Gli italiani si mettono a letto costretti dagli starnuti ma non sempre si tratta di influenza. Vengono infatti colpiti sempre più spesso da virus simili a quelli influenzali, ma meno 'potenti', Almeno 120mila i nuovi casi solo nell'ultima settimana. Il bilancio è del ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell'Universita' di Milano Fabrizio Pregliasco, che sottolinea come al momento, tuttavia, il vero virus dell'influenza stagionale ancora non sia stato isolato.
Sindromi parainfluenzali - ''I virus dell'influenza stagionale - ha affermato Pregliasco - arriveranno con l'abbassamento delle temperature, quando il freddo diventerà più intenso e prolungato. Attualmente, però, sono in aumento le sindromi para-influenzali, che costringono a letto con febbri e dolori''. Il consiglio, rileva l'esperto, soprattutto per le categorie a rischio come anziani e malati cronici, resta quello di vaccinarsi, anche per prevenire le complicanze dell'influenza.
Partita la campagna vaccinale - La campagna vaccinale è partita lo scorso 15 ottobre ed il vaccino è disponibile nelle farmacie. Si tratta di un vaccino trivalente, ma ''si sta lavorando affinchè in un prossimo futuro sia disponibile anche in Europa, mentre lo è già in Usa, un vaccino quadrivalente che, contenendo 4 ceppi di virus, potrà garantire una ancora maggiore protezione''.
Nessun commento:
Posta un commento