad un tavolo. Forse, la memoria Š pericolosa. E’ giusto parlare di guerra di mille anni fa, di terre occupate di 500 anni fa? Come fai a fare leggi, non c’è nessun accordo, devi andare a vedere dove convivono insieme.A Genova non si sono posti il problema di dove costruire una moschea, hanno preso una struttura e se la dividono. Ho visto un bar dove si scambiano le ricette». Parla scambi di ricette tra ebrei, musulmani, genovesi nella periferia di Genova.
BEPPE GRILLO E LE CANDIDATURE EUROPEE – «Li conosceremo prima attraverso la rete», spiega il genovese. Si parla di 75 nomi suddivisi in 5 circoscrizioni, con vari curricula e liste ancora da fare. E i requisiti? Saranno gli stessi “usati per le politiche”.
via @RobTallei giornalisti stranieri lasciano conferenza stampa di #Grillo prima della sua fine : "He's out of control".
@nonleggerlo
Roberto Tallei di Sky Tg 24 parla di alcuni cronisti che abbandonano la sala in quanto il leader “è fuori controllo”:
BEPPE GRILLO: “SE I CITTADINI VOGLIONO I CIALTRONI, CIALTRONI AVRANNO” – «Il Parlamento non c’è, non delibera, dovrebbe controllare le entrate e la fiscalità e quando togli questo potere al Parlamento nascono le piu’ grandi rivoluzioni. Noi abbiamo un Parlamento che non c’è. Arrivano con le proposte in tv: ‘siamo contro gli F35′, e poi votano a favore. A questi non gliene fotte niente del Paese. E’ un sistema che non funziona più, è un sistema di lobbies e nient’altro. Se i cittadini italiani voteranno i cialtroni si terranno i cialtroni».
BEPPE GRILLO: REFERENDUM EURO E RECALL (PER I PARLAMENTARI)– Grillo continua parlando di Pil e ancora: «In 3d ora si stampano le cose, noi di cosa parliamo di cemento cemento. Dobbiamo cambiare dalle energie rinnovabili. Se non partiamo da lì non succede nulla». Poi verte su commodor, il Belgio tre anni senza Parlamento (‘Dove si sono rilassati tutti, il pil si è alzato’). Rivoluzione ingelse, americana con tanto di “MASSAUCHACHETZ”. La cosa più interessante è il dietrofront sull’euro. Il genovese parla di referendum a tal proposito e in futuro di un recall del parlamentare.
siamo alla parte neoluddista di Grillo:"il lavoro umano scomparirà sempre più perché la macchina lavora in nero" #robotdimerda
BEPPE GRILLO “MI AVETE DATO DEL NAZISTA” – La pazienza dura poco. Anche perché i colleghi esteri fanno domande interessanti. E’ finita la luna di miele tra Grillo e la stampa estera, sempre stata tenuta in grande considerazione dal leader del Movimento 5 stelle e portata a esempio rispetto ai giornalisti italiani. «Mi avete dipinto sui vostri giornali tedeschi e francesi come un razzista, un nazista», dice l’ex comico incontrando la stampa estera. A un giornalista che gli chiede se il Movimento 5 stelle intende coalizzarsi con altri partiti europei populisti.alla prossime elezioni per il Parlamento di Bruxelles, Grillo risponde: «Attenti con le parole, populista e’ un’offesa. In Europa noi per adesso andiamo da soli, poi vedremo se c’e’ qualche gruppo tedesco o finlandese che condivide il nostro programma». Poi la stoccata: «Guardate che io non sono antieuropeista: mi avete descritto, sui giornali tedeschi e francesi, come un razzista, un nazista». E poi ribadisce: «Ci dovrebbero ringraziare perché ci siamo noi e abbiamo fatto da tampone, grazie a noi in Italia non c’è Alba dorata o un gruppo nazista come quello ungherese».
Grillo a giornalista estera: "Fateci sognare, perché se voi non ci fate sognare, noi non vi facciamo dormire" @beppe_grillo
BEPPE GRILLO E I 500 MILA – Qualche giornalista critica in sala i pochi votanti on line sulla legge elettorale. Li paragona a Montecarlo. «Qui – replica Grillo – il discorso è diverso le persone che votavano prima a 30 mila iscritti, ora sono 500 mila. Alla fine quando sarà pratica del mezzo potrà. Non siamo un partito con delle sedi. I 3 milioni di votanti delle nazionali non erano mica utenti certificati. Vi rendete conto che abbiamo una piattaforma che non ha nessuno al mondo? Possiamo votare le europee da casa, senza pagare 2 euro. Non potete non vedere questa cosa, è storica. Siamo dentro qualcosa che sta scomparendo e non ve ne rendete conto. Sta cambiando anche il vostro modo di scrivere. Perchè solo 30mila (votanti sul blog; Ndr)? Perchè la gente è abituata a stare a guardare; invece è un percorso mentale, bisogna convincere una persona che è sempre stata a guardare, a informarsi. Poi 30mila votano, ma magari tutti gli altri sono d’accordo con chi vota. Piano piano, tenete presente che dobbiamo stare attenti, dobbiamo avere protezioni in rete, dagli hacker ad esempio».
BEPPE GRILLO, GLI IMMIGRATI E LA KYENGE – Un cronista chiede su Kyenge. A salvare il genovese parla Lezzi: «Come diceva Peppe qui non siamo ideologici è questione di ragionevolezza. Il senatore Calderoli non può trattare una persona come un animale». «Non liscio il pelo ai razzisti – precisa Grillo – in questo momento di crisi si instaurano regimi totalitari, razzisti, il fascismo, qui no, ci dovrebbero ringraziare perché non ci sono albe dorate, fascisti ungheresi o finlandesi. ‘Via gli stranieri, prima gli italiani’, sono frasi che funzionano quando non c’è il pane. E dall’altra parte – ha osservato – c’è il buonista, che dice (ai migranti, ndr) ‘siamo buoni, venite’, poi li abbandoniamo nei centri. Ci sono i buonisti e i razzisti e dall’altra parte ci siamo noi che vogliamo sederci in Europa, è una situazione che dobbiamo spartire con l’Europa. Stiamo salvando quella poca democrazia che quando non arriveranno più le pensioni e gli stipendi pubblici, e ci siamo, vedrai cosa succederà in questo paese. Ora destra e sinistra si possono identificare sull’immigrazione. E’ facile coinvolgere gli italiani quando non c’Š il pane. Da una parte c’è chi dice ‘prima gli italiani’; dall’altra parte c’è il buonista che dice ‘venite tutti qua’ ma poi non abbiamo una lira per aiutarli e li abbandoniamo nei centri. Poi ci siamo noi che diciamo sediamoci ad un tavolo e parliamo. E’ una questione che dobbiamo spartire con l’Europa».
#grillo non siamo razzisti nè buonisti,vogliamo aiutare gli immigrati a farli andare dove vogliono andare
BEPPE GRILLO E IL COLPETTO DI NAPOLITANO – «Noi abbiamo preso il 25 per cento. Poi c’eè stato il colpettino di stato di Napolitano che si è riunito in una notte con due persone e ha fatto le larghe intese. Abbiamo bisogno di considerazione e la stampa non ce l’ha mai dato. Forse ora si sta ammorbidendo perché abbiamo un presidente in Commissione vigilanza Rai. Noi non facciamo accordi con questi perché non si devono fare. Siamo stati eletti per mandarli tutti a casa, o vinciamo noi o ce ne andiamo noi. Io voglio esser mandato via dai cittadini non da questi cartoni animati». Questa legge “dei partitini, delle coalizioni, è preistoria” secondo il genovese.
BEPPE GRILLO E PAPA FRANCESCO - «Questo MoVimento è nato come una comunità, era nello spirito francescano, siamo in sintonia, nati lo stesso giorno di San Francesco. Questo Papa è un pericolo per la finanza mondiale. Noi non facciamo accordi con questi perché gli accordi con questi non si devono fare».
GRILLO CONTRO SPERANZA: “DIMETTITI” - «Speranza si dimetta per il caso del lobbista Tivelli», ha detto Beppe Grillo, alla Stampa Estera. «Speranza fa un emendamento sulle pensioni d’oro: bellissimo, lo avremmo votato. Ma dopo una telefonata l’emendamento scompare. Abbiamo intercettato la telefonata e fatto espellere il lobbista. Ora dopo il lobbista dobbiamo cacciare il lobbizzato».
BEPPE GRILLO E LA QUESTIONE SARDEGNA – Grillo interviene sulla questione Sardegna: «Lì non siamo riusciti come in Liguria quando i mu non si sono messi d’accordo. E’ entrata gente strana. Quando saranno in grado di mettersi d’accordo sul programma ci si presenta. Voi pensate che cali tutto dall’alto. Anche in Liguria c’erano due mu che non si mettevano d’accordo, ci sono riusciti hanno presentato una lista in comune e sono entrati a comune di Genova».
BEPPE GRILLO “NON LAVORI HAI UN REDDITO” – Poi il Semplice Portavoce parla di Argentina, Brasile e attacca: «L’Europa ha gli stessi problemi dell’America Latina prima della svalutazione. Allora fate un ragionamento. Continuo a conoscere un sacco di gente che ha un posto di lavoro, ma non ha un posto di lavoro ha un reddito. la maggiorparte dei giovani si devono adeguare al lavoro e diventano una massa di sfruttati. Il lavoro se lo perdi non torna più, ce lo dobbiamo reinventare. C’è gente di 70 anni che non sa neanche cosa sia il digital divide. Un reddito deve essere per tutti, dalla nascita alla morte. E come lo paghiamo? Con le pensioni, con una grande riforma fiscale. Tassiamo i consumi e togliamo tutto il resto. E questo lo dicono professori svizzeri e austriaci, non un ex comico».
BEPPE GRILLO “IO NON SONO DELEGATO DA NESSUNO”- «Io non sono delegato da nessuno per parlare della legge elettorale, gli incontri si fanno nella Commissione affari Costituzionali. Questa legge è per fermare noi», spiega Grillo. Sul debito pubblico italiano risponde Lezzi: «L’Europa ha accettato la clausola di salvaguardia. Quelle che le posso dire riguardo al nostro programma sul reddito di cittadinanza si potrebbe fare perché le coperture ci sono. La parte tecnica dell’ufficio bilancio l’aveva accettato ma la politica italiana è interessata a tenere quel bacino elettorale».
BEPPE GRILLO CONTRO RENZI E RAI - «Dietro ebetino Renzi c’è Silvio Berlusconi. Renzi è andato da Berlusconi ad Arcore e il condannato gli ha dettato la linea. Si è messo la camicina bianca ed è salito sul camper, scopiazzando il nostro programma», avrebbe detto il Semplice Portavoce al suo ingresso alla sede dell’Associazione Stampa Estera. (La notizia è riportata dal Corriere). Secondo il genovese: «Abbiamo certamente fatto degli errori di comunicazione, ma oggi il cancro vero in questo paese è l’informazione. Se ci fosse una Bbc… e invece abbiamo la Rai».
Grillo mi definisce Ebetino. Io questi nomignoli li affibbiavo ai miei amichetti in terza elementare.
(È il fake eh)
BEPPE GRILLO NOI E IL PD -«Noi del M5S siamo stati i primi a chiedere di rinegoziare il Fiscal Compact con una mozione. Il Pd ha votato ‘no’ e se ne vanta», cinguetta Beppe Grillo nel corso della conferenza stampa nella sede della stampa estera. Lo streaming non è ancora partito per problemi tecnici, ma il leader M5S sta lanciando dei tweet per tenere aggiornati gli attivisti.Per il leader gli italiani non sono informati per “colpa” dei media italiani.
"Noi del M5S siamo stati i primi a chiedere di rinegoziare il FiscalCompact con una mozione Il pd ha votato no e se ne vanta" #europa5stelle
BEPPE GRILLO E DI BATTISTA – Ci sono diversi problemi tecnici con la diretta. Nel mentre in sede arriva il deputato Di Battista. «L’intransigenza è un valore, il compromesso con questa gente è un suicidio», ha dichiarato a proposito della proposta di riforma della legge elettorale firmata dal Pd, da FI e da Ncd. Secondo il deputato si tratta di una proposta “che e’ peggio del Porcellum”.
Foto twitter by Petri Burtsov
Twitter by @anteprimanews RMC
Twitter by @Ibrumont
BEPPE GRILLO E I DISSIDENTI – In rete in attesa della conferenza sono oltre 3 mila gli spettatori collegati. Sull’importanza del giocare “interagendo” con le altre forze politiche ieri il deputato Walter Rizzetto ha replicato (sul suo blog) alle parole di Andrea Scanzi. Orellana auspica per un incontro con la frangia più critica del MoVImento qui a Roma. Non è certo però che Grillo incontrerà i ragazzi a fine conferenza. Ecco qui le parole di Rizzetto in risposta a Scanzi:
Io le partite le voglio giocare, provarci, stringere la maglia e baciarla ed alla fine capire dove ho sbagliato. Sotto porta o su un tiro da 30 metri, ma cambia? Poi saranno i tifosi a dirmi se merito il costo del biglietto. Anzi: sarebbe bello che i tifosi scegliessero la formazione e lo schema di gioco, sono loro a pagare il biglietto, mica io. Sono loro a pagarmi, mica viene dall’etere la mia paga. Caro Scanzi: puoi avere 10 Marco Van Basten in squadra ed uno Schumacher (chi lo ricorda?) in porta. Ma se non vogliono toccare palla anche una squadra di amatori li asfalta.
Ma questa è fatta per @Vendommerda ? “@luisaloffredo28: #europa5stelle GRAZIE! pic.twitter.com/1GDNHUyarU”
Nel mentre lo staff video è già al lavoro:
esercito di tecnici #M5S per la diretta streaming della conf stampa di @beppe_grillo alla #StampaEstera
Ecco qui il Semplice Portavoce con altri cronisti stranieri:
@beppe_grillo #M5S vor Pk mit ausländ. Journalisten am Tag nach online-Abstimmung für proport. Wahlgesetz.
BEPPE GRILLO E I TEMI ECONOMICI - Beppe Grillo scende a Roma per una conferenza stampa all’Associazione stampa estera sul fiscal compact, Fondo Salva-Stati e decreto Banca d’Italia. Alla conferenza, che sarà trasmessa in streaming, parteciperà una delegazione di parlamentari. Presenti con il Semplice Portavoce Tiziana Ciprini, Carlo Sibilia, Giuseppe Vacciano e Barbara Lezzi. Non è escluso che al termine dell’incontro il leader M5s possa passare in Parlamento per dare un saluto ai “portavoce” Cinque Stelle. L’evento inizia alle dieci e mezzo ed è limitato solo ai giornalisti stranieri.
BEPPE GRILLO E L’EUROPA – «Buongiorno amici! – annuncia Sibilia in rete – Da ora fino a Maggio 2014 comincerà un percorso di partecipazione e conoscenza verso l’Europa. Il tutto dovrà culminare con l’entrata vittoriosa dei cittadini liberi al Parlamento Europeo. Informare è la parola chiave! Oggi cominciamo con un incontro alla Stampa Estera con Beppe sul Fiscal Compact. Vedremo i dati drammatici in cui i partiti ci hanno fatto sprofondare e parleremo delle nostre idee del futuro. Poi in serata il consueto appuntamento con #direttaesteri e stasera Alessandro su La7 (così non dite che non andiamo in tv). Oggi grande giornata. In alto i cuori!». Fuori alla sede dell’Associazione Stampa estera in via dell’Umiltà è già presente un folto gruppo di giornalisti italiani. Nel mentre Grillo, arriva di buon ora, si prende un caffè prima dell’incontro.
BEPPE GRILLO E IL PROPORZIONALE – Ieri il MoVimento 5 Stelle ha avviato una consultazione on line sulla legge elettorale. Gli attivisti che hanno votato sul portale hanno scelto il proporzionale rispetto al maggioritario. La proposta di legge è depositata sulla piattaforma Lex a disposizione di commenti ed osservazioni da parte dei militanti. Oggi la conferenza di stamane viene sponsorizzata dai fedelissimi su Facebook:
Cittadino Carlo Martelli
Personaggio pubblico · Piace a 3.124 persone
La truffa del Fiscal Compact: siete pronti a tagli e tasse per decine di miliardi di euro l'anno? ore 10.30 conferenza Beppe Grillo e parlamentari M5S presso Associazione Stampa Estera. Diretta streaming su www.parlamentari5stelle.it
Nessun commento:
Posta un commento