lunedì 17 dicembre 2012

È morto Febo Conti, volto tv di "Chissà chi lo sa?"



Il conduttore aveva 86 anni. Aveva iniziato la sua carriera in radio, per poi passare al piccolo schermo. Negli anni '60 presentò il celebre quiz per ragazzi, ma anche "Il club dei castori" con Enza Sampò
di SILVIA FUMAROLA

PER I RAGAZZI nati negli anni 50 era il volto amico che conduceva il quiz televisivo “Chissà chi lo sa”, in onda il sabato pomeriggio. Era il 1961. Febo Conti, scomparso ieri a Desenzano del Garda a 86 anni, è stato uno dei volti più popolari della tv. 

Inizia la carriera nella Radio della Svizzera Italiana nel 1945, conducendo tra le altre, le trasmissioni "La Costa dei Barbari" e "Il Dante avvelenato". Negli anni della seconda guerra mondiale il giovane Febo frequenta l’istituto tecnico e  debutta in palcoscenico come Ridolini, poi inizia a lavorare in radio come rumorista. Dopo la Liberazione continua a lavorare per Radio Milano, dove ha come compagni di lavoro Liliana Feldmann, Evelina Sironi, Gianni Bortolotto, Checco Rissone. 

Gentile, il sorriso aperto, aveva recitato a teatro con Giustino Durano ma è un pioniere della tv: con il quiz per ragazzi che diventa popolarissimo. Si presenta con la sua cartellina in mano, sulla quale campeggiava un grande punto interrogativo. "Chissà chi lo sa?" è un marchio di successo, come un’altra trasmissione che conduce con Enza Sampò "Il club dei castori". 

Dal 1974 Conti ha fatto per la Rai solo due programmi: "Occhio allo schermo" e il circo in tv. Riappare quando Pippo Baudo lo chiama per festeggiare i 50 anni della tv. Per un periodo si era trasferito a Brasilia, dove il figlio Fabio costruiva piscine. Nella vita privata si è sempre impegnato nel volontariato: sosteneva la clownterapia, visitando ospedali e case di cura

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/12/17/news/morto_febo_conti_volto_tv_di_chiss_chi_lo_sa_-48907331/

Nessun commento:

Posta un commento