Oms e Onu sospendono le vaccinazioni dopo attacchi e tre nuove vittime: a Peshawar assassinati la responsabile della campagna e il suo autista
ROMA - E' di 3 morti il bilancio di nuovi attacchi in Pakistan contro i volontari anti-polio. Lo riferiscono le autorità, citate dalla stampa locale, precisando che tra le vittime c'é una responsabile della campagna e il suo autista, uccisi da sconosciuti nei pressi di Peshawar. L'altra vittima è un volontario ferito gravemente stamani. L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e l'Onu hanno ordinato la sospensione della vaccinazione anti-polio in Pakistan dopo i nuovi attacchi di oggi che hanno causato 3 morti. Lo riferisce la stampa locale. Ieri la vaccinazione era stata temporaneamente interrotta in alcune aree ed era ripresa stamani.
Due persone armate hanno sparato oggi contro alcuni volontari impegnati in un lavoro di vaccinazione dei bambini a Peshawar (Pakistan nord-occidentale) ferendone gravemente uno. Lo riferisce GEO Tv. L'attacco, avvenuto nell'area di Daudzai, segue di poche ore l'uccisione ieri di cinque volontarie pachistane impegnate a Karachi e a Peshawar in una campagna contro la poliomielite, tre delle quali molto giovani. Simili attacchi "per fortuna senza conseguenze", segnala l'emittente, sono stati segnalati nelle ultime ore ai danni di volontarie anche nelle località di Charsadda e Nowshera. L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha annunciato ieri la sospensione temporanea della campagna di vaccinazioni in alcune zone del Pakistan, anche se in serata, in un comunicato diffuso insieme all'Unicef, ha sostenuto che "la campagna antipolio deve continuare sul territorio pachistano, con un maggior sostegno da parte delle forze di sicurezza".
L'Oms e l'Unicef condannano gli attacchi in Pakistan che hanno causato la morte di nove operatori sanitari nelle ultime 24 ore e chiedono alle autorità locali e alla comunità internazionale di fare il possibile per proteggere gli operatori sanitari e "creare un ambiente sicuro in modo da poter soddisfare i bisogni sanitari dei bambini del Pakistan". "Rimaniamo impegnati a sostenere il governo e il popolo del Pakistan nei loro sforzi per liberare il paese dalla polio e da altre malattie" dicono in una nota.
L'Assemblea nazionale pachistana ha condannato oggi formalmente gli attacchi contri i volontari anti-polio che hanno spinto Oms e Unicef a sospendere la vaccinazione in tutto il Paese. Nel documento approvato dai parlamentari si chiede di fare piena luce sugli omicidi dei volontari, 9 in tre giorni, in gran parte donne, e assicurare i responsabili alla giustizia.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento