sabato 8 dicembre 2012


puoidirloqui@libero.it


PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori,
ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005,
con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 52.000 persone.
Potrai leggervi di tutto.. o meglio..
tutto ciò che scatena passione
in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi.
E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te..
tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro?
Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione?
Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live?
Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza?
Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune?
Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione?
Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano?
Nel tuo quartiere qualcosa non va e pensi potrebbe essere utile renderlo noto?
Inauguri una nuova attività? Cerchi o offri lavoro? Vuoi affittare o vendere qualcosa?
Scrivi un annuncio, messaggio, breve articolo e invialo ESCLUSIVAMENTE a: puoidirloqui@libero.it .


Se a te ricevere questa e-mail ha creato fastidio mi spiace, avvisami ed eviterò che accada di nuovo.


PUOIDIRLOQUI,
a parte l’apertura dedicata alla poesia, e’ diviso in 3 parti:
nella prima trovano spazio annunci e messaggi; nella seconda, quella dell’agenda, sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte; nella terza, quella più intensa e sentita, sono infine contenuti gli scritti di chi percepisce questa e-mail un valido strumento per divulgare i propri pensieri e confrontarsi con altri.



Spazio Poesia


A BOOGIE

Mi perdo
nei tuoi occhi adoranti
e grati.
Chi ti lasciò
ha ignorato
il tuo universo d’amore.
Un piccolo angolo
che ospita l’anima.
Lasciali andare
sulla via del denaro.
Lasciali andare
sulla via dell’egoismo.
Ombre di uomini
verso il nulla.
Anime morte.
nickytit@yahoo.it



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita


L’ESCLUSIVO SPAZIO ALL’INTERNO DI QUESTA CORNICE E’ A PAGAMENTO E DESTINATO A DARE RISALTO AD UN MASSIMO DI 3 BREVI ANNUNCI, MESSAGGI E/O BIGLIETTI DA VISITA.
puoidirloqui@libero.it

ROMA - LO STUDIO LEGALE CEVOLOTTO (VIA ANTONIO BENNICELLI, 27) E’ COSTITUITO DA UNO STAFF IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA PER OGNI NECESSITA’ CIVILE E PENALE.
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI, PROBLEMI CONNESSI ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE.. PARLARE DI UN PROBLEMA E’ INIZIARE A RISOLVERLO.
www.studiolegalecevolotto.it - (tel. 0658204665 e 3319895084)

ROMA – ZONA BOCCEA; SHARON E UNA SUA COMPAGNIA DI CLASSE FREQUENTERANNO QUEST’ANNO IL QUARTO ANNO DELL’ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
HANNO PERO’ BISOGNO DI RIPETIZIONI IN MATEMATICA.
(tel. 3288743644)

ROMA – ZONA CASALOTTI, MONTESPACCATO, TORREVECCHIA; ALESSANDRA CERCA, IN APPARTAMENTO DA CONDIVIDERE, STANZA SINGOLA POSSIBILMENTE NON AMMOBILIATA.
(tel. 3807041828)


APERTA LA PARTECIPAZIONE (ENTRO DOMENICA 30 AGOSTO) AL CONCORSO DI IDEE CHE SI PROPONE DI METTERE IN CONTATTO CREATIVI DELL’IMMAGINE E DELLA COMUNICAZIONE CON IL MONDO DELL’IMPRENDITORIA VITIVINICOLA. www.rossobastardolive.net

CARESTO DI CARBONESCA (GUBBIO – PERUGIA) – E’ NATO, QUESTO AGOSTO, UN NUOVO CENTRO AGRITURISTICO TRA LE COLLINE UMBRE.
PER ORA, NEL PICCOLISSIMO BORGO A 600 M. DI ALTITUDINE, SONO DISPONIBILI 4 CAMERE CON BAGNO.
NEL CIRCONDARIO, OLTRE A TANTO VERDE, E’ POSSIBILE IMBATTERSI IN NUMEROSI PICCOLI CASTELLI CHE, NELLA VALLE DEL CHIASCIO, VENIVANO UTILIZZATI IN PASSATO COME TORRI.
SE AVETE VOGLIA DI TRASCORRERE UNA VACANZA SERENA E CONOSCERE PARTE DELLA STORIA UMBRA.. l.bello@inail.it - (tel. 3391420522)

CONOSCI L’ACIDO ASCORBICO? SAI A COSA SERVE E DA COSA E’ RICAVATO?
INFORMATI PERCHE’ PUO’ AIUTARTI A SUPERARE MOMENTI DIFFICILI SIA FISICI CHE MORALI.
Ti lavi i denti? Sicuramente si, ma perchè?
Penso che sia per tenerteli il più a lungo possibile anche se a volte se ne vengono via da soli..
Ora dimmi, hai presente un leone nella foresta? Mangia con i suoi denti una vita intera senza perderli.
Sai perchè gli animali non li perdono anche non lavandoli e noi sì? Perchè nel loro corpo il loro fegato gli produce questo famoso acido ascorbico che noi troviamo nelle frutta e nella verdura fresche e di stagione.
Purtroppo per fretta e ignoranza alimentare frutta e verdura fresca noi non la mangiamo più e comunque, anche se la mangiamo, causa conservazione prima della vendita, non lo contiene più. www.genfranconettt.tk

CORRICELLI (PRATO) – SINO A FINE ESTATE, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO OFFRE ACCOGLIENZA ALLE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERLA E CONDIVIDERNE, PER ALMENO UNA SETTIMANA, VITA, GRUPPO E LAVORO, COLLABORANDO AL SUO PROGETTO E AL SUO SVILUPPO.
In particolare ci si occuperà di terminare la costruzione di una capanna in balle di paglia, e poi orto, cucina, piatti, pollaio.. quel che c’è da fare nella vita quotidiana in un ecovillaggio, alternato a momenti di riposo all’aria pura del bosco.
Corricelli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un pò prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

CREMA (CREMONA) – APERTE LE PRENOTAZIONI (SINOA MARTEDI 08 SETTEMBRE) ALLA MANIFESTAZIONE DI POESIA A STRAPPO CHE, PROMOSSA DAL CIRCOLO DEI POETI CORRENTI, SI TERRA’ SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE IN PIAZZA DUOMO, CON L’ALTERNARSI DI READING DI POETI, PERFORMANCE E VIDEOPROIEZIONI. www.correnti.org

DVD CON FILM (CHIEDIMI LISTA) DI VARIO GENERE: COMMEDIA ITALIANA CLASSICA, TRASH, DRAMMATICO NOIR , WESTERN, SCI - FI.. E TANTE RARITA’.. VENDO (A SOLI 3 EURO). cinemadinotte@katamail.com

E' IN LIBRERIA LA PRIMA RISTAMPA DEL LIBRO DI SABINA RELLINI “IL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI - CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA” (EDIZIONI EDUP).
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti. 
L’autrice si inoltra in quelle aree dove il sogno si integra con scienza, letteratura, musica, pittura, cinema e quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica. Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.
www.edup.it/index.php?sezione=Libri&CatFromBook=Psicologia,%20psichiatria%20e%20psicoanalisi&IDlibro=138

EDESSA (GRECIA) – SINO A LUNEDI 31 AGOSTO, PERSONE PROVENIENTI DA VARIE PARTI DEL MONDO POTRANNO PASSARE 10 GIORNI INSIEME A FARE PALLINE DI ARGILLE CON SEMI, AD IMPARARE A COME ORGANIZZARE UN ORTO, COME CREARE UNA FATTORIA NATURALE E COME RINVERDIRE I DESERTI E LE MONTAGNE SPOGLIE, PRESSO CENTRO DI AGRICOLTURA NATURALE KLISOHORI.
Il recente cambiamento climatico in tutto il mondo non deve aver lasciato dubbi, a chi è consapevole del livello di distruzione della natura, sul fatto che non abbiamo tempo da perdere.
Dobbiamo agire il prima possibile per creare un nuovo paradiso in Terra.
Dobbiamo seminare semi nel deserto e trasformarlo in un paradiso verde.
Chiunque è il benvenuto. (Panaiotis Manikis: +302381027312)

FILIPPO SENATORE HA PUBBLICATO UNA SUA RACCOLTA POETICA INTITOLATA: PANDOSIA.
Il ricavato dei diritti d'autore saranno destinati ad un'associazione di familiari della Casa dello Studente Aquilana
www.mannieditori.it/index_x.asp?contenuto=dettaglio_libri&ID=1306

FRIULI VENEZIA GIULIA - APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MARTEDI 01 SETTEMBRE, ALLA 2 GIORNI DI MARCIA ALLA SCOPERTA DEL FIUME TAGLIAMENTO CHE, ORGANIZZATA FIN NEI MINIMI PARTICOLARI (GUIDE, MEZZI, PASTI E OSPITALITA’ PER LA NOTTE) DAL COMITATO ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO DI DIGNANO (UDINE), SI TERRA’ DA SABATO 05 A DOMENICA 06 SETTEMBRE.
IL PERCORSO PREVEDE: PARTENZA DA LIGNANO SABBIADORO IN MOTONAVE E, UNA VOLTA RAGGIUNTA LATISANA (UDINE), VIA LIBERA ALLA VERA E PROPRIA MARCIA CHE, DOPO UNA TAPPA INTERMEDIA SERALE – NOTTURNA A BUGNINS DI CAMINO AL TAGLIAMENTO, TERMINERA’ IL GIORNO DOPO A VALVASONE (PORDENONE) CON VISITA DEI MONUMENTI STORICI. www.assiemeperiltagliamento.org

GARGNANO (BRESCIA) – L’AGRICAMPEGGIO FALDONE CERCA COLLABORATORI E COLLABORATRICI PER LA STAGIONE ESTIVA CHE, IN CAMBIO DELL'OSPITALITA’ GRATUITA, CONDIVIDANO CON GLI ALTRI OSPITI UN LORO TALENTO.
Servono volontari anche per il ripristino dei recinti nei pascoli, il rifacimento dei sentieri, la fienagione ed altri lavoretti (sistemazione dei tetti, degli intonaci..).
Si offre sempre in cambio ospitalità in tenda o in camera secondo disponibilità e, ovviamente, le libagioni..
www.faldone.com

http://economiadomestic.altervista.org/index.html - SE TI VA DI PARLARE DI QUALUNQUE COSA INERENTE ALLE FACCENDE DI CASA, TV, RADIO ED ECOLOGIA, NELL'OTTICA UMANA DELLA FAMIGLIA ISCRIVITI A QUESTO FORUM.

ISOLA DI S. PIETRO - CARLOFORTE (CARBONIA – IGLESIAS) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA SETTIMANA DI BENESSERE OLISTICO (YOGA, SHIATSU E TRAINING AUTOGENO), ORGANIZZATA DA HARMONYTOUR APS, CON PARTENZA DOMENICA 06 E RIENTRO MARTEDI 15 SETTEMBRE NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Il soggiorno benessere sarà piacevolissimo: al mattino lezioni di yoga in pineta, esercizi di pranayama su spiagge bianche e lezioni di ginnastica terapeutica nell’acqua di un mare limpido come un cristallo; la sera, per chi vorrà sciogliere antiche tensioni, massaggio shiatsu in camera; durante il giorno visite culturali nei migliori siti dell’isola e passeggiate ecologiche tra cale e calette.
Durante i viaggi di andata e ritorno da Olbia a Portovesme, dove ci si imbarcherà per Carloforte, visiteremo alcuni dei più bei luoghi della Sardegna: villaggi nuragici, città antiche e costiere splendide.
(tel. 0781857123 – 3453683626 – 3485402333)

LADISPOLI (ROMA) – SINO A SETTEMBRE (ANCHE SOLO FINE SETTIMANA) AFFITTO, IN VILLINO A 1 KM DAL MARE, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON 4/6 POSTI LETTO (LUGLIO 900 EURO PIU’ UTENZE). eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604)

LADISPOLI (ROMA) – DA SETTEMBRE A GIUGNO, SOLO AD INSEGNANTI AFFITTO, IN VILLINO, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON SALONE DOTATO DI CAMINO, 2 CAMERE LETTO, CUCINOTTO E BAGNO (650 EURO MENSILI).
eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604)

L'ANAGRAFE CANINA PRIVATA, OFFRE LA POSSIBILITA’ DI REGISTRARE I MICROCHIP - TATUAGGI DEI NOSTRI ANIMALI DA COMPAGNIA (CANI, GATTI, CAVALLI, FURETTI E CONIGLI) IN TUTTA SICUREZZA.
La registrazione NON sostituisce quella Nazionale delle Asl, pertanto ricordo a tutti che è obbligatoria, ma non 
essendo ancora del tutto funzionale da una Regione all'altra, chi volesse avere una certezza in più..
www.anagrafeanimale.it

LA SENSITIVA MARIA MORGANTI E LUCIANO GASPERINI HANNO PUBBLICATO UN NUOVO LIBRO, INTITOLATO: LE CONOSCENZE DELLE CIVILTA’ COSMICHE.
In questo libro viene spiegato, nei dettagli, come tutte le creature del cielo (UFO o altri) si nutrono, da dove ricevono il loro approvvigionamento e quanto vivono.
Come si aprirà la piramide di Cheope, lasciando al mondo ulteriori cose da scoprire.
Le 3 sfere di Luce di Luxor - Egitto: nella prima c’è un personaggio mitologico del popolo Egizio.
Come nascono gli Orbs (Agglomerati di Luce) e come si manifestano.. anche essendoci da sempre, solo ora si possono vedere grazie alle macchine fotografiche digitali.
In varie decodifiche nei Corpi di Luce, hanno trovato codici molto interessanti.
Una serie di teorie decodificate nei Cerchi del Grano porteranno ad una nuova esperienza nel sapere.
Potrete fare esperienza di tutto questo entrando nelle varie fasi che il libro vi prospetta. www.animaedizioni.it

LUANA HA 21 ANNI E VORREBBE CONOSCERE E CORRISPONDERE PER E-MAIL CON GENTE NUOVA.
luana.mura@gmail.com

LUCA CERCA LAVORO COME CAMIONISTA.
SA GUIDARE CAMION FINO A PiU’ DI 40 TONNELLATE E POSSIEDE TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER EFFETTUARE TRASPORTI INTERNAZIONALI.
PARLA PERFETTAMENTE TEDESCO ED ITALIANO E SI SPOSTO CON SICUREZZA NEI 2 PAESI.
POTREBBE OCCUPARSI DI TRASPORTI SULLA TRATTA ITALIA - GERMANIA E, NON ESSENDO SPOSATO, RIMANERE FUORI ZONA ANCHE SETTIMANE.
DAL 01 AL 21 SETTEMBRE SARA’ IN ITALIA PER LE VACANZE E, SE CONTATTATO, POTREBBE INCONTRARE PERSONALMENTE LE EVENTUALI DITTE INTERESSATE. paolo.grossi@gmx.de

MALDIVE (OCEANO INDIANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI BIOLOGIA MARINA TROPICALE A VOCAZIONE PRETTAMENTE PRATICA (CON OSSERVAZIONI DIRETTE, ATTIVITA’ DI CAMPO E RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI CHE POPOLANO LE ACQUE DELLE MALDIVE), DURANTE UNA CROCIERA NATURALISTICA CHE, L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE DI MILANO, ORGANIZZA TRA IL 27 SETTEMBRE E IL 05 OTTOBRE.
Coordinati dall’esperienza e dalla professionalità delle guide di ISM, i corsisti potranno abbinare alle attività acquatiche di immersioni e snorkelling esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumentazione scientifica e analisi ambientali finalizzate alla conoscenza a 360 gradi di questi delicati ed affascinanti ambienti marini.
www.verdeacqua.eu

MONREALE (PALERMO) – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA QUARTA EDIZIONE DEL MONREALEROCKFESTIVAL, MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA MUSICA EMERGENTE IN PROGRAMMA DA MERCOLEDI 02 A MERCOLEDI 09 SETTEMBRE. www.myspace.com/monrealerockfestival

NAPOLI - CAMILLO VENDE LOCALE COMMERCIALE LIBERO (PIAZZA BAGNOLI 15 ANGOLO VIA DI POZZUOLI 2), VISIBILISSIMO, FACILE PARCHEGGIO, SERRANDE MOTORIZZATE, DOPPIO INGRESSO, 3 VETRINE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO PER CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 627 euro con scadenza 2026, no intermediari. (tel. 3387191516)

OLGINATE (LECCO) – IN CENTRO, AFFITTASI NEGOZIO DI 120 MQ.
fsenatore57@gmail.com – (tel. 3395638274)

PAOLO HA UNA FORNITISSIMA BIBLIOTECA PERSONALE CON I MAGGIORI POETI DIALETTALI DI ROMA E SI OFFRE PER DARE UNA MANO NELLA STESURA DI TESI SU QUESTA MATERIA. paoloprocaccini@virgilio.it 

PORTO OTTIOLO (BUDONI – NUORO) – A 250 M DAL MARE, IN RESIDENCE TRANQUILLO E SILENZIOSO DOTATO DI PISCINA, PER PERIODI SETTIMANALI O MENSILI, A PREZZI MODICISSIMI AFFITTO PICCOLO APPARTAMENTO CON LETTO MATRIMONIALE IN CAMERA E IN SOGGIORNO, 3 LETTI SINGOLI IN ALTRA CAMERETTA (7 POSTI LETTO TOTALI), E TERRAZZO ATTREZZATO PER BARBECUE E VISTA MARE.
alipedra@gmail.com - (tel. 3482242989)

PROFESSIONISTA CON DECENNALE ESPERIENZA NELL’USO DI SOFTWARE PROFESSIONALI PER L´ELABORAZIONE DI IMMAGINI E MONTAGGIO VIDEO, SI PROPONE ORA A PICCOLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE, GARANTENDO PRODUZIONI DI ELEVATA QUALITA’ A COSTI ACCESSIBILISSIMI. www.videomontaggio.it

REGGIO EMILIA – LA DR. ANNA LENA FORACCHIA (3476641835) E LA PITTRICE GIULIA TROISE (3291360116), ORGANIZZATRICI DI EVENTI PER L'ASSOCIAZIONE CULTURALE BLUGAF ARCI (VIA BISMANTOVA 2/C), PROPONGONO INCONTRI CULTURALI, PRESENTAZIONI DI LIBRI CON L'AUTORE, MOSTRE DI PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA, GRAFICA, FUMETTO. giuliatroise@libero.it

RIAD (MAROCCO) - NEL CUORE DELLA MEDINA DI MARRAKECH, IN UNA TRADIZIONALE CASA ARABA CON TERRAZZA DALLO SPETTACOLARE PANORAMA SUI MONTI DELL'ATLANTE E I MINARETI DELLA CITTA', OFFRIAMO FINO A TUTTO AGOSTO CAMERE DOPPIE A 40 E 50 EURO AL GIORNO COMPRESA PRIMA COLAZIONE. www.riadlecoqfou.com

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

RIMINI - IF YOU HAVE LESS THAN 26 YEARS AND WANT TO PARTICIPATE IN PROJECT DISCOGRAPHY FREE, ORGANIZED BY THE CLUB Carnaby (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204), FACE THE DISCOVERY OF NEW MUSIC TALENTS (DJ, SINGERS, MUSICIANS, BANDS ..) HAVE TIME UNTIL 31 DECEMBER TO SEND YOUR PROMO.
The 10 winners will be part of the compilation “Carnaby sounds 2010” and will be invited to perform at the club during next season. www.carnaby.it

RIVABELLA (GALLIPOLI – LECCE) – AFFITTO VILLA RUSTICA DI CAMPAGNA (VILLA STRACCA - MASSERIA RAVENNA A 3 KM DAL MARE) CON 5 CAMERE E 8–10 POSTI LETTO, 2 BAGNI, CUCINA ATTREZZATA, TETTOIA ABITABILE DI 60 MQ CON ANNESSO TRULLO E CAMINO PER BARBECUE, 200 MQ TERRAZZATI, GRANDE GIARDINO RECINTATO CON MURO IN PIETRA, PINETA PRIVATA, AMPIO PARCHEGGIO.
http://www.agriturismo-on-line.com/pagina.cfm?ID=4304&IDregione=13 - luigbla@tin.it - (tel. 3391405194)

ROCCA DI PAPA (ROMA) – GIANFRANCO AFFITTA APPARTAMENTINO BILIVELLO INDIPENDENTE NEL CUORE DEL CENTRO STORICO DEL RIDENTE E ANTICO PAESINO DI MONTAGNA (800 SLM), TRA BOSCHI DI CASTAGNI E PANORAMI MOZZAFIATO, NEL MERAVIGLIOSO PARCO DEI CASTELLI ROMANI.
L'appartamento, ristrutturato e arredato, è disponibile per week-end o periodi più lunghi (settimana 200 euro, mese 500 euro), ed è composto da una camera con angolo cottura e caminetto al piano terra rialzato e da una camera da letto con bagno al piano superiore.
Situato tra i vicoli pedonali dell'antico centro storico, risulta molto silenzioso e gode di un panorama mozzafiato che spazia da Roma al mare (invia foto su richiesta). g.pinzi1977@libero.it - (sms 3480929843)

ROMA – LO IALS (ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), INFORMA I MAESTRI DI DANZA CHE, NEI FINE SETTIMANA (SABATO E DOMENICA) COMPRESI TRA IL 30 AGOSTO ED IL 20 SETTEMBRE, OFFRE LA POSSIBILITA’, COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA’ DELLE SALE, DI PROMUOVERE LEZIONE PRIVATE CON UN AFFITTO AGEVOLATO.
Il vantaggio economico proposto sarà proporzionato al numero dei maestri che ne fanno richieste, siete invitati quindi a dare la vostra eventuale adesione quanto prima presso la segreteria.
Sulla base delle richieste sarà programmato l'orario di apertura e chiusura del centro. www.ials.org

ROMA – PUR APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA DELL’ESTATE ROMANA 2009 E DELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 AGOSTO) AL PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ, PROMOSSO DALLA COMPAGNIA TEATRALE "DOVECOMEQUANDO". www.dovecomequando.net

ROMA - ZONE EUR, TORRINO, SPINACETO, TOR DE CENCI, VITINIA, ACILIA, MALAFEDE, AXA, INFERNETTO; GIULIA CERCA APPARTAMENTO IN AFFITTO NON AMMOBILIATO CON MINIMO 2 CAMERE LETTO.
giulia.segala@fastwebnet.it - (tel. 3385469755)

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – CERCASI ATTORI SIA DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, PER CREARE UN LABORATORIO GRATUITO E STABILE NEL TEMPO, CHE HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL'ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
Il laboratorio ha anche lo scopo di aiutare gli attori nella preparazione delle proprie parti da copione.
Non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo e sono sempre aperte.
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SAN SEPOLCRO (AREZZO) - FRANCESCA PICCINI, ATTRAVERSO CONSULENZE INDIVIDUALI, REALIZZA INTERVENTI DI:
CARRER COUNSELING - Percorsi di orientamento sulla realizzazione delle scelte e/o di cambiamenti rispetto alla propria vita professionale con sostegno all'individuazione di uno o più obiettivi professionali realizziabili.
BILANCIO DELLE COMPETENZE - rappresenta un percorso di valutazione della situazione attuale e potenziale del lavoratore, che si conclude con l'elaborazione di un progetto che consenta lo sviluppo professionale della persona, con l’obiettivo di valorizzare le proprie esperienze professionali e personali; valorizzare ciò che si conosce e che si sa fare; comprendere dove si possono trasferire le proprie competenze ed abilità; utilizzare al meglio le proprie capacità e potenzialità.
TECNICHE DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO: Percorsi formativi individuali sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro, in risposta alle diverse esigenze del cliente, con incontri che potranno affrontare le seguenti tematiche: il curriculum vitae e la lettera di presentazione; come proporre la propria auto candidatura; il colloquio di selezione, con analisi dei colloqui già sostenuti e simulazioni; ampliare la rete di contatti (networking); il mercato del lavoro e la contrattualistica; la creazione d'impresa; studio e lavoro in Europa (le possibilità). francescapiccini09@gmail.com

SANTE HA INTENZIONE DI RECARSI A NEW YORK PER FREQUENTARE UN CORSO DI INGLESE E AVRA’ BISOGNO DI AFFITTARE PER UN PERIODO DI 1 O 2 MESI UN APPARTAMENTO O UNA STANZA.
SAPETE DARGLI QUALCHE INDICAZIONE E SUGGERIMENTO? sante.gorini@gmail.com

TORVAJANICA (POMEZIA - ROMA) – MAURIZIO APPASSIONATO DI MODELLISMO FANTASCIENTIFICO E SPAZIALE, REALIZZA E VENDE MODELLI DI ASTRONAVI, MEZZI SPAZIALI, DIORAMI FANTASCIENTIFICI LUNARI O MARZIANI, NASA, UFO.. COME IL NEBULON - B, MILLENNIUM FALCON, VELIERO DI JABBA, MOTORUOTA CON GRAVIOUS, TANTIVE IV, STAR DESTROYER, SULACO..
DIMENSIONI E COSTI SONO PERSONALIZZATI (DISPONIBILI FOTO E VIDEO DEI MODELLI GIA’ REALIZZATI).
maurizio.carolini@fastwebnet.it - (tel. 069158851 ore serali)

TREVIGNANO ROMANO (ROMA) – DANIELA CI INVITA A FARLE VISITA PRESSO LA CREPERIA EQUOSOLIDALE (VIA UMBERTO PRIMO, 9 – 3391922783), PER GUSTARE SAPORITI PRODOTTI BIOLOGICI ED EQUOSOLIDALI.
daniela.lamponi@1webmail.net

TREVIGNANO ROMANO (ROMA) SUL LAGO DI BRACCIANO, BED & BREAKFAST I GATTI DEL LAGO, DEDICATO A COLORO CHE VOGLIONO TRASCORRERE LE VACANZE CON IL LORO AMICO A 4 ZAMPE.
Tutti i ricavati dell’accogliente bed & breakfast sono dedicati per la cura dell’annessa piccola colonia felina.
Chi ama il movimento può raggiungere facilmente il lungolago e la spiaggia dove può cimentarsi in numerosi sport come vela, immersioni, trekking, equitazione, golf, tennis, birdwatching, parapendio, autodromo, e molto altro ancora.. 
Gli amanti delle passeggiate potranno cimentarsi in piacevoli percorsi immersi nella natura mentre chi desidera dedicare del tempo a se stesso può farsi coccolare nelle vicine Terme. www.igattidellago.it

UN GRUPPO DI OPERATORI, RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.
http://operaisociali.org

UMBERTO CARMIGNANI E GIOVANNA BELLINI HANNO PUBBLICATO: RUNEMAL - IL LIBRO DELLE RUNE.
Frutto di 13 anni di intenso lavoro di ricerca e sperimentazione da parte degli autori, quest'opera accompagna il lettore in un avvincente viaggio alla scoperta del profondo significato simbolico delle Rune e lo guida ad un responsabile e consapevole utilizzo dello strumento della divinazione e dell'interpretazione dell'oracolo runico.
Le Rune sono la Sacra Lingua di Dei ed Eroi, sono le lettere di un antico e misterioso alfabeto con cui chiedere aiuto alle Forze della Natura e ricevere l'energia necessaria per compiere il nostro cammino nella gioia e nella luce.
Con l'aiuto delle Rune, possiamo affrontare e vincere i demoni della rabbia e i mostri della paura che impediscono il cammino nella pienezza dell'autorealizzazione.
Possiamo liberare la nostra Anima prigioniera del passato e del dolore, possiamo sconfiggere il Drago della rinuncia e della disperazione che avidamente tenta di impadronirsi del Tesoro della nostra vita.
Umberto Carmignani e Giovanna Bellini hanno messo a frutto la loro ventennale esperienza di artisti e ricercatori spirituali, per fornire informazioni utili per la profonda e interiore comprensione del Viaggio Eroico che ognuno di noi è chiamato a intraprendere.
Questo libro è concepito proprio come un Viaggio Interiore di Crescita ed Evoluzione Spirituale, seguendo passo dopo passo il viatico indicato dalle Rune, il lettore viene guidato alla scoperta dei Segreti della Vita, penetrando in quel Mistero che è la Terra Incognita, l'Ultima Thule, l'Hyperborea di ogni Viaggiatore dello Spirito.
Il percorso indicato dalle Rune è un Viaggio Sciamanico alla riscoperta delle nostre radici di Indoeuropei, un viaggio che inizia da molto lontano, dalle steppe dell'Eurasia migliaia di anni fa, che passa attraverso il Culto della Dea Madre, rivelando il patrimonio religioso e culturale ancora oggi riscontrabile nella mitologia e nell'arte greca e nei testi sacri dell'India, i Veda. www.runemal.org

UNO DEI PRINCIPALI APOLOGETI CATTOLICI ITALIANI, LO SCRITTORE, RINO CAMILLERI HA PUBBLICATO UN ROMANZO STORICO SULLA GRANDE RIVOLTA DEI SAMURAI CRISTIANI NEL 1637, INTITOLATO: IL CROCIFISSO DEL SAMURAI.
CIRCA 40.000 CRISTIANI GIAPPONESI, DONNE E BAMBINI COMPRESI, SI RIBELLARONO ALLA PERSECUZIONE E SI ARROCCARONO NELLA PENISOLA DI SHIMABARA, NEL CASTELLO IN DISUSO DI HARA.
QUI TENNERO TESTA PER 5 MESI AL PIÙ GRANDE ESERCITO DI SAMURAI CHE LA STORIA DEL GIAPPONE AVESSE MAI VISTO.
MASSACRATI FINO ALL’ULTIMO (PAPA BENEDETTO XVI LI HA PROCLAMATI BEATI NEL 2008) CON LA LORO RIVOLTA PROVOCARONO LA CHIUSURA ERMETICA DEL GIAPPONE AL MONDO ESTERNO PER 2 SECOLI.
QUANDO I MISSIONARI EUROPEI POTERONO TORNARE, NELLA SECONDA METÀ; DELL’800, TROVARONO CHE I DISCENDENTI DI QUEGLI ANTICHI CRISTIANI AVEVANO CONSERVATO LA FEDE NELLA CLANDESTINITÀ;, TRAMANDANDOSELA DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE.
SOLO ALLA FINE DEL XIX SECOLO CESSARONO LE PERSECUZIONI DEI CRISTIANI NEL SOL LEVANTE.
I POCHI RIMASTI ERANO QUASI TUTTI CONCENTRATI A NAGASAKI, E FURONO CENTRATI, COM’È NOTO, DA UNA DELLE 2 BOMBE ATOMICHE. www.youtube.com/watch?v=Z-vKbxE1kUQ 

www.mandir.ning.com - QUESTO IL NUOVO SITO DA CUI LA FONDAZIONE IL MANDIR DELLA PACE ONLUS PROMUOVE INIZIATIVE E INCONTRI PER LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DI PACE.

www.mappaterzosettore.it - E’ NATO IL PRIMO PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) PER FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI.

www.myspace.com/defrag75 - DEFRAG E’ UNO SPAZIO, NATO E RESIDENTE NEL QUARTIERE ROMANO DEL TUFELLO, DOVE CONVERGONO LE ESPERIENZE DI DIVERSI GRUPPI E ASSOCIAZIONI CULTURALI: L'IDEA E’ QUELLA DELLA DE - FRAMMENTAZIONE CHE, NEL METODO E NEI CONTENUTI, RIESCE A CREARE UN UNICO PERCORSO APERTO A TUTTE LE IDENTITA’ ROMANE E NON, CHE ABBIANO IL DESIDERIO DI UNIRE LA LORO VOLONTA’ DI ESPRESSIONE A QUELLA DI TANTI ALTRI, PERCORRENDO UNA STRADA INSIEME, OGNUNO CON LA SUA SPECIFICITA’.
Il Defrag ospita e propone eventi, progetti, corsi e laboratori che abbiano valenza territoriale, artistica e culturale.
L'obiettivo è quello di promuovere un modello di vita sociale basato sulla partecipazione, il confronto, la creatività, l'innovazione. www.ragazzialcentro.it - www.myspace.com/rock4alldefrag

www.telesanterno.com/imola-occupare-cnh-ci-sono-rischi-legali-0817.html - IMITARE LA INNSE E OCCUPARE LA CNH: QUESTA LA PROPOSTA DELLA SINISTRA IMOLESE PER SCONGIURARE LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO CITTADINO.. MA I SINDACATI FRENANO: POTREBBERO ESSERCI RISCHI LEGALI.

www.vimeo.com/6000381 - UNA MONTAGNA DI BALLE: FILM DI GRANDE INTERESSE SULLA VICENDA DEI RIFIUTI IN CAMPANIA, DA UN'IDEA DI SABINA LADDAGA, MAURIZIO BRAUCCI E NICOLA ANGRISANO; REGIA DI NICOLA ANGRISANO; VOCE NARRANTE DI ASCANIO CELESTINI; MUSICHE DI MARCO MESSINA.
Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosidetta emergenza rifiuti Campana per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di 15 anni di gestione straordinaria.
Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso.
Ma dove finiscono i rifiuti campani?
Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone?
Il più grande disastro ecologico dellEuropa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro: l'assalto ai fondi pubblici, le zone d'ombra della democrazia, il boicottaggio della differenziata, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative.
E se vivere in emergenza fosse solo una strategia per accumulare profitti!?

www.viverecongioia.org - TUTTI I FINE SETTIMANA, VENGONO PROPOSTE ESPERIENZE OLISTICHE APERTE A TUTTI, IN POSTI ITALIANI D’INCANTO SENZA COSTI AGGIUNTIVI A QUELLI DEL SOGGIONO, CHE COMUNQUE NON E’ MAI OBBLIGATORIO.

www.ragazzialcentro.it - RAGAZZI AL CENTRO E' UN PROGETTO FINANZIATO DAL MUNICIPIO IV MONTESACRO (ROMA) ATTRAVERSO I FONDI DELLA LEGGE QUADRO PER L´INFANZIA E L´ADOLESCENZA (LEGGE TURCO N.285 DEL 1997).
IL PROGETTO NASCE NEL 1999 DALL´INCONTRO IN ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA DI SEI COOPERATIVE DEL MONDO NO - PROFIT: IL BRUTTO ANATROCCOLO, IDEA PRISMA 82, PARSEC, PROGETTO SALUTE, PARSEC SERVIZI, IL CAMMINO.
IN QUESTI ANNI HA ATTIVATO DIVERSI SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, HA STIMOLATO LA NASCITA DELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DELLO SPAZIO SOCIO - CULTURALE DEFRAG.
Fra le numerose azioni pensate per e con i giovani, svolge attività di educativa territoriale, interventi di orientamento e prevenzione alla dispersione scolastica negli istituti scolastici medi inferiori e superiori, partecipa attivamente alla rete dei progetti e interventi rivolti a minori e giovani (finanziati dalle leggi 328/00 e 285/97) del territorio del IV municipio.
Lo staff di educativa territoriale, grazie all´utilizzo di uno furgone (R@C_amper), contatta gruppi formali e informali giovanili per le strade del IV Municipio.
L’azione di contatto è finalizzata all´organizzare con i giovani attività animative ed eventi territoriali.. ed è dal progetto e da questo staff di lavoro che nasce il coordinamento in_forma_le di gruppi musicali giovanili: ROCK4ALL. www.myspace.com/rock4alldefrag

www.youtube.com/watch?v=etGP08G7_po - www.youtube.com/watch?v=-aFxEFl1Y3U - LA STRANA COPPIA FORMATA DAI GIORNALISTI SAVERIO TOMMASI E ORNELLA DE ZORDO E’ TORNATA CON UNA NUOVA VIDEO - INCHIESTA SULLA MARGINALITA’.
Per questo lavoro si è vissuto in giro per il centro di Firenze mendicando, chiedendo l'elemosina, lavando i vetri alle automobili e vendendo fazzolettini ai semafori.
Si è girato le periferie della città, mostrato storie, volti di donne e uomini, interrogandoli per sentire le ragioni di chi solitamente non viene ascoltato.
Sono stati intervistati Lorenzo Bargellini (movimento di lotta per la casa), Stefania Micol (associazione Aurora) e Maria Pia Passigli (Fuori Binario).
Si è poi messo in fila le contraddizioni, illustrando i numeri della povertà a Firenze, con un occhio sull'Italia contemporanea. www.saveriotommasi.it - www.perunaltracitta.org

www.youtube.com/watch?v=RbNPdSIu7BQ - www.youtube.com/watch?v=Z8fxQP2nGxw - 2 BELLISSIMI VIDEO REALIZZATI DAI REGISTI DOMENICO SCARPINO E MARCO BAZZICHI, CHIUDONO (O APRONO, DIPENDE DALLA PROSPETTIVA) LA 7 GIORNI DENOMINATA: UN GOMMONE SUL MARE A PIAZZALE MICHELANGELO.
7 GIORNI (E MEZZO) IN CUI SAVERIO TOMMASI HA DIGIUNATO VIVENDO SOPRA UN GOMMONE, SIMBOLO DI UN'UMANITA’ IN CERCA DI VITA E SPERANZA ATTRAVERSO UN MARE MEDITERRANEO CHE SI E’ TRASFORMATO IN UN CIMITERO SENZA LAPIDI.
INSIEME A LUI HA DIGIUNATO PER L'INTERA MANIFESTAZIONE DON ALESSANDRO SANTORO, E PIU’ DI 30 ASSOCIAZIONI SI SONO DATE IL CAMBIO ORGANIZZANDO INCONTRI, DIBATTITI E PROIEZIONI, PER TENERE VIVA L'ATTENZIONE E FAVORIRE IL DIALOGO.
L'INTERA MANIFESTAZIONE E’ STATA POSSIBILE GRAZIE ALL'IMPEGNO DI MOLTE DONNE E UOMINI, A PARTIRE DAI PROMOTORI UFFICIALI: MARCO BAZZICHI, ANTONIO BERTI, DON ANDREA BIGELLI, LISA CLARK, ORNELLA DE ZORDO, TOMMASO FATTORI, MERCEDES FRIAS, MARCO ROMOLI.
www.saveriotommasi.it - www.perunaltracitta.org

www.youtube.com/watch?v=L-HccAbMpwA - FINALMENTE VEDE LA LUCE UN PROGETTO VIDEO - FOTOGRAFICO DI PIETRO ANNICCHIARICO, DENOMINATO MURI, INIZIATO CIRCA 10 ANNI FA A BOLOGNA.
IL 3 VOLTE GRAMMY AWARD WINNING SOUND ENGINEERING GURU MARC URSELLI OPERANTE A NEW YORK, HA FORTEMENTE VOLUTO QUESTE IMMAGINI PER IL VIDEOCLIP CHE PROMUOVE IL BRANO ANOTHER NAIL INTO THE CROSS DEL GRUPPO MUSICALE THE M.E.M.O.R.Y. LAB PER L'ETICHETTA CANADESE DTRASH.
..ALTRI VIDEO DI PIETRO ANNICCHIARICO SU: www.youtube.com/profile?user=caosvideofestival

www.youtube.com/watch?v=qUUQiUiigF0 - IN 7 MINUTI, UN'ANALISI ATTUALE E IMPIETOSA DELLO SFACELO DELL'INFORMATICA IN APPALTO ESTERNO E DEGLI INFORMATICI PRECARI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI.
DITTE INDAGATE E RINVIATE A GIUDIZIO, CONTRATTI FANTASIOSI AI LAVORATORI E REMOTIZZAZIONE DEL CONTROLLO DEI PC DEI MAGISTRATI. www.comitatoatu.it



Agenda - Planning


ABRUZZO

CASTEL NUOVO (AQUILA) – SINO A LUNEDI 24 AGOSTO, E’ IN CORSO IL ROCK 4 ABRUZZO.. TOUR.
MUSICA, IMMAGINI E PAROLE IN SOLIDARIETA’.. 4 PASSI TRA LA POVERE.. TRA LE TENDE.. TRA LA GENTE.
Rock 4 è un´iniziativa rivolta a gruppi musicali alle prime note del territorio del IV Municipio (e non solo!), i cui componenti abbiano un´età compresa tra i 14 e i 20 anni (ma anche oltre!).
L'obiettivo di questa esperienza è costruire percorsi di coinvolgimento e partecipazione tramite la musica e l'autopromozione, offrire ai giovani l'opportunità di esibirsi dal vivo davanti ad altri giovani e di sperimentarsi nell´organizzazione e gestione di iniziative musicali (ad esempio organizzazione e progettazione degli eventi, costruzione ed elaborazione del materiale informativo, distribuzione di ruoli e funzioni nella gestione di una serata musicale, elaborazione dei comunicati stampa, gestione della promozione..).
Rock 4 rappresenta un´importante occasione per i giovani di stare insieme e confrontarsi sul tema de la produzione creativa musicale.. oggi anche opportunità per condividere senso e solidarizzare con la terra d’abruzzo.
www.castelnuovoonlus.com - www.ricostruiamocastelnuovo.it - www.phtv.it/archives.php
http://amoreartesocialita.blogspot.com - www.myspace.com/rock4alldefrag - www.ragazzialcentro.it


CALABRIA

CAMPANIA

TELESE TERME (BENEVENTO) – DA GIOVEDI 27 A SABATO 29 AGOSTO, INGRESSO GRATUITO ALLE PROIEZIONI DEI CORTOMETRAGGI DELLA SECONDA EDIZIONE DI TELESIA IN CORTO 2009 E ALLA PREMIAZIONE DEL CORTO VINCITORE DEL CONCORSO INSERITO NELLA MANIFESTAZIONE, PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI: LIBERO TEATRO, ILCORTO.IT, FUTURIDEA E FORUM DEI GIOVANI DI TELESE TERME. www.ilcorto.eu - www.ilcorto.it - www.liberoteatro.com


EMILIA ROMAGNA

COLLECCHIO (PARMA) – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 21.00), SPETTACOLO E ANIMAZIONE DI DANZE CURATE DALLA COMPAGNIA E CENTRO DI CULTURA TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA) IN OCCASIONE DELLA FESTA ETNICA, PRESSO PIAZZA DELLA REPUBBLICA. www.terradidanza.it

FIORENZUOLA D’ARDA (PIACENZA) – OGNI PRIMO GIOVEDI, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO CONTADINO.

MODENA – DOMENICA 06 SETTEMBRE (ORE 17.00 – 22.00), SPETTACOLO E ANIMAZIONE DI DANZE EBRAICHE CURATE DALLA COMPAGNIA E CENTRO DI CULTURA TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA) IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA, PRESSO PIAZZA MAZZINI. www.terradidanza.it

REGGIO EMILIA – SINO A MARTEDI 01 SETTEMBRE, CONTINUA L’ESPOSIZIONE DI RITRATTI AL FEMMINILE, ESEGUITI DALLA PITTRICE E POETESSA GIULIA TROISE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL BARETTO (VIA LUDOVICO ARIOSTO, 30). giuliatroise@libero.it

RIMINI – SINO A DOMENICA 06 SETTEMBRE, CONTINUA LA MOSTRA PITTORICA COLLETTIVA SU BELLEZZA E TRADIZIONE DEL NUOVO NELLA PITTURA ITALIANA CONTEMPORANEA, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTA’ D’ARTE, PRESSO PALAZZO DEL PODESTA (PIAZZA CAVOUR).
Con le opere di più di 100 artisti, italiani e stranieri, che hanno scelto l´Italia come patria d´adozione per la propria arte, Contemplazioni, è la più importante retrospettiva dedicata all´arte figurativa italiana ad oggi realizzata sul territorio.
Attraverso le opere esposte, accomunate dall´indagine e dall´utilizzo del mezzo pittorico, viene ripercorsa la fortuna di questo modo di fare arte nel nostro paese: dalla pittura colta all´iperrealismo, fino a giungere alle soglie dell´astrazione; dai grandi maestri del `900 quali Carlo Guarienti, Omar Galliani, Leonardo Cremonini o Alberto Sughi, fino ai più giovani protagonisti della scena contemporanea italiana, passando attraverso pittori di origine straniera quali Ana Kapor, Vladimir Pajevic o Paul Beel.
Tutti artisti intrinsecamente legati alla grande tradizione della storia dell´arte italiana ma al contempo capaci di una continua rilettura della stessa in chiave contemporanea.
Nel corso di gran parte del Novecento, in un periodo che ha visto il predominio pressoché indiscusso di forme di espressione artistica quali video, fotografia e installazioni, la pittura ha dovuto affrontare un cammino impervio. Ostracismi, indifferenza o netta condanna da parte della comunità artistica e culturale italiana, infatti, l´hanno a lungo obbligata a scegliere la via della clandestinità, fino agli anni ´80 quando inizia una sua lenta ma irreversibile riscoperta, accompagnata anche da fenomeni vistosi e prese di posizione radicali, come può essere stata la Transavanguardia.
Con le opere esposte in mostra, che si impongono per la loro bellezza e la carica etica che racchiudono, Contemplazioni testimonia questa capacità della pittura di riaffermare il proprio statuto e di confermarsi, anzi, come una delle forme espressive maggiormente capaci di interpretare la modernità rinnovando i valori della grande tradizione del nuovo, quali Bellezza e Verità. www.sismondi.eu

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

SASSO MARCONI (BOLOGNA) – SABATO 29 E DOMENICA 30 AGOSTO, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO, PRESSO UNA FRESCA PINETA, PROPONE UN SEMINARIO DI REIKI (PRIMO LIVELLO) CURATO DA CARMEN CATTANI E EMANUEL CELANO.
Esistono varie attivazioni al Reiki e quindi varie scuole: questa segue il Sistema di USUI SHIKI.
E' il Sistema di Reiki che è giunto in occidente secondo la tradizione di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata E L. Furumoto ed è insegnato per mezzo di 3 livelli (Nel secondo livello viene data una iniziazione).
L'insegnamento si basa sui 3 Simboli del secondo livello, su come tracciarli, i loro nomi ed il relativo significato, la cura a distanza, il trattamento mentale.
Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
E' una tecnica complementare alla Medicina Ufficiale.
E' attiva oramai in molti Ospedali del mondo.
L'Energia Universale che permette la vita e l'evoluzione, è per tutti e può aumentare attraverso canalizzazioni diverse: il Reiki è una di queste.
Le sue origini risalgono ad almeno 2500 anni fa e si celano nei Sutra del Buddhismo e in alcune pratiche Scintoiste, Taoiste ed Induiste.
La teoria dei Chakra è infatti di origine Vedica.
Il Segreto della guarigione è consegnato alla tradizione orale e tramandata da Maestro a Discepolo.
I Simboli ed i procedimenti per il loro utilizzo sono Segreti .
Pur non essendo legato ad alcuna religione, il REIKI offre della vita l'aspetto più Integro e Sacro poichè, come ogni percorso di crescita, esso è una strada anche verso l'elevazione Spirituale
Dopo aver partecipato ad un nostro seminario di secondo livello, gli insegnamenti continuano nella scuola, gratuitamente tutto l'anno, una volta al mese per 8 mesi a Bologna, perchè non è solo un luogo di incontro e di scambio di Energia, ma è un ulteriore momento di crescita Personale e Spirituale.
Il seminario si ripeterà il 12 e 13 settembre. www.spaziosacro.it


FRIULI VENEZIA GIULIA

APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MARTEDI 01 SETTEMBRE, ALLA 2 GIORNI DI MARCIA ALLA SCOPERTA DEL FIUME TAGLIAMENTO CHE, ORGANIZZATA FIN NEI MINIMI PARTICOLARI (GUIDE, MEZZI, PASTI E OSPITALITA’ PER LA NOTTE) DAL COMITATO ASSIEME PER IL TAGLIAMENTO DI DIGNANO (UDINE), SI TERRA’ DA SABATO 05 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, CON PARTENZA DA LIGNANO SABBIADORO (UDINE), TAPPA INTERMEDIA A BUGNINS DI CAMINO AL TAGLIAMENTO E TERMINE DELLA MARCIA A VALVASONE (PORDENONE) CON VISITA DEI MONUMENTI STORICI. www.assiemeperiltagliamento.org

GORIZIA – SABATO 29 AGOSTO (ORE 9.00), PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE SI TIENE IL 35ESIMO CONGRESSO INTERNAZIONALE DI TRADIZIONI POPOLARI SUL TEMA: BENI IMMATERIALI OGGI - IL FOLKLORE COME ESPRESSIONE DELL'INCONTRO DEI DIFFERENTI PATRIMONI CULTURALI.
I beni immateriali sono quei beni non materici, quindi non tangibili, costituiti da musiche, danze, suoni, racconti, fiabe..
essi sono particolarmente importanti perché - sebbene siano effimeri - sono indispensabili per ricostruire la storia nostra, rivista e ristudiata in chiave moderna sugli schemi della tradizione.
La necessità di valorizzare e proteggere i beni immateriali, quali documenti di vita e di storia, è stata riconosciuta dall'UNESCO, tanto che li ha inseriti nell'elenco di quel materiale che fa parte del patrimonio dell'umanità.
L'incontro di Gorizia vuol essere un'occasione di riflessione proprio su questo argomento, più che mai attuale e di grandissima rilevanza: le musiche, i suoni e le danze sono l'insieme di quel patrimonio culturale che ciascun paese detiene, che ha ereditato e che deve essere tramandato.
E questo è il punto focale: il folklore riflette oggi quella che è l'espressione dell'incontro dei differenti patrimoni culturali, perché le musiche, le danze di oggi sono l'espressione della comunicazione delle culture in chiave planetaria.
Infatti i significati più pregnanti degli spettacoli musicali sono la comunicazione, lo scambio, la coralità, perché la musica e la danza sono linguaggi universali che esaltano tre importanti obbiettivi: la partecipazione, la condivisione, la memoria.
Il Convegno mira alla necessità di riflettere su alcuni punti: il significato delle rappresentazioni di oggi, rispetto a quelle di ieri, depositarie ancora di un repertorio antico, ma riveduto in chiave moderna grazie all'apporto delle nuove generazioni, alla facilità e all'opportunità di viaggiare e di conoscere e quindi alla trasmissione di valori che assumono una capacità più ampia tanto nello spazio che nel tempo, così da diventare mondiali.
Come negli ultimi anni, i lavori del Convegno saranno preceduti da una lettura di poesie, da tutto il mondo, dedicate al tema della pace. www.isig.it

UDINE – SINO A DOMENICA 23 AGOSTO, TRA CORTE MORPURGO, PIAZZA SAN GIACOMO E TEATRO PALAMOSTRE, OGNI GIORNO UNA CONFERENZA, UN APERITIVO DIBATTITO E UNO SPETTACOLO, CON LA PRESENZA DI SOCIOLOGI, GIORNALISTI, STORICI, POLITOLOGHI, CRITICI E PERSONALITA’ DI SPICCO DEL PANORAMA DELLA COOPERAZIONE E SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE, PER FARE DI UDINE LA CITTA’ DEL DIALOGO, DELL’ASCOLTO E DEL CONFRONTO.
Una manifestazione che, per la prima volta a Udine, raccoglie in modo unitario la fitta rete di soggetti impegnati a promuovere concretamente una politica della pace.
Un’opportunità per discutere, grazie ai contributi dei tanti ospiti invitati, sulle tematiche della pace, della cooperazione internazionale e sul rifiuto di ogni forma di guerra o violenza.
Un’occasione di scambio, di dialogo e conoscenza reciproca.
Il tutto condito da spettacoli, mostre e concerti.
La 5 giorni udinese si articolerà con 3 appuntamenti al giorno: un momento di approfondimento, con la partecipazione di esperti nelle varie tematiche, uno di riflessione sulle diverse modalità artistiche nel ritrarre ed esprimere guerra e pace e, infine, un altro dedicato all’intrattenimento con concerti e spettacoli serali. Integrazione, solidarietà e cooperazione, ambiente, non violenza e, infine, religione si accompagneranno, nelle diverse serate, ai temi legati alla pace.
Location per tutta la serie di incontri sarà corte Morpurgo, dove confluiranno sociologi, giornalisti, storici, politici, critici e molte altre personalità di spicco del panorama della cooperazione internazionale.
Sempre corte Morpurgo, sarà il luogo degli incontri dedicati alle diverse modalità artistiche utilizzate per ritrarre ed esprimere la guerra e la pace.
Piazza San Giacomo e il Teatro Palamostre, infine, saranno il palcoscenico in cui verranno presentati tra le 21.00 e le 21.30, concerti o spettacoli teatrali con gruppi provenienti da ogni parte del mondo. www.cevi.coop

VALVASONE (PORDENONE) – APERTE LE ISCRIZIONI (SI CHIUDERANNO APPENA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI 8 PARTECIPANTI PER CORSO) AI 2 CORSI (UNO DI BASE E UNO DI SPECIALIZZAZIONE) PER L’APPRENDIMENTO DELLA TECNICA DI PITTURA A FRESCO CHE, CON IL COORDINAMENTO DI VICO CALABRO’, SONO PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE FELICE ARTE (VIA TRIESTE, 2 - 0434899501). felicearte@libero.it


LAZIO

CASSINO (FROSINONE) – DA VENERDI 28 AGOSTO A GIOVEDI 03 SETTEMBRE, NUOVO CONGRESSO NAZIONALE DI ESPERANTO, APERTO A TUTTI, ANCHE COLORO CHE FOSSERO SOLTANTO PUNTI DALLA CURIOSITA’, ORGANIZZATO DAL LOCALE COMITATO CONGRESSUALE (LOKA KONGRESA KOMITATO).
Non ci sarà bisogno di interpreti, perché gli esperantisti parlano tutti la stessa lingua, ma, qualora si presenti la necessità, per principianti e simpatizzanti, ci sarà la traduzione per komencantoj e simpatiantoj.
Il programma, ricco e articolato, prevede una serie di convegni, relazioni, corsi intensivi per principianti e corsi di perfezionamento, presentazioni di libri, seminari ed anche la messa in esperanto che sarà celebrata domenica 30 nella Chiesa di S. Antonio alle 10,30.
Non mancano poi attività ricreative, ludiche e di svago, come concerti, gite a Caserta e a Montecassino.
L'esperanto è una lingua ausiliaria, internazionale, sviluppata nel 1887 dal linguistica Ludwik Lejzer Zamenhof di cui quest'anno ricorre il 150esimo anniversario della nascita, che si propone, a livello internazionale, come uno strumento agevole per la comprensione reciproca tra i popoli ed è stato pensato in modo tale da essere facilmente appreso ed utilizzato. www.esperanto.it

CERVETERI (ROMA) – DA VENERDI 21 A DOMENICA 23 AGOSTO, TERZA EDIZIONE DI ETRURIA ECO FESTIVAL.
QUEST'ANNO LA MANIFESTAZIONE, REALIZZATA CONGIUNTAMENTE DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEI COMUNI DI CERVETERI E DI LADISPOLI CON IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA DI ROMA E IL PATROCINIO DELLA REGIONE LAZIO, SI ESTENDERA’ IN 2 DISTINTI MOMENTI, INFATTI, DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, LA MANIFESTAZIONE SI TRASFERIRA’ A LADISPOLI. www.etruriaecofestival.it

FIUMICINO (ROMA) – VENERDI 28 AGOSTO (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA ESTIVA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO LA POLIZIA DI FRONTIERA AEREA (VIA FRATELLI WRIGHT, 40). 
Negli ospedali romani è emergenza sangue.
Manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi un attimo a riflettere su questa situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

LADISPOLI (ROMA) – APERTE, SINO A VENERDI 04 SETTEMBRE, LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP TEATRALE PROMOSSO DALLA COMPAGNIA TEATRALE ATTORE SINTETICO E ORGANIZZATO CON IL SOSTEGNO DI COMUNE E ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI.
Il Workshop è rivolto ad artisti, attori, danzatori e a chiunque voglia rinnovare lo sguardo sulla propria realtà essenziale. Uno studio che vede il corpo non solo come oggetto da esibire in scena, ma come la realtà primaria dalla quale iniziare la sperimentazione.
Durante il percorso, articolato in 12 incontri intensivi, tra settembre e dicembre, con cadenza settimanale della durata di 3 ore, i partecipanti al Workshop avranno la possibilità di imparare a conoscere ed utilizzare i propri mezzi espressivi, sperimentando e verificando il rapporto creativo fra il corpo e la parola.
Il Workshop sarà una riflessione pratica sullo spazio, sul corpo, sul lavoro con il testo.
www.myspace.com/attoresintetico - attoresintetico@gmail.com - (tel. 3394797364)

LADISPOLI (ROMA) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, ETRURIA ECO FESTIVAL.
QUEST'ANNO LA MANIFESTAZIONE, REALIZZATA CONGIUNTAMENTE DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEI COMUNI DI CERVETERI E DI LADISPOLI CON IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA DI ROMA E IL PATROCINIO DELLA REGIONE LAZIO, SI E’ ESTESA IN 2 DISTINTI MOMENTI, INFATTI, DA VENERDI 21 A DOMENICA 23 AGOSTO, LA MANIFESTAZIONE SI E’ TENUTA ANCHE A CERVETERI. www.etruriaecofestival.it

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR S. MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 AGOSTO) AL PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ, PROMOSSO DALLA COMPAGNIA TEATRALE "DOVECOMEQUANDO". www.dovecomequando.net

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI TRAINER - INSTRUCTOR ESK SYSTEM ASD (SI ACQUISISCONO COMPETENZE DEI PROGRAMMI BASE DI DIFESA PERSONALE, ANTIAGGRESSIONE DONNA E METODOLOGIA D'INSEGNAMENTO) CHE, IL MAESTRO STEFANO DEL BROCCO CONDURRA’ PER 40 ORE SUDDIVESE IN 6 WEEK – END, A PARTIRE DA SETTEMBRE.
www.esksystem.com - www.stefanodelbrocco.com - (tel. 3337498316)

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI BASE, MEDIO E VANZATO DI ORGANETTO, PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU, CONDOTTI DAL MAESTRO ALESSANDRO PARENTE (3 LEZIONI MESE: 2 INDIVIDUALI E 1 COLLETTIVA) E PROMOSSI DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA E PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111), IL MERCOLEDI (ORE 18.30 – 20.00).
Attraverso il movimento espressivo singolo e di gruppo è possibile creare una storia che nasce e si sviluppa con i segnali ed i messaggi che il corpo invia a sé stesso e a chi ascolta.
Tra luci, stoffe, suoni, pittura il corpo si muove e sperimenta vecchie e nuove possibilità di movimento alternando momenti di improvvisazione a percorsi guidati.
Il gruppo si pone in ascolto per creare.
Vengono utilizzate varie tecniche di danzamovimentoterapia, elementi di bioenergetica e danza contemporanea.
www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO – SUD ITALIA (IN COPPIA, IN CERCHIO..), PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU CHE, CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA, AVVALENDOSI DI MUSICA DAL VIVO SI TERRA’ IL MERCOLEDI (ORE 20.30 – 22.30), PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I MERCOLEDI (ORE 19.00 – 21.00), PRESSO L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SPERIMENTARTI (VIA RAIMONDO MONTECUCCOLI, 28).
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, ed è aperto a chiunque.
Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell´esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, creare personaggi, forme e movimenti, entrare in contatto con le emozione proprie e dell´altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
E’ particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori socio - sanitari, attori ed artisti.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
www.sperimentarti.org - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111).
Il laboratorio teatrale ha un approccio fondamentalmente corporeo, legato al gioco e alla ricerca delle possibilità creative che ognuno porta con sé.
Il corpo è il punto di partenza per entrare in contatto con sé e con l´altro; è lo strumento per muoversi, danzare divertirsi, giocare, improvvisare; è il luogo abitato dai personaggi che si mostrano sulla scena.
Dal corpo poi si origina la voce, anch´essa strumento teatrale e oggetto di esperienze nel laboratorio.
Questo percorso sarà aperto a tutti (non è necessario avere esperienza teatrale) e porterà alla creazione di uno spettacolo creato dal gruppo nel corso del laboratorio.
Lo spettacolo verrà rappresentato al Centro di Cultura Popolare Tufello a giugno.
www.ccptufello.splinder.com - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MERCOLEDI 30 SETTEMBRE, AL CONCORSO DEDICATO A CHI VUOLE ESSERE AMMESSO AL CORSO ACCADEMICO DI FORMAZIONE SUPERIORE PER L'ATTORE DI CINEMA CHE, PROMOSSO DALLA ABEV (ACCADEMIA DI BELLE ARTI LORENZO DA VITERBO), SI SVOLGERA’ NEI POLI DIDATTICI ROMANI (VIA PANISPERNA,101 E VIA DEL SERAFICO,3).
Il Corso è a numero chiuso (16 Allievi max) E I candidati sono selezionati, con il criterio dell'eccellenza, da un'apposita Commissione con la presenza di un Regista di Cinema, un Maestro di Teatro, un Direttore della Fotografia, un Casting Director. www.abav.eu - www.scuoladicinema.it

ROMA – PUR APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA DELL’ESTATE ROMANA 2009 E DELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA – LO IALS (ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), INFORMA I MAESTRI DI DANZA CHE, NEI FINE SETTIMANA (SABATO E DOMENICA) COMPRESI TRA IL 30 AGOSTO ED IL 20 SETTEMBRE, OFFRE LA POSSIBILITA’, COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA’ DELLE SALE, DI PROMUOVERE LEZIONE PRIVATE CON UN AFFITTO AGEVOLATO.
Il vantaggio economico proposto sarà proporzionato al numero dei maestri che ne fanno richieste, siete invitati quindi a dare la vostra eventuale adesione quanto prima presso la segreteria.
Sulla base delle richieste sarà programmato l'orario di apertura e chiusura del centro. www.ials.org

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), E’ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA - DOMENICA 23 AGOSTO (ORE 12.00), I CRISTIANI DELLE ORIGINI - COMUNITA' CRISTICA IL CAVALLO BIANCO TI INVITANO ALL’INCONTRO NELLO SPIRITO DEL CRISTO NELLA NATURA, A VILLA CELIMONTANA.
SONO PREVISTI: PRANZO AL SACCO VEGETARIANO - VEGANO, MEDITAZIONE CRISTICA, COLLOQUI SPIRITUALI, PREGHIERA A FAVORE DELLA NATURA E GLI ANIMALI, ASCOLTO DI UNA REGISTRAZIONE CONTENETE UNA GRANDE RIVELAZIONE DEL CRISTO DONATA AGLI UOMINI NEL NOSTRO TEMPO TRAMITE G. W. www.ilcavallobianco-perlaliberta.it 

VITERBO – DOMENICA 23 AGOSTO (ORE 11.00), INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI RITRATTI FOTOGRAFICI DI SEBASTIAN PIRAS, CURATA DALLA GALLERIA MIRALLI (VIA S. LORENZO, 57 - 0761340820), PRESSO LO SPAZIO ESPOSITIVO DI PALAZZO CHIGI (VIA CHIGI, 15).
La mostra dal titolo “Warhol e la scena artistica newyorchese” resterà aperta sino al 10 settembre.
www.galleriamiralli.com - www.sebastianpiras.com

ROMA – GIOVEDI 27 AGOSTO (ORE 21.30), TEATRO TESI E IALS (PROGETTO DANZA IN VIDEO) PRESENTANO UNA SERATA, AD INGRESSO GRATUITO, DEDICATA ALL’ANTEPRIMA DEL CORTOMETRAGGIO DI VIDEO DANZA (ALICE VUOLE DIRE BUGIE), PRESSO LA SALA SERGIO LEONE DELL’ISOLA TIBERINA.
Soggetto e regia: Matteo Luchinovich; Coreografie: Vittorio Di Rocco, Roberta Fontana; Interpreti: Patrizio Pellegrino, Vittorio Di Rocco, Federica Panzeri, Roberta Fontana, Luca Bertoleoni, Vincenzo Convertino, Bruno Omar Ligore, Nicola Burbera, Claudio Brandonisio, Federica Cananà, Gennaro Lasco; Musiche: Ashram; Aiuto Regia: Alessandra Diamanti; Direzione della fotografia: Stefano Aimino; Fotografia di scena: Isabella Del Peschio. www.ials.org - www.teatrotesi.it

ROMA – DAL 02 SETTEMBRE, TUTTI I MERCOLEDI, VENERDI E LUNEDI (ORE 10.00 – 12.00), IL COREOGRAFO E PERFORMER FABIO CICCALE’ CONDURRA’ LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158).
www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

LIGURIA

VARAZZE (SAVONA) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, FESTIVAL DELLA MEDITAZIONE, CUI SARANNO PRESENTI MOLTI TRA I MIGLIORI INSEGNANTI DEL MONDO DI OSHO, PRESSO LA CONFORTEVOLE STRUTTURA BALNEARE DEL NAUTILUS.
Durante i 3 giorni si alterneranno: Deepti con la Metaphysicaldance; Upchara con meditazioni che volano alto; Eventi con Arshad dell'Osho Circle School; Radha con eventi di Tantra; Voicing con Sohana; Shurta con i Movimenti delle Sacre Danze di Gurdjieff; Upadhi con workshop sui corpi astrali e meditazioni per aprire il cuore; Leela e Keerti con meditazioni shamaniche e trance dance; Classi di Tai-chi con Thirak; Meditazioni e Divine Healing con Mahendra; Siddhakam e Buddhasound con i suoi eventi energetici e danzanti; tante tecniche di meditazione con Ushma di OSHO Varazze; musica live Drumming con Bodhidharma.. e, la sera, meditazioni full - moon sulla spiaggia. www.thefestival.it


LOMBARDIA

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA. www.aiab.it

CONCESA (TREZZO SULL’ADDA - MILANO) – SABATO 22 AGOSTO (ORE 21.00), FESTA DA BALLO A VILLA GINA.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

CREMA (CREMONA) – APERTE LE PRENOTAZIONI (SINOA MARTEDI 08 SETTEMBRE) ALLA MANIFESTAZIONE DI POESIA A STRAPPO CHE, PROMOSSA DAL CIRCOLO DEI POETI CORRENTI, SI TERRA’ SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE IN PIAZZA DUOMO, CON L’ALTERNARSI DI READING DI POETI, PERFORMANCE E VIDEOPROIEZIONI. www.correnti.org

GARGNANO (BRESCIA) – SABATO 29 E DOMENICA 30 AGOSTO, SI TRATTERA’ L’ARGOMENTO DELLE RUNE CELTICHE CON GIANMICHELE FERRERO, PRESSO L’AGRICAMPEGGIO A GESTIONE FAMILIARE FALDONE.
Giorgio e Priscilla, con i loro bimbi, si occupano personalmente di ogni attività dell’azienda agricola e del campeggio.
Da sempre rinomata per la sua favorevole posizione, protetta a nord dal Monte Magno (1014 mt), Faldone produce in loco quasi tutto quanto necessita a coloro che vivono qui.
Il nome è la traduzione dell’espressione dialettale faldù, che si riferisce alla grande falda d’acqua potabile che sgorga in più punti nel nostro territorio, e della quale ci onoriamo di essere umili custodi.
Grazie alla recente parziale ristrutturazione, possiamo oggi offrire ospitalità in una comoda stanza - letto, oppure in suggestive capanne in legno e cotone.
In alternativa potete piantare le vostre tende dove volete (al massimo 10 tende su 80.000 mq), immersi in una natura ancora pressoché selvatica in compagnia di amici più o meno selvatici.. www.faldone.com - www.liberiviandanti.it

INZAGO (MILANO) - SABATO 22 AGOSTO (ORE 8.00), GITA IN BICICLETTA CON PARTENZA DAL PONTE DI VIA MARCHESI E ARRIVO AL CASTELLO SFORZESCO, PEDALANDO PER IL NAVIGLIO MARTESANA.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

INZAGO (MILANO) – DOMENICA 23 AGOSTO (ORE 21.00), SERATA MUSICALE CON I BACKSEAT BOOGIE PRESSO PIAZZA MAGGIORE, IN OCCASIONE DEL VINTAGE ROOTS FESTIVAL.
http://vintagerootsfestival.com - www.myspace.com/thebackseatboogie

LIRIO (PAVIA) – DOMENICA 23 AGOSTO, SAGRA PAESANA CON MUSICA, BALLI, GIOCHI E CENA PER LE STRADE DEL PAESE, CHIUSE PER L'OCCASIONE AL TRAFFICO. fabrizia1959@libero.it 

LISCATE (MILANO) – SABATO 22 AGOSTO (ORE 15.30), PARTENDO DA PIAZZA SAN FRANCESCO, PASSEGGIATA IN BICICLETTA ALL’INTERNO DEL PARCO AGRICOLO DI MILANO SUD, IN COMPAGNIA DI ESPERTI CHE SPIEGHERANNO L’AMBIENTE CIRCOSTANTE.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

MILANO – OGNI PRIMA DOMENICA DEI MESI DI MARZO, GIUGNO, SETTEMBRE E DICEMBRE, PRESSO PIAZZA GRAMSCI, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO VERDI AMBIENTE E SOCIETA’.

MILANO – LUNEDI 24 AGOSTO (ORE 9.00), CONFERENZA DI GABRIELE MANDEL KHAN (DALLE CULTURE AI LIBRI DI CULTO: FUNZIONI MODERNE DELLE BIBLIOTECHE NELLE TRADIZIONI RELIGIOSE DELLE CIVILTÀ; DEL MEDITERRANEO), PRESSO LA BIBLIOTECA AMBROSIANA (PIAZZA PIO XI, 2) CUI PRESENZIA IL CARDINALE DIONIGI TETTAMANZI (ARCIVESCOVO DI MILANO), FRANCO BUZZI (PREFECT OF THE BIBLIOTECA AMBROSIANA), CLAUDIA LUX (PRESIDENT IFLA), STEVE W. WITT (IFLA II. DIVISION OF SPECIAL LIBRARIES), BEIT-ARIÉ MALACHI (PROFESSOR EMERITUS OF CODICOLOGY AND PALEOGRAPHY), CESARE PASINI (PREFECT OF THE THE BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA), PIER FRANCESCO FUMAGALLI (VICE PREFECT OF THE BIBLIOTECA AMBROSIANA). www.gabrielemandel.net - www.ambrosiana.it

MONZA (MILANO) – OGNI QUARTA DOMENICA, PRESSO PIAZZA SAN PAOLO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE. www.legambientemonza.org

MONZA – SINO A DOMENICA 30 AGOSTO, IL SERRONE DELLA VILLA REALE (VIALE BRIANZA, 2), SI TRASFORMA IN UN PALCOSCENICO DOVE SI CONFRONTANO 30 ARTISTI DELLA NUOVA GENERAZIONE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA CHE HANNO DATO VOCE A UNA PLURALITA’ DI LINGUAGGI CHE VANNO DALLA PITTURA ALL’INSTALLAZIONE DALLA SCULTURA AL VIDEO ALL’ARTE MULTIMEDIALE.
Per tutta la durata della manifestazione è prevista una serie di iniziative collaterali tutte a ingresso gratuito, concerti, incontri e dibattiti. (segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

PAVIA - OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00 NO GENNAIO ED AGOSTO), IN PIAZZA DUOMO, FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI PROMOSSI ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHE’.
www.cooparche.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DELL’UNIVERSITA’ DELL’ADULTO, LE CUI LEZIONI SI TERRANNO OGNI LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO LA SALA MATTEOTTI C/O MUNICIPIO.
Questi i corsi: MUSICA, dal canto gregoriano a Mozart, con il maestro Rocco Carbonara (dal 21 Settembre); ASTRONOMIA, incontri con l’Universo (dal 26 Ottobre); STORIA, l’emigrazione italiana nel mondo (dal 30 Novembre); ARTE, l’Ottocento italiano (dal 11 Gennaio); LETTERATURA, l’avventurosa Odissea (dal 15 Febbraio); STORIA, quando i treni arrivavano in orario (dal 22 Marzo); CITTA’ DEL MONDO, dal Cairo a Bangkok (dal 03 Maggio). auser.peschieraborromeo.eu


MARCHE

PIEMONTE

BEINASCO (TORINO) - VENERDI 04 E SABATO 05 SETTEMBRE (ORE21.00), FESTIVAL FOLK CON IL GRUPPO DEI QUINTA RUA (10 MUSICISTI SU STRUMENTI COME GHIRONDE, FLAUTI, PERCUSSIONI, ORGANETTI, FISARMONICA, VIOLINO, CORNAMUSE E VOCI) E IL PHILIPPE PLARD TRIO (THOMAS LEVERGER AL SAX, PHILIPPE ETIENNE ALLA CHITARRA E PHILIPPE PLARD ALL´ORGANETTO).
LE 2 SERATE, PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE ARTFOLK, SI APRONO CON L’ANIMAZIONE DI BALLO DEI NAVIZAR.
Al festival è abbinata, alle ore 17.00 di sabato 05, una lezione gratuita di balli occitani e francesi per principianti condotta dagli insegnanti di Artefolk presso piazza Alfieri.
www.artefolk.it - www.myspace.com/quintarua - www.myspace.com/philippeplard

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – SINO A DOMENICA 23 AGOSTO, SETTIMANA ESPERIENZIALE PROMOSSA DALLA COMUNITA’ DEL VILLAGGIO VERDE CHE, SORTA MOLTI ANNI FA, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO - SPERIMENTALE, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE, HA IL PIACERE, PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA, DI OSPITARE UN CAMPO ESTIVO CON LA PRESENZA DI MANITONQUAT: UN ANZIANO LEADER SPIRITUALE NATIVO NORDAMERICANO, PROMOTORE DEL MOVIMENTO "CIRCLE WAY - LA VIA DEL CERCHIO".
Manitonquat (Medicine Story) è un vecchio, incorreggibile idealista che non ha mai abbandonato la propria visione. Storyteller (cantastorie), insegnante, consigliere tribale e custode della conoscenza tradizionale, è leader spirituale della nazione Wampanoag del Massachusetts - Assonet Band, la tribù che nel 600 accolse e sfamò i pellegrini puritani del Mayflower per poi venirne massacrata nei decenni a seguire.
Già membro del North American Indian Spiritual Unity Movement, dell'Association for Humanistic Psichology e co - fondatore del Tribal Healing Council, conduce programmi di riabilitazione e cerimonie per i detenuti di diverse carceri statunitensi, tenendo, da oltre vent'anni, seminari e conferenze in Europa e Nord America
Grazie alla capacità di integrare l'aspetto spirituale con quello pratico di decrescita felice, Manitonquat prende via via in esame gli aspetti di base della convivenza umana: dai rapporti di coppia all'educazione dei bambini, dall'assistenza agli anziani a un'ecologia spirituale fondata sull'amore e sul rispetto.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER I RAGAZZI TRA I 14 E I 17 ANNI CHE, TUTTI SABATI POMERIGGIO, DA SETTEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL VILLAGGIO VERDE. www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE, SIA AD ATTORI DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO E STABILE NEL TEMPO CHE, PROPOSTO DA VILLAGGIO VERDE, HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E LE PROPRIE ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL' ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
IL LABORATORIO SI PREFIGGE ANCHE LO SCOPO DI AIUTARE GLI ATTORI NELLA PREPARAZIONE DELLE PROPRIE PARTI DA COPIONE.
Si desidera precisare che non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo, sono sempre aperte, mentre l’appuntamento settimanale è da convenirsi o di sabato pomeriggio (ore 15.30 - 18.30) o durante una qualsiasi serata (ore 21.0 - 23.30).
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

TORINO – VENERDI 28 AGOSTO (ORE 21.00) BAL FOLK OCCITANO, AD INGRESSO GRATUITO, CON IL GRUPPO DEI LIBERA SUONERIA (ENRICO AL VIOLINO - ALEX ALLA GHIRONDA - GIANNI ALL’ORGANETTO) E L’ANIMAZIONE DA BALLO DEI NAVIZAR, SU ORGANIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ARTFOLK, PRESSO LA CASCINA GIAJONE (VIA GUIDO RENI, 102). www.artefolk.it -http://liberasuoneria.net

VINOVO (TORINO) - MERCOLEDI 02 SETTEMBRE (ORE 21.00) BAL FOLK OCCITANO CON IL GRUPPO AIRE D’OSTANA E L’ANIMAZIONE DA BALLO DEI NAVIZAR, PER IL TERZO HIPPOFOLK AD INGRESSO GRATUITO, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE ARTEFOLK E L’HIPPO GROUP, PRESSO L’IPPODROMO (VIA STUPINIGI).
www.artefolk.it - www.airedostana.it - www.hippoweb.it/torino


PUGLIA

ALESSANO (LECCE) - VENERDI 21 AGOSTO (ORE 22.00), CONCERTO FOLK – ROCK SALENTINO DI U PAPADIA PRESSO PIAZZA CASTELLO, PROMOSSO DALLA ROMANA ALTIPIANI PRODUZIONI IN COLLABORAZIONE CON LA HARLEY CLUB DI ALESSANO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO DELL’ARTISTA INTITOLATO: LA PERONOSPERA.
Un progetto originale cantato in dialetto salentino, che lo vede autore e interprete di ogni brano; un Folk - Rock fatto di Terra Rossa, che segna una forte discontinuità con il proprio passato artistico.
www.myspace.com/upapadiaonline - www.altipiani.it/contatti.asp - www.myspace.com/harleyclubalessano

BRINDISI – APERTE, SINO A DOMENICA 23 AGOSTO, LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO RESIDENZIALE INTENSIVO DI TEATRO CHE, IVAN VINCENZO COZZI (ATTORE, REGISTA, PERFORMER E CONOSCITORE DI TECNICHE DI RILASSAMENTO TAI CHI CHUAN) E LA COMPAGNIA ROMANA ARGILLA TEATRI, PROPORRA’ DA VENERDI 28 AGOSTO A DOMENICA 06 SETTEMBRE, PRESSO LA SELVA DEI BUSKERS - VILLA CASTELLI.
Il laboratorio rappresenta la prima fase del progetto "Per un teatro di liberazione" destinato alla formazione di attori professionisti ed alla realizzazione di alcuni spettacoli di teatro sia in strada, sia su palco.
Non ci sono limitazioni o impedimenti alla partecipazione; saranno favoriti coloro che, sensibili e indagatori della vita per propria natura, si rendano disponibili a concretizzare momenti collettivi di osservazione ed esperienza sulla natura della vita e dell´arte. 
Questo percorso rappresenta una reale possibilità di sperimentare e scoprire un nuovo e rinnovato rapporto con il corpo, in grado di migliorare la capacità d´ascolto, di sensibilità e d´intuizione; può inoltre ampliare la capacità di comunicare, può far scoprire o riconoscere la natura e le potenzialità della propria creatività. 
Previsto pulmino da Roma per andata e ritorno, oltre a vitto e alloggio all’interno della struttura.
www.argillateatri.org - http://argillateatri.wordpress.com

TARANTO – VENERDI 21 AGOSTO (ORE 21.00), SERATA DEDICATA AL PERSONAGGIO CREATO DA ARISTOFANE: LISISTRATA (COLEI CHE SCIOGLIE GLI ESERCITI).
LO SPETTACOLO, PROMOSSO DALLA ENOTECA I FILARI (VIA MAZZINI, 80), CHE PER L’ESTATE SI E’ TRASFERITA TRA LE MURA DEL CASTELLO SPAGNOLO (STRADA PRINCIPALE PER MARTINA FRANCA 1 KM DOPO OSPEDALE NORD), VENNE RAPPRESENTATO GIA’ NELLA ATENE DEL 411 A.C. DURANTE LA GUERRA DEL PELOPONNESO (LO SCIOPERO SESSUALE DELLE DONNE). dincarmen@libero.it

TARANTO – SABATO 22 AGOSTO (ORE 21.00), CON PIANOFORTE E FISARMONICA, SERATA DEDICATA ALLA MUSICA DI GIUSEPPE DEL RE, PROMOSSA DALLA ENOTECA I FILARI (VIA MAZZINI, 80), CHE PER L’ESTATE SI E’ TRASFERITA TRA LE MURA DEL CASTELLO SPAGNOLO (STRADA PRINCIPALE PER MARTINA FRANCA 1 KM DOPO OSPEDALE NORD). www.giuseppedelre.it

TARANTO – GIOVEDI 27 AGOSTO (ORE 21.00), ESIBIZIONE MUSICALE DEI 12 ELEMENTI DELLA NEW TARAS JAZZ BAND, IN UNA SERATA DI JAZZ, SWING E BLUES PROMOSSA DALLA ENOTECA I FILARI (VIA MAZZINI, 80), CHE PER L’ESTATE SI E’ TRASFERITA TRA LE MURA DEL CASTELLO SPAGNOLO (STRADA PRINCIPALE PER MARTINA FRANCA 1 KM DOPO OSPEDALE NORD). www.giuseppedelre.it

TRANI (BARI) – DOMENICA 06 SETTEMBRE (ORE 19.00), INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D'ARTE DEI PITTORI PUGLIESI FEDELE BOFFOLI E FRANCESCO MIGNACCA, DEDICATA AL MARE E ALL'ARTE, PRESSO IL MONASTERO DI SANTA MARIA DI COLONNA.
L'esposizione, dotata di un numero considerevole di opere, spazierà dalle rinomate rappresentazioni di onde, ad acrilico su tela, di Boffoli (integrate da opere a china e foto pitture su marosi e marine) agli ormai apprezzatissimi e coloratissimi dipinti materici, a mosaico, di Mignacca (maxi - tele suggestive e metaforiche di città rivierasche mediterranee, d'Oriente e Occidente, con raffigurazioni di arcaiche architetture e particolari simboli ermetici).
La mostra resterà aperta sino a giovedì 13 settembre in orario 16.00 – 20.00.
www.artepensiero.it:80/Fedele_Boffoli.htm - www.anforah.artenetwork.net/favolacolore/favolacolore.htm


SARDEGNA

ISOLA DI S. PIETRO - CARLOFORTE (CARBONIA – IGLESIAS) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA SETTIMANA DI BENESSERE OLISTICO (YOGA, SHIATSU E TRAINING AUTOGENO), ORGANIZZATA DA HARMONYTOUR APS, CON PARTENZA DOMENICA 06 E RIENTRO MARTEDI 15 SETTEMBRE NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Il soggiorno benessere sarà piacevolissimo: al mattino lezioni di yoga in pineta, esercizi di pranayama su spiagge bianche e lezioni di ginnastica terapeutica nell’acqua di un mare limpido come un cristallo; la sera, per chi vorrà sciogliere antiche tensioni, massaggio shiatsu in camera; durante il giorno visite culturali nei migliori siti dell’isola e passeggiate ecologiche tra cale e calette.
Durante i viaggi di andata e ritorno da Olbia a Portovesme, dove ci si imbarcherà per Carloforte, visiteremo alcuni dei più bei luoghi della Sardegna: villaggi nuragici, città antiche e costiere splendide.
(tel. 0781857123 – 3453683626 – 3485402333)


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TOSCANA

CINQUALE (MASSA) – VENERDI 21 AGOSTO (ORE 21.30), IL PENULTIMO APPUNTAMENTO CON "I VENERDÌ D´AUTORE" NELLA NUOVA PIAZZA FABRIZIO DE ANDRE’, NON HA UN TEMA SPECIFICO SE NON L’ARTE IN TUTTI I SUOI ASPETTI.
PER QUESTO, NEL SALOTTO LETTERARIO COORDINATO DALLA SCRITTRICE E POETESSA SIMONA BERTOCCHI CI SARA’ SPAZIO PER TUTTE LE ESPRESSIONI ARTISTICHE 
Il circolo I.P.LA.C (insieme per la cultura) di Mestre e numerosi artisti e scrittori locali saranno i protagonisti di questa serata artistica di poesie, prosa, esposizione di quadri e fotografie, musica e dibattiti.
http://simonams.spaces.live.com

CINQUALE (MASSA) – VENERDI 28 AGOSTO (ORE 21.30), L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON "I VENERDÌ D´AUTORE" NELLA NUOVA PIAZZA FABRIZIO DE ANDRE’ (VIA GRAMSCI), HA PER TEMA IL FASCINO DEL MISTERIOSO EGITTO.
PER QUESTO, NEL SALOTTO LETTERARIO COORDINATO DALLA SCRITTRICE E POETESSA SIMONA BERTOCCHI VERRA’ PRESENTATO IL LIBRO DI PIETRO MONTANARI: ALEXANDRIA.
Un viaggio tra l´archeologia, il giallo, la storia, plasmato con lo stile di un accattivante romanzo.
http://simonams.spaces.live.com

CORRICELLI (PRATO) – SINO A FINE ESTATE, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO OFFRE ACCOGLIENZA ALLE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERLA E CONDIVIDERNE, PER ALMENO UNA SETTIMANA, VITA, GRUPPO E LAVORO, COLLABORANDO AL SUO PROGETTO E AL SUO SVILUPPO.
In particolare ci si occuperà di terminare la costruzione di una capanna in balle di paglia, e poi orto, cucina, piatti, pollaio.. quel che c’è da fare nella vita quotidiana in un ecovillaggio, alternato a momenti di riposo all’aria pura del bosco.
Corricelli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un po prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

CORRICELLI (PRATO) – SINO A MARTEDI 25 AGOSTO, ATTIVITA’ DEDICATE AI BAMBINI E ALLE BAMBINE DAI 05 AI 10 ANNI, PROMOSSA DALL’ECOVILLAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO, PER VIVERE NEL BOSCO (SI DORME IN TENDA E SI MANGIA TUTTI INSIEME NEL CUCINONE SENZA PARETI), PASSEGGIARE, BAGNARSI NEI RUSCELLI, OSSERVARE E GODERE DELLA BELLEZZA E DELLA BRICCHEZZA CHE IL CONTATTO CON LA NATURA OFFRE, COSTRUIRE RIFUGI E OGGETTI PER GIOCARE.. CON STEFANIA CIRACÌ (EDUCATRICE), MASSIMO PARRINI (GUIDA AMBIENTALE) E LORENZO BELLINI (INVENTORE DEL LABORATORIO DI AUTOCOSTRUZIONE DI PICCOLI GIOCHI, GIOCATTOLI E STRUMENTI SONORI, CON MATERIALI SEMPLICI E DI RECUPERO).
Una buona occasione anche per osservare le attività degli adulti mentre costruiscono una capanna di paglia, coltivano l'orto, fanno marmellate, raccolgono piante spontanee per mangiare e per produrre oli profumati.
Il campo, naturalmente è rivolto anche ai genitori interessati a inserirsi nelle attività dell'ecovillaggio e a condividere i momenti di lavoro.
Corriceli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un po prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

CORRICELLI (PRATO) – DA VENERDI 25 A DOMENICA 27 SETTEMBRE, SEMINARIO PER IMPARARE A RICONOSCERE LE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI CONDOTTO DA FRANCOIS COUPLAN, PRESSO L’ECOVILLAGGIO DELL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO.
Corriceli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un po prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

LUCCA – MERCOLEDI 02 SETTEMBRE (ORE 17.00), ANDREINA MANFREDINI CONDUCE IL PRIMO APPUNTAMENTO, DEDICATO A LETTURE LIBERE, DEL NUOVO CICLO DI 18 INCONTRI LETTERARI AD INGRESSO LIBERO, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE). www.cesareviviani.135.it

PITIGLIANO (GROSSETO) – DOMENICA 30 AGOSTO, SPETTACOLO E ANIMAZIONE DI DANZE EBRAICHE CURATE DALLA COMPAGNIA E CENTRO DI CULTURA TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA) IN OCCASIONE DEL PETILIA FESTIVAL, PRESSO PIAZZA FORTEZZA ORSINI. www.terradidanza.it

PRATO - OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDI (ORE 15.30-19.00), LO SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare. www.slai-cobas.org

VIAREGGIO (LUCCA) – VENERDI 21 AGOSTO (ORE 22.00), PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO SU ORIANA FALLACI SCRITTO DALL'ON. RICCARDO MAZZONI E DA DANIELA DI PACE (L'ULTIMA SEGRETARIA CHE HA LAVORATO PER LA GRANDE GIORNALISTA).
L’EVENTO E’ ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE "VIAREGGIO INCONTRI" E SI SVOLGERA’ PRESSO IL CAFFE’ PRINCIPINO, NEL CENTRO CONGRESSI PRINCIPE DI PIEMONTE (VIALE MARCONI, 130).
Saranno presentate al pubblico le notizie più recondite di questa grande giornalista scrittrice e la presenza della sua ultima segretaria permetterà di far conoscere al pubblico e ai suoi affezionati lettori, un'Oriana più intima e personale. Un'Oriana al di sopra delle tante polemiche, una scrittrice di gran valore, una giornalista per decenni in prima fila nelle zone più calde del pianeta.
Un'Oriana spesso a contatto con i grandi, quelli più contestati, che le hanno fatto capire i rischi a cui l'occidente andava ingenuamente incontro, e che aveva visto con decenni d'anticipo dove sarebbe sbarcato l'integralismo islamico. www.viareggioincontri.it/vi2005/contatti.html


UMBRIA

NARNI (TERNI) – DA VENERDI 21 A DOMENICA 30 AGOSTO, ALL’INTERNO DEL NARNI BLACK FESTIVAL, L’OSTERIA DEL ROSSOBASTARDO SARA’ IL PALCOSCENICO DEDICATO A DAR VISIBILITA’ A TALENTI CREATIVI, A PROMUOVERE E FAR CONOSCERE NUOVE IDEE, A FAVORIRE L’INCONTRO E LO SCAMBIO CULTURALE ED ARTISTICO.
UN AMBIENTE ALLEGRO, VIVACE E CREATIVO PER FARE ED ASCOLTARE MUSICA, TEATRO E ARTE.
ROSSOBASTARDO LIVE ‘09 si rivolge a tutti gli artisti, compagnie teatrali, gruppi musicali, associazioni, video maker, artisti, musicisti, DJ e VJ, performers, danzatori, studenti, creativi, nazionali ed internazionali, che vogliono presentare una loro creazione artistica (teatro, danza, musica, performance, DJ/VJ video, arti visive e installazioni), che possa essere realizzata in uno spazio non convenzionale.
Per partecipare alla vetrina fringe ROSSOBASTARDO LIVE ‘09, è necessario inviare un progetto artistico nel quale viene descritta l’opera che si vuole presentare. www.rossobastardolive.net

SPOLETO (PERUGIA) – SINO A LUNEDI 31 AGOSTO, CONTINUA LA MOSTRA IDEATA E CURATA DA MIRIAM MIROLLA SUL TEMA “AMORE E PSICHE - STORYBOARD DI UN MITO" CHE, INSERITA NEL 52ESIMO FESTIVAL DEI 2 MONDI, PRESSO ROCCA ALBORNOZIANA, PRESENTA OPERE DI PROTAGONISTI DEL PANORAMA ARTISTICO MONDIALE COME: MARINA ABRAMOVIC, GIANFRANCO BARUCHELLO, MATTHEW BARNEY, BERNARDO BERTOLUCCI, VICTOR BRAUNER, SANDRO CHIA, GINO DE DOMINICIS, MARCEL DUCHAMP, TRACY EMIN, LUCIO FONTANA, MASSIMILIANO FUKSAS, PAOLA GANDOLFI, ROBIN HEIDI KENNEDY, JEFF KOONS, JANNIS KOUNELLIS, SERGIO LOMBARDO, RICHARD LONG, PIERO MANZONI, FABIO MAURI, MAURIZIO MOCHETTI, LUIGI ONTANI, GINA PANE, KIKI SMITH, CY TWOMBLY.
L’idea della esposizione scaturisce da un preciso progetto editoriale, l’omonimo libro pubblicato da Electa.
L’idea ispiratrice consiste nella rilettura dell’antica favola di Apuleio alla maniera dello storyboard di un film. 
Così nella Rocca Albornoziana le opere d’arte sono proposte come vignette d’eccezione e come viatici di una straordinaria narrazione lunga più di 2.000 anni.
Al centro del mito c’è l’enigma della relazione d’amore che ha affascinato artisti, filosofi e letterati di tutti i tempi.
L’ipotesi alla base della mostra è esplicita: l’arte contemporanea, pur avendo superato i vecchi scopi didascalici e mimetici, fonda oggi il proprio dominio immaginifico su alcuni nodi mitologici forti: la visione e l’invisibilità, la conoscenza e l’inconoscibilità, il divieto e la sua infrazione, l’anelito all’immortalità, il raggiungimento del piacere. 


VENETO

CONEGLIANO VENETO (TREVISO) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, SEMINARIO SUL NUOVO METODO DI APPROCCIO ALL’ARTE DRAMMATICA (SENSORIALITA’ DELL’OGGETTO UMANO), RIVOLTO AD ATTORI, DANZATORI, MUSICISTI, CANTANTI, ACROBATI E A TUTTI COLORO CHE DESIDERINO CONTATTARE L’UNIVERSO DELLA PROPRIA VOCE, CONDOTTO DALL’ATTORE ANDREA CRAMAROSSA, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE NOVO CONCENTO (VIA VITAL, 160 – 0438451044).
Il rapporto profondo tra le scenografie interiori determinate dal suono della voce dell’attore e dalle risonanze che ne conseguono, conducono l’attore stesso alla scoperta dell’eco, del riverbero, dei battimenti e di altri fenomeni acustici presenti nel corpo umano.
Il percorso non è di scoperta quanto di stupore, di osservazione dei chiaroscuri, di ascolto delle voci di rimando dalle pareti in ombra e in luce del proprio mondo corporeo e immaginifico interiore.
La risonanza conduce dunque l’attore alla relazione con il proprio corpo, con un altro corpo, con più corpi soprattutto con gli oggetti di scena, spesso elementi determinanti e di “uso” ma mai considerati in quanto fonte di vibrazioni o di rimando delle vibrazioni stesse.
Per partecipare al seminario è indispensabile aver letto “Amleto” di William Shakespeare. www.novoconcento.it

PADOVA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE, SECONDA EDIZIONE DEL CORSO IN ENERGY MANAGEMENT (ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA) CHE, ORGANIZZATO DA ISNOVA (ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL´INNOVAZIONE TECNOLOGICA) IN COLLABORAZIONE CON ENEA E FIRE (FEDERAZIONE ITALIANA PER L´USO RAZIONALE DELL´ENERGIA), SI TERRA’ DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE.
SE DESIDERI PARTECIPARE PRENOTATI.
La figura dell`Energy Manager è nata negli USA all´epoca della prima crisi energetica (metà degli anni `70) con l`incarico di gestire i costi energetici dell`impresa.
In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982.
Nel 1991 viene emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell’EM viene definita come Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell`energia e l’obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P.A.
Il corso, della durata di 30 ore, si presenta unico nel suo genere, ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’energia, laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’energia; liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell´energia.
Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’attestato. www.e-quem.enea.it



Di seguito, trovi pensieri e riflessioni di chi considera il “puoidirloqui “un valido strumento di confronto.
In modo estremamente chiaro e senza peli sulla lingua, si parla di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni.. Senza tralasciare argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni che, la vita, ogni giorno ci stimola..


3 EPISODI APPARENTEMENTE ISOLATI, AVVENUTI NELL’ARCO DI POCHE ORE, DIMOSTRANO IN MANIERA INCONFUTABILE L'INCERTEZZA DEL DIRITTO CHE REGNA IN ITALIA E SOPRATTUTTO LE DIFFICOLTA’ INCONTRATE DAI GIOVANI CHE VOGLIONO APPARTARSI PER SCAMBIARSI EFFUSIONI SENZA DOVER SPENDERE UNA CIFRA PER ADOPERARE UNA CAMERA DI ALBERGO.
Il primo episodio avviene sulla collina di Posillipo al Parco delle Rimembranze, un posticino romantico scelto dalle coppiette in vena di peripezie erotiche nell’angusto spazio concesso dall’abitacolo di un’auto, dopo aver tappezzato i finestrini con vecchi giornali allo scopo di garantirsi un minimo di intimità.
Entrano in azione gli agenti del locale commissariato, i quali, trascurando la repressione di ben più gravi reati, si dedicano per alcuni giorni ad elevare contravvenzioni ai rocamboleschi amanti: tariffe particolarmente salate fino a 311 euro, mezzo stipendio di un giovane precario.
Vicino Pomigliano d’Arco nello stesso tempo in cui si somministrano pesanti intimidazioni economiche alle focose coppiette, dei feroci rapinatori con un martello infrangono i vetri di un’auto dove due giovani stanno facendo l’amore e non contenti del provento economico della loro bravata decidono di approfittare della fanciulla, ma il fidanzato è un vigilante armato e nel tentativo di difendersi uccide i due delinquenti, applicando senza volere quello che dovrebbe essere un principio condiviso da tutti: la legittimità della legittima difesa.
Terzo episodio a Roma, dove la Suprema Corte di Cassazione pontifica in campo di morale sessuale un paradigma stupefacente, assolvendo un individuo, il quale, con pervicace costanza palpeggiava le colleghe, anche se unicamente con intenti ludici ed eventualmente per accrescere il bagaglio di conoscenze anatomiche, ma senza intenti libidinosi.
Per cui possiamo dedurre come la libidine sia la delicata linea di confine che demarca ciò che è lecito da ciò che è vietato: toccare la propria fidanzata è punibile, mentre approfittare delle grazie di colleghe bonazze, anche se non consenzienti è lecito, forse anche auspicabile, almeno secondo la giurisprudenza sancita dalla Suprema Corte.
Ogni commento è superfluo, mentre opportuno è un invito ai sindaci di tutte le città italiane: create dei parchi dell’amore, delle aree protette, eventualmente a pagamento, dove sia possibile appartarsi senza il rischio di guardoni, rapinatori e censori pubblici bacchettoni, potendo usufruire di calma e tranquillità, oltre a condom, zabaioni energetici e per i più attempati e deboli di reni muniti di prescrizione medica anche Viagra e Cialis in dosi necessarie.
achillecontedilavian@libero.it

CONTINUA, SINO AL 30 SETTEMBRE, LA CAMPAGNA DELL’OIPA (ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI) PER CHIEDERE AL SINDACO DI ROMA LA DISMISSIONE DELLE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI: LE COSIDDETTE BOTTICELLE.
Moltissime le firme dei cittadini romani raccolte fino ad ora con la petizione congiunta di 11 associazioni, con la quale si chiede che venga messa la parola fine a quella che è una vera vergogna per la capitale.
Carrozze trainate da condannati a morte, una morte che probabilmente avverrà proprio sulle strade del centro cittadino, in seguito ad una caduta, come è stato per Legoli e Birillo.
La sofferenza di questi cavalli vittime delle condizioni di lavoro proibitive alle quali vengono sottoposti, è sotto gli occhi di tutti i cittadini, disgustati dal modo in cui vengono trattati questi splendidi animali per accontentare una categoria di appena 43 vetturini.
I romani chiedono la dismissione definitiva delle botticelle o al limite il loro confino nei parchi e nelle ville storiche. www.oipaitalia.com/maltrattamenti/botticelle.html - www.youtube.com/watch?v=WzdGH_A82KA 21.08

DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE, DI SICURO, STANNO PERDENDO TUTTO.
LE TABELLE PROVVISORIE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI (PUBBLICATE SU INTERNET E SUBITO RITIRATE) ARRIVANO FINO AL DICEMBRE 2008 E RACCONTANO COME LA RECESSIONE SI STIA ACCANENDO SUI PIU’ DEBOLI E, PARADOSSALMENTE, SULLE REGIONI PIU’ PRODUTTIVE.
Quelle della Padania, dove chiudono le fabbriche e non si rinnovano i contratti a termine di precari e interinali.
Gli sfratti emessi sono cresciuti in Italia del 17%, ma a Torino si arriva al 50, a Venezia al 260, a Treviso al 74, Como e Mantova sfiorano un aumento del 40%.
Anche a Brindisi, Isernia e Napoli si registra un raddoppio secco, ma in dati assoluti 3 sfratti su 4 sono nel centro - nord.
Una dinamica che sta assumendo proporzioni ancor più gravi nei primi sei mesi del 2009, di pari passo con il boom della disoccupazione.
La catastrofe travolge pure le regioni rosse, dove il welfare comunale non riesce più a ricucire gli strappi che si aprono ogni giorno nel tessuto sociale.
A Firenze il mix tra poca disponibilità abitativa, flussi turistici e arrivi degli studenti ha fatto schizzare i canoni di affitto a prezzi esorbitanti.
In media una casa costa, secondo uno studio della Uil, 1.082 euro ed erode quasi la metà del reddito mensile.
Claudia, che ha appena compiuto 48 anni, fino a gennaio mandava avanti un negozio di abbigliamento nel centro storico.
Il negozio è fallito alla velocità della luce e si è ritrovata all'improvviso con un affitto da 1.200 euro, più un figlio da mantenere all'università.
Cacciata di casa, ora lavora part - time come cassiera a 800 euro al mese, ha piazzato il ragazzo in giro da amici e preso una stanza dentro un appartamento che divide con 5 persone.
Gli extracomunitari non sono ancora finiti nel vortice: senza casa perdono il permesso di soggiorno, così fanno salti mortali per dividere le spese e tenersi strette stamberghe che i locatari si fanno pagare a peso d'oro.
Vivono in 10 in 45 metri quadri, ma l'affitto lo pagano puntuali.
Non a caso sono gli inquilini preferiti da chi affitta case diroccate nel centro storico: gli speculatori.
Gli studenti sono fuggiti in periferia.
Per capire dove il fenomeno sfratti incide di più, l'Unione inquilini ha messo in rapporto i morosi con il numero totale delle famiglie residenti.
Ne esce una classifica sorprendente: la provincia più colpita è quella di Modena, seguita da Rimini, Firenze, Pistoia, Roma e Genova.
Le dieci province meno coinvolte sono tutte nel Sud, insieme a Milano (penultima, ma i dati sono incompleti) e Bolzano.
Il governo conosce bene i numeri del disagio, ma sembra guardarli impassibile: il decreto firmato pochi giorni fa non protegge quasi nessuno degli inquilini in difficoltà.
I diritti dei proprietari restano sacri: la proroga a fine anno è destinata solo a chi ha in mano un contratto scaduto e un reddito inferiore a 27 mila euro l'anno.
Nei parametri ci rientrano in pochi, meno del 20% del totale. 
Bisogna cambiare la legge: è impensabile che chi perde il lavoro sia trattato come un delinquente.
Per accedere a una casa popolare servono punti che accumuli solo se ti cacciano per finita locazione, non per morosità.
In quel caso in una settimana ti danno l'alloggio.. gli altri rischiano di diventare degli homeless.
Un fenomeno all'americana che si trasforma in guerra tra poveri, tra divorziati che non reggono il costo di 2 tetti, vecchi con pensioni da fame e giovani che vedono finire la casa all'asta perché non riescono a pagare la rata del mutuo.
Pure i pignoramenti immobiliari stanno andando a rotta di collo.
In Emilia dall'inizio dell'anno i numeri sono triplicati.
Prima si facevano avanti solo i piccoli creditori, ora sono le banche a spingere perché l'immobile sia venduto.
La sofferenza del ceto medio è sintetizzata anche dalle richieste dell'Enia, la municipalizzata locale, che rivuole indietro i soldi delle bollette non pagate.
Stesse scene a Modena, dove negli ultimi 10 anni gli affitti sono cresciuti del 130% mentre il potere d'acquisto delle famiglie di dipendenti e tute blu, statistiche Bankitalia alla mano, è calato di qualche punto.
Lo Stato sembra impotente: l'abolizione dell'Ici e il piano casa con allargamenti annessi voluto da Berlusconi e Tremonti favoriscono chi una casa già ce l'ha, mentre l'edilizia popolare resta al palo.
Le tasse sugli affitti rimangono altissime, scoraggiando i proprietari di immobili sfitti a metterli sul mercato: si tratta di centinaia di migliaia di appartamenti che, aumentando l'offerta e la concorrenza, potrebbero calmierare i canoni.
Così a Milano gli sfratti pendenti oggi sono 6 mila, ammettono dall'assessorato alla Casa.
Nel 2008 le forze dell'ordine hanno sgombrato 2 mila famiglie.
Qualcuna tenta la fortuna all'Aler, ma è come vincere la lotteria: nell'ultimo lustro su 25 mila domande solo in 1.500 hanno avuto la chiave di un appartamento.
E non è tutto.
Il fondo sociale per il sostegno all'affitto era di 58 milioni nel 2000, oggi viaggia sui 30.
Pure a Roma gli sfratti esecutivi stanno diventando un fenomeno di massa.
Gli affitti d'oro della capitale sono leggendari e la schiera dei morosi si sta allargando a macchia d'olio.
Si tenta di resistere a oltranza, alcuni decidono di occupare palazzi vuoti.
Ci sono gli extracomunitari con il permesso di soggiorno (secondo il Sunia sono il 22%), gli italiani che si vedono aumentare l'affitto da 700 a 1.200 euro alla fine del contratto, colonie di famiglie vittime di speculazioni immobiliari.
In fila ci sono pure i cartolarizzati, gli inquilini dei palazzi venduti dallo Stato per fare cassa e quelli vessati dalle assicurazioni con l'hobby dell'immobile.
Una massa multicolore, gente diversissima unita dal destino comune di doversi trovare una nuova casa.
Emiliano Fittipaldi - L'Espresso (da: miriam.torino@email.it)

E´ IN ATTO UN PROGETTO DI INIZIATIVA POPOLARE DELL´ASSOCIAZIONE RADICI PER LA MODIFICA DEL SISTEMA DI RISCOSSIONE DELLE MULTE E DEI TRIBUTI DOVUTI AL COMUNE DI ROMA.
L´INIZIATIVA HA LO SCOPO DI OTTENERE: L´IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE IPOTECHE, DEI BLOCCHI AMMINISTRATIVI, DEI PIGNORAMENTI, LA CANCELLAZIONE DEGLI INTERESSI DI MORA; LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE O TRIBUTI RISALENTI AD OLTRE 5 ANNI; RICONOSCERE AL CITTADINO UN RIMBORSO ED UN RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI SUBITI QUALORA SIA DIMOSTRATO UN ERRORE DA PARTE DELL´ENTE ESATTORE; RICHIEDERE AGLI ENTI ESATTORI DI APPLICARE INTERESSI DI MORA A TASSI AGEVOLATI E/O COMUNQUE PROPORZIONATI ALLA CAPACITA’ DI REDDITO DEI SOGGETTI SANZIONATI.
LE MULTE DEVONO TORNARE AD ESSERE FATTO DI EDUCAZIONE CIVICA E NON SOLO STRUMENTO DI CASSA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
NEL 2007 A Roma le multe sono aumentate del 46,5%, praticamente quasi raddoppiate.
Ogni anno entrano nelle casse del comune 350 milioni di euro.
Nel 2008 sono state comminate in Italia 12,6 milioni di multe per un incasso complessivo di 2 miliardi di euro l´anno (una persona su 5, compresi neonati, ha subito una multa).
Gli interessi di mora si moltiplicano a seguito alle mancate notifiche che avviene quasi sempre prima che queste cadano in prescrizione.
La possibilità di ricorso, di contestazione e di risarcimento ai soprusi sono pressoché nulle a causa dell´inefficienza degli uffici del giudice di pace per scarsità di personale e anche perché si rinuncia ai ricorsi perché i costi delle contestazioni sono spesso più alti delle multe stesse.
E´ stato introdotto il fermo amministrativo delle automobili, il sequestro dei conti correnti, le ipoteche ed il pignoramento dei beni immobiliari, che vengono applicati indiscriminatamente al primo ritardo di pagamento.
Gli interessi di mora salgono alle stelle.
Una multa di cento euro diventa di 900 euro dopo un breve ritardo di pagamento.
Spesso gli enti esattori, a causa di errori, avanzano nei confronti dei cittadini richieste di pagamenti di fronte ai quali il cittadino ha scarse possibilità di difesa.
Il sistema delle notifiche postali con il codice a barre è incomprensibile per il cittadino in quanto non viene resa evidente la data di notifica che avviene troppo a ridosso del termine di prescrizione, determinando in questo modo il massimo delle sanzioni e degli interessi di mora. www.associazioneradici.it 07.08

IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA HA PREPARATO QUESTO INTERVENTO DIRETTO AL PRESIDENTE OBAMA PER LA CHIUSURA DELLA BASE DI VICENZA; PER IL QUALE CHIEDE IL VOSTRO AIUTO NELL'INVIO E NELLA DIFFUSIONE A: (per la Casa Bianca andare sul sito www.whitehouse.gov, cliccare Contact us; inserire i dati personali e il testo riportato sotto in inglese - per Hillary Clinton andare su U.S. Deparment of State, cliccare Contact us, inserire allo stesso modo).
Gli Stati Uniti devono chiudere la base militare di Vicenza.
Forse il Presidente Obama non sa che la partecipazione ad una guerra è esclusa dalla Costituzione Italiana (art. 11); per cui anche i soldati italiani che operano in Iraq e in Afghanistan devono sottostare a norme precise che li escludono da azioni di guerra, mentre possono operare per l’ordine e per la tutela delle popolazioni.
L’accordo che lo Stato italiano ha fatto con gli USA per una base militare in cui si preparano uomini e azioni di guerra; da cui partono aerei per attacchi offensivi, per bombardamenti, o che comunque rientrano in una strategia di guerra, contrasta con quel principio della Costituzione.
Quell’accordo, poi, fu un accordo segreto tra Berlusconi e Bush, e tra Berlusconi e l’allora Sindaco di Vicenza; un accordo che non rispettava la sovranità, la necessità del consenso popolare.
Perciò i cittadini hanno ripetutamente fatto presente al governo l’errore commesso con la concessione della base, e una resistenza e rivolta è in atto nel territorio di Vicenza contro la base.
La presenza di quella base è un atto di guerra che la Costituzione Italiana non consente.
Il popolo americano, così come la sua Amministrazione, devono rispettare la Costituzione di un altro popolo, anche se certi suoi governanti per falsa amicizia o per debolezza hanno ceduto al potere USA.
Devono perciò chiudere la base.
Il Movimento confida che il Presidente Obama, nella sua sensibilità e volontà di pace, vorrà seguire questa linea di rispetto e di giustizia.
United States must close the military base of Vicenza.
Perhaps President Obama does not know that participation in a war is excluded from the Italian Constitution (art. 11); therefore, Italian soldiers who operate in Iraq and in Afghanistan must comply with precise norms which exclude them from actions of war, while they can operate for order and for the protection of the populations. The agreement that the Italian State made with the US for a military base in Vicenza, in which men and actions of war are prepared; from which airplanes leave for offensive attacks, for bombings, or that however form part of a war strategy, contrasts with that principle of our Constitution. That agreement, was a secret agreement between Berlusconi and Bush, and between Berlusconi and the Mayor of Vicenza; an agreement that did not respect the sovereignty, the necessity of popular consent. Therefore, the citizens have repeatedly made reminded the government of the mistake committed with the concession of the base, and resistance and revolt against the base are in act in the territory of Vicenza. The presence of that base is a war action that the Italian Constitution does not permit. The American people, like its Administration, must respect the Constitution of another people, even if some of its rulers by false friendship or weakness have yielded to the US power. They must, therefore, close the base. http://digilander.libero.it/ColomboUtopia 21.08

IMOLA (BOLOGNA) - DAL 24 GIUGNO I LAVORATORI DELLO STABILIMENTO DI PROPRIETA’ DELLA FIAT, CNH CASE NEW HOLLAND, SONO IN PRESIDIO PERMANENTE DAVANTI AI CANCELLI PER DIRE NO ALLA CHIUSURA ANNUNCIATA IL 23 GIUGNO.
La direzione del gruppo Fiat ha deciso di chiudere lo stabilimento produttore di terne, mini escavatori e pale gommate con i brand New Holland e Case. richiedendo 2 anni di cassa integrazione straordinaria.
453 posti di lavoro sono a rischio insieme ad altri presso le aziende partners.
A nulla è valsa la promessa di Marchionne fatta al Governo che non avrebbe chiuso alcun sito produttivo in Italia, a nulla sono valsi gli incontri presso il Ministero dello sviluppo economico.
L'ultima speranza è una raccolta di firme on-line indirizzata al ministro Scajola.
http://firmiamo.it/cnhimolanondevechiuderee 14.08

LA SCUOLA E L'UNIVERSITA’ DEBBONO ESSERE COMUNITA’ EDUCATIVE CAPACI DI PROMUOVERE IL PIENO SVILUPPO DELLE GIOVANI GENERAZIONI, CONTRIBUENDO IN MODO DETERMINANTE A DARE A CIASCUNO GLI STRUMENTI E LE OCCASIONI DI REALIZZARE IL PIENO SVILUPPO DI CAPACITA’ E ATTITUDINI.
In alcune Facoltà Universitarie c'è il numero chiuso: generazioni di studenti sono costretti a giocarsi un anno con quiz idioti, sovente del tutto avulsi dalle capacità che l'aspirante studente deve avere per affrontare il corso di studi che vuole.
E così si costruiscono frustrazioni e si deludono studenti e famiglie.
L'istituzione del numero chiuso venne presentata come un'opportunità di miglioramento del livello dell'università; si è rivelata una forma di esclusione inaccettabile perché la selezione, in una comunità educativa, si sviluppa all'interno del corso di studi.
Per questo vi si chiede di aderire al Progetto Nazionale Prometeo (associazione culturale di volontariato, apartitica e indipendente) che si batte per l'eliminazione del numero chiuso all'università.
www.progettonazionaleprometeo.org 07.08

LA SITUAZIONE DRAMMATICA DELLE CARCERI ITALIANE, CHE LETTERALMENTE ESPLODONO PER L’AUMENTO OLTRE OGNI LIMITE DEI DETENUTI, E’ STATA RICHIAMATA ALL’ONORE DELLE CRONACHE DA UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA, LA QUALE HA CONDANNATO LO STATO PER AVER COSTRETTO UN LADRUNCOLO BOSNIACO, ANNI FA, A CONVIVERE IN PENITENZIARIO CON ALTRI 5 SOGGETTI, IN UN AMBIENTE RISTRETTO DI 16 MQ, BEN AL DI SOTTO DELLA SOGLIA DI 7 METRI A PERSONA, RITENUTA IL MINIMO COMPATIBILE CON LA DIGNITA’ UMANA, ALTRIMENTI SI PARLA SENZA MEZZI TERMINI DI TORTURA.
Bisognerà pagare 1.000 euro e la sentenza costituisce un importante precedente per coloro che vorranno adire alla Corte europea dei diritti dell’uomo per aver subito un trattamento analogo, la situazione nella quale si trovano in questo momento tutti i 64.000 detenuti ospiti dei nostri penitenziari, nessuno escluso.
Il ricorso può essere presentato direttamente dall’interessato senza assistenza legale e consiglio a tale scopo di consultare preliminarmente sul web l’articolo di mio figlio Gian Filippo (Corte di giustizia - dove, quando, come, perché).
Una mole di condanne internazionali potrebbe essere uno stimolo dirompente per il governo che, dopo tante chiacchiere deve decidersi ad affrontare una situazione assolutamente intollerabile.
Se l’Italia piange la California non ride, infatti anche nella ricca America ai galeotti è riservato un trattamento non certo con i guanti, ma lì vi è un giudice coraggioso, il quale ha sentenziato che se le condizioni di vita nelle carceri non migliorerà sensibilmente nei prossimi mesi bisognerà liberare il 30% dei detenuti.
Una bancarotta in piena regola che da noi farebbe gridare allo scandalo, ma quando uno Stato non riesce a garantire i diritti più elementari non resta che abdicare. a.dellaragione@tin.it

LO ZUCCHERO BIANCO, O SACCAROSIO, (CONSIDERATO UNO DEI CIBI KILLER) VIENE DEPURATO CON LATTE DI CALCE; PER ELIMINARE LA CALCE IN ECCESSO VIENE TRATTATO CON ANIDRIDE CARBONICA, POI CON L’ACIDO SOLFOROSO PER ELIMINARE IL COLORE SCURO; POI VIENE FILTRATO E DECOLORATO CON CARBONE ANIMALE E INFINE TRATTATO CON IL BLU OLTREMARE (PROVENIENTE DAL CATRAME E QUINDI CANCEROGENO).
RIMANE UNA SOSTANZA BIANCA CRISTALLINA SENZA VITAMINE, SALI MINERALI, ENZIMI E OLIGOELIMENTI CHE CAUSA STRESS PANCREATICO, FERMENTAZIONI INTESTINALI, GAS, ALTERAZIONE DELLA FLORA BATTERICA, PICCHI GLICEMICI, AGGRESSIVITA’ NEI BAMBINI, DIABETE, OBESITA’, DEBOLEZZA, PROBLEMI VISIVI, CARIE, OSTEOPOROSI, PERDITA DI CAPELLI, ALTERAZIONE DEL SISTEMA ENDOCRINO; INOLTRE PARALIZZA I MOTI PERISTALTICI INTESTINALI, GENERA ACIDITA’ GASTRICA, SOTTRAE CALCIO ALLE OSSA E PUO’ ESSERE CAUSA DI CANCRO ALLO STOMACO.
Il saccarosio non viene consumato dall’organismo perché si caramella sulle mucose intestinali rallentando le funzioni digestive e bloccando la funzione degli enzimi.
Di conseguenza lo stomaco è obbligato a fabbricare quantità sempre maggiori di acido cloridrico, il pancreas si atrofizza nell’assorbire l’eccesso di acido prodotto ed il fegato s’incrosta fino all’asfissia perché non può eliminare lo zucchero.
Questa intossicazione, genera obesità e alterazione del sistema endocrino.
Lo zucchero è un prodotto senza vita: mancando di sostanze vitali e di minerali sottrae gli uni e gli altri all’organismo, in particolare le vitamine del complesso B necessarie al corretto funzionamento delle cellule cerebrali la cui carenza può essere causa di aggressività e comportamento violento dell’uomo.
Quando il cervello non è alimentato di glucosio si genera difficoltà di attenzione e minore resistenza intellettuale e fisica.
Una ricerca clinica condotta su minorenni particolarmente rissosi, reclusi in 14 istituti di pena statunitensi, ha dimostrato che eliminando lo zucchero industriale dalla loro dieta le risse diminuivano del 40%.
Analogo esperimento fu condotto in Inghilterra su 50 detenuti, con risultati pressoché analoghi.
Un’altra ricerca condotta in Virginia su 276 giovani delinquenti detenuti, ha dimostrato la riduzione del 50% del comportamento violento a seguito della soppressione dello zucchero industriale.
Questo, annullando l’efficacia delle vitamine del complesso B, danneggia il corretto funzionamento delle cellule cerebrali rendendo l’individuo più irritabile, più soggetto allo stress e più violento.
Quando si consumano troppi farinacei o zuccheri raffinati industriali viene secreta l’insulina che alla fine causa infiammazioni e, col tempo, come abbiamo detto, obesità, diabete ed alcune forme di tumore, perché l’insulina essendo un ormone della crescita può portare ad una proliferazione incontrollata delle cellule tumorali.
Gli obesi ed i sedentari necessitano di molta insulina per questo sono più degli altri soggetti al cancro del pancreas.
Lo zucchero ruba calcio e cromo per la sua digestione.
Dà falsa euforia, eccitazione cui segue depressione, irritabilità, bisogno di altro zucchero.
Viene velocemente assimilato nel sangue perché privo degli altri componenti nutrizionali: enzimi, minerali, vitamine, proteine, acqua.
Il pancreas deve riequilibrare l’innalzamento repentino di zucchero nel sangue e questo causa stress ormonale e abbassamento delle difese immunitarie.
Nell’intestino causa fermentazione e alterazione delle flora batterica (coliti, stipsi, diarrea, tossine..).
Lo zucchero di canna integrale biologico, il malto d’orzo o succo di acero, è meno dannoso dello zucchero bianco.
Ma meglio ancora sarebbe non utilizzare mai zucchero industriale: lo zucchero di cui ha bisogno il nostro organismo è solo quello della frutta fresca ed essiccata.
Il fruttosio è il vero, solo carburante della macchina umana.
Quando si sente la necessità di qualcosa di dolce la cosa migliore è consumare datteri, prugne o albicocche secche, fichi secchi, uva passa.
Le bevande che necessitano di essere addolcite non dovrebbero essere consumate, allo stesso modo i cibi che non possono essere mangiati crudi non dovrebbero essere consumanti nemmeno cotti.
www.vegetariani-roma.it – www.universalismo.it

QUAL'E’ LA RICETTA MIGLIORE PER SALVAGUARDARE LA SPECULAZIONE FINANZIARIA E MONETARIA?
ANNULLARE IL CONFLITTO, ATTACCARE I LAVORATORI, INDEBOLIRLI E RIDURLI ALLA IMPOTENZA.
ESAGERIAMO? NON SEMBRA PROPRIO A LEGGERE DATI E STATISTICHE ESTIVE CHE DENUNCIANO LA SECCA PERDITA DEL POTERE DI ACQUISTO, IL CROLLO DEI CONSUMI, AUMENTI CONTRATTUALI DI POCHI EURO AL MESE (NON FA DIFFERENZA CHE SIANO SALARI PUBBLICI O PRIVATI), EROSIONE DEI REDDITI PERCEPITI ATTRAVERSO LO STATO SOCIALE (ORMAI SERVIZI ESSENZIALI COME ISTRUZIONE, SANITA’ E ASSISTENZA SONO PER LO PIU’ A CARICO DELLE FAMIGLIE).
Dopo avere indebolito per oltre un ventennio il potere di acquisto dei salari, introdotto un calcolo delle pensioni svantaggioso (il cosiddetto sistema contributivo al posto del retributivo), cancellato ogni meccanismo di adeguamento automatico dei salari e delle pensioni al costo della vita, oggi Governo e Confindustria si preparano ad innalzare l'età pensionabile (lavoreremo fino alle soglie dei 70 anni per percepire una pensione da fame) e introdurre nuove divisioni e disuguaglianze tra i lavoratori.
Tornano così le gabbie salariali che le lotte operaie del 1968\69 avevano spazzato via, un ulteriore aiuto alle imprese che tra riduzione del costo del lavoro (e magari arriveranno norme che renderanno più facile il licenziamento anche nelle aziende con più di 15 dipendenti..) e fiscalizzazione degli oneri sociali potranno accrescere a dismisura i loro profitti. Negli ultimi 15 anni la ricchezza prodotta in Italia non è andata ai salari che anzi hanno perso potere di acquisto, sono invece cresciuti i profitti e le speculazioni
Per fare passare le gabbie salariali hanno sottoscritto (governo, Confindustria e Cisl, Uil e Ugl) il nuovo modello contrattuale che attacca il contratto nazionale e indebolisce il potere di contrattazione dei lavoratori e delle lavoratrici.
Oggi in Italia esistono già differenze, basti guardare ai costi dei servizi alla persona o dei mutui, al salario accessorio nei settori pubblici che vede le regioni del Sud penalizzate di un buon 15,20% rispetto a quelle del centro Nord. 
Le gabbie salariali se introdotte serviranno solo ad accrescere i profitti padronali dividendo i lavoratori e salvando il Governo da ogni forma di contestazione.
Lo stato si erge a difesa del capitale industriale e finanziario, regala soldi alle Banche mentre lascia i lavoratori preda delle speculazioni e della perdita di salario e diritti.
Per queste ragioni respingere le gabbie salariali, il nuovo modello di contrattazione e ogni forma di riduzione del diritto di sciopero significa difendere i nostri salari e il futuro di noi e dei nostri figli.
Resistiamo agli attacchi del Governo e respingiamo le ideologie leghiste che creano solo disuguaglianza e sopraffazione.
www.cobas.it



.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento