sabato 8 dicembre 2012


puoidirloqui@libero.it


PUOIDIRLOQUI non è un sito internet in attesa di visitatori,
ma una lettera che, gratuitamente, dal 2005,
con semplicità ed efficacia arriva ad oltre 52.000 persone.
Potrai leggervi di tutto.. o meglio..
tutto ciò che scatena passione
in coloro mi inviano i messaggi e gli annunci da inserirvi.
E.. magari.. prima o poi.. dipende solo da te..
tra chi scrive nelle pagine seguenti potresti esserci anche tu.


Scrivi e programmi la presentazione di una tua poesia o libro?
Dipingi e hai inserito un tuo quadro o scultura in una esposizione?
Suoni e, da solo o con la tua band, prevedi un disco e/o una serata live?
Stai per andare in scena con il tuo laboratorio/gruppo di teatro o danza?
Sei a conoscenza di incontri, convegni, seminari, workshop e corsi di interesse comune?
Sei al corrente di eventi interessanti o curiosi che sfuggono ai soliti mezzi di informazione?
Hai scoperto siti web che meritano più attenzione di quella che, sembrerebbe, abbiano?
Nel tuo quartiere qualcosa non va e pensi potrebbe essere utile renderlo noto?
Inauguri una nuova attività? Cerchi o offri lavoro? Vuoi affittare o vendere qualcosa?
Scrivi un annuncio, messaggio, breve articolo e invialo ESCLUSIVAMENTE a: puoidirloqui@libero.it .


Se a te ricevere questa e-mail ha creato fastidio mi spiace, avvisami ed eviterò che accada di nuovo.


PUOIDIRLOQUI,
a parte l’apertura dedicata alla poesia, e’ diviso in 3 parti:
nella prima trovano spazio annunci e messaggi; nella seconda, quella dell’agenda, sono suddivise per regioni e città le varie iniziative proposte; nella terza, quella più intensa e sentita, sono infine contenuti gli scritti di chi percepisce questa e-mail un valido strumento per divulgare i propri pensieri e confrontarsi con altri.



Spazio Poesia


SIMONA
Tenero era il suo sguardo
come quello di un bambino.
Trasparenti erano i suoi occhi
come l´acqua che io bevo.
Il suo amore per la vita
era grande e indescrivibile,
come per l´uomo che conobbe
a cui decise di legarsi.
Tu, volasti via, in un caldo mese di maggio,
dove sboccia la vita,
dove i colori circondano i nostri sguardi,
e anche tu come un fiore ti sei chiusa
per non riaprirti più.
Ma una luce troverai
nel tuo nuovo cammino,
e ogni volta che alzerò lo sguardo
al cielo, vedrò il tuo sorriso.
agostino.dibilio@fastwebnet.it



Annunci, Messaggi e Biglietti da visita


MILANO - PROFESSIONISTA CON DECENNALE ESPERIENZA NELL’USO DI SOFTWARE PROFESSIONALI PER L´ELABORAZIONE DI IMMAGINI E MONTAGGIO VIDEO, SI PROPONE ORA A PICCOLE AZIENDE, ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE, GARANTENDO PRODUZIONI DI ELEVATA QUALITA’ A COSTI ACCESSIBILISSIMI. www.videomontaggio.it

ROMA – LA SARTORIA PER UOMO E DONNA “TAGLIA CUCI SCUCI” (VIA MATTIA BATTISTINI, 105 - 066275892), ESEGUE ABITI E CAMICIE NUOVE SU MISURA, RIPARAZIONI E MESSE A MODELLO.
E’ INOLTRE IN GRADO DI SODDISFARE PRESTO E BENE QUALSIASI RICHIESTA DI RICAMI, LOGHI, ORLI, BOTTONI AUTOMATICI..
PARTICOLARE RIGUARDO TROVERA’ CHI SI PRESENTA A NOME DI PUOIDIRLOQUI. www.tagliacuciscuci.it

ROMA – ZONA CASALOTTI, MONTESPACCATO, TORREVECCHIA; ALESSANDRA CERCA, IN APPARTAMENTO DA CONDIVIDERE, STANZA SINGOLA POSSIBILMENTE NON AMMOBILIATA. (tel. 3807041828)


ALESSANDRO VENDE (2.000 EURO) UNA BELLA SCALA A CHIOCCIOLA IN GHISA, APPARTENUTA ALLA CASA DEI SUOI NONNI, FUSA VERSO FINE 800, ALTA 4 METRI, CON 20 GRADINI LARGHI 50 CM PIU’ PIATTAFORMA D'ARRIVO, MANCORRENTE, STAFFE E 3 PILASTRINI ELEGANTEMENTE LAVORATI.
Ideale la sua collocazione all'aperto per raggiungere una terrazza, ma può stare bene anche all'interno di una bella casa di campagna o per collegare una cantina. a.paninifinotti@tiscali.it - (tel. 3388650719)

BRACCIANO (ROMA) - PICCOLA ASSOCIAZIONE ONLUS PER LA TUTELA DEI CANI RANDAGI CERCA TERRENO AGRICOLO DI ALMENO UN ETTARO DA ACQUISTARE PER POTERVI ACCUDIRE I PROPRI 38 CANI E FORNIRE AIUTI AGGIUNTIVI PER ALTRI ANIMALI ABBANDONATI O MALTRATTATI.
SVOLGENDO UN LAVORO DI PURO VOLONTARIATO IL RIFUGIO ATTUALE NON GODE DI CONTRIBUTI PUBBLICI E, PER VIA DELLA COSTRUZIONE DI UNA SERIE DI PALAZZINE, CI È STATO INTIMATO LO SGOMBERO. www.amicidifido.it - cynthiabarilaro@hotmail.com - (tel. 3403914305). 

CADONEGHE (PADOVA) - L'ASSOCIAZIONE SCOPRIAMO LA VITA REALIZZA LABORATORI RIVOLTI ALLE DONNE CHE DESIDERANO SVILUPPARE LA PROPRIA CREATIVITA’, IMPARARE A FIDARSI DELL’INTUITO, FAR EMERGERE L'AUTOREVOLEZZA E POTENZIARE L'AUTOSTIMA ACCOSTANDOSI AL LINGUAGGIO SIMBOLICO DELLE FIABE E DEI MITI.
Si propongono incontri di piccoli gruppi a cadenza settimanale, durante i quali si possono scoprire le proprie potenzialità, acquisire consapevolezza, imparare ad accettarsi e ad apprezzarsi, riconoscendo i propri desideri e diventare così se stesse. scopriamolavita.pd@alice.it

CARESTO DI CARBONESCA (GUBBIO – PERUGIA) – E’ NATO, QUESTO AGOSTO, UN NUOVO CENTRO AGRITURISTICO TRA LE COLLINE UMBRE.
PER ORA, NEL PICCOLISSIMO BORGO A 600 M. DI ALTITUDINE, SONO DISPONIBILI 4 CAMERE CON BAGNO.
NEL CIRCONDARIO, OLTRE A TANTO VERDE, E’ POSSIBILE IMBATTERSI IN NUMEROSI PICCOLI CASTELLI CHE, NELLA VALLE DEL CHIASCIO, VENIVANO UTILIZZATI IN PASSATO COME TORRI.
SE AVETE VOGLIA DI TRASCORRERE UNA VACANZA SERENA E CONOSCERE PARTE DELLA STORIA UMBRA.. l.bello@inail.it - (tel. 3391420522)

CARLO CATALANO HA SCRITTO UN LIBRO DI FAVOLE DEDICATO AD UN CONOGLIO SFORTUNATO.
I BAMBINI POSSONO LEGGERLO E GUARDARE I BELLISSIMI DISEGNI CHE LO ILLUSTRANO.
www.desiderio.biz/coniglio.htm

CONOSCI L’ACIDO ASCORBICO? SAI A COSA SERVE E DA COSA E’ RICAVATO?
INFORMATI PERCHE’ PUO’ AIUTARTI A SUPERARE MOMENTI DIFFICILI SIA FISICI CHE MORALI.
Ti lavi i denti? Sicuramente si, ma perchè?
Penso che sia per tenerteli il più a lungo possibile anche se a volte se ne vengono via da soli..
Ora dimmi, hai presente un leone nella foresta? Mangia con i suoi denti una vita intera senza perderli.
Sai perchè gli animali non li perdono anche non lavandoli e noi sì? Perchè nel loro corpo il loro fegato gli produce questo famoso acido ascorbico che noi troviamo nelle frutta e nella verdura fresche e di stagione.
Purtroppo per fretta e ignoranza alimentare frutta e verdura fresca noi non la mangiamo più e comunque, anche se la mangiamo, causa conservazione prima della vendita, non lo contiene più. www.genfranconettt.tk

CORRICELLI (PRATO) – SINO A FINE ESTATE, L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO BASILICO OFFRE ACCOGLIENZA ALLE PERSONE INTERESSATE A CONOSCERLA E CONDIVIDERNE, PER ALMENO UNA SETTIMANA, VITA, GRUPPO E LAVORO, COLLABORANDO AL SUO PROGETTO E AL SUO SVILUPPO.
In particolare ci si occuperà di terminare la costruzione di una capanna in balle di paglia, e poi orto, cucina, piatti, pollaio.. quel che c’è da fare nella vita quotidiana in un ecovillaggio, alternato a momenti di riposo all’aria pura del bosco.
Corricelli è un luogo montano (450 m) a circa 10 km da Vernio (Prato) e da Barberino nel Mugello (Firenze).
Gli ultimi km da percorrere per raggiungere l’ecovillaggio sono di strada sterrata e, in genere, si parcheggiano le auto un pò prima e si percorre 1 km circa a piedi.
Portare con se tenda, sacco a pelo e una torcia (non c’è corrente elettrica).
L’acqua arriva direttamente da una sorgente e, per lavarsi, ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima (a luglio la doccia tiepida è comunque ben tollerata) e un ruscello per i più avventurosi.
Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine. www.associazionebasilico.it

CREMA (CREMONA) – APERTE LE PRENOTAZIONI (SINO A MARTEDI 08 SETTEMBRE) ALLA MANIFESTAZIONE DI POESIA A STRAPPO CHE, PROMOSSA DAL CIRCOLO DEI POETI CORRENTI, SI TERRA’ SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE IN PIAZZA DUOMO, CON L’ALTERNARSI DI READING DI POETI, PERFORMANCE E VIDEOPROIEZIONI. www.correnti.org

CUNEO - VENDO (140.000 EURO) ALLOGGIO SITO AL PRIMO PIANO, COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO, 
COMPOSTO DA: INGRESSO LIVING CON ANGOLO COTTURA, 2 CAMERE, 2 WC, 2 BALCONI DI CUI UNO VERANDATO E RISCALDATO, CANTINA, SOLAIO E BOX, TERMO AUTONOMO, ESPOSTO AL SUD E SOLEGGIATO CON PARCO ANTISTANTE E POSTO AUTO. carafa.antonietta@libero.it

2 VIDEO DEI REGISTI DOMENICO SCARPINO E MARCO BAZZICHI, CHIUDONO (O APRONO, DIPENDE DALLA PROSPETTIVA) LA 7 GIORNI DENOMINATA: UN GOMMONE SUL MARE A PIAZZALE MICHELANGELO.
7 GIORNI (E MEZZO) IN CUI SAVERIO TOMMASI HA DIGIUNATO VIVENDO SOPRA UN GOMMONE, SIMBOLO DI UN'UMANITA’ IN CERCA DI VITA E SPERANZA ATTRAVERSO UN MARE MEDITERRANEO CHE SI E’ TRASFORMATO IN UN CIMITERO SENZA LAPIDI.
INSIEME A LUI HA DIGIUNATO PER L'INTERA MANIFESTAZIONE DON ALESSANDRO SANTORO, E PIU’ DI 30 ASSOCIAZIONI SI SONO DATE IL CAMBIO ORGANIZZANDO INCONTRI, DIBATTITI E PROIEZIONI, PER TENERE VIVA L'ATTENZIONE E FAVORIRE IL DIALOGO.
L'INTERA MANIFESTAZIONE E’ STATA POSSIBILE GRAZIE ALL'IMPEGNO DI MOLTE DONNE E UOMINI, A PARTIRE DAI PROMOTORI UFFICIALI: MARCO BAZZICHI, ANTONIO BERTI, DON ANDREA BIGELLI, LISA CLARK, ORNELLA DE ZORDO, TOMMASO FATTORI, MERCEDES FRIAS, MARCO ROMOLI.
www.youtube.com/watch?v=RbNPdSIu7BQ - www.youtube.com/watch?v=Z8fxQP2nGxw
www.saveriotommasi.it - www.perunaltracitta.org

E’ IN DISTRIBUZIONE – UTOPIA: UNA CALDA ESTATE DI LOTTA - SPECIALE 2009 DELLA RIVISTA APERIODICA DEL CIRCOLO DURRUTI (PIAZZA MOSCA, 50 ROMA).
QUESTO NUMERO SPECIALE DI UTOPIA ESCE COME BOLLETTINO DI LOTTA, UNA RACCOLTA DI MATERIALI, VOLANTINI, COMUNICATI SCRITTI DA COMPAGNI E COMPAGNE IN GRAN PARTE DELL´USI (E DEL CIRCOLO), PRESENTI (QUASI SEMPRE IN PRIMA PERSONA) ALLE LOTTE CHE SI SONO SVILUPPATE IN QUESTI MESI.
E´ chiaro a tutti/e che la crisi economica che stiamo vivendo (ed i cui costi vogliono farci pagare) è dovuta a questo sistema basato sullo sfruttamento, la repressione, la paura.. per poter generare ancora profitti per pochi (ricchi e potenti) capaci solo di accumulare ricchezze a danno di tutta l´umanità, dell’ambiente, del pianeta.
E´ anche evidente che, sia pure ancora sotto forma di sacche di resistenza, si sta riaprendo il terreno del conflitto sociale.
Certo potremmo meglio definirle in alcuni casi lotte di sopravvivenza: vedi le occupazioni di alcuni fabbriche, i lavoratori della INNSE dentro il carrello della gru, il prendere in ostaggio i padroni e/o i dirigenti delle fabbriche come hanno fatto in alcuni casi gli operai francesi o l´aver tenuto sotto scacco l´azienda con le bombole di gas pronte ad essere fatte saltare..
E´ vero però che le lotte incominciano ad estendersi in tutta Europa, in molti casi guidati da compagni/e sindacalisti rivoluzionari aderenti alla Coordinazione europea rossonera (alla quale stiamo partecipando attivamente anche come UNIONE SINDACALE ITALIANA).
La paura, del diverso - delle difficoltà, su cui molti hanno costruito le loro fortune politiche (vedi il nostro Berlusconi!) sta abbandonando i lavoratori e le lavoratrici che in molti casi iniziano a comprendere come il loro futuro stia nelle proprie mani, nella forza che mettono per difendersi, per solidarizzare con gli altri in difficoltà.
usiait1@virgilio.it

ESISTE UN PORTALE GRATUITO INTERAMENTE DEDICATO AGLI OPERATORI SOCIALI (ENTI NO PROFIT, ASSOCIAZIONI, COOPERATIVE, ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE, SCUOLE DI FORMAZIONE..) PER FAVORIRE E SUPPORTARE IL PARTENARIATO TRA GLI OPERATORI SOCIALI, IN RISPOSTA A TUTTI I BISOGNI DA SEMPRE MANIFESTATI DAGLI STESSI. www.mappaterzosettore.it

FALCONARA MARITTIMA (ANCONA) – TIZIANA, LAUREATA IN PEDAGOGIA VICINA ALLA PENSIONE, DA POCO TEMPO OPERA COME COUNSELLOR E REBIRTHER (3 ANNI DI STUDIO PRATICO E TEORICO C/O ISTITUTO OCEANO SINTESI DI MILANO) E COME MASTER REIKI, PRESSO UN CENTRO POLIMEDICO.
Tra le sue passioni ci sono il dipingere e lo scrivere poesie. tiprim@gmail.com.

FINALMENTE VEDE LA LUCE UN PROGETTO VIDEO - FOTOGRAFICO DI PIETRO ANNICCHIARICO, DENOMINATO MURI, INIZIATO CIRCA 10 ANNI FA A BOLOGNA.
IL 3 VOLTE GRAMMY AWARD WINNING SOUND ENGINEERING GURU MARC URSELLI OPERANTE A NEW YORK, HA FORTEMENTE VOLUTO QUESTE IMMAGINI PER IL VIDEOCLIP CHE PROMUOVE IL BRANO ANOTHER NAIL INTO THE CROSS DEL GRUPPO MUSICALE THE M.E.M.O.R.Y. LAB PER L'ETICHETTA CANADESE DTRASH.
www.youtube.com/watch?v=L-HccAbMpwA

GALLIPOLI (LECCE) – A 5 KM, AFFITTO, PER WEEK – END O PERIODI PIU’ LUNGHI, COMODO APPARTAMENTO INDIPENDENTE, ARREDATO E CLIMATIZZATO, COMPOSTO DA 7 CAMERE CON VOLTE A STELLA PER COMPLESSIVI 6 POSTI LETTO, VERANDA E GIARDINO. tea1010@libero.it - (tel. 3405573464)

IMOLA - IMITARE LA INNSE E OCCUPARE LA CNH: QUESTA LA PROPOSTA DELLA SINISTRA IMOLESE PER SCONGIURARE LA CHIUSURA DELLO STABILIMENTO CITTADINO.. MA I SINDACATI FRENANO: POTREBBERO ESSERCI RISCHI LEGALI. www.telesanterno.com/imola-occupare-cnh-ci-sono-rischi-legali-0817.html

IN 7 MINUTI, UN'ANALISI ATTUALE E IMPIETOSA DELLO SFACELO DELL'INFORMATICA IN APPALTO ESTERNO E DEGLI INFORMATICI PRECARI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI.
DITTE INDAGATE E RINVIATE A GIUDIZIO, CONTRATTI FANTASIOSI AI LAVORATORI E REMOTIZZAZIONE DEL CONTROLLO DEI PC DEI MAGISTRATI. www.youtube.com/watch?v=qUUQiUiigF0 - www.comitatoatu.it

INZAGO (MILANO) – NELLA CORTE DELLA SCIUSTRA, DI FRONTE AL NAVIGLIO, VIVIANA VENDE LUMINOSO APPARTAMENTO BILOCALE DI 60 MQ AL PIANO TERRA MUNITO DI RIPOSTIGLIO, RISTRUTTURATO, TERMO AUTONOMO, SENZA SPESE CONDOMINIALI.
LA CAMERA DA LETTO DA SUL CORTILE INTERNO ED E' POSSIBILE AFFITTARE UN BOX PER AUTO IN LOCO.
(tel. 3398221600)

ISOLA DI S. PIETRO - CARLOFORTE (CARBONIA – IGLESIAS) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA SETTIMANA DI BENESSERE OLISTICO (YOGA, SHIATSU E TRAINING AUTOGENO), ORGANIZZATA DA HARMONYTOUR APS, CON PARTENZA DOMENICA 06 E RIENTRO MARTEDI 15 SETTEMBRE NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Il soggiorno benessere sarà piacevolissimo: al mattino lezioni di yoga in pineta, esercizi di pranayama su spiagge bianche e lezioni di ginnastica terapeutica nell’acqua di un mare limpido come un cristallo; la sera, per chi vorrà sciogliere antiche tensioni, massaggio shiatsu in camera; durante il giorno visite culturali nei migliori siti dell’isola e passeggiate ecologiche tra cale e calette.
Durante i viaggi di andata e ritorno da Olbia a Portovesme, dove ci si imbarcherà per Carloforte, visiteremo alcuni dei più bei luoghi della Sardegna: villaggi nuragici, città antiche e costiere splendide.
(tel. 0781857123 – 3453683626 – 3485402333)

LA FIO. PSD, FEDERAZIONE ITALIANA ORGANISMI PER LE PERSONE SENZA DIMORA, PUBBLICA: IL DIARIO DI UN DIRITTO NEGATO.
LA PUBBLICAZIONE RICOSTRUISCE I PASSAGGI CHE NEGLI ULTIMI MESI HANNO PORTATO ALL'APPROVAZIONE DEL PACCHETTO SICUREZZA E ALLA CREAZIONE DEL REGISTRO PER SCHEDARE, E DISCRIMINARE, LE PERSONE SENZA DIMORA.
IL DIARIO RACCONTA INOLTRE LA LOTTA PORTATA AVANTI DA TANTE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO, TRA CUI AVVOCATO DI STRADA ONLUS, CHE HANNO CERCATO DI FAR SENTIRE LA PROPRIA VOCE AFFINCHE’ IL PACCHETTO SICUREZZA NON DIVENTASSE LEGGE E COMPROMETTESSE I DIRITTI FONDAMENTALI DELLE PERSONE CHE VIVONO IN STRADA.
www.avvocatodistrada.it/pdf/diario_diritto_negato.pdf

LADISPOLI (ROMA) – DA SETTEMBRE A GIUGNO, SOLO AD INSEGNANTI AFFITTO, IN VILLINO, APPARTAMENTO SEMINTERRATO, INDIPENDENTE, LUMINOSO E ARIEGGIATO, CON SALONE DOTATO DI CAMINO, 2 CAMERE LETTO, CUCINOTTO E BAGNO (650 EURO MENSILI).
eaten.30@gmail.com - (tel. 3493174604)

LA SENSITIVA MARIA MORGANTI E LUCIANO GASPERINI HANNO PUBBLICATO UN NUOVO LIBRO, INTITOLATO: LE CONOSCENZE DELLE CIVILTA’ COSMICHE.
In questo libro viene spiegato, nei dettagli, come tutte le creature del cielo (UFO o altri) si nutrono, da dove ricevono il loro approvvigionamento e quanto vivono.
Come si aprirà la piramide di Cheope, lasciando al mondo ulteriori cose da scoprire.
Le 3 sfere di Luce di Luxor - Egitto: nella prima c’è un personaggio mitologico del popolo Egizio.
Come nascono gli Orbs (Agglomerati di Luce) e come si manifestano.. anche essendoci da sempre, solo ora si possono vedere grazie alle macchine fotografiche digitali.
In varie decodifiche nei Corpi di Luce, hanno trovato codici molto interessanti.
Una serie di teorie decodificate nei Cerchi del Grano porteranno ad una nuova esperienza nel sapere.
Potrete fare esperienza di tutto questo entrando nelle varie fasi che il libro vi prospetta. www.animaedizioni.it

LA STRANA COPPIA FORMATA DAI GIORNALISTI SAVERIO TOMMASI E ORNELLA DE ZORDO E’ TORNATA CON UNA VIDEO - INCHIESTA DEDICATA ALLA MARGINALITA’.
Per questo lavoro si è vissuto in giro per il centro di Firenze mendicando, chiedendo l'elemosina, lavando i vetri alle automobili e vendendo fazzolettini ai semafori.
Si è girata la periferia della città, mostrando storie, volti di donne e uomini, ascoltando chi solitamente non viene ascoltato e intervistando Lorenzo Bargellini (movimento di lotta per la casa), Stefania Micol (associazione Aurora) e Maria Pia Passigli (Fuori Binario).. mettendo poi in fila le contraddizioni, illustrando i numeri della povertà a Firenze e, in generale, dell'Italia contemporanea.
www.youtube.com/watch?v=etGP08G7_po - www.youtube.com/watch?v=-aFxEFl1Y3U
www.saveriotommasi.it - www.perunaltracitta.org

LO SCRITTORE GIAN DOMENICO MAZZOCATO QUESTA ESTATE, VAGABONDANDO IN CAMPER, HA VISITATO LA REPUBBLICA CEKA E QUELLA SLOVACCA: 2 STUPENDI E, PER TANTI ASPETTI INATTESI, SCRIGNI D'ARTE E BELLEZZA.
NON SOLO PRAGA E BRATISLAVA MA ANCHE GIOIELLI COME CESKY KRUMLOV, TABOR, ZIVKOV.. E TEREZIN, IL LUOGO DOVE LA GESTAPO RADUNO’ MIGLIAIA DI PICCOLI EBREI PORTATI VIA AI GENITORI.
Nel suo sito, oltre a leggere i suoi testi puoi ammirare le foto del viaggio. www.giandomenicomazzocato.it

LUCA CERCA LAVORO COME CAMIONISTA.
SA GUIDARE CAMION FINO A PiU’ DI 40 TONNELLATE E POSSIEDE TUTTE LE CARTE IN REGOLA PER EFFETTUARE TRASPORTI INTERNAZIONALI.
PARLA PERFETTAMENTE TEDESCO ED ITALIANO E SI SPOSTO CON SICUREZZA NEI 2 PAESI.
POTREBBE OCCUPARSI DI TRASPORTI SULLA TRATTA ITALIA - GERMANIA E, NON ESSENDO SPOSATO, RIMANERE FUORI ZONA ANCHE SETTIMANE.
DAL 01 AL 21 SETTEMBRE SARA’ IN ITALIA PER LE VACANZE E, SE CONTATTATO, POTREBBE INCONTRARE PERSONALMENTE LE EVENTUALI DITTE INTERESSATE. paolo.grossi@gmx.de

MALDIVE (OCEANO INDIANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI BIOLOGIA MARINA TROPICALE A VOCAZIONE PRETTAMENTE PRATICA (CON OSSERVAZIONI DIRETTE, ATTIVITA’ DI CAMPO E RICONOSCIMENTO DEGLI ORGANISMI CHE POPOLANO LE ACQUE DELLE MALDIVE), DURANTE UNA CROCIERA NATURALISTICA CHE, L'ISTITUTO PER GLI STUDI SUL MARE DI MILANO, ORGANIZZA TRA IL 27 SETTEMBRE E IL 05 OTTOBRE.
Coordinati dall’esperienza e dalla professionalità delle guide di ISM, i corsisti potranno abbinare alle attività acquatiche di immersioni e snorkelling esercitazioni pratiche con l’utilizzo di strumentazione scientifica e analisi ambientali finalizzate alla conoscenza a 360 gradi di questi delicati ed affascinanti ambienti marini.
www.verdeacqua.eu

MONREALE (PALERMO) – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA IV EDIZIONE DEL MONREALEROCKFESTIVAL, MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA MUSICA EMERGENTE IN PROGRAMMA SINO A MERCOLEDI 09 SETTEMBRE. www.myspace.com/monrealerockfestival

NAPOLI - CAMILLO VENDE NEGOZIO LIBERO (PIAZZA BAGNOLI, 15 - ANGOLO VIA POZZUOLI, 2), 3 VETRINE, DOPPIO INGRESSO, SERRANDE MOTORIZZATE, RISTRUTTURATO E PREDISPOSTO CLIMA E ANTIFURTO.
Struttura in cemento armato costruita ante 1967 con licenza edilizia, MQ catastali 22, altezza 4 m, mutuo in corso con rata mensile di 500 euro con scadenza 2026, no intermediari. (tel. 3387191516)

NAPOLI - NELLA MAPPA DELL'ARPAC DEI QUARTIERI PIU’ RUMOROSI STRANAMENTE NON E’ CITATO IL VOMERO, DOVE IN ALCUNE STRADE COME VIA SANTA MARIA DELLA LIBERA E VIA CILEA I DECIBEL DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO, MA ANCHE ATMOSFERICO, SUPERANO OGNI GIORNO DALLE ORE 7 ALLE 22 ABBONDANTEMENTE I LIVELLI MINIMI CONSENTITI DALLA LEGGE.
NONOSTANTE VARI ED ACCORATI APPELLI DEI RESIDENTI ALLE ISTITUZIONI TUTTE (SINDACO, ASSESSORATO ALL'AMBIENTE, ALLA MOBILITA’, ALLA MUNICIPALITA’ DEL VOMERO ED ALLA POLIZIA MUNICIPALE) NESSUNO PRENDE PROVVEDIMENTI.
SE CI FOSSE PIU’ SENSO CIVICO DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI IN TRANSITO IN DETTE STRADE PROBABILMENTE, ANZI CERTAMENTE, SI POTREBBE VIVERE MEGLIO E, IN TAL SENSO, SI E’ ANCHE PROVVEDUTO A FARE APPELLI SUI GIORNALI AFFINCHE’ LIMITINO QUELLA PESSIMA ABITUDINE DI SUONARE IL CLACSON AD OGNI MINIMO INTOPPO DEL TRAFFICO.
PURTROPPO ANCHE SE IL CODICE STRADALE PREVEDE IL DIVIETO DI SEGNALAZIONE ACUSTICHE IN CITTA’, A NAPOLI TALE DIVIETO SEMBRA CHE NON LO CONOSCANO NEANCHE GLI STESSI VIGILI URBANI. 
www.youtube.com/watch?v=e6VnNaPgpGw 

OSTIA ANTICA (ROMA) – E DINTORNI, MANUELA CERCA TERRENO DI ALMENO 1 ETTARO DA ADIBIRE A PENSIONE E RICOVERO PER CANI. nabuk.m@libero.it - (tel. 3663804006)

PAOLO HA UNA FORNITISSIMA BIBLIOTECA PERSONALE CON I MAGGIORI POETI DIALETTALI DI ROMA E SI OFFRE PER DARE UNA MANO NELLA STESURA DI TESI SU QUESTA MATERIA. paoloprocaccini@virgilio.it 

PESCOMAGGIORE (AQUILA) - PER L'ECOVILLAGGIO AUTOCOSTRUITO, SI CERCANO VOLONTARI.
IL PROGRAMMA PER IL LAVORO DEI VOLONTARI NELL'AUTOCOSTRUZIONE DELL'ECOVILLAGGIO PROCEDE, ANCHE SE IL CRONOPROGRAMMA DEI LAVORI PUO’ SUBIRE VARIAZIONI ANCHE A CAUSA DELLA DISPONIBILITA’ DEL LEGNO PER LA STRUTTURA E DEL MATERIALE DEL CANTIERE.
I VOLONTARI O LE VOLONTARIE CHE VENGONO A DARCI UNA MANO DEVONO GARANTIRE ALMENO 15 GIORNI DI PARTECIPAZIONE. 
QUESTI I PERIODI PER CUI POSSONO DARE LA LORO DISPONIBILITA’: DAL 14 AL 28 SETTEMBRE (12 VOLONTARI); DAL 29 SETTEMBRE AL 14 OTTOBRE (ALTRI 12 VOLONTARI).
Si dorme in tenda; è richiesta la sottoscrizione di una assicurazione (con piccolo contributo) e garantito il vitto.
(Antonio Cacio tel. 3285428008)

PORTO OTTIOLO (BUDONI – NUORO) – A 250 M DAL MARE, IN RESIDENCE TRANQUILLO E SILENZIOSO DOTATO DI PISCINA, PER PERIODI SETTIMANALI O MENSILI, A PREZZI MODICISSIMI AFFITTO PICCOLO APPARTAMENTO CON LETTO MATRIMONIALE IN CAMERA E IN SOGGIORNO, 3 LETTI SINGOLI IN ALTRA CAMERETTA (7 POSTI LETTO TOTALI), E TERRAZZO ATTREZZATO PER BARBECUE E VISTA MARE.
alipedra@gmail.com - (tel. 3482242989)

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

RIMINI - IF YOU HAVE LESS THAN 26 YEARS AND WANT TO PARTICIPATE IN PROJECT DISCOGRAPHY FREE, ORGANIZED BY THE CLUB Carnaby (VIALE BRINDISI, 20 - 0541373204), FACE THE DISCOVERY OF NEW MUSIC TALENTS (DJ, SINGERS, MUSICIANS, BANDS ..) HAVE TIME UNTIL 31 DECEMBER TO SEND YOUR PROMO.
The 10 winners will be part of the compilation “Carnaby sounds 2010” and will be invited to perform at the club during next season. www.carnaby.it

RIVABELLA (GALLIPOLI – LECCE) – AFFITTO VILLA RUSTICA DI CAMPAGNA (VILLA STRACCA - MASSERIA RAVENNA A 3 KM DAL MARE) CON 5 CAMERE E 8–10 POSTI LETTO, 2 BAGNI, CUCINA ATTREZZATA, TETTOIA ABITABILE DI 60 MQ CON ANNESSO TRULLO E CAMINO PER BARBECUE, 200 MQ TERRAZZATI, GRANDE GIARDINO RECINTATO CON MURO IN PIETRA, PINETA PRIVATA, AMPIO PARCHEGGIO.
http://www.agriturismo-on-line.com/pagina.cfm?ID=4304&IDregione=13 - luigbla@tin.it - (tel. 3391405194)

ROMA – APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu

ROMA - DEFRAG E’ UNO SPAZIO NEL QUARTIERE DEL TUFELLO, DOVE CONVERGONO LE ESPERIENZE DI DIVERSI GRUPPI E ASSOCIAZIONI CULTURALI.
L'IDEA E’ QUELLA DELLA DE - FRAMMENTAZIONE CHE, NEL METODO E NEI CONTENUTI, RIESCE A CREARE UN UNICO PERCORSO APERTO A TUTTE LE IDENTITA’ ROMANE E NON, CHE ABBIANO IL DESIDERIO DI UNIRE LA LORO VOLONTA’ DI ESPRESSIONE A QUELLA DI TANTI ALTRI, PERCORRENDO UNA STRADA INSIEME, OGNUNO CON LA SUA SPECIFICITA’.
Il Defrag ospita e propone eventi, progetti, corsi e laboratori che abbiano valenza territoriale, artistica e culturale.
L'obiettivo è quello di promuovere un modello di vita sociale basato sulla partecipazione, il confronto, la creatività, l'innovazione. www.myspace.com/defrag75 - www.ragazzialcentro.it - www.myspace.com/rock4alldefrag

ROMA - DIANA, VENDE (4.900 EURO) NISSAN MICRA 1200, 2 PORTE, GRIGIO SCURO, ARIA CONDIZIONATA, ACCENSIONE COMPUTERIZZATA SENZA CHIAVE E CHIUSURA PORTE TELECOMANDATA, IN OTTIMO STATO.
Mai accidentata e custodita la sera in garage, ha percorso 68.000 km con tutti i tagliandi regolarmente effettuati.
La vende a malincuore perché costretta ad acquistare un’auto più grande. dianaferrara@iol.it - (tel. 063337151)

ROMA – GIANLUCA VENDE (2.300 EURO TRATTABILI) APRILIA SPORT CITY 250 IE, COLORE GRIGIO ANTRACITE, GIUGNO 2007, 20.000 KM, TUTTI I TAGLIANDI EFFETTUATI E IN PERFETTE CONDIZIONI, COMPLETA DI PARABREZZA, BAULETTO, CATENA E BLOCCADISCO. oninome@gmail.com - (tel. 3355344179)

ROMA – IL CENTRO ITALIANO SHIATSU (VIA DELLA MERCEDE, 33 – 066791807), PROPONE TRATTAMENTI DI FISIOTERAPIA, SHIATSU METODO NAMIKOSHI (LO SHIATSU ORIGINALE E TERAPEUTICO), YOGA, LINFODRENAGGIO (METODO VODDER), MASSAGGIO CLASSICO CON OLII, GINNASTICHE COME IL PILATES E/O POSTURALI. www.apis.it

ROMA – LO IALS (ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO - VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396), INFORMA I MAESTRI DI DANZA CHE, NEI FINE SETTIMANA (SABATO E DOMENICA) COMPRESI TRA IL 30 AGOSTO ED IL 20 SETTEMBRE, OFFRE LA POSSIBILITA’, COMPATIBILMENTE CON LA DISPONIBILITA’ DELLE SALE, DI PROMUOVERE LEZIONE PRIVATE CON UN AFFITTO AGEVOLATO.
Il vantaggio economico proposto sarà proporzionato al numero dei maestri che ne fanno richieste, siete invitati quindi a dare la vostra eventuale adesione quanto prima presso la segreteria.
Sulla base delle richieste sarà programmato l'orario di apertura e chiusura del centro. www.ials.org

ROMA – PER IL QUINTO ANNO CONSECUTIVO, LA STAGIONE TEATRALE DELLA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGNO, 45 – 0658333253) E’ SINONIMO DI: SEGNALI DI ASCOLTO.
IN QUESTO PERIODO DI SILENZIO DELLO SPIRITO ANCHE UN FLEBILE SEGNALE CHE QUALCUNO STIA AD ASCOLTARE VERAMENTE QUALCUN'ALTRO CI SEMBRA UNA COSA IMPORTANTE, COME ALTRETTANTO, CI SEMBRA LO SIA, L’UTILIZZARE IL NOSTRO MESTIERE DI TEATRANTI PER CONQUISTARE UN LIVELLO DI CONFRONTO, PIU’ PROFONDO, PIU’ SINCERO SIA CON CHI VIVE CON NOI SUL PALCOSCENICO, SIA CON CHI DALL'ALTRA PARTE CI STA AD OSSERVARE.
Per questo proponiamo al pubblico l'opportunità di scoprire nuovi scenari con i giovani autori che offrono i loro testi e le compagnie di nuova formazione che li metteranno in scena.
Per questo organizziamo, insieme alle compagnie ospiti, dei pomeriggi che chiamiamo studio aperto per lo spettatore, in cui i protagonisti si confrontano direttamente con il pubblico per approfondire insieme il nucleo del loro spettacolo, o per gioco si mettono a fare un provino allo spettatore.
Per questo chiediamo allo spettatore di avvicinarsi, comprando un abbonamento che farà sentire lui un pò più a casa sua e noi con un sostegno in più.
Per questo diciamo ai giovani di venire a teatro, offrendogli un biglietto a basso prezzo.
Per questo ci impegniamo con gli studenti in laboratori che quasi mai ci portano soldi, ma sempre la sensazione di essere riusciti a parlare con i nostri figli.
Per questo siamo sicuri che oltre alle compagnie che vi presentiamo nel nostro cartellone, altre si avvicineranno nel corso dell'anno per proporsi nel nostro pillole fuori cartellone .
Per questo ancora oggi siamo convinti che non basta fare solo teatro, ma che abbiamo bisogno in continuazione di intersecarci con altre proposte che ci spiazzino, ci disorientino e sorprendano: a noi e a voi.
Anche quest'anno, a chi si abbona, un trattamento particolarmente favorevole:
5 ingressi a 40 euro da spendere come si vuole, o da soli o con altri (i 5 ingressi non sono nominali).
Ai primi 100 abbonati l'agenda teatrale 2010.
Se poi vieni a teatro con un libro da donare e ne prendi uno in cambio, avrai diritto ad una riduzione a 10 euro.
www.casadelleculture.net

ROMA – IL TEATRO LO SPAZIO (VIA LOCRI, 42 - 0677076486), RENDE DISPONIBILI 2 SALE PER PROVE TEATRALI E, NEL PARCHEGGIO ANTISTANTE IL TEATRO, LOCATION IDEALI PER PRODUZIONI CINEMA E TV.
www.teatrolospazio.it

ROMA - LA FONDAZIONE DEL MANDIR DELLA PACE ONLUS PROMUOVE INIZIATIVE E INCONTRI PER LO SVILUPPO DI UNA CULTURA DI PACE. www.mandir.ning.com

ROMA - PSICOLOGA CLINICA E DI COMUNITA’ CON STUDIO NEL CENTRO STORICO OFFRE, SU APPUNTAMENTO, CONSULENZE PSICOLOGICHE A BAMBINI, ADULTI E ANZIANI, PER DISAGIO ESISTENZIALE, ARMONIA INTERIORE, PROMOZIONE DEL BENESSERE.
Secondo una prospettiva multifattoriale della mente che, sposa Il modello bio – psico - sociale vediamo come in psicologia, le cause del benessere o del malessere dell’individuo siano multifattoriali e, vadano da un continuum che, vede biologico, psicologico e, sociale, influenzarsi reciprocamente, confluendo l’uno nell’altro.
Le forze dinamiche risultanti, tendono a rafforzare o indebolire l’individuo, in seguito ai 3 aspetti del modello, preso in considerazione.
Ricordiamo infatti come la psicologia abbia per oggetto di indagine l’uomo; in quanto Persona: nella sua totalità e irripetibilità.
Ma anche individuo inserito in un contesto sociale, dal quale è impossibile prescindere.
Territorio fisico e psichico come: Ambiente famigliare, culturale e sociale che si innesta con la storia di vita di quella persona, impossibilitata nei suoi schemi mentali a prescindere da quell’ambiente che lo vede agente - agito. laura.digiacomo@tiscali.it - (tel. 3473700103)

ROMA - RAGAZZI AL CENTRO E' UN PROGETTO FINANZIATO DAL MUNICIPIO IV DI MONTESACRO ATTRAVERSO I FONDI DELLA LEGGE QUADRO PER L´INFANZIA E L´ADOLESCENZA.
IL PROGETTO NASCE NEL 1999 DALL´INCONTRO IN ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI IMPRESA DI SEI COOPERATIVE DEL MONDO NO - PROFIT: IL BRUTTO ANATROCCOLO, IDEA PRISMA 82, PARSEC, PROGETTO SALUTE, PARSEC SERVIZI, IL CAMMINO.
IN QUESTI ANNI HA ATTIVATO DIVERSI SPAZI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE, HA STIMOLATO LA NASCITA DELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI E DELLO SPAZIO SOCIO - CULTURALE DEFRAG.
Fra le numerose azioni pensate per e con i giovani, svolge attività di educativa territoriale, interventi di orientamento e prevenzione alla dispersione scolastica negli istituti scolastici medi inferiori e superiori, partecipa attivamente alla rete dei progetti e interventi rivolti a minori e giovani (finanziati dalle leggi 328/00 e 285/97) del territorio del IV municipio.
Lo staff di educativa territoriale, grazie all´utilizzo di uno furgone (R@C_amper), contatta gruppi formali e informali giovanili per le strade del IV Municipio.
L’azione di contatto è finalizzata all´organizzare con i giovani attività animative ed eventi territoriali.. ed è dal progetto e da questo staff di lavoro che nasce il coordinamento in_forma_le di gruppi musicali giovanili: ROCK4ALL. www.ragazzialcentro.it - www.myspace.com/rock4alldefrag

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – CERCASI ATTORI SIA DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, PER CREARE UN LABORATORIO GRATUITO E STABILE NEL TEMPO, CHE HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL'ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
Il laboratorio ha anche lo scopo di aiutare gli attori nella preparazione delle proprie parti da copione.
Non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo e sono sempre aperte.
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SANTE HA INTENZIONE DI RECARSI A NEW YORK PER FREQUENTARE UN CORSO DI INGLESE E AVRA’ BISOGNO DI AFFITTARE PER UN PERIODO DI 1 O 2 MESI UN APPARTAMENTO O UNA STANZA.
SAPETE DARGLI QUALCHE INDICAZIONE E SUGGERIMENTO? sante.gorini@gmail.com

SE TI VA DI PARLARE DI QUALUNQUE COSA INERENTE ALLE FACCENDE DI CASA, TV, RADIO ED ECOLOGIA, NELL'OTTICA UMANA DELLA FAMIGLIA ISCRIVITI A QUESTO FORUM.
http://economiadomestic.altervista.org/index.html

TORINO – IL COMITATO DIRETTIVO DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’: RAGGI DI UN'UNICA LUCE (SI TERRANNO DA VENERDI 02 A DOMENICA 04 OTTOBRE), E’ MOLTO INTERESSATO A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PROPOSTE INERENTI: CONFERENZE O WORKSHOPS, RAPPRESENTANTI DI OGNI SPIRITUALITA’, ESPERTI NEL SETTORE DELLA CULTURA INDIANA, YOGA PERFORMERS, ARTISTI PRATICANTI STILI INDIANI DI MUSICA DANZA, CANTO, ARTI FIGURATIVE, ARTIGIANI PER DIMOSTRAZIONI SUL POSTO.
NATURALMENTE C’E’ BISOGNO DI: SPONSOR, ARTIGIANI, NEGOZI, ASSOCIAZIONI, ORGANIZZAZIONI, AGENZIE DI VIAGGIO.. INTERESSATI AD AFFITTARE UNO STAND ESPOSITIVO; DISPONIBILITA’ AD OSPITARE ARTISTI E ORATORI, VOLONTARI PER L'ACCOGLIENZA DEI VISITATORI, INTERPRETI SOPRATUTTO ITALIANO - INGLESE E VICEVERSA.
IL COMITATO SARA’ LIETO DI ESAMINARE QUALSIASI PROPOSTA E, DISPONIBILE, A PRENDERE IN CONSIDERAZIONE OGNI BUON SUGGERIMENTO. www.spazioayurveda.net

TREVIGNANO ROMANO (ROMA) SUL LAGO DI BRACCIANO, BED & BREAKFAST I GATTI DEL LAGO, DEDICATO A COLORO CHE VOGLIONO TRASCORRERE LE VACANZE CON IL LORO AMICO A 4 ZAMPE.
Tutti i ricavati dell’accogliente bed & breakfast sono dedicati per la cura dell’annessa piccola colonia felina.
Chi ama il movimento può raggiungere facilmente il lungolago e la spiaggia dove può cimentarsi in numerosi sport come vela, immersioni, trekking, equitazione, golf, tennis, birdwatching, parapendio, autodromo, e molto altro ancora.. 
Gli amanti delle passeggiate potranno cimentarsi in piacevoli percorsi immersi nella natura mentre chi desidera dedicare del tempo a se stesso può farsi coccolare nelle vicine Terme. www.igattidellago.it

TUTTI I FINE SETTIMANA, NEL SITO DELL’ASSOCIAZIONE VIVERE CON GIOIA, VENGONO PROPOSTE ESPERIENZE OLISTICHE APERTE A TUTTI, IN POSTI ITALIANI D’INCANTO SENZA COSTI AGGIUNTIVI A QUELLI DEL SOGGIONO, CHE COMUNQUE NON E’ MAI OBBLIGATORIO. www.viverecongioia.org

UNA MONTAGNA DI BALLE: FILM DI GRANDE INTERESSE SULLA VICENDA DEI RIFIUTI IN CAMPANIA, DA UN'IDEA DI SABINA LADDAGA, MAURIZIO BRAUCCI E NICOLA ANGRISANO; REGIA DI NICOLA ANGRISANO; VOCE NARRANTE DI ASCANIO CELESTINI; MUSICHE DI MARCO MESSINA.
Dal 2003 al 2009, un gruppo di videomakers, ha documentato la cosidetta emergenza rifiuti Campana per svelarne gli ingranaggi, individuare responsabilità e attori di 15 anni di gestione straordinaria.
Uno spettacolo costato miliardi di euro e decine di processi in corso.
Ma dove finiscono i rifiuti campani?
Quali sono le ferite di una terra bruciata e i danni alla salute di milioni di persone?
Il più grande disastro ecologico dellEuropa occidentale raccontato dalle voci delle comunità in lotta per difendere il proprio futuro: l'assalto ai fondi pubblici, le zone d'ombra della democrazia, il boicottaggio della differenziata, le collusioni con le ecomafie e le proposte di chi si interroga seriamente sulle alternative.
E se vivere in emergenza fosse solo una strategia per accumulare profitti!? www.vimeo.com/6000381

UNA SOLA DOMANDA AL CAPO DELLO STATO: PERCHE’ LA REPUBBLICA ITALIANA PRODUCE IN PRIMA PERSONA (MONOPOLI DI STATO) E VENDE PRODOTTI CHE SICURAMENTE NUOCIONO ALLA SALUTE DEI CITTADINI? PERCHE’ LO STATO PRODUCE E VENDE LE SIGARETTE, CHE SICURAMENTE NUOCIONO ALLA SALUTE FINO ALLA MORTE? PERCHE’ LA REPUBBLICA ITALIANA OPERA OGNI ISTANTE CONTRO LA PROPRIA COSTITUZIONE? CHIEDIAMO AL CAPO DELLA REPUBBLICA ITALIANA CHE DIA AI CITTADINI UNA RISPOSTA CHIARA. www.unionevegetarianaanimalista.it

UN GRUPPO DI OPERATORI, RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE CHE LAVORANO NEL CAMPO DEI SERVIZI SOCIO EDUCATIVI E DI PROMOZIONE SOCIALE, INSIEME A CNCA, FISH E LIBERA, HANNO DATO VOCE A UN MONDO SOMMERSO E DIMENTICATO COME QUELLO DEL LAVORO SOCIALE.
L´obiettivo è quello di ascoltare chi opera nel sistema dei servizi e delle prestazioni sociali al fine di conoscere meglio le potenzialità e le criticità del lavoro sociale e di poter costruire politiche più efficaci partendo da basi concrete.
http://operaisociali.org


Roma - Lo Studio Legale del Dr. Mario Cevolotto (via Antonio Bennicelli, 27 - tel. 0658204665 e 3319895084) è costituito da uno staff in grado di fornire consulenza per ogni necessità civile e penale.
Responsabilità penale e civile del medico, assicurazioni, problemi connessi alla casa, al lavoro, all´immigrazione..
Parlare di un problema corrisponde ad iniziare a risolverlo. www.studiolegalecevolotto.it



Agenda - Planning


CAMPANIA

POSITANO (SALERNO) – SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 11.00), UNA EPIGRAFE DEDICATA AL GRANDE BALLERINO RUDOLF NUREYEV VERRA’ POSTA SUL “MURETTO” DELLA PASSEGGIATA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEDICATA AL PREMIO POSITANO LÉONIDE MASSINE PER L’ARTE DELLA DANZA 2009.
POSITANO VUOLE COSÌ RICORDARE IL GRANDE BALLERINO CHE, INNAMORATOSI DELLA COSTIERA AMALFITANA, ACQUISTO’ L’ISOLA DE LI GALLI E LA ELESSE SUA DIMORA.
Un happening che si svolgerà su quello spazio grazie all’intervento di Claudia Zaccari, già prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma e di lettori di un passaggio del libro di Alberto Testa: Nureyev a Postano - i luoghi della memoria.
Le frasi estratte da un momento di emozione estatica di fronte al Sarcofago di Nureyev a Parigi saranno lette in italiano dallo stesso Alberto Testa, in francese da Cesare Nissirio, in russo da Edoardo e Oxanna Bordoni.
Nando Citarella canterà una sua composizione in napoletano: Voce 'e mare.
Un mazzolino di fiori sarà deposto ai piedi dell’Epigrafe come lo fu quel giorno, lo è e lo sara sempre negli anni a venire. Una danzatrice, Federica Posca, accompagnata dal violino di Carlo Cossu con la Méditation, di Jules Massenet, staccherà i passi del ricordo e dell’omaggio riverente.
Un volo di aquiloni distribuiti sulla spiaggia a tutti i bambini presenti segnerà un segno di speranza su tutti.
www.premiodanzapositano.eu

POSITANO (SALERNO) – SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 21.00), GALA’ PER IL QUARANTENNALE DEL PREMIO POSITANO LÉONIDE MASSINE PER L’ARTE DELLA DANZA, PRESSO L’HOTEL PALAZZO MURAT
Alberto Testa, suo fondatore e direttore artistico sin da quell’epoca, quando furono fissate da lui stesso le varie modalità di attribuzione dei premi, presenta ora la nuova edizione.
Le diversificazioni dei vari riconoscimenti sono rimaste ad oggi tali in quanto esiti di una competenza tecnica e artistica esplicabili unicamente da una personalità specifica della cultura coreutica: premi al merito, premi al valore, targhe speciali, riconoscimenti.
Oltre al consueto Gala dei Premiati sono previste, organizzate con la collaborazione di Cesare Nissirio, 3 mostre di arte e fotografia, incontri, proiezioni video di danza.
5 fotografi ricorderanno con una mostra il loro impegno e i quarant’anni del Premio: Alessio Buccafusca, Luciano Buonomo, Cristiano Castaldi, Bruno Farda, Luciano Romano.
E ancora il pittore Giovanni Truncellito ha realizzato per l’occasione una serie di dipinti i cui protagonisti sono grandi ballerini di ieri e star della danza di oggi in una mescolanza di divertissements assai suggestivi ed evocativi.
Una Positano inedita, dagli anni 1948 - 1950 sarà proposta da un’artista straordinaria, Gianna Paola Cuneo che, con tanto di testimonianze di personalità della cultura dell’epoca, in anni davvero insospettabili, raffigurò la allora stella nascente del boom turistico della Costiera Amalfitana. www.premiodanzapositano.eu

SORRENTO – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 9.00 – 14.00), IL SINDACATO AUTONOMO SLAI COBAS INVITA TUTTI I LAVORATORI EAV BUS (IN PARTICOLARE I PRECARI) PRESSO LA SALA PERSONALE DEL DEPOSITO.
ORDINE DEL GIORNO: STAGIONALI IN SCADENZA DI CONTRATTO E VERTENZA RIPRISTINO CAU ED IDONEITA’ ALLA MANSIONE. www.slaicobas.it


EMILIA ROMAGNA

COLLECCHIO (PARMA) – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 21.00), FESTA ETNICA E ANIMAZIONE DI DANZE PER TUTTI, PROMOSSA DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO PIAZZA EUROPA.
www.terradidanza.it

COLLECCHIO (PARMA) – MERCOLEDI 09 SETTEMBRE (ORE 19.30), INCONTRO GRATUITO DI PROVA IN CUI SARANNO PRESENTATI I CORSI DI DANZE CELTICHE E COUNTRY AMERICANE (ORE 19.30), ED EBRAICHE (ORE 21.00), PROMOSSI DAL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO CASA I PRATI (VIA SAN PROSPERO, 13). www.terradidanza.it

MODENA – DOMENICA 06 SETTEMBRE (ORE 15.30 – 19.00), IN OCCASIONE DELLA DECIMA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA, DANZE EBRAICHE PER TUTTI, CON LA SUPERVISIONE DEL CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO PIAZZA MAZZINI. www.terradidanza.it

RASTIGNANO DI PIANORO (BOLOGNA) – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 21.00), IL CANTANTE CANIO LOGUERCIO PRESENTERA’ IL PROPRIO REPERTORIO MUSICALE PRESSO L’AGRITURISMO IL CAVICCHIO (VIA DEL CAVICCHIO, 14). wwwfacebook.com/canio.loguercio?ref=profile - www.ilcavicchio.it

REGGIO EMILIA – SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 21.00), GRANDE FESTA DI INIZIO CORSI DELLA COMPAGNIA E CENTRO CULTURALE TERRA DI DANZA (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), ALL’INTERNO DELLA FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO PRESSO IL CAMPOVOLO. www.terradidanza.it

RIMINI – SINO A DOMENICA 06 SETTEMBRE, CONTINUA LA MOSTRA PITTORICA COLLETTIVA SU BELLEZZA E TRADIZIONE DEL NUOVO NELLA PITTURA ITALIANA CONTEMPORANEA, ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CITTA’ D’ARTE, PRESSO PALAZZO DEL PODESTA (PIAZZA CAVOUR).
Con le opere di più di 100 artisti, italiani e stranieri, che hanno scelto l´Italia come patria d´adozione per la propria arte, Contemplazioni, è la più importante retrospettiva dedicata all´arte figurativa italiana ad oggi realizzata sul territorio.
Attraverso le opere esposte, accomunate dall´indagine e dall´utilizzo del mezzo pittorico, viene ripercorsa la fortuna di questo modo di fare arte nel nostro paese: dalla pittura colta all´iperrealismo, fino a giungere alle soglie dell´astrazione; dai grandi maestri del `900 quali Carlo Guarienti, Omar Galliani, Leonardo Cremonini o Alberto Sughi, fino ai più giovani protagonisti della scena contemporanea italiana, passando attraverso pittori di origine straniera quali Ana Kapor, Vladimir Pajevic o Paul Beel.
Tutti artisti intrinsecamente legati alla grande tradizione della storia dell´arte italiana ma al contempo capaci di una continua rilettura della stessa in chiave contemporanea.
Nel corso di gran parte del Novecento, in un periodo che ha visto il predominio pressoché indiscusso di forme di espressione artistica quali video, fotografia e installazioni, la pittura ha dovuto affrontare un cammino impervio. Ostracismi, indifferenza o netta condanna da parte della comunità artistica e culturale italiana, infatti, l´hanno a lungo obbligata a scegliere la via della clandestinità, fino agli anni ´80 quando inizia una sua lenta ma irreversibile riscoperta, accompagnata anche da fenomeni vistosi e prese di posizione radicali, come può essere stata la Transavanguardia.
Con le opere esposte in mostra, che si impongono per la loro bellezza e la carica etica che racchiudono, Contemplazioni testimonia questa capacità della pittura di riaffermare il proprio statuto e di confermarsi, anzi, come una delle forme espressive maggiormente capaci di interpretare la modernità rinnovando i valori della grande tradizione del nuovo, quali Bellezza e Verità. www.sismondi.eu

RIMINI – APERTE LE ISCRIZIONI (SINO AL 31 DICEMBRE) AL PROGETTO DISCOGRAFICO GRATUITO, PROMOSSO DAL CARNABY CLUB (VIALE BRINDISI, 20 – 0541373204), VOLTO ALLA SCOPERTA DI NUOVI TALENTI MUSICALI (DJ, CANTANTI, MUSICISTI, BAND..).
I 10 vincitori faranno parte della compilation "Carnaby sounds 2010" e potranno esibirsi al Carnaby Club durante la prossima stagione. www.carnaby.it

SASSO MARCONI (BOLOGNA) – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO SACRO, PRESSO UNA FRESCA PINETA, PROPONE UN SEMINARIO DI REIKI (PRIMO LIVELLO) CURATO DA CARMEN CATTANI E EMANUEL CELANO.
Esistono varie attivazioni al Reiki e quindi varie scuole: questa segue il Sistema di USUI SHIKI RYOHO (non Gakkay).
E' il Sistema di Reiki che è giunto in occidente secondo la tradizione di Mikao Usui, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata E L. Furumoto ed è insegnato per mezzo di 3 livelli (Nel secondo livello viene data una iniziazione).
L'insegnamento si basa sui 3 Simboli del secondo livello, su come tracciarli, i loro nomi ed il relativo significato, la cura a distanza, il trattamento mentale.
Reiki è una potente Arte di cura con le mani che usufruisce dell'Energia Vitale Universale.
E' una tecnica complementare alla Medicina Ufficiale.
E' attiva oramai in molti Ospedali del mondo.
L'Energia Universale che permette la vita e l'evoluzione, è per tutti e può aumentare attraverso canalizzazioni diverse.
Reiki è una di queste.
Le sue origini risalgono ad almeno 2500 anni fa e si celano nei Sutra del Buddhismo e in alcune pratiche Scintoiste, Taoiste ed Induiste.
La teoria dei Chakra è infatti di origine Vedica.
Il Segreto della guarigione è consegnato alla tradizione orale e tramandata da Maestro a Discepolo.
I Simboli ed i procedimenti per il loro utilizzo sono Segreti .
Pur non essendo legato ad alcuna religione, il REIKI offre della vita l'aspetto più Integro e Sacro poichè, come ogni percorso di crescita, esso è una strada anche verso l'elevazione Spirituale
Dopo aver partecipato ad un nostro seminario di secondo livello, gli insegnamenti continuano nella scuola, gratuitamente tutto l'anno, una volta al mese per 8 mesi a Bologna, perchè non è solo un luogo di incontro e di scambio di Energia, ma è un ulteriore momento di crescita Personale e Spirituale.
PER PARTECIPARVI E’ NECESSARIO PRENOTARE. www.spaziosacro.it


FRIULI VENEZIA GIULIA

AQUILEIA (UDINE) – SINO A DOMENICA 06 SETTEMBRE, CONTINUA L’ESPOSIZIONE PERSONALE DELLA PITTRICE LIDIA SICILIANO, PRESSO LA SALA PARROCCHIALE DELLA CHIESA DI S. ANTONIO IN VIA ROMA.
www.udineclubunesco.org

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA FORMAZIONE BIENNALE IN ARTE - TERAPIA CON IL METODO DEBAILLEUL ED IL RESPIRO GENESIS CHE, PIERA GIACCONI E LA VOCE DELLE FIABE (VIA GEMONA, 102 - 0432204329), PROPORRANNO DA OTTOBRE, IN UNA FORMA ORIGINALE ED ESCLUSIVA PER L’ITALIA.
E’ UN LAVORO DI NICCHIA, IL PRIMO ANNO E’ UNA PRATICA SOLO PERSONALE, IMPRESCINDIBILE, IL SECONDO E’ GIA’ UN TIROCINIO.
ALLE ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 10 SETTEMBRE VERRA’ ACCREDITATO UNO SCONTO DEL 10%.
www.lavocedellefiabe.it

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA SULLA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA SU TEMI COME LA FAMIGLIA, IL LAVORO UMANO E LA SOCIETA' CHE, ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI DON STURZO, DA GIOVEDI 24 SETTEMBRE A GIOVEDÌ 03 DICEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL CHIOSTRO DELLA BASILICA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE (PIAZZA PRIMO MAGGIO, 24) DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30. www.centrosturzo.fvg.it.

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE SOCIO POLITICA DELL’AMMINISTRATORE DELL’ENTE LOCALE CHE, ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI DON STURZO, DA GIOVEDI 01 OTTOBRE A GIOVEDÌ 10 DICEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL CHIOSTRO DELLA BASILICA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE (PIAZZA PRIMO MAGGIO, 24) DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30. www.centrosturzo.fvg.it.

UDINE – APERTE LE ISCRIZIONI A NUMEROSI LABORATORI CHE, PIERA GIACCONI E LA VOCE DELLE FIABE (VIA GEMONA, 102 - 0432204329), PROPORRANNO DA OTTOBRE.
ALLE ISCRIZIONI PERVENUTE ENTRO IL 10 SETTEMBRE VERRA’ ACCREDITATO UNO SCONTO DEL 10%.
I DODICI CACCIATORI: Le Fiabe e l’Enneagramma in dodici passi. L’identità si disvela e ce ne innamoriamo, e come suo unico Eroe possiamo liberarla dalle strutture di difesa caratteriali. Ogni 15 giorni per sei mesi.
MIGLIORA LA TUA VOCE: Esprimere emozioni autentiche e vincere la paura di parlare in pubblico. Per superare gli esami, per tenere conferenze e riunioni, per raccontare storie avvincenti. Cinque passi verso la vera voce. Una sera a settimana per 5 settimane, così lo risolviamo subito.
LA LEADERSHIP E' DONNA: Una nuova gestione del potere. Otto passi dalla critica alla comunicazione, dal bisogno di riconoscimento alla necessità di cooperare, dall’abilità di fare rete alla capacità di costruire poteri nuovi. Per politici e dirigenti di entrambi i sessi. Ogni 15 giorni per quattro mesi.
DI CHE COLORE SEI? Alla scoperta delle emozioni. Gli archetipi universali dei colori esplorati con respiro e scrittura creativa. 3 intensi passi per risvegliare i sensi e il buonumore. Ogni 15 giorni per un mese e mezzo.
L’AGGRESSIVITA' FEMMINILE: Dal demone all’angelo. Percorso in sette passi per comprendere la natura profonda del femminile, limiti e talenti, freni ed eccessi della parte più nascosta e necessaria alla società d’oggi, affinchè la irrighi come l’acqua un campo arso. Ciclo introduttivo. Ogni 15 giorni per tre mesi e mezzo.
COME CREARE L’ABBONDANZA: Attrarre e produrre ricchezza a beneficio dell’insieme. Cinque passi per recuperare le chiavi attive del nostro patrimonio e renderlo fecondo. Dal lamento al potere di creare. Ciclo introduttivo e ciclo di approfondimento su richiesta. Ogni 15 giorni per due mesi e mezzo.
CHE CASINO LA VITA: Per under 30: fortificare la propria identità in quattro passi, ritrovare fiducia in se stessi e nella vita, diventare consapevoli del proprio valore. Scoprire l’ambizione necessaria ad avviare progetti importanti, la gioia e la leggerezza per portarli avanti. Un pomeriggio al mese per 4 mesi. Conduce: Roberta Modolo, storyteller professionale.
L’ARTE DI RACCONTARE: Essere genitori separati e crescere con dignità insieme ai propri ragazzi. Vincere le paure ed i NO, osare l’arte di scegliere, chiedere per il bene più alto: questa è in sette passi l’iniziazione alle fiabe della Tradizione. Ogni 15 giorni per poco più di tre mesi.
RINFORZARE L’AUTOSTIMA CON LA CREATIVITA': Ovvero come ti rivolto il calzino. Dieci passi nel mondo delle Fiabe, fino alla fonte della vita. Una sorgente intima di energia e benessere, buonumore e volontà riattivata con dolcezza, per affermare la qualità umana depositata in noi. Una volta al mese nel fine settimana.
VOGLIO FORTISSIMAMENTE VOGLIO: Scrittura creativa in 5 passi e una festa per portare a compimento un desiderio che abbiamo a cuore, illuminare il passato, rendere concreto il presente. Per apprendere una struttura progettuale efficace. Un turbine di consapevolezza, alla faccia delle streghe. Una volta al mese per sei mesi.
www.lavocedellefiabe.it

VALVASONE (PORDENONE) – APERTE LE ISCRIZIONI (SI CHIUDERANNO APPENA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI 8 PARTECIPANTI PER CORSO) AI 2 CORSI (UNO DI BASE E UNO DI SPECIALIZZAZIONE) PER L’APPRENDIMENTO DELLA TECNICA DI PITTURA A FRESCO CHE, CON IL COORDINAMENTO DI VICO CALABRO’, SONO PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE FELICE ARTE (VIA TRIESTE, 2 - 0434899501). felicearte@libero.it


LAZIO

CASTELGANDOLFO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI CANOA SUL LAGO CHE, DA OTTOBRE A LUGLIO, SARA’ CURATO DA ISTRUTTORI QUALIFICATI FICK DELLA CANOA KAYAK ACADEMY (VIA SPIAGGIA DEL LAGO, 17 – 3396826524).
Da quest'anno, un'occasione per crescere nella natura attraverso il gioco e lo sport. www.academyck.it

CIVITA CASTELLANA (VITERBO) – SE VUOI PARTECIPARE AL TRIENNIO DI FORMAZIONE DI INSEGNANTI YOGA PER L’ANNO 2009 – 2013 CHE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE LE NUVOLE (CENTRO YOGA PER LA CULTURA E IL BENESSERE), SI TERRA’ DA OTTOBRE PRESSO IL CONI DI VITERBO, PRENOTATI. www.lenuvoledicivita.it

CIVITELLA SAN PAOLO (ROMA) – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MARTEDI 15 SETTEMBRE, AL SEMINARIO DI TAIKO (TAMBURI GIAPPONESI) CHE, RITA SUPERBI PROMUOVE PER SABATO 19 (ORE 17.00) E DOMENICA 20 SETTEMBRE (ORE 20.00), AD UN MASSIMO DI 8 ISCRITTI, PRESSO LE 3 QUERCE. rita.superbi@fastwebnet.it

GROTTAFERRATA (ROMA) – VENERDI 11 SETTEMBRE (ORE 18.30), PRESSO IL CENTRO SOCIO CULTURALE (VIA DEI CASTANI), PRESENTAZIONE DEL LIBRO DEL FILOSOFO ENRIQUE DUSSEL: 20 TESI DI POLITICA.
Da diversi anni, ormai, si parla sovente di crisi della politica, prova ne sia il clima di sfiducia, e persino di diffidenza che talvolta si respira nella società italiana nei confronti dell'impegno politico. 
Alternativ@Mente intende realizzare un ciclo di eventi dal titolo RIPENSARE LA POLITICA con l'apporto di studiosi e pensatori di filosofia e sociologia che stimolino un dibattito libero con il pubblico.
introduce e coordina: ENRICO DEL VESCOVO (presidente di Alternativ@Mente); Intervengono: ANTONINO INFRANCA (traduttore e curatore del libro), LELIO LA PORTA e ALDO MECCARIELLO (docenti di filosofia).
enricodelv@fastwebnet.it

GUIDONIA (ROMA) – DA GIOVEDI 10 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, PRESSO LA PINETINA DI VIA ROMA TROVI LA FESTA DI GUIDONIATTIVA E SOLIDALE.
UN PROGRAMMA DENSO DI MUSICA, ARTE, SUONI, SAPORI E COLORI, CON STAND DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO E CON UNO STAND DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETA’.
Vivere in provincia non è cosa da poco.. se poi a 10 km dal luogo dove vivi da una vita si espande e cresce la capitale il tutto risulta ancora più complicato.
Come tutte le cittadine di provincia abbiamo anche noi i nostri problemi che vanno dalla carenza di servizi e infrastrutture passando per la mobilità, sino ad arrivare ad una Qualità della Vita che possa rispondere a canoni adeguati (e quando parliamo di qualità parliamo di tutto ciò che è necessario per una vita dignitosa di comunità: ambiente, diritti, cultura, sociale, integrazione, sicurezza, solidarietà, istruzione, socializzazione, aggregazione, sostenibilità..).
Guidonia nasce e prende forma intorno agli anni ’40.. agglomerati di case.. di personale specializzato..
per mandare avanti aeronautica e agricoltura.. poi cresce.. cresce sino a veder nascere le prime cave.. le
prime fabbricucce.. i primi importanti esercizi commerciali!
Una crescita spasmodica che oggi vede nel territorio la creazione di centri commerciali o dell’importante centro agroalimentare della regione Lazio.
Cresce a vista d’occhio e in maniera impressionante quasi incurante di dove sta andando e come ci sta andando.
GuidoniAttiva nasce lo scorso anno dalla spinta di tre organizzazioni: associazione Tam Tam, cooperativa
sociale Alternata S.I.Lo.S. onlus e l’associazione culturale e di promozione sociale Alter_MusiCulture.
Le 3 realtà hanno presentato diverse richieste di finanziamento ad enti locali (comune, provincia e regione) al fine
di individuare e sostenere spazi possibili di partecipazione e implementazione di azioni volte al benessere del territorio.
È con questa iniziativa che l’associazione vuole presentarsi alla cittadinanza stessa invitando tutti/e coloro che vorranno aderire, invitando altresì altre associazioni o organizzazioni che credano e pensino che Guidonia non possa rimanere un agglomerato - dormitorio ove nulla viene proposto e ove nulla accade.
Ove possa prendere piede il progetto “VILLAGGIO della SOLIDARIETA’: un progetto che vede uno spazio verde come
contenitore di attività, di solidarietà, di arte, di cultura e appunto di partecipazione.
www.myspace.com/guidoniattiva - www.guidoniattiva.blogspot.com

LADISPOLI (ROMA) – APERTE, SINO A VENERDI 04 SETTEMBRE, LE ISCRIZIONI AL WORKSHOP TEATRALE PROMOSSO DALLA COMPAGNIA TEATRALE ATTORE SINTETICO E ORGANIZZATO CON IL SOSTEGNO DI COMUNE E ASSESSORATO ALLE POLITICHE CULTURALI.
Il Workshop è rivolto ad artisti, attori, danzatori e a chiunque voglia rinnovare lo sguardo sulla propria realtà essenziale. Uno studio che vede il corpo non solo come oggetto da esibire in scena, ma come la realtà primaria dalla quale iniziare la sperimentazione.
Durante il percorso, articolato in 12 incontri intensivi, tra settembre e dicembre, con cadenza settimanale della durata di 3 ore, i partecipanti al Workshop avranno la possibilità di imparare a conoscere ed utilizzare i propri mezzi espressivi, sperimentando e verificando il rapporto creativo fra il corpo e la parola.
Il Workshop sarà una riflessione pratica sullo spazio, sul corpo, sul lavoro con il testo.
www.myspace.com/attoresintetico - attoresintetico@gmail.com - (tel. 3394797364)

LADISPOLI (ROMA) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, ETRURIA ECO FESTIVAL.
QUEST'ANNO LA MANIFESTAZIONE, REALIZZATA CONGIUNTAMENTE DALL’ASSESSORATO ALLA CULTURA DEI COMUNI DI CERVETERI E DI LADISPOLI CON IL CONTRIBUTO DELLA PROVINCIA DI ROMA E IL PATROCINIO DELLA REGIONE LAZIO, SI E’ ESTESA IN 2 DISTINTI MOMENTI, INFATTI, DA VENERDI 21 A DOMENICA 23 AGOSTO, LA MANIFESTAZIONE SI E’ TENUTA ANCHE A CERVETERI. www.etruriaecofestival.it

MAZZANO ROMANO (ROMA) – DOMENICA 06 SETTEMBRE, LA PICTURES ITALIA, CHE DISTRIBUIRA’ LA NUOVA PELLICOLA DELLA DISNEY “G – FORCE SUPERSPIE IN MISSIONE” (IN CUI UN GRUPPO DI CAVIE SONO IN REALTA’ AGENTI SEGRETI ADDESTRATI DAL GOVERNO E DOTATI DI UN EQUIPAGGIAMENTO ULTRATECNOLOGICO), HA COLTO L’OCCASIONE PER SENSIBILIZZARE IL PUBBLICO SU QUESTE MERAVIGLIOSE CREATURE MOLTO AMATE DA CHI LE CONOSCE, MA IN REALTA’ POCO CONOSCIUTE, E ORGANIZZARE, IN COLLABORAZIONE CON LA AAE (L’ASSOCIAZIONE ANIMALI ESOTICI ONLUS), UNA GIORNATA DI GIOCO, INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE PRESSO UN PARCO AVVENTURA ALLE PORTE DI ROMA, NELLA BELLISSIMA VALLE DEL TREJA.
Tutti coloro che interverranno avranno l’opportunità di usufruire delle strutture del Treja Adventure, un Parco Avventura dotato di quelli che in gergo tecnico vengono definiti PAF, ovvero Percorsi Acrobatici Forestali: ponti tibetani, carrucole e percorsi sospesi, che i giovanissimi a partire dai 4 anni di età (ma anche i loro accompagnatori adulti) potranno sperimentare in tutta sicurezza (con imbrago e casco) sotto la supervisione dello staff del Centro.
Per l’occasione il Parco applicherà una tariffa ridotta e i primi 100 piccoli ospiti riceveranno un gadget del film.
Saranno presenti i volontari dell’AAE che distribuiranno materiali informativi per far conoscere meglio questa specie e disponibili a far eventualmente adottare, in casa o a distanza, uno degli esemplari che l’associazione ha recuperato dai laboratori dove veniva tenuto come animale da sperimentazione o oggetto di abbandono e maltrattamento.
www.aaecavie.it

OSTIA (ROMA) – A SABATI ALTERNI, PRESSO PIAZZA DI TOR SAN MICHELE, MERCATINO BIOLOGICO.

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI TRAINER - INSTRUCTOR ESK SYSTEM ASD (SI ACQUISISCONO COMPETENZE DEI PROGRAMMI BASE DI DIFESA PERSONALE, ANTIAGGRESSIONE DONNA E METODOLOGIA D'INSEGNAMENTO) CHE, IL MAESTRO STEFANO DEL BROCCO CONDURRA’ PER 40 ORE SUDDIVESE IN 6 WEEK – END, A PARTIRE DA SETTEMBRE.
www.esksystem.com - www.stefanodelbrocco.com - (tel. 3337498316)

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI BASE, MEDIO E VANZATO DI ORGANETTO, PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU, CONDOTTI DAL MAESTRO ALESSANDRO PARENTE (3 LEZIONI MESE: 2 INDIVIDUALI E 1 COLLETTIVA) E PROMOSSI DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI ESPRESSIONE CORPOREA CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA E PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111), IL MERCOLEDI (ORE 18.30 – 20.00).
Attraverso il movimento espressivo singolo e di gruppo è possibile creare una storia che nasce e si sviluppa con i segnali ed i messaggi che il corpo invia a sé stesso e a chi ascolta.
Tra luci, stoffe, suoni, pittura il corpo si muove e sperimenta vecchie e nuove possibilità di movimento alternando momenti di improvvisazione a percorsi guidati.
Il gruppo si pone in ascolto per creare.
Vengono utilizzate varie tecniche di danzamovimentoterapia, elementi di bioenergetica e danza contemporanea.
www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI DANZE POPOLARI DEL CENTRO – SUD ITALIA (IN COPPIA, IN CERCHIO..), PER ADULTI E RAGAZZI DAI 7 ANNI IN SU CHE, CONDOTTO DALLA DANZA MOVIMENTO TERAPEUTA DANIELA EVANGELISTA AVVALENDOSI DI MUSICA DAL VIVO, SI TERRA’ IL MERCOLEDI (ORE 20.30 – 22.30), PROMOSSO DALLA SCUOLA POPOLARE DI MUSICA, DANZA E TEATRO DEL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111). www.ccptufello.splinder.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMATEATROTERAPIA CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I MERCOLEDI (ORE 19.00 – 21.00), PRESSO L´ASSOCIAZIONE CULTURALE SPERIMENTARTI (VIA RAIMONDO MONTECUCCOLI, 28).
Il laboratorio di drammateatroterapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali, ed è aperto a chiunque.
Non è necessaria alcuna esperienza teatrale.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé e che permette di immergersi nel qui e ora dell´esperienza creativa.
Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, creare personaggi, forme e movimenti, entrare in contatto con le emozione proprie e dell´altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
E’ particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori socio - sanitari, attori ed artisti.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
www.sperimentarti.org - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE CHE, DAL MOMENTO IN CUI SI RAGGIUNGERA’ UN NUMERO SUFFICIENTE DI ADESIONI, IL REGISTA E ARTETERAPISTA DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 – 0687184111).
Il laboratorio teatrale ha un approccio fondamentalmente corporeo, legato al gioco e alla ricerca delle possibilità creative che ognuno porta con sé.
Il corpo è il punto di partenza per entrare in contatto con sé e con l´altro; è lo strumento per muoversi, danzare divertirsi, giocare, improvvisare; è il luogo abitato dai personaggi che si mostrano sulla scena.
Dal corpo poi si origina la voce, anch´essa strumento teatrale e oggetto di esperienze nel laboratorio.
Questo percorso sarà aperto a tutti (non è necessario avere esperienza teatrale) e porterà alla creazione di uno spettacolo creato dal gruppo nel corso del laboratorio.
Lo spettacolo verrà rappresentato al Centro di Cultura Popolare Tufello a giugno.
www.ccptufello.splinder.com - www.davidemarzattinocci.splinder.com - www.myspace.com/davidemarzattinocci

ROMA – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO IL POLO INVESTIGATIVO ANAGNINA (VIA TORRE DI MEZZAVIA, 6).
Negli ospedali romani è emergenza sangue.
Manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi un attimo a riflettere su questa situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 15.30-18.30), E’ POSSIBILE RICEVERE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità); LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, info su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona); SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, info su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili); CULTURA E TEMPO LIBERO (info su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni); SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età), OLTRE A CONSULENZA LEGALE GRATUITA (SU PRENOTAZIONE), PRESSO IL CENTRO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

ROMA – TUTTI I VENERDI, LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), IL COREOGRAFO E PERFORMER FABIO CICCALE’ CURA LEZIONI SETTIMANALI DI DANZA CONTEMPORANEA DI LIVELLO INTERMEDIO – AVANZATO, PRESSO IL SAN LO’ (VIA TIBURTINA ANTICA 5/B – 064467158).
www.fabiociccale.org - www.myspace.com/fabiociccale - www.sanlo.it

ROMA – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 11.30), PRESSO LA SALA DELLA PACE DI PALAZZO VALENTINI (VIA IV NOVEMBRE, 119), CONFERENZA STAMPA PER PRESENTARE “BICISTAFFETTA 2009”, MANIFESTAZIONE CICLISTICA ITINERANTE A CUI GLI APPARTENENTI AD UN FOLTO GRUPPO DI ASSOCIAZIONI CICLISTICHE (RUOTALIBERA, OSTIA IN BICI E NATURAMICI), DELLA FIAB DI ROMA (FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA) PARTECIPERANNO PERCORRENDO, TRA MARTEDI 08 E SABATO 12, LA VIA SALARIA (ANTICA STRADA DEL SALE CHE I ROMANI LASTRICARONO MA CHE SABINI E PICENI UTILIZZAVANO GIA’ DA OLTRE 500 ANNI) DA OSTIA AD ASCOLI PICENO, PER PROMUOVERE PRESSO GLI AMMINISTRATORI LOCALI DI 2 REGIONI, 3 PROVINCE E 30 COMUNI, QUESTA STRADA COME ITINERARIO CICLOTURISTICO.
www.bicistaffettafiab09.org

ROMA – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 21.00), FIACCOLATA SPONTANEA, A PARTIRE DALLA GAY STREET, CON ESPOSIZIONE DELLE SOLE BANDIERE RAINBOW.
LE ASSOCIAZIONI LGBTQ ROMANE, INDISTINTAMENTE, CHIAMANO A RACCOLTA TUTTI I GAY, LE LESBICHE, LE PERSONE TRANSESSUALI E TUTTE LE PERSONE LIBERE E DEMOCRATICHE PER DIMOSTRARE CON LA PRESENZA CHE IL MOVIMENTO E’ PRESENTE, VIGILE E CHE NON SI LASCERA’ INTIMIDIRE.
Il coordinamento delle associazioni romane, durante il presidio, presenterà le prossime azioni da intraprendere.
Se nell'immediato la richiesta è quella di una maggiore sicurezza nei luoghi di aggregazione e per i singoli e le singole cittadini/e, restano cardini delle istanze delle associazioni la richiesta di un cambiamento sociale e culturale attraverso la formazione, i progetti nelle scuole, il tempestivo intervento da parte del Governo con leggi a tutela della comunità per una vera uguaglianza di gay, lesbiche e transessuali.
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli (via Efeso, 2 – 065413985) aderisce ovviamente anche alla fiaccolata indetta dalla Provincia di Roma, dove sarà in prima linea per la tutela e la difesa della comunità lgbtq.
www.mariomieli.org

ROMA – SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 10.00 – 15.00), AL NUMERO 231 DI VIA GIOLITTI, RIUNIONE DEL COMITATO CHE PROMUOVE UNA MANIFESTAZIONE ANTIRAZZISTA NELLA CAPITALE PER IL 17 OTTOBRE.
L´assemblea nazionale antirazzista rivolge a tutte le associazioni laiche e religiose, le organizzazioni sindacali, la società civile e a tutti i movimenti, un forte appello a mobilitarsi contro i provvedimenti razzisti del governo Berlusconi che alimentano odio, divisioni e violenza nella società.
Perciò decide di convocare dal 20 al 30 settembre iniziative locali, per la regolarizzazione di tutti gli immigrati e preparare la manifestazione antirazzista nazionale del 17 ottobre sulla base della piattaforma seguente: No al razzismo; Per la regolarizzazione generalizzata per tutti; Ritiro del pacchetto sicurezza; Accoglienza per tutti, No ai respingimenti e agli accordi bilaterali che li prevedono; Per la rottura netta del legame tra il permesso di soggiorno e il contratto di lavoro; diritto di asilo per i rifugiati e profughi; Per la chiusura definitiva dei Centri di Identificazione ed Espulsioni (CEI); No alle divisioni tra italiani e stranieri; Diritto al lavoro, alla salute, alla casa e all´istruzione per tutti; Mantenimento del permesso di soggiorno per chi ha perso il lavoro. comitatoroma17ottobre@gmail.com

ROMA – DA LUNEDI 07 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, STAGE DI DANZA CLASSICA DIRETTO DALL’INSEGNANTE E COREORAFO GIANCARLO STISCIA, GRADO AVANZATO E PRINCIPIANTI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 07 A SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 9.30 – 12.30), WORKSHOP DI DANZA CONTEMPORANEA (GRATUITO PER I PROFESSIONISTI) DIRETTO DAI DANZATORI, ATTORI E COREOGRAFI PATRIZIA CAVOLA E IVAN TRUOL (COMPAGNIA ATACAMA), RIVOLTO A DANZATORI ED ATTORI CON ESPERIENZA DI MOVIMENTO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
www.ials.org - www.369gradi.it/movimento/compagnia-atacama - www.myspace.com/compagniaatacama

ROMA – LUNEDI 07 SETTEMBRE (ORE 14.00), AUDIZIONE DELL’ATENEO DELLA DANZA, DIERTTA DA MARCO BATTI, PER IL CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER DANZATORI CLASSICI CONTEMPORANEI, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA C. FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – LUNEDI 07 SETTEMBRE (ORE 15.00), TUTTI I LAVORATORI PRECARI DELLA SCUOLA SONO INVITATI ALL´ASSEMBLEA - PRESIDIO ALL´USP DI VIA PIANCIANI PER ORGANIZZARE LE NUOVE INIZIATIVE DI LOTTA.
In tutta Italia è iniziata la mobilitazione contro gli effetti devastanti del piano di riduzione del personale scolastico.
A Palermo i docenti sono in sciopero della fame da giorni e hanno occupato la sede dell´Usp, a Benevento è in corso un presidio permanente con occupazione del provveditorato e mobilitazioni stanno svolgendosi a Salerno, Taranto, Venezia, Treviso ed in molte altre province.
Solamente nel Lazio, nonostante ci siano stati ben 2.800 pensionamenti, risultano 1.200 posti in meno tra docenti e Ata!
Sono quindi spariti complessivamente 4.000 posti di lavoro e il piano dei tagli previsto dalla legge Tremonti si estenderà per i prossimi due anni.
Oltre ai posti tagliati, noi precari della scuola ci sentiamo ulteriormente umiliati nei nostri diritti (acquisiti tramite concorsi, anni di specializzazione e di faticoso servizio nella scuola) dal ridicolo piano di assunzioni messo in atto dal ministero per l´anno scolastico 2009-10 (8.000 unità in tutta Italia!).
Per fare solo un esempio possiamo citare l´insegnamento di italiano nelle medie a Roma: quest´anno verranno assunti solamente 8 lavoratori; nel 2007 il numero degli assunti era 380!
A quali cifre vorranno giungere in futuro i nostri ministri?
Abbiamo garantito per anni qualità ed esistenza stessa della scuola pubblica libera, a fronte di sacrifici di anni.
Dopo code ai provveditorati, disorganizzazione, promesse non mantenute, master accumulati e soldi investiti per un posto in graduatoria, sedi disagevoli, non possiamo tollerare che un pugno di cialtroni, con un criterio meramente contabile, affossi le nostre legittime aspettative di un lavoro stabile e dignitoso.
L´unica abilità del governo è stata quella di nascondere la realtà dello smantellamento della scuola e l´indifferenza nei confronti delle vite di migliaia di lavoratori.
Sta ad ognuno di noi assumersi la responsabilità di far emergere agli occhi del Paese la gravità della situazione e il vuoto su cui poggiano i proclami del governo.
È necessario compiere azioni di lotta forti e partecipate per riaffermare l´assoluta giustezza delle nostre rivendicazioni: eliminazione di tutti i tagli; assunzione a tempo indeterminato di tutti i precari sui posti vacanti; ritiro della circolare sul completamento di tutte le cattedre a 18 ore ed eliminazione degli straordinari imposti dai provveditori; ritiro del PDL Aprea e di tutti i progetti miranti alla chiamata diretta dei presidi. http://docentiprecari.forumattivo.com

ROMA – MARTEDI 08 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE DELLA POLIZIA CRIMINALE (VIALE DELL’AERONAUTICA, 7).
Negli ospedali romani è emergenza sangue.
Manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi un attimo a riflettere su questa situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

ROMA – DA MARTEDI 08 A SABATO 12 SETTEMBRE, PER LA IX EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE CICLISTICA ITINERANTE “BICISTAFFETTA 2009”, GLI APPARTENENTI AD UN FOLTO GRUPPO DI ASSOCIAZIONI CICLISTICHE (RUOTALIBERA, OSTIA IN BICI E NATURAMICI), DELLA FIAB DI ROMA (FEDERAZIONE ITALIANA AMICI DELLA BICICLETTA), PERCORRERANNO LA VIA SALARIA (ANTICA STRADA DEL SALE CHE I ROMANI LASTRICARONO MA CHE SABINI E PICENI UTILIZZAVANO GIA’ DA OLTRE 500 ANNI) DA OSTIA AD ASCOLI PICENO, PER PROMUOVERE PRESSO GLI AMMINISTRATORI LOCALI DI 2 REGIONI, 3 PROVINCE E 30 COMUNI, QUESTA STRADA COME ITINERARIO CICLOTURISTICO. www.bicistaffettafiab09.org

ROMA – MERCOLEDI 09 E GIOVEDI 10 SETTEMBRE, NEL QUADRO DEL G8, SI SVOLGERANNO I LAVORI DI UN CONGRESSO INTERNAZIONALE CONTRO LE VIOLENZE SULLE DONNE, PROMOSSO DALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI – MINISTERO PARI OPPORTUNITÀ;, CUI PARTECIPERA’ ISOKE AIKPITANYI COME RELATRICE UFFICIALE.
E’ la prima volta che la voce delle vittime della tratta è ascoltata in un consesso istituzionale ed internazionale così vasto; per questo, pur avendo qualche remora e qualche preoccupazione, e temendo soprattutto di essere strumentalizzata, Isoke ha accettato di partecipare.
La sua partecipazione, tuttavia, avrà un significato maggiore se quanti la conoscono e conoscono il lavoro del Progetto la ragazza di Benin City, vorranno attivare una mobilitazione di supporto, rafforzando la sua voce.
Crediamo che dar voce ad Isoke sia una cosa già abbastanza significativa, ma poichè le ospiti saranno tantissime e qualificate, ciò che Isoke dirà potrà essere ancor più significativo se non sparirà tra le argomentazioni di tante altre donne che saranno presenti in rappresentanza di governi, enti ed istituzioni, ma proprio per questo, potrebbero rappresentare i problemi in modo accademico. www.fioridistrada.it

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE PERSONALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE QUALSIASI INFORMAZIONE LEGATA ALLA TEMATICA DELLA CASA.

ROMA – TUTTI I MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E I GIOVEDI PRESSO LE ASSOCIAZIONI SENTIERI DI LIBERAZIONE E USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50), DALLE ORE 18.00 ALLE ORE 20.00, IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE OFFRE SPAZI A SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE.
VENGONO ANCHE FORNITE INFO E CONSULENZE SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI. www.criticasindacale.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=465

ROMA – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), IL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 – 0639722005), TRAMITE UN LEGALE PRESENTE IN SEDE, FORNISCE CONSULENZE (IL PRIMO INCONTRO E’ TOTALMENTE GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE..

ROMA – VENERDI 11 SETTEMBRE (ORE 8.00 – 11.30), LA CAMPAGNA DI DONAZIONE DEL SANGUE FA TAPPA PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE SPINACETO (VIA DEL RISARO, 194).
Negli ospedali romani è emergenza sangue.
Manca sangue per le trasfusioni e in particolare sono praticamente a zero le scorte di sangue 0 Rh - e A Rh -, ma a scarseggiare sono un pò tutte le tipologie di sangue.
E' per questo motivo che è importante, più del solito, fermarsi un attimo a riflettere su questa situazione e scegliere di donare il sangue.
L'invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.
Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso.
Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva. www.advps.com

ROMA – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELLA CITTA’ OLISTICA, SI PARLERA’ DI RECESSIONE ECONOMICA ED EMERGENZA AMBIENTALE, PRESSO I LOCALI DELLA CITTÀ; DELL’ALTRA ECONOMIA (LARGO DINO FRISULLO), ALL'INTERNO DEL CAMPO BOARIO DELL'EX MATTATOIO.
2 GIORNI DI RIFLESSIONI, IDEE E PROPOSTE DALLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DAGLI ECOVILLAGGI PER COSTRUIRE UN MONDO SOSTENIBILE ED USCIRE DALLA CRISI. www.conacreis.it

ROMA - DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 12.00), I CRISTIANI DELLE ORIGINI - COMUNITA' CRISTICA IL CAVALLO BIANCO TI INVITANO ALL’INCONTRO NELLO SPIRITO DEL CRISTO NELLA NATURA, A VILLA CELIMONTANA (VIA DELLA NAVICELLA).
SONO PREVISTI: PRANZO AL SACCO VEGETARIANO - VEGANO, MEDITAZIONE CRISTICA, COLLOQUI SPIRITUALI, PREGHIERA A FAVORE DELLA NATURA E GLI ANIMALI, OLTRE ALL’ASCOLTO DI UNA REGISTRAZIONE CONTENETE UNA GRANDE RIVELAZIONE DEL CRISTO DONATA AGLI UOMINI NEL NOSTRO TEMPO TRAMITE G. W. www.ilcavallobianco-perlaliberta.it

ROMA – DAL 13 SETTEMBRE, TUTTE LE DOMENICHE (ORE 18.30 – 20.00), CORSO DI HIP HOP – HOUSEDANCE E VIDEODANCE DIRETTO DA MOKO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396). www.ials.org

ROMA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE (ORE 9.30 – 12.30), WORKSHOP DI DANCE PERFORMANCE AND MOVEMENT RESEARCH – PESO, CONSISTENZE ED EMOZIONI (PARTECIPAZIONE AGEVOLATA PER I PROFESSIONISTI) DIRETTO DALLA COREOGRAFA GABRIELLA MAIORINO, PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 60 – 063236396).
Nel workshop sono proposti strumenti improvvisativi e materiale coreografico per connettere fisicamente il corpo, le immagini e l'emozionalità e creare una forte relazione tra il controllo e l'abbandono, la precisione e l'animalità, la consapevolezza del movimento e l'apertura emotiva nella performance, nella ricerca sul movimento e la coreografia.
Si lavorerà in relazione al pavimento, a partner concreti ed immaginari, esplorando diversi gradi di consistenza del corpo, diverse possibilità ritmiche e di uso del peso per arrivare a molteplici stati performativi, tutti caratterizzati da intensità fisica ed emotiva. (POSTI LIMITATI - CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE).
www.ials.org - www.myspace.com/gabriellamaiorino - www.zoo08.blogspot.com

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO CONDOTTO DA ROBERTO RE E CURATO DALL’HRD TRAINING GROUP: ATTEGGIAMENTO MENTALE - L’ELEMENTO DI SUCCESSO NELLA VENDITA E NELLA VITA.
IL CORSO SI TERRA’ NEL QUARTIERE PRATI MARTEDI 15 SETTEMBRE (ORE 18.30 - 22.00), E SARA’ DEDICATO A LIBERI PROFESSIONISTI, IMPRENDITORI, ADDETTI ALLE VENDITE NEL SETTORE IMMOBILIARE, AZIONARIO, COMMERCIALE..
La partecipazione al corso da diritto ad un successivo incontro informale ma produttivo con un esperto di HRD, per verificare i punti di forza della tua attività e le aree da potenziare.
Alla luce di quanto emerso, il coach verificherà con te come raggiungere più rapidamente i risultati che vuoi ottenere attraverso un percorso che elimini le pratiche improduttive e potenzi quelle produttive, portandoti dritto alla meta. (Dr. Susanna Pistone - tel. 3396657990)

ROMA – DA MARTEDI 15 A LUNEDI 21 SETTEMBRE, 7 IMPRONTE O.A.S.I. (VIA DELLA BRIANZA, 8 – 0644291917), IN COLLABORAZIONE CON IL TOUR MONDIALE PER LA PACE INTERIORE DEL 2009 PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE MULTICULTURALE INKARRI ITALIA E DALL'UNIVERSITA’ PNEUMA, OSPITERA’ I MONACI TIBETANI DEL MONASTERO GASHAR SONGCHU KHANG TSEN.
Lo scopo del Tour è quello di di stimolare, riattivare e condividere lo spirito della Compassione Universale, la Pace Interiore, l´Unità attraverso cerimonie, canti e danze tradizionali Tibetane.
Durante la loro permanenza al centro, i monaci, in 2 appuntamenti, svilupperanno temi riguardanti la compassione, la responsabilità universale, il karma e i suoi effetti, le 4 nobili verità, l’ottuplice sentiero ed altri interessanti argomenti, praticando iniziazioni, purificazioni di case ed uffici, consulti di astrologia e medicina tibetana.
PER PARTECIPARVI E’ NECESSARIO PRENOTARE. www.7impronteoasi.it - www.inkarri.org

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A MERCOLEDI 30 SETTEMBRE, AL CONCORSO DEDICATO A CHI VUOLE ESSERE AMMESSO AL CORSO ACCADEMICO DI FORMAZIONE SUPERIORE PER L'ATTORE DI CINEMA CHE, PROMOSSO DALLA ABEV (ACCADEMIA DI BELLE ARTI LORENZO DA VITERBO), SI SVOLGERA’ NEI POLI DIDATTICI ROMANI (VIA PANISPERNA,101 E VIA DEL SERAFICO,3).
Il Corso è a numero chiuso (16 Allievi max) E I candidati sono selezionati, con il criterio dell'eccellenza, da un'apposita Commissione con la presenza di un Regista di Cinema, un Maestro di Teatro, un Direttore della Fotografia, un Casting Director. www.abav.eu - www.scuoladicinema.it

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI SUONI E CANTI SUL TAMBURO PER PRINCIPIANTI E PRATICANTI CHE, U PAPADIA (DA 6 ANNI IN TOUR CON TERESA DE SIO), DA OTTOBRE, CONDURRA’ TUTTE LE SETTIMANE IN SCUOLE, GIORNI E ORARI SERALI DIVERSI, AL RITMO DI PIZZICA, TAMMURRIATA, TARANTELLE E ANCHE UN PO DI.. PERONÒSPERA.
www.facebook.com/upapadia - www.myspace.com/upapadiaonline

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI E LABORATORI CHE IL TEATRO DELLE EMOZIONI (VIA DI TOR CALDARA, 23 – TEL. 0678384289), E L’ASSOCIZIONE CULTURALE LE MUSE IN SCENA, IMPEGNATA DA ALCUNI ANNI ALLA PROMOZIONE DI SPETTACOLI TEATRALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PUBBLICO DEI RAGAZZI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO, SENZA TRASCURARE LO SPETTATORE DEGLI APPUNTAMENTI SERALI E DEGLI ADULTI, PROMUOVONO A PARTIRE DAL MESE DI OTTOBRE.
Tra essi: il corso di recitazione bimestrale del martedì e giovedì (ore 19.30 - 21.30) e/o mensile intensivo del lunedì, mercoledì e venerdì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale "le emozioni nella parola" del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21,30); il corso bimestrale di canto del martedì e giovedì (ore 19.30 – 21.30); il corso bimestrale e annuale di teatroterapia del sabato e domenica.
Ricordiamo che i corsi suddetti hanno valore di crediti universitari e/o per l´iscrizione al biennio Accademia Europea delle Muse (frequenza da lunedì a venerdi in orario 15.00 – 19.00) le cui iscrizioni all'Anno Accademico 2009/2010 sono già aperte.
Materie delle lezioni dell'anno accademico: Dizione, Recitazione, Impostazione scenica, Canto, Fotografia, Storia del Teatro, Aggiornamento Spettacolo, Messa in scena e realizzazione saggi - spettacolo, Stage, Laboratori, Seminari e tante altre iniziative con la partecipazione di importanti personalità dello spettacolo.
Nel secondo anno accademico (2010 - 2011) troverai non solo lezioni di specializzazione delle materie affrontate al primo anno, ma anche una formazione che prevede equitazione, scherma, esercitazioni.. per fiction, film d'azione e tanto altro ancora! www.lemuseinscena.it - www.teatrodellemozioni.it

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI, SINO A LUNEDI 05 OTTOBRE, AI LABORATORI ANNUALI DI FORMAZIONE E RICERCA NELLE ARTI SCENICHE, PROPOSTI DALLA COMPAGNIA TEATRALE INDIPENDENTE KATAKLISMA TEATRO (VIA GIOVANNI DE AGOSTINI, 77 – 3383476616), CHE OFFRONO LA POSSIBILITA’ DI SPERIMENTARE E METTERE IN ATTO DIVERSI ASPETTI DEL LAVORO TEATRALE E SCENICO, LAVORANDO CON ARTISTI E REGISTI DELLA SCENA INDIPENDENTE.
I CORSI, ELENCATI DI SEGUITO, SI SVILUPPANO SEGUENDO UN PERCORSO CHE FORNISCA GLI STRUMENTI ESPRESSIVI E TECNICI IN UNA FILOSOFIA CHE PARTE DAL CORPO COME PUNTO FOCALE E MOTORE ESPRESSIVO E CREATIVO SULLA SCENA.
TEATRO FISICO E/O DANZA CONTEMPORANEA (curati dalla coreografa, regista e performer Elvira Frosoni – Kataklisma, il lunedì tra le ore 19.00 e le ore 21.00).
TEATRO1 - TECNICHE DELL'ATTORE (curato dall’attrice, performer e trainer Ilaria Pataria, martedì 20.30 - 22.30).
TEATRO2 - TRA MUSICA E TEATRO: RITMO SCENICO E MODELLI MUSICALI (curato dall’autore Fabio Massimo Franceschelli - Olivieri Ravelli teatro, il mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.00).
TEATRO3 - TEORIE E TECNICHE IMPROVVISATIVE DALLA COMMEDIA DELL'ARTE AL CANOVACCIO MODERNO (curato dall’attore, autore e regista Dario Aggioli - Teatro Forsennato, il mercoledì 19.00 - 20.30).
I LABORATORI DI KATAKLISMA HANNO UN’OTTICA PERFORMATIVA: A GIUGNO SI VA IN SCENA CON UNO SPETTACOLO FINALE E SI RAPPRESENTANO PERFORMANCE DURANTE L’ANNO.
I LABORATORI SONO OCCASIONE PER LA FORMAZIONE DI PERFORMER CHE POSSONO ENTRARE IN SEGUITO A FAR PARTE DEI LAVORI DI KATAKLISMA E DELLE COMPAGNIE DEGLI ARTISTI DOCENTI.
SI RILASCIANO ATTESTATI PER L’OTTENIMENTO DI CREDITI FORMATIVI.
www.kataklisma.it - www.myspace.com/kataklismateatro - www.figlidihamm.org - www.teatroforsennato.com

ROMA – APERTA SINO AL 31 OTTOBRE, LA PARTECIPAZIONE ALLA SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI CORTOMETRAGGI (ILCORTO.IT - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2009), PREVEDE PROIEZIONI GIA’ IN MANIFESTAZIONI COME QUELLA NOTTE BIANCA..
Durante la premiazione ufficiale, che si terrà a dicembre nel Teatro Manzoni, saranno assegnati premi per la Miglior Regia, Sceneggiatura, Fotografia, Attori ed Attrici, Montaggio.. premi anche per i migliori giovani Filmaker Esordienti, Corti Scolastici, Universitari, Documentari, corti di Animazione, Sperimentali, Stranieri e VideoArte. www.ilcorto.it - www.ilcorto.eu


LIGURIA

VARAZZE (SAVONA) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, FESTIVAL DELLA MEDITAZIONE, CUI SARANNO PRESENTI MOLTI TRA I MIGLIORI INSEGNANTI DEL MONDO DI OSHO, PRESSO LA CONFORTEVOLE STRUTTURA BALNEARE DEL NAUTILUS.
Durante i 3 giorni si alterneranno: Deepti con la Metaphysicaldance; Upchara con meditazioni che volano alto; Eventi con Arshad dell'Osho Circle School; Radha con eventi di Tantra; Voicing con Sohana; Shurta con i Movimenti delle Sacre Danze di Gurdjieff; Upadhi con workshop sui corpi astrali e meditazioni per aprire il cuore; Leela e Keerti con meditazioni shamaniche e trance dance; Classi di Tai-chi con Thirak; Meditazioni e Divine Healing con Mahendra; Siddhakam e Buddhasound con i suoi eventi energetici e danzanti; tante tecniche di meditazione con Ushma di OSHO Varazze; musica live Drumming con Bodhidharma.. e, la sera, meditazioni full - moon sulla spiaggia. www.thefestival.it


LOMBARDIA

BAGNOLO CREMASCO (CREMONA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS OFFRE CONSULENZA A CHI LAVORA, PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373470015).
www.slaicobas.it

CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MILANO) – OGNI PRIMA DOMENICA, NEL CENTRO STORICO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA COMUNE E ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'AGRICOLTURA BIOLOGICA. www.aiab.it

CREMA (CREMONA) – APERTE LE PRENOTAZIONI (SINOA MARTEDI 08 SETTEMBRE) ALLA MANIFESTAZIONE DI POESIA A STRAPPO CHE, PROMOSSA DAL CIRCOLO DEI POETI CORRENTI, SI TERRA’ SABATO 19 E DOMENICA 20 SETTEMBRE IN PIAZZA DUOMO, CON L’ALTERNARSI DI READING DI POETI, PERFORMANCE E VIDEOPROIEZIONI. www.correnti.org

GORGONZOLA (MILANO) – VENERDI 04 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESSO PIAZZA ITALIA E DINTORNI SI SVOLGERA’ IL VI FESTIVAL ARTISTI DI STRADA MARTESANA IN PIAZZA.
NON MANCHERANNO: CLERICI VAGANTES (ITALIA), GIULLARI GIOCOLIERI, DELIKATSSEN DUO (ITALIA), MUSICA E TEATRO COMICO, APACHE (USA) DANZE E MUSICHE TRIBALI, CLOGHOPPERS (INGHILTERRA) MUSICA E ACROBATICA. Anna Finelli - Banca Del Tempo Inzago

LEGNANO (MILANO) - DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 15.00), AL PARCO EX I.L.A (VIA COLLI S. ERASMO, 29), SI TERRA’ LA FESTA DEL CANE FANTASIA.
VI SARANNO SFILATE DI CANI DI PRIVATI E DI CANI DEL CANILE (ISCRIZIONI ORE 10.30 – 14.30), OLTRE A TANTE BANCARELLE PER FARE UN PO' DI SHOPPING.
IL RICAVATO DELLA MANIFESTAZIONE SARA’ INTERAMENTE DEVOLUTO A FAVORE DELLE ATTIVITA’ DEL CANILE/GATTILE.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE VERRÀ; SPOSTATA ALLA DOMENICA SUCCESSIVA.
ornella-rossetti@tele2.it

MELZO (MILANO) - SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 21.00), PRESSO PIAZZA DELLA REPUBBLICA E DINTORNI SI SVOLGERA’ IL VI FESTIVAL ARTISTI DI STRADA MARTESANA IN PIAZZA.
NON MANCHERANNO: CIP & CIOP TEATRO DI STRADA (ITALIA), QUETZALCOATL SPETTACOLO DI FUOCO (MESSICO), FLUFFY PUPPETS PUPAZZI E BURATTINI (ITALIA), CLOGHOPPERS MUSICA E ACRONBATI (INGHILTERRA). Anna Finelli - Banca Del Tempo Inzago

MILANO – TUTTE LE DOMENICHE (ORE 7.00 – 19.00), IN VIALE PUGLIE, FESTIVAL PARK, MERCATO DELL’USATO APERTO AD HOBBISTI, CREATIVI E COLLEZIONISTI, ARRICCHITO DALLE BANCARELLE DI PRODUTTORI AGRICOLI E COLTIVATORI DIRETTI.
(segnalata da Anna Finelli, presidente Banca del tempo di Inzago)

MILANO – OGNI PRIMA DOMENICA DEI MESI DI MARZO, GIUGNO, SETTEMBRE E DICEMBRE, PRESSO PIAZZA GRAMSCI, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO VERDI AMBIENTE E SOCIETA’.

PAVIA - OGNI PRIMA DOMENICA (ORE 10.00 – 18.00 NO GENNAIO ED AGOSTO), IN PIAZZA DUOMO, FIERA DEL LIBRO E DELL’ARTIGIANATO ECOLOGICO (LEGNO, ARGILLA, COSMESI, TESSUTO, FILATI..) OLTRE CHE DI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI PROMOSSI ANCHE DALLA COOPERATIVA SOCIALE ARCHE’.
www.cooparche.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – TUTTI I MARTEDI E MERCOLEDI (ORE 21.00 – 23.00), PORTA IL TUO VECCHIO COMPUTER AL CIRCOLO “NUOVA SARDEGNA” (ACCANTO AL CINEMA DE SICA).
CON L’AIUTO DI YTECK (INFORMATICA ETICA E SOSTENIBILE) DI TRIBIANO, I VECCHI PC RITORNANO A NUOVA VITA E VENGONO DONATI A PROGETTI DI UTILITA’ SOCIALE.
Il progetto prevede il riutilizzo di Personal Computer dismessi ed altrimenti destinati allo smaltimento.
I vecchi PC vengono ricondizionati e messi gratuitamente a disposizione di associazioni, scuole ed enti.
www.auser.peschieraborromeo.eu - www.yteck.it

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DELL’UNIVERSITA’ DELL’ADULTO, LE CUI LEZIONI SI TERRANNO OGNI LUNEDI (ORE 20.30 – 22.30), PRESSO LA SALA MATTEOTTI C/O MUNICIPIO.
Questi i corsi: MUSICA, dal canto gregoriano a Mozart, con il maestro Rocco Carbonara (dal 21 Settembre); ASTRONOMIA, incontri con l’Universo (dal 26 Ottobre); STORIA, l’emigrazione italiana nel mondo (dal 30 Novembre); ARTE, l’Ottocento italiano (dal 11 Gennaio); LETTERATURA, l’avventurosa Odissea (dal 15 Febbraio); STORIA, quando i treni arrivavano in orario (dal 22 Marzo); CITTA’ DEL MONDO, dal Cairo a Bangkok (dal 03 Maggio). auser.peschieraborromeo.eu

PESCHIERA BORROMEO (MILANO) – APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SERIE DI INCONTRI (UNO A SETTIMANA, TUTTI I MARTEDI DAL 06 OTTOBRE AL 09 MARZO DALLE ORE 21.00 ALLE ORE 23.00), IN CUI IL SOMMELIER DANILO TAVECCHIO INSEGNERA’ A CONOSCERE IL VINO E AD ASSAPORARNE PROFUMO ED AROMA, PRESSO IL CIRCOLO NUOVA SARDEGNA (VIA DON STURZO).
Ad ogni partecipante sarà donata una valigetta con 3 bicchieri professionali per la degustazione del vino. 
www.auser.peschieraborromeo.eu

SOLARO (MILANO) – OGNI SECONDA DOMENICA, PRESSO VILLA BORROMEO, E’ POSSIBILE USUFRUIRE DEL MERCATINO BIOLOGICO.

VILLAGGIO CRESPI D’ADDA (MILANO) – DOMENICA 13 SETTEMBRE (ORE 10.30), LA BANCA DEL TEMPO DI INZAGO ORGANIZZA UNA VISITA GUIDATA AL VILLAGGIO CRESPI: UN LUOGO DOVE IL TEMPO SI E’ FERMATO, ED OFFRE, CON LA SUA STORIA, CON LE SUE CASE, LA SUA FABBRICA E IL SUO FIUME, LA POSSIBILITA’ DI RITORNARE INDIETRO NEL TEMPO, SINO A QUANDO LA FAMIGLIA CRESPI, FONDATRICE DEL VILLAGGIO, DIEDE VITA A UNA CITTA’ IDEALE DEL LAVORO, OVE CONIUGARE LE ESIGENZE DEGLI OPERAI CON QUELLE DEL PADRONE DI FABBRICA, OVE RIMEDIARE AI DISAGI DEL LAVORO CAUSATI DALLA GRANDE INDUSTRIA.
Visitarla permette di vedere da vicino una vera e propria realizzazione di città modello, strettamente legata ai richiami delle utopie urbanistiche del IXX secolo, nonché un'autentica testimonianza della cosiddetta rivoluzione industriale.
Chi parte da Inzago e, invece di usare l’auto, vuole pedalare in compagnia, può raggiungere Villaggio Crespi d’Adda in bicicletta percorrendo la pista ciclabile (ritrovo per la partenza presso la Conca alle ore 8.00).
Al termine della visita (2 ore circa) I partecipanti potranno raggiungere il fiume per il pranzo, o al sacco o al Ristorante La Stella del Fiume. tempo.idea@libero.it - (tel. 3476477357)


MARCHE

CASTELLO DI PIETRARUBBIA (PESARO – URBINO) – SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE, PAOLO MARIO BUTTIGLIERI, PRESSO LA LOCANDA “IL VICARIATO”, TERRA’ UN VACANZA - FULL IMMERSION SU COME CAPIRE MEGLIO SE STESSI, GLI ALTRI, RILASSARSI PROFONDAMENTE E PROVARE IL PIACERE DI ESISTERE.
Partecipandovi potrete conoscere un modo semplice per essere felici, il piacere di avere un corpo libero da tensioni e una mente libera da pensieri indesiderati e sperimentare gratuitamente queste tecniche.
Non mancheranno la Chiroscopia tattile, la lettura energetica della mano con visualizzazione dello stato mentale, test della casa per conoscere il rapporto che la persona ha con se stesso e con gli altri, spazi di meditazione yoga collettiva, trattamenti individuali gratuiti di massaggio dell'anima per sciogliere le contrazioni fisiche e liberare la mente dai condizionamenti e dai pensieri indesiderati, percorsi guidati ad occhi chiusi per acquisire una percezione sensoriale più intensa e svuotare la mente rimuovendo le contrazioni fisiche.
Nelle pause del pranzo e/o merenda, sorseggiando una tisana accompagnata dai biscottini della casa, si leggeranno e commenteranno insieme brani da: Il Piccolo Principe. www.ilvicariato.it


PIEMONTE

BEINASCO (TORINO) - VENERDI 04 E SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 21.00), FESTIVAL FOLK CON IL GRUPPO DEI QUINTA RUA (10 MUSICISTI SU STRUMENTI COME GHIRONDE, FLAUTI, PERCUSSIONI, ORGANETTI, FISARMONICA, VIOLINO, CORNAMUSE E VOCI) E QUELLO DEGLI OCCITANGO (7 MUSICISTI CHE FONDONO LE TRADIZIONALI MUSICHE OCCITANO - FRANCESI – PROVENZALI CON QUELLE CANAVESI).
LE 2 SERATE, PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE ARTFOLK, SI APRONO CON L’ANIMAZIONE DI BALLO DEI NAVIZAR E, IN CASO DI MALTEMPO, SI SVOLGERANNO PRESSO IL CINEMA BERTOLINO
Al festival è abbinata, alle ore 17.00 di sabato 05, una lezione gratuita di balli occitani e francesi per principianti condotta dagli insegnanti di Artefolk presso piazza Alfieri.
www.artefolk.it - www.myspace.com/quintarua - www.myspace.com/occitango

BORGOMANERO (NOVARA) – DA SABATO 12 SETTEMBRE (INAUGURAZIONE ORE 18.00) A SABATO 03 OTTOBRE, LA FONDAZIONE BERNARDINO DEL BOCA E LA GALLERIA BORGOARTE PRESENTANO UNA RETROSPETTIVA DI OPERE DI BERNARDINO DEL BOCA, PRESSO LA GALLERIA BORGO ARTE (CORSO MAZZINI, 51 – 0322834262).
Disegni a penna, tempere e acquarelli.. la produzione artistica di Bernardino Del Boca è sempre stata copiosa.
Ma fu solo dopo il suo viaggio in Siam e il suo risveglio spirituale, avvenuto tramite i monaci buddhisti, che iniziò a sviluppare quella tecnica conosciuta come psicotematica, che applicò attraverso tutte le frontiere della sua conoscenza e della sua attività che oltre all’arte includeva l’antropologia, l’insegnamento scolastico, l’assistenza ai carcerati, la divulgazione del pensiero teosofico .
La psicotematica è la forma iniziale del processo creativo dell’arte oggettiva.
L’artista deve creare nella quinta dimensione, cioè in quella dimensione del presente che annulla il passato e il futuro per innalzarsi, perdersi nella dimensione della propria anima, la quale vive fuori dallo spazio e dal tempo.
Ogni vera creazione artistica è stata realizzata sempre e soltanto in questa dimensione che è inconcepibile dalla nostra mente razionale.
Con la psicotematica questo processo è svolto coscientemente: l’artista cerca l’ispirazione ed appena questa lo pone nella posizione di creare, egli usa l’anima, secondo le sue possibilità psichiche, per dare all’opera d’arte quella carica animica che può ispirare coloro che si trovano su quel particolare raggio di sensibilità e di pensiero.
Con l’uso della psicotematica e la conoscenza dei tipi morfologici dell’antropologia, Bernardino Del Boca perveniva a realizzare magicamente, sul piano eterico, ritratti pieni d’armonia, concependo nuovi somatotipi che sarebbero nati in futuro dando veicolo alle anime in via di reincarnazione.
Anche nei volti delle persone amiche sapeva far scaturire la loro anima vibrante in una forma eterica, che solo la mano sapiente di chi ha penetrato lo spirito può evidenziare.
La poetica pittorica tutta spirituale dell’artista non è stata ancora compresa nella sua vera funzione.
Insofferente alle logiche delle correnti, delle mode e degli ideologismi artistici si è sempre tenuto in disparte. Preferiva esaltare la bellezza oggettiva piuttosto che distribuire vuoti significati concettuali.
www.villaggioverde.org - www.fondazionebernardinodelboca.it

CARANZANO (CASSINE - ALESSANDRIA) – DA VENERDI 11 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, PRESSO ALTRADIMORA, SEMINARIO IN CHIAVE FEMMINISTA SU: IL CORPO INDOCILE - NASCERE E MORIRE: TRA SCELTA E DIVIETO.
Non c’è dubbio che la vicenda Welby e quella più recente di Eluana Englaro abbiano riproposto, nonostante le rimozioni operate dalla politica (e in parte anche dalle organizzazioni della società civile e culturale italiane), il tema della scelta sul proprio corpo, in ogni fase della vita e quindi anche nella sua fase terminale.
L’Italia sconta un ritardo, e una endemica tensione rimottiva e censoria su questi temi, non solo grazie alla pervasiva presenza culturale e politica della Chiesa cattolica, ma anche perché da qualche decennio le correnti critiche laiche e dei diversamente credenti hanno cessato di fare pressione su questi argomenti.
I movimenti delle donne non hanno mai chiesto leggi escludenti, né per la regolamentazione dell’interruzione della gravidanza, né per la procreazione assistita.
Il principio è sempre stato quello di permettere, laddove ce ne fosse il bisogno, che il soggetto femminile potesse accedere a dei servizi.
Anche sulla questione del fine vita le richieste sono sempre state ispirate a questo principio; lo stesso padre di Eluana, Peppino Englaro, ha sempre detto di volere seguire il desiderio della figlia nel non essere tenuta in vita artificialmente, e mai ha sostenuto che questa fosse l’unica visione e scelta possibile.
Da parte delle forze politiche e culturali che sostengono, al contrario, la difesa della vita, non ci sono spazi per l’interrogazione laica circa l’autodeterminazione su di sé: l’etica è di fatto disincarnata, risponde a principi non umani e non umanizzabili, e risolve ogni auspicabile domanda sui temi dell’etica e della scelta con il dover essere della vita ad ogni costo (sia nel dare la vita come nel finirla) perché essa non è nelle mani delle donne e degli uomini, ma bensì in quelle delle varie declinazioni del divino, in particolare nelle tre religioni rivelate.
Al desiderio consapevolmente espresso da Eluana di non essere mantenuta in uno stato vegetativo attraverso un complesso apparato di tecniche e pratiche mediche invadenti e invasive, a quel corpo femminile indocile, il presidente del consiglio in persona ha opposto che era un corpo capace di generare.
Le ha opposto il principio di autorità patriarcale che è all'origine del conflitto tra i sessi e al quale deve conformarsi la vita delle donne: l'autorità del Padre sulla filiazione.
La volontà di riaffermare e di imporre a tutte e tutti quella stessa autorità con la forza della legge non è del resto all'origine del divieto di ricorrere a donatori esterni alla coppia per la fecondazione assistita?
Nel silenzio assordante calato dopo la morte di Eluana, rotto raramente da poche voci e gravato comunque dal peso della proposta referendaria, che rischia di essere un boomerang come lo fu, in assenza di un vero dibattito informativo e formativo, quello sulla legge 40, alcune donne e la rivista Marea sentono il bisogno di gettare se possibile un po’ di luce sul buio e sul silenzio pauroso che incombe su argomenti che dovrebbero essere al centro del dibattito perché in realtà sono al centro delle vite di chiunque.
www.mareaonline.it - www.altradimora.it 

ROMAGNANO SESIA (NOVARA) – SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 21.15), PRESSO LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO, IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA TORNA CON UN INTERESSANTISSIMO REPERTORIO PROPOSTO IN PRIMA ASSOLUTA: IL VESPRO SOLENNE DI GIOVANNI ANTONIO RIGATTI, AUTORE DEL '600 VENEZIANO, ESEGUITO CON ARCHI, TROMBONI E VOCI DELL'ENSEMBLE RIGATTI IN COLLABORAZIONE CON L'ENSEMBLE TRIACAMUSICALE E LA GUIDA DEL MAESTRO DI CONCERTO GIANLUCA VIGLIZZO. www.gaudetefestival.it 

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO PER I RAGAZZI TRA I 14 E I 17 ANNI CHE, TUTTI SABATI POMERIGGIO, DA SETTEMBRE, SI TERRA’ PRESSO IL VILLAGGIO VERDE. www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

SAN GERMANO (CAVALLIRIO – NOVARA) – APERTE, SIA AD ATTORI DI PRIMA ESPERIENZA CHE NON, LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE GRATUITO E STABILE NEL TEMPO CHE, PROPOSTO DA VILLAGGIO VERDE, HA LO SCOPO DI FORMARE, MIGLIORARE, PERFEZIONARE IL PROPRIO TALENTO E LE PROPRIE ATTITUDINI ALLA RECITAZIONE, ATTRAVERSO L'USO E LA PRATICA FONDATI SULLE TECNICHE DEL METODO, BASATO SULLE OPERE DI STANISLAVSKIJ, IL CREATORE DELLE TECNICHE ATTORIALI, POI RIPRESE DA STRASBERG E TUTTORA BASE DELLA FORMAZIONE ALL' ACTOR STUDIO DI NEW YORK.
IL LABORATORIO SI PREFIGGE ANCHE LO SCOPO DI AIUTARE GLI ATTORI NELLA PREPARAZIONE DELLE PROPRIE PARTI DA COPIONE.
Si desidera precisare che non si tratta di un corso, ma di persone che assieme collaborano attivamente alla propria formazione attoriale condividendo un Metodo funzionale.
Ogni partecipante riceverà copia del programma di lavoro, che si svolgerà in un esteso arco di tempo.
Le iscrizioni non hanno limiti di tempo, sono sempre aperte, mentre l’appuntamento settimanale è da convenirsi o di sabato pomeriggio (ore 15.30 - 18.30) o durante una qualsiasi serata (ore 21.0 - 23.30).
www.villaggioverde.org - www.campusdirecitazionecinematografica.blogspot.com

TORINO - SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 17.30), REINALDO GIMENEZ, OPERAIO DELLA FASINPAT ARGENTINA, ALEXIS DELLA MOLEX FRANCESE E MOLTI OPERAI ITALIANI DELLA INNSE SI INCONTRANO, PRESSO IL CSOA ASKATASUNA (CORSO REGINA MARGHERITA, 47) PER CONFRONTARSI SUL TEMA: QUANDO LA CRISI SI TRASFORMA IN OPPORTUNITA’.
Zanon FaSinPat, è la più grande delle fabbriche recuperate in Argentina dopo la crisi finanziaria del 2001, ma è anche il simbolo di questo movimento di occupazione e di recupero che ha portato migliaia di operai a intraprendere la lotta per l’espropriazione delle loro fabbriche e l’espulsione dei proprietari.
Zanon FaSinPat è diventato il simbolo di questo movimento non solo perché, è la più importante, ma principalmente per l’esemplarità della gestione operaia da ormai otto anni, per la sua capacità a creare posti di lavoro e a imporsi come attore principale nel settore della ceramica e soprattutto per la loro capacità ad instaurare una relazione diretta con il territorio, con la comunità in cui vivono, mettendo l’azienda al servizio del territorio, a tal punto che sarà questo stesso territorio il principale difensore di Zanon FaSinPat contro i numerosi tentativi di sgombero da parte delle forze dell'ordine.
Questa lotta ha anche ottenuto una fondamentale vittoria legislativa con l’approvazione per il parlamento dello Stato di Néuquen di una legge di espropriazione senza indennizzo al vecchio proprietario dell’azienda e della riconoscenza legale della gestione operaia dell’azienda.
Il proprietario Luigi Zanon, industriale padovano immigrato in Argentina, negli anni sessanta per farvi fortuna, vivrà l’instaurazione della dittatura con il colpo di stato militare del 1976 come un'occasione d’oro per i suoi affari e lo dirà con queste parole “grazie a questo governo che ha ripulito il paese dagli elementi asociali, oggi è possibile investire in questo progetto industriale”, pronunciate all'occasione dell’inaugurazione della fabbrica, alla presenza di generali assassini, prelati, e qualche altro personaggio di tristemente celebre negli anni successivi come il presidente Menem.
La crisi finanziaria esplosa in Argentina nel 2001, doveva rappresentare nella testa di industriali della stoffa di Zanon, una seconda opportunità, dopo quella dell'instaurazione della dittatura, per ristrutturare, espellere gli elementi asociali, aumentare i ritmi e guadagnare ancora più soldi.
Ma qui la macchina si inceppa e gli avvenimenti successivi dimostreranno che la gallina dalle uovo d'ora da adesso in poi non produrrà più per Luigi Zanon e la sua corte.
Aziende che guadagnano dei soldi, ma che ristrutturano, licenziano, chiudono, con la scusa della crisi, sindacati che reagiscono solo chiedendo qualche lira e/o ammortizzatore sociale in più, di contro assistiamo ad operai che indotti dalla prospettiva della perdita del proprio posto di lavoro cominciano ad intraprendere forme di lotta che vanno fuori dagli schemi più tradizionali del conflitto: in Francia dove le forme di lotta hanno a volte preso delle forme radicali e illegali: sequestro dei dirigente, minacce di fare esplodere la fabbrica, se le indennità di licenziamento non erano sufficienti, in Italia come hanno dimostrato gli operai della INNSE che grazie all'occupazione e autogestione prima, e la difesa fisica contro la minaccia di sgombero poi, sono riusciti ad ottenere la continuazione del sito produttivo ed il mantenimento di tutti i posti di lavoro.
Zanon FaSinPat, ci insegna come altre forme di lotta siano possibili.
Espellere il padrone e sequestrare la fabbrica per metterla al servizio, restituirla al territorio.
www.csoaskatasuna.org

TORINO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SULLA MEDICINA AYURVEDICA CHE, CONDOTTO DAI DR DAVID FRAWLEY, JOSE’ ROUGUE’, SUBASH RANADE E DAL MAESTRO AMADIO BIANCHI, SI TERRA’ IN COINCIDENZA DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’, SABATO 03 E DOMENICA 04 OTTOBRE, DALLE ORE 9.30 ALLE 12,30 E DALLE ORE 14.30 ALLE 18.30. www.worldyogayurveda.net

TORINO – APERTE LE ISCRIZIONI AL SEMINARIO SU COME CURARSI CON LA MUSICA SECONDO L'ANTICA FILOSOFIA VEDICA, NADA - MANTRA YOGA (LO YOGA DELL'ENERGIA) CHE, CONDOTTO DAL MAESTRO KRISHNA DAS, SI TERRA’ IN COINCIDENZA DEL SESTO FESTIVAL DELL'INDIA, L’VIII CONGRESSO DI YOGA E AYURVEDA E IL SECONDO SIMPOSIO DI SPIRITUALITA’, SABATO 03 OTTOBRE DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 19.00 E DOMENICA 04 DALLE ORE 9.30 ALLE 13.00. www.worldyogayurveda.net

CERVA (ROSSA – VERCELLI) – APERTE LE ISCRIZIONI AL SECONDO CONVEGNO ESPERIENZIALE INTERNAZIONALE CHE, DA GIOVEDI 10 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, LA SOCIETA’ EUROPEA DI ECOPSICOLOGIA TERRA’ PER APPROFONDIRE APPLICAZIONI E SVILUPPI DELLA ECOPSICOLOGIA NELLA CRESCITA PERSONALE, NELL'EDUCAZIONE AMBIENTALE E NELLE ORGANIZZAZIONI.
UN MOMENTO GIOIOSO E GIOCOSO PER FAVORIRE INCONTRO, SCAMBIO, CREATIVITA’ E INTRAPRENDENZA E POTER DARE, OGNUNO, IL NOSTRO PECULIARE CONTRIBUITO ALLA VITA E ALL’EVOLUZIONE.
L’ecopsicologia, nata in California all’inizio degli anni ‘90 nell’ambito della psicologia, per indirizzare i professionisti della relazione di aiuto, della psicoterapia e dell’educazione ad aiutare le persone a ritrovare un rapporto più autentico con se stesse anche attraverso attività condotte nell'ambiente naturale, l’ecopsicologia ha presto assunto una connotazione ancor più ampia proponendosi come allenamento della coscienza per ampliare i confini dell'identità e ritrovare il senso di appartenenza e responsabilizzazione nei confronti del mondo a partire dal risveglio di una maggior presenza a se stessi.
Partendo dalle considerazioni e dagli studi messi in atto dalla psicologia ambientale – che riconosce quanto un contatto diretto con la natura abbia effetti positivi anche da un punto di vista psicologico – l’ecopsicologia si è quindi spinta oltre, mettendo in discussione la radicata visione antropocentrica del mondo a favore di una visione ecocentrica, sottolineando la profonda connessione che ci lega al Pianeta Terra, riconoscendo all’individuo dignità, potere e responsabilità nei confronti dell’ambiente e della vita e riconoscendo l’essere umano parte attiva e co - creativa nel processo evolutivo.
www.ecopsicologia.it


PUGLIA

BARI - SABATO 12 SETTEMBRE (ORE 16.30), ASSEMBLEA REGIONALE DEL SINDACATO DI BASE E DEL PRECARIATO SOCIALE NELLA SALA DELL’UNIONE ITALIANA CIECHI (VIA TIMAVO, 52), APERTA A TUTTI I LAVORATORI, DISOCCUPATI, PRECARI, IMMIGRATI E ALLE ALTRE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DI BASE.
Per tanti lavoratori pugliesi il sindacato di base rappresenta da anni, sia pure con diverse ispirazioni, una alternativa al sindacato confederale, alla sua deriva concertativa, alla sua degenerazione.
Oggi siamo nel mezzo di una profonda crisi del sistema economico, che coinvolge appieno anche la nostra regione (migliaia di persone in cassa integrazione da mesi all’Ilva, centinaia di esuberi alla Bosch, 1.500 dipendenti in più per Natuzzi, ipermercati chiusi, più di 10.000 addetti del calzaturiero salentino lasciati a spasso dalle delocalizzazioni, crollo dei prezzi per i prodotti agricoli..).. eppure l’aumento di disoccupazione e di cassa integrazione provoca proteste deboli e isolate; manca del tutto un movimento di risposta organizzata da parte dei lavoratori; in particolare è da notare l’insensibilità dei giovani, apparentemente disinteressati, come assenti. 
Questa crisi conferma le ragioni di chi ha sempre inserito le rivendicazioni salariali in un orizzonte critico più ampio, mettendo in discussione l’intero sistema capitalista.
Di conseguenza dovrebbe aumentare oggi l’interesse verso il sindacato di base: invece il riconoscimento da parte della maggioranza dei lavoratori tarda; anzi, specie tra i giovani, dilaga una sorta di estraneità all’impegno sociale e politico.
Perché il sindacato di base non riesce a rappresentare una alternativa credibile per la maggioranza dei lavoratori? Perché troppi di loro non lo distinguono ancora? 
Per troppo tempo troppe sigle hanno convissuto concorrendo tra loro a formare un quadro del sindacalismo di base variopinto: un motivo della mancanza di serio riconoscimento da parte dei lavoratori. 
Alla lunga alcune parti del sindacalismo di base hanno subito un processo di burocratizzazione verticistica, simile a quello confederale, con tendenze corporative ed autoreferenziali.
Il processo di semplificazione e di aggregazione tra alcune organizzazioni sindacali di base avviato negli ultimi anni è stato un fatto auspicabile e positivo.
Questo processo deve essere ripreso.
Dai luoghi di lavoro, da precarI, immigrati e base sociale deve partire l’istanza a riavviare, in Puglia e a livello nazionale, un processo che punti a ricostruire un sindacato di classe, radicato nei luoghi di lavoro, orizzontale e non verticistico, non burocratizzato, che si batta per la riaggregazione dei diversi soggetti sociali deboli.
Un sindacato conflittuale, impegnato a tutelare e migliorare il salario, a combattere la disoccupazione e la precarietà, a tutelare la qualità del lavoro, e che si batta per un modello economico anticapitalista.
Cib Unicobas Bari, Flmuniti - Cub Bari, Flmuniti - Cub Taranto, Flmuniti - Cub Melfi, RSU e RLS Arsenale Taranto

TRANI (BARI) – DOMENICA 06 SETTEMBRE (ORE 19.00), INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA D'ARTE DEI PITTORI PUGLIESI FEDELE BOFFOLI E FRANCESCO MIGNACCA, DEDICATA AL MARE E ALL'ARTE, PRESSO IL MONASTERO DI SANTA MARIA DI COLONNA.
L'esposizione, dotata di un numero considerevole di opere, spazierà dalle rinomate rappresentazioni di onde, ad acrilico su tela, di Boffoli (integrate da opere a china e foto pitture su marosi e marine) agli ormai apprezzatissimi e coloratissimi dipinti materici, a mosaico, di Mignacca (maxi - tele suggestive e metaforiche di città rivierasche mediterranee, d'Oriente e Occidente, con raffigurazioni di arcaiche architetture e particolari simboli ermetici).
La mostra resterà aperta sino a giovedì 13 settembre in orario 16.00 – 20.00.
www.artepensiero.it:80/Fedele_Boffoli.htm - www.anforah.artenetwork.net/favolacolore/favolacolore.htm


SARDEGNA

ISOLA DI S. PIETRO - CARLOFORTE (CARBONIA – IGLESIAS) – APERTE LE PRENOTAZIONI ALLA SETTIMANA DI BENESSERE OLISTICO (YOGA, SHIATSU E TRAINING AUTOGENO), ORGANIZZATA DA HARMONYTOUR APS, CON PARTENZA DOMENICA 06 E RIENTRO MARTEDI 15 SETTEMBRE NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Il soggiorno benessere sarà piacevolissimo: al mattino lezioni di yoga in pineta, esercizi di pranayama su spiagge bianche e lezioni di ginnastica terapeutica nell’acqua di un mare limpido come un cristallo; la sera, per chi vorrà sciogliere antiche tensioni, massaggio shiatsu in camera; durante il giorno visite culturali nei migliori siti dell’isola e passeggiate ecologiche tra cale e calette.
Durante i viaggi di andata e ritorno da Olbia a Portovesme, dove ci si imbarcherà per Carloforte, visiteremo alcuni dei più bei luoghi della Sardegna: villaggi nuragici, città antiche e costiere splendide.
(tel. 0781857123 – 3453683626 – 3485402333)


SICILIA

PALERMO – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO DOVE COMPRARE PRODOTTI FRESCHI, COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA SECONDO I PRINCIPI DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA, PRESSO IL MALAUSSENE, CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO.
http://biomercatinocesto.blogspot.com


TRENTINO ALTO ADIGE

SANZENO (TRENTO) – VENERDI 04 E SABATO 05 SETTEMBRE (ORE 8.30), PRESSO LA BASILICA DEI SANTI MARTIRI, CONVEGNO: S-CONFINAMENTI: GLI ALTRI SIAMO NOI. www.gabrielemandel.net


TOSCANA

LUCCA – MERCOLEDI 09 SETTEMBRE (ORE 17.00), E’ VITTORIO BACCELLI AD INTRODURRE LA CONFERENZA AD INGRESSO LIBERO DEDICATA AL LIBRO DELL’AUTORE BARTOLOMEO DI MONACO “LEGGIAMO INSIEME GLI SCRITTORI LUCCHESI”, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CESARE VIVIANI, PRESSO IL CIRCOLO DEL BRIDGE (CASERMETTA SANTA MARIA DELLE MURA URBANE). www.cesareviviani.135.it

PRATO - OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDI (ORE 15.30-19.00), LO SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE NELLA SEDE DI VIA DELL’AIALE, 20 E, UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare. www.slai-cobas.org


UMBRIA

ASSISI E VALFABBRICA (PERUGIA) – DA VENERDI 11 A DOMENICA 13 SETTEMBRE, L'ORIENTE INCONTRA L'OCCIDENTE NELL’AREA DEL SENTIERO FRANCESCANO PER UNA NUOVA CIVILTA’ DÌ PACE, QUESTO IL MEETING PROMOSSO DALLA FONDAZIONE ONLUS IL MANDIR DELLA PACE, RETE INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO CULTURALE, SOCIALE E UMANITARIO, CON IL PATROCINIO DEI COMUNI DI ASSISI E DI VALFABBRICA, DEL CESVOL DI PERUGIA E LA COLLABORAZIONE DI RELIGIONS FOR PEACE, L'ASSOCIAZIONE BAHAI E LA COMUNITA’ ISLAMICA DI PERUGIA, L'ASSOCIAZIONE MONDO SENZA GUERRE, ED ALTRE CONVERGENTI SUGLI STESSI OBIETTIVI.
La Rassegna si propone di offrire una serie di spunti di riflessione, nel rispecchiare gli ideali del Sentiero, testimonianza dell'atteggiamento di Francesco verso il mondo e le creature, per rafforzare i valori universali di umiltà, di contatto con la natura e di fraternità con tutto il creato per un nuovo tempo d'amore.
Le 3 giornate saranno ricche di appuntamenti con numerose conferenze, dibattiti, convegni, documentari, workshop e mostre d’arte e vedrà la partecipazione di qualificati relatori del mondo scientifico - culturale, autorità civili e religiose.
In particolare la giornata dell'11 settembre, appuntamento significativo per il “Mandir della Pace”, per il suo impegno di Cooperazione tra popoli da Oriente ad Occidente, sarà degnamente commemorata, per non dimenticare le vittime del massacro delle Torri Gemelle di New York, con una significativa cerimonia all'Eremo delle Carceri, di preghiere e meditazioni con rappresentanti delle varie religioni ed un tavolo interreligioso di riflessioni sulla ricerca di una sicurezza condivisa (nella Sala del Comune di Assisi), per costruire un ponte di unione tra differenti culture.
www.mandir.ning.com

LISCIANO NICCONE (PERUGIA) - OGNI SECONDA DOMENICA (DA MAGGIO A OTTOBRE), PRESSO LA PIAZZA PRINCIPALE, SI SVOLGE LO SCAMBIVENDOLO: MERCATINO DI BARATTO, BIOLOGICO, USATO, ARTIGIANATO LOCALE, CON MUSICA, GIOCHI, LIBRI IN PRESTITO, INFORMAZIONE SULL'AMBIENTE E PROGETTI UMANITARI.
Tutti possono portare le loro cose da vendere e barattare, per conoscere e farsi conoscere.
Si tratta di un mercatino che usa il baratto per incentivare i rapporti tra le persone e mettere in discussione i prezzi fissati dal normale mercato, che spesso non riflettono il vero valore delle merci, che può fluttuare in base alla necessità del venditore o compratore. www.1piu1fa3.org - www.lareteinrete.net


VENETO

ROMA – APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI PER DIVENTARE QUALIFICATI PROFESSIONISTI DELLA SALUTE, ORGANIZZATI DALL'ISTITUTO ITALIANO DI TERAPIE NATURALI (066791343).
I corsi proposti sono quelli di: SHIATSU, METODO NAMIKOSHI (IL SOLO SHIATSU TERAPEUTICO), con i maestri Paola Frondoni e Roberto Taverna (insegnano da 30 anni), autorizzati ufficialmente dal Japan Shiatsu College di Tokyo; DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, METODO VODDER, anche questa metodica è trasmessa secondo la pratica originale con gli arricchimenti di un maestro che lo insegna da 22 anni; RIFLESSOLOGIA PLANTARE con la Maestra svizzera Annemarie Frey, che insegna da 39 anni. www.apis.it 

CONEGLIANO VENETO (TREVISO) – DA VENERDI 04 A DOMENICA 06 SETTEMBRE, SEMINARIO SUL NUOVO METODO DI APPROCCIO ALL’ARTE DRAMMATICA (SENSORIALITA’ DELL’OGGETTO UMANO), RIVOLTO AD ATTORI, DANZATORI, MUSICISTI, CANTANTI, ACROBATI E A TUTTI COLORO CHE DESIDERINO CONTATTARE L’UNIVERSO DELLA PROPRIA VOCE, CONDOTTO DALL’ATTORE ANDREA CRAMAROSSA, PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE NOVO CONCENTO (VIA VITAL, 160 – 0438451044).
Il rapporto profondo tra le scenografie interiori determinate dal suono della voce dell’attore e dalle risonanze che ne conseguono, conducono l’attore stesso alla scoperta dell’eco, del riverbero, dei battimenti e di altri fenomeni acustici presenti nel corpo umano.
Il percorso non è di scoperta quanto di stupore, di osservazione dei chiaroscuri, di ascolto delle voci di rimando dalle pareti in ombra e in luce del proprio mondo corporeo e immaginifico interiore.
La risonanza conduce dunque l’attore alla relazione con il proprio corpo, con un altro corpo, con più corpi soprattutto con gli oggetti di scena, spesso elementi determinanti e di “uso” ma mai considerati in quanto fonte di vibrazioni o di rimando delle vibrazioni stesse.
Per partecipare al seminario è indispensabile aver letto “Amleto” di William Shakespeare. www.novoconcento.it

MARGHERA (VENEZIA) - OGNI PRIMO E TERZO LUNEDI (ORE 19.00), PRESSO L’AEA (PIAZZA MUNICIPIO, 14), SI RIUNISCE LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO. www.retesicurezzalavorovenezia.org

PADOVA – DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE, SECONDA EDIZIONE DEL CORSO IN ENERGY MANAGEMENT (ESPERTO IN GESTIONE DELL’ENERGIA) CHE, ORGANIZZATO DA ISNOVA (ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELL´INNOVAZIONE TECNOLOGICA) IN COLLABORAZIONE CON ENEA E FIRE (FEDERAZIONE ITALIANA PER L´USO RAZIONALE DELL´ENERGIA), SI TERRA’ DA LUNEDI 14 A VENERDI 18 SETTEMBRE.
SE DESIDERI PARTECIPARE PRENOTATI.
La figura dell`Energy Manager è nata negli USA all´epoca della prima crisi energetica (metà degli anni `70) con l`incarico di gestire i costi energetici dell`impresa.
In Italia, questa figura è stata riconosciuta istituzionalmente per la prima volta dalla Legge n.308 del 1982.
Nel 1991 viene emanata la Legge n.10 con la quale la figura dell’EM viene definita come Responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell`energia e l’obbligo di nomina viene esteso a tutti gli Organismi pubblici e privati, compresa la P.A.
Il corso, della durata di 30 ore, si presenta unico nel suo genere, ed è adatto in particolare ad amministrazioni pubbliche, consorzi, agenzie per l’energia, ordini e collegi professionali interessati a fornire ai propri dipendenti o iscritti delle conoscenze specifiche nel settore dell’energia, laureandi e neolaureati, interessati a lavorare nel settore dell’energia; liberi professionisti e consulenti, interessati a offrire prestazioni professionali anche nel settore dell´energia.
Gli argomenti trattati saranno accompagnati da specifici Case Studies ed al termine delle lezioni è previsto un esame di valutazione finale il cui esito positivo, darà diritto al rilascio dell’attestato. www.e-quem.enea.it



Di seguito, trovi pensieri e riflessioni di chi considera il “puoidirloqui “un valido strumento di confronto.
In modo estremamente chiaro e senza peli sulla lingua, si parla di sociale, ambiente, salute, lavoro, salari, pensioni.. Senza tralasciare argomenti inerenti l’arte, i sogni, i progetti e le sensazioni che, la vita, ogni giorno ci stimola..


CONTINUA, SINO AL 30 SETTEMBRE, LA CAMPAGNA DELL’OIPA (ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE PER LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI) PER CHIEDERE AL SINDACO DI ROMA LA DISMISSIONE DELLE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI: LE COSIDDETTE BOTTICELLE.
Moltissime le firme dei cittadini romani raccolte fino ad ora con la petizione congiunta di 11 associazioni, con la quale si chiede che venga messa la parola fine a quella che è una vera vergogna per la capitale.
Carrozze trainate da condannati a morte, una morte che probabilmente avverrà proprio sulle strade del centro cittadino, in seguito ad una caduta, come è stato per Legoli e Birillo.
La sofferenza di questi cavalli vittime delle condizioni di lavoro proibitive alle quali vengono sottoposti, è sotto gli occhi di tutti i cittadini, disgustati dal modo in cui vengono trattati questi splendidi animali per accontentare una categoria di appena 43 vetturini.
I romani chiedono la dismissione definitiva delle botticelle o al limite il loro confino nei parchi e nelle ville storiche. www.oipaitalia.com/maltrattamenti/botticelle.html - www.youtube.com/watch?v=WzdGH_A82KA 21.08

E´ IN ATTO UN PROGETTO DI INIZIATIVA POPOLARE DELL´ASSOCIAZIONE RADICI PER LA MODIFICA DEL SISTEMA DI RISCOSSIONE DELLE MULTE E DEI TRIBUTI DOVUTI AL COMUNE DI ROMA.
L´INIZIATIVA HA LO SCOPO DI OTTENERE: L´IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE IPOTECHE, DEI BLOCCHI AMMINISTRATIVI, DEI PIGNORAMENTI, LA CANCELLAZIONE DEGLI INTERESSI DI MORA; LA PRESCRIZIONE DELLE MULTE O TRIBUTI RISALENTI AD OLTRE 5 ANNI; RICONOSCERE AL CITTADINO UN RIMBORSO ED UN RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI SUBITI QUALORA SIA DIMOSTRATO UN ERRORE DA PARTE DELL´ENTE ESATTORE; RICHIEDERE AGLI ENTI ESATTORI DI APPLICARE INTERESSI DI MORA A TASSI AGEVOLATI E/O COMUNQUE PROPORZIONATI ALLA CAPACITA’ DI REDDITO DEI SOGGETTI SANZIONATI.
LE MULTE DEVONO TORNARE AD ESSERE FATTO DI EDUCAZIONE CIVICA E NON SOLO STRUMENTO DI CASSA DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE.
NEL 2007 A Roma le multe sono aumentate del 46,5%, praticamente quasi raddoppiate.
Ogni anno entrano nelle casse del comune 350 milioni di euro.
Nel 2008 sono state comminate in Italia 12,6 milioni di multe per un incasso complessivo di 2 miliardi di euro l´anno (una persona su 5, compresi neonati, ha subito una multa).
Gli interessi di mora si moltiplicano a seguito alle mancate notifiche che avviene quasi sempre prima che queste cadano in prescrizione.
La possibilità di ricorso, di contestazione e di risarcimento ai soprusi sono pressoché nulle a causa dell´inefficienza degli uffici del giudice di pace per scarsità di personale e anche perché si rinuncia ai ricorsi perché i costi delle contestazioni sono spesso più alti delle multe stesse.
E´ stato introdotto il fermo amministrativo delle automobili, il sequestro dei conti correnti, le ipoteche ed il pignoramento dei beni immobiliari, che vengono applicati indiscriminatamente al primo ritardo di pagamento.
Gli interessi di mora salgono alle stelle.
Una multa di cento euro diventa di 900 euro dopo un breve ritardo di pagamento.
Spesso gli enti esattori, a causa di errori, avanzano nei confronti dei cittadini richieste di pagamenti di fronte ai quali il cittadino ha scarse possibilità di difesa.
Il sistema delle notifiche postali con il codice a barre è incomprensibile per il cittadino in quanto non viene resa evidente la data di notifica che avviene troppo a ridosso del termine di prescrizione, determinando in questo modo il massimo delle sanzioni e degli interessi di mora. www.associazioneradici.it 07.08

IL MOVIMENTO PER LA SOCIETA’ DI GIUSTIZIA E PER LA SPERANZA HA PREPARATO QUESTO INTERVENTO DIRETTO AL PRESIDENTE OBAMA PER LA CHIUSURA DELLA BASE DI VICENZA; PER IL QUALE CHIEDE IL VOSTRO AIUTO NELL'INVIO E NELLA DIFFUSIONE A: (per la Casa Bianca andare sul sito www.whitehouse.gov, cliccare Contact us; inserire i dati personali e il testo riportato sotto in inglese - per Hillary Clinton andare su U.S. Deparment of State, cliccare Contact us, inserire allo stesso modo).
Gli Stati Uniti devono chiudere la base militare di Vicenza.
Forse il Presidente Obama non sa che la partecipazione ad una guerra è esclusa dalla Costituzione Italiana (art. 11); per cui anche i soldati italiani che operano in Iraq e in Afghanistan devono sottostare a norme precise che li escludono da azioni di guerra, mentre possono operare per l’ordine e per la tutela delle popolazioni.
L’accordo che lo Stato italiano ha fatto con gli USA per una base militare in cui si preparano uomini e azioni di guerra; da cui partono aerei per attacchi offensivi, per bombardamenti, o che comunque rientrano in una strategia di guerra, contrasta con quel principio della Costituzione.
Quell’accordo, poi, fu un accordo segreto tra Berlusconi e Bush, e tra Berlusconi e l’allora Sindaco di Vicenza; un accordo che non rispettava la sovranità, la necessità del consenso popolare.
Perciò i cittadini hanno ripetutamente fatto presente al governo l’errore commesso con la concessione della base, e una resistenza e rivolta è in atto nel territorio di Vicenza contro la base.
La presenza di quella base è un atto di guerra che la Costituzione Italiana non consente.
Il popolo americano, così come la sua Amministrazione, devono rispettare la Costituzione di un altro popolo, anche se certi suoi governanti per falsa amicizia o per debolezza hanno ceduto al potere USA.
Devono perciò chiudere la base.
Il Movimento confida che il Presidente Obama, nella sua sensibilità e volontà di pace, vorrà seguire questa linea di rispetto e di giustizia.
United States must close the military base of Vicenza.
Perhaps President Obama does not know that participation in a war is excluded from the Italian Constitution (art. 11); therefore, Italian soldiers who operate in Iraq and in Afghanistan must comply with precise norms which exclude them from actions of war, while they can operate for order and for the protection of the populations. The agreement that the Italian State made with the US for a military base in Vicenza, in which men and actions of war are prepared; from which airplanes leave for offensive attacks, for bombings, or that however form part of a war strategy, contrasts with that principle of our Constitution. That agreement, was a secret agreement between Berlusconi and Bush, and between Berlusconi and the Mayor of Vicenza; an agreement that did not respect the sovereignty, the necessity of popular consent. Therefore, the citizens have repeatedly made reminded the government of the mistake committed with the concession of the base, and resistance and revolt against the base are in act in the territory of Vicenza. The presence of that base is a war action that the Italian Constitution does not permit. The American people, like its Administration, must respect the Constitution of another people, even if some of its rulers by false friendship or weakness have yielded to the US power. They must, therefore, close the base. http://digilander.libero.it/ColomboUtopia 21.08

LA SCUOLA E L'UNIVERSITA’ DEBBONO ESSERE COMUNITA’ EDUCATIVE CAPACI DI PROMUOVERE IL PIENO SVILUPPO DELLE GIOVANI GENERAZIONI, CONTRIBUENDO IN MODO DETERMINANTE A DARE A CIASCUNO GLI STRUMENTI E LE OCCASIONI DI REALIZZARE IL PIENO SVILUPPO DI CAPACITA’ E ATTITUDINI.
In alcune Facoltà Universitarie c'è il numero chiuso: generazioni di studenti sono costretti a giocarsi un anno con quiz idioti, sovente del tutto avulsi dalle capacità che l'aspirante studente deve avere per affrontare il corso di studi che vuole.
E così si costruiscono frustrazioni e si deludono studenti e famiglie.
L'istituzione del numero chiuso venne presentata come un'opportunità di miglioramento del livello dell'università; si è rivelata una forma di esclusione inaccettabile perché la selezione, in una comunità educativa, si sviluppa all'interno del corso di studi.
Per questo vi si chiede di aderire al Progetto Nazionale Prometeo (associazione culturale di volontariato, apartitica e indipendente) che si batte per l'eliminazione del numero chiuso all'università.
www.progettonazionaleprometeo.org 07.08

NAPOLI - MANCANO GLI ASILI NIDO PUBBLICI, MANCA UNA SCUOLA MATERNA PUBBLICA CHE OFFRA UN SERVIZIO ADEGUATO.
LE MAMME CHE VOGLIONO MANTENERE IL POSTO DI LAVORO, IN PARTICOLARE SE DIPENDONO DA AZIENDE PRIVATE O LAVORATRICI AUTONOME SONO COSTRETTE A FARE VERI E PROPRI SALTI MORTALI.
QUEI POCHI SERVIZI PUBBLICI OFFERTI, SI RIVELANO MOLTO CARENTI ED INSUFFICIENTI, HANNO UN COSTO PIUTTOSTO ALTO E POCO S’INCONTRANO CON LE ESIGENZE, SOPRATTUTTO DI ORARIO, PER LA DONNA CHE LAVORA.
COMUNI, PROVINCIA E REGIONE, HANNO SIN QUI MOSTRATO SCARSO INTERESSE A TRATTARE LA MATERIA.
LE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE CHE LE FAMIGLIE AFFRONTANO SEMBRANO SCONOSCIUTE ALLA POLITICA.
EPPURE AD ESSA E SOLTANTO AD ESSA TOCCA IL COMPITO DI ORGANIZZARE SERVIZI PER LA COLLETTIVITA’, A FRONTE DELLE IMPOSIZIONI FISCALI.
IL CITTADINO E’ TURBATO DA TANTA STRAFOTTENZA E DAL FALSO ARGOMENTARE INTORNO ALLA LIBERTA’ DELLA DONNA ED ALLA NECESSITÀ; DI AIUTI.
IL PARTITO PENSIONATI E’ SENSIBILE AI PROBLEMI DELLE FAMIGLIE.
LO E’ PERCHE’ TOCCANO DIRETTAMENTE I NONNI, OVVERO GRAN PARTE DI QUELLA GRANDE CATEGORIA DEI PENSIONATI EX LAVORATORI, CIRCA 20 MILIONI DI PERSONE, AI QUALI, IN TUTTO SILENZIO, LA POLITICA, LA MALA POLITICA, HA DEMANDATO TACITAMENTE E CINICAMENTE IL GRAVOSO COMPITO DI SALVARE IL SALVABILE NELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’.
Ad essi ha affidato il compito di baby setter e di accompagnatori, tocca salvare le mamme in difficoltà, visto che scuola pubblica non risponde alle esigenze delle famiglie: per gli orari e quant’altro.
Ai nonni tocca sopperire alle necessità reali delle mamme lavoratrici.
Il Partito Pensionati è indignato per la insensibilità che la classe politica dirigente di questa città, di questa Provincia e di tutta la Regione continua a manifestare.
Per non perdere il posto di lavoro la donna che lavora fuori casa in assenza degli aiuti familiari deve fare capriole. Fortunato Sommella propone, a nome del Partito dei Pensionati e in difesa della famiglia, dei Pensionati e della civiltà del lavoro, che include la libertà al lavoro per la donna che lo desidera, che la Regione, attraverso i suoi Enti intermedi, Provincie e Comuni, si facciano carico di accelerare i tempi per la realizzazione di asili nido in numero sufficiente e per garantire alla donna che lavora i servizi necessari e, nelle more che tali realizzazioni si concretizzino, promuovano una serie di accordi con strutture private che offrono adeguate garanzie, per assicurare da subito i servizi utili.
Intanto alla Regione sollecita di legiferare con urgenza, con finanziamenti adeguati, in direzione della realizzazione di mini asili nido nelle grandi come nelle piccole aziende.
Anche nelle aziende commerciali, legali, artigianali, negli uffici pubblici.
Solo in questo modo si aiuta la famiglia e si contribuisce a rendere meno triste la vita dei nostri Anziani, molto spesso stressati dalla condizione di vita difficile dei loro figli.
Fortunato Sommella conclude affermando che la sua denuncia è finalizzata a creare un forte movimento di opinione che comprenda mamme, pensionati e giovani, al quale affidare il compito di tallonare le Istituzioni.
Preannunzia un settembre di mobilitazione per il Partito Pensionati in Campania ed invita tutti i cittadini stanchi di sopportare la mala politica a raccordarsi con la struttura regionale del Partito. fortunatosommella@libero.it

NELLA CALURA AGOSTANA E NELL'ASSORDANTE SILENZIO MEDIATICO IL GOVERNO HA PRODOTTO IL PIU’ GRANDE LICENZIAMENTO DI MASSA NELLA STORIA DELLA REPUBBLICA.
QUESTO SETTEMBRE CI SARANNO QUASI 17 MILA CATTEDRE IN MENO PER GLI INSEGNANTI PRECARI.
TRA POCHI GIORNI, CONTANDO ANCHE IL TAGLIO DEI BIDELLI E DEGLI AMMINISTRATIVI, CI SARANNO PIU’ DI 20.000 DISOCCUPATI AD AGGIUNGERSI ALL'ESERCITO CRESCENTE DEI SENZA LAVORO ITALIANI.
LE CLASSI AVRANNO MENO DOCENTI MA PIU’ ALUNNI E SARANNO DUNQUE A RISCHIO SICUREZZA.
SI PREVEDE INFATTI CHE LE CLASSI DALL'ANNO PROSSIMO SARANNO MEDIAMENTE COMPOSTE DA 26 BAMBINI ALL'ASILO, 27 ALLE ELEMENTARI E 30 IN MEDIE E SUPERIORI CONTRO UNA MEDIA EUROPEA DI 15 - 20 STUDENTI.
Nonostante queste cifre il Ministro va da tempo ripetendo che in Italia ci sarebbero più insegnanti per studente rispetto alla media europea (una vecchia mezza verità, infatti non viene spiegato che nella conta questi signori mettono anche gli insegnanti di sostegno che in Europa non esistono, dato che il nostro è l'unico paese che ha fatto la scelta dell'integrazione dei diversamente abili nelle classi. Di fatto però le nostre sono le classi più affollate d'Europa).
La scuola viene colpita come mai è stato fatto dal dopoguerra ad oggi e i mezzi di comunicazione parlano di realtà scolastica solo in riferimento alla pittoresca proposta leghista dei test di dialetto per i docenti, o riportando la decisa condanna della Chiesa della sentenza del Tar Lazio che preclude gli scrutini agli insegnanti di religione ed esclude l'ora di religione dalla valutazione globale degli studenti.
Ma ecco subito pronto il ricorso del Ministero dell’Istruzione contro la sentenza del Tar Lazio sugli insegnanti di religione..
Mentre migliaia di docenti precari stanno per essere cacciati dalla scuola la preoccupazione della Gelmini è quella di mettersi subito sull'attenti per la Santa Sede e ricorrere a favore dei colleghi di religione che non rischiano nulla.
La Gelmini ha affermato: L'ordinanza del Tar tende a sminuire il ruolo degli insegnanti di religione cattolica, come se esistessero docenti di serie A e di serie B.
E i 17.000 docenti precari che vengono cacciati via ora cosa sarebbero? Docenti di serie C?
Il Ministro sa che i precari di religione sono gli unici tra i docenti precari ad avere lo stipendio assicurato e gli scatti di anzianità?
Un licenziamento di massa nel settore più importante del Paese e nessuno alza la voce.
Questo è davvero uno strano Paese.
www.mercantedivenezia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3338:il-piu-grande-licenziamento-di-massa-nella-storia-della-repubblica&catid=227:mercantiamassoni&Itemid=385



.. A PRESTO

Nessun commento:

Posta un commento