sabato 1 dicembre 2012



PuoiDirloQui è una e-mail privata e gratuita
che, dal 2005, con semplicità ed efficacia raggiunge, ad ogni invio,
oltre 500.000 persone in Italia e moltissime altre nel resto d’Europa e nel mondo.

Persone che, oltre a leggerla,
ne aumentano la diffusione reinviandola a loro conoscenti e, soprattutto,
trovandovi spazio ed attenzione che altrove non è poi così facile e scontato reperire,
gratuitamente,
vi inseriscono pensieri, annunci e comunicati riguardanti qualsiasi argomento.

APPROFITTANE ANCHE TU PER SEGNALARVI:

attività, assemblee, audizioni, avvenimenti, bandi, concorsi, conferenze, convegni, corsi, cortei, debutti, esposizioni, eventi, gare sportive, inaugurazioni, incontri, informazioni, iniziative, laboratori, manifestazioni, meeting, mercatini, mode, mostre, party, poetry slam, presentazioni, progetti, promozioni, rassegne, recensioni, readings, riunioni, saggi, sagre, scioperi, selezioni, seminari, sit-in, spettacoli, stage, tendenze, trashware, vernissage, visite, viaggi, workshop..

l'intenzione di affittare, cercare, comprare, offrire e/o vendere qualsiasi cosa.

invia i tuoi messaggi esclusivamente a:


Per permettere il mantenimento di una dimensione/peso ragionevole
non è sempre possibile inserire tutti gli annunci e i messaggi pervenuti ma, quelli che vi trovi,
sono presi (non scelti), tra tutti quelli giunti, esclusivamente in base all’ordine cronologico di arrivo.
Quindi.. prima il tuo annuncio arriva più possibilità ha di esservi inserito.



PUOIDIRLOQUI SI PROPONE IN 4 PARTI BEN DISTINTE:
ANNUNCI E BIGLIETTI DA VISITA
(per chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, propone, vende qualcosa)
AGENDA
(le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato)
7 LIBRI 7
(recensioni librarie suggerite da chi riceve “PuoiDirloQui” se non dagli stessi autori e/o editori)
PENSIERI E PAROLE
(gli scritti di chi percepisce “PuoiDirloQui” un valido strumento per condividere idee e opinioni).

 

Annunci e Biglietti da visita


(segnalazioni di chi vuole farsi conoscere e/o affitta, cerca, compra, offre, propone, vende qualcosa)

AIUTATEMI A CAPIRE PERCHE’, IN QUESTO PAESE, GLI UNICI CHE USANO PAROLE SEMPLICI, CHIARE E APPROPRIATE, QUANDO SPIEGANO LE COSE DA FARE PER USCIRE DA QUESTA CRISI CAUSATA DA CHI SICURAMENTE NON LA PAGHERA’, SONO DI PIETRO, L’ITALIA DEI VALORI E “IL FATTO QUOTIDIANO”..
DAVVERO SONO IO COSI’ “IGNORANTE” DA NON CAPIRE CHE LE FINEZZE DI LINGUAGGIO POLITICHESE DI TUTTI GLI ALTRI DANNO LA STESSA IDENTICA INCISIVITA’ A CIO’ CHE DICONO?
carla.piradi@tiscalinet.it


APRI UNA SCUOLA DI FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE NELLA TUA CITTA’.

L'ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE DI CARMIANO (LECCE)
VARA UFFICIALMENTE IL “PROTOCOLLO DISCENTES PER LA FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE IN ITALIA”
CON L’OBIETTIVO DI
APRIRE NUOVE SEDI DEI CORSI TRIENNALI DI FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE IN DIVERSE REGIONI D’ITALIA,
SVILUPPARE LA DIFFUSIONE DELLE ARTI TERAPIE IN ITALIA,
AGEVOLARE L'ACCESSO ALLA FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE DEI GIOVANI.

Il Protocollo Discentes è rivolto a tutti:
Associazioni, Enti, Cooperative, Imprese sociali,
Scuole di Formazione già attive nelle Arti Terapie e professionisti della relazione d'aiuto.


CAMPANIA (NAPOLI) – LUCIANO SOMMA E CARMEN AULETTA INVITANO, TUTTI I VENERDI, AD ASCOLTARE IL PROGRAMMA RADIOFONICO DI POESIA E CANZONI CHE CONDUCONO SULL’EMITTENTE “VIVICENTRO”.

E-comcom Card
DESIDERI APRIRE UN NEGOZIO ON LINE GRATUITO?

Nel Centro Commerciale Virtuale E-COMCOM (Internet Community Commerce),
puoi compilare il modulo di richiesta,
creare il tuo catalogo ed entrare nell’Happy Business Web.
1.000.000 di nuovi clienti ti aspettano.
                                                www.e-comcom.com


EMILIA ROMAGNA (BOLOGNA) – L’ASSOCIAZIONE “CASEAPERTE” CHIEDE A TUTTI DI COLLABORARE AD UN PROGETTO CHE PRESENTERA’ AD “ARTE FIERA” IL PROSSIMO GENNAIO.
A TALE SCOPO, OCCORRE RACCOGLIERE UNA GRANDE QUANTITA’ DI TESTIMONIANZE VIDEO, ANCHE FATTE CON IL TELEFONINO, L'IMPORTANTE E’ CHE SIANO VIDEO CHE RACCONTINO QUALCOSA DI VOI, UN MOMENTO QUALSIASI DELLA VOSTRA VITA CHE SIA UNA TRACCIA, UN RICORDO DEL VOSTRO PASSAGGIO VERSO IL FUTURO.
Il progetto parte dal lavoro di Filippo Porcelli (Regista RAI tra i creatori di BLOB, Fuori Orario, Schegge), fatto con gli studenti dell'Università di Bologna all'interno del laboratorio NOWHERE attorno ai temi dell'indicibile, da questo laboratorio è stato ricavato un film dal titolo "Quando eravamo il futuro" che verrà proiettato durante l'evento di presentazione a Gennaio.
Filippo Porcelli lavorerà con il suo metodo di montaggio per creare da questo materiale un nuovo film firmato da lui assieme a tutti voi che parteciperete come attori e narratori.
Il video prodotto sarà proiettato, a gennaio, durante “Arte Fiera”.  www.caseaperte.it

EMILIA ROMAGNA (CASTELFRANCO EMILIA/MODENA) - L’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “AVOIA GHANA ONLUS” CERCA VOLONTARI PER LA RACCOLTA DI MATERIALE E ATREZZATURE SANITARIE, VESTITI E GIOCATTOLI PER I BAMBINI DEL GHANA.
Diventa un volontario di avoia ghana onlus ong e aiuta ad aiutare a chi e meno fortunato nel mondo.

EMILIA ROMAGNA (FAENZA/RAVENNA) – TERZA EDIZIONE DEL CORSO DI PITTURA IN ACQUARELLO (SU DVD+CD) DIRETTO DALL’ARTISTA SILVANO DREI.
Le lezioni comprendono i seguenti argomenti: la luce (dove ha origine e cos’è); l’occhio umano, percezione dei colori; tecniche pittoriche (le 12 principali tecniche con l’impiego degli acquerelli); metodi per sviluppare dipinti in acquerello (paesaggi, fiori, nature morte); movimenti pittorici.  www.silvanodrei.it


EMILIA ROMAGNA (FORLI’ E PROVINCIA)

FRANCESCO CERCA VESPA PIAGGIO USATA (ALMENO 150 CC) FUNZIONANTE.
(info: 3202835417)


FRIULI VENEZIA GIULIA (RIVIGNANO/UDINE)L’ANTICA LOCANDA CON ALLOGGIO “PRINCIPATO DI ARIIS”, IN UN AMBIENTE DAVVERO CURATO E ACCOGLIENTE, PROPONE UNA CENA DI NATALE DAVVERO GUSTOSA.
Questo il menù: Carpaccio di sorana fumè su foglioline di rucola e scaglie di parmigiano, Spicchietti di frico alla furlana, Piccola tartare ai semi di senape su rattatouille di mandarino, Striscioline colorate di cappuccio marinate all´arancio e pinoli con ventaglio di carni bianche pregiate; Croccante di patatine e montasio con fiore di Treviso pancettato su bianco di ricotta, Chicchi di riso mantecati al delicato petto d´oca insaporito al timo e piccole caramelle decorative alle castagne, Stella di Natale all´uovo gratinata al crudo di San Daniele e lamelle di porcini scottati, Fresca scioglievolezza al ginger e campari, Pregiato filetto di manzo con interno morbido alle spinacette e arachidi; Soffice di patate profumato allo speciale Tartufo di Muzzana, Squisita fragranza al cioccolato bianco con interno deciso al caffè su cremina al pistacchio, Acqua, Vino della Casa, Caffè e Resentin.  www.principatodiariis.com

FRIULI VENEZIA GIULIA (RIVIGNANO/UDINE)L’ANTICA LOCANDA CON ALLOGGIO “PRINCIPATO DI ARIIS” PROPONE UN VEGLIONE DI CAPODANNO IN CUI, OLTRE AL BALLO, NON MANCHERA’ ANCHE LA DEGUSTAZIONE DI UN’OTTIMA CENA.
Questo il menù: Prelibatezza di Sauris con insalatina di datteri e spicchietti di agrumi stagionali; Tiepido di porcini nostrani con saporito speck tirolese, fonduta di formaggio e gocce di prezzemolo; Racchiuso di sfoglia casereccia con ripieno di gambetta saporita di maialino e vellutata di patate leggermente affumicata; Meditazione di risotto al rosso di Treviso, guancialetti di vitello in cottura delicata e pioggerellina di cicciole rosolate; Rompigusto al frutto della passione variegato alle perle rosse selvatiche; Trilogia di filetti pregiati al burro di castagne su insalatina di carciofi con patate al rosmarino; Velluto di cioccolato fondente delicatamente avvicinato dal fior di latte con simpatica salsa mou; Buffet di panettone e pandoro caserecci e, in tarda serata, zampone e lenticchie.  www.principatodiariis.com

FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE) - VENDO CANDELA GRANDE DA COLLEZIONE A FORMA DI PIRAMIDE CON VOLTO DI FARAONE (19X19.50X19 CIRCA) A 10 EURO.
La candela non è mai stata accesa ma, anche se in buono stato, presenta lievi segni di deterioramento.
(info: 3479756043)

FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE) - VENDO CASA DELLE BAMBOLE PER DECOUPAGE (MISURE 37,5X23X37H), CON ACCESSORI DA SISTEMARE A PIACIMENTO, TUTTO GIA’ ASSEMBLATO, IN COMPENSATO, A 35 EURO.
(info: 3479756043)

FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE) - VENDO PANCA PER ADDOMINALI “AB KING PRO” COMPLETA DI VIDEOCASSETTE CON ISTRUZIONI D'USO E ALLENAMENTI PER PRINCIPIANTI.
RITIRO (O EVENTUALE CONSEGNA) SOLO  A DOMICILIO.  (info: 3479756043)

FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE) - VENDO PER INUTILIZZO 5 RACCOGLITORI A SCHEDE DI CUCINA, DIVISE IN 10 SEZIONI, OTTIMO STATO, A 35 EURO.  (info: 3479756043)

FRIULI VENEZIA GIULIA (TRIESTE) - VENDO PUZZLE DI 5.000 PEZZI (MISURE DA FINITO 152.9X101.4), FORMATO  TESSERE PICCOLE, CON VEDUTA SERALE DI SAN FRANCISCO.
La scatola è stata aperta, e ritagliato il quadratino panoramico, perchè il puzzle è stato iniziato ed interrotto, ma garantisco la totalità dei pezzi.  (info: 3479756043)


HAI SCRITTO UN LIBRO E VUOI PUBBLICARLO?
HAI UNA GRANDE COMPETENZA IN QUALCOSA E VUOI TRASFORMARLA IN TESTO SCRITTO?

Le Edizioni E-book di “Circolo Virtuoso”
ti danno la possibilità di guadagnare percentuali elevate senza alcun costo di pubblicazione.


LAZIO (ROMA) – IL “COTTON CLUB” (VIA BELLINZONA, 2 – 0697615246), RISTORANTE E LOCALE DI MUSICA LIVE GESTITO DAI CONIUGI MINNIE MINOPRIO E CARLO MEZZANO, PROPONE UN CENONE DI CAPODANNO CHE ABBINA LA QUALITA’ DEL CIBO ALL’OTTIMO LIVELLO DI INTRATTENIMENTO MUSICALE AFFIDATO AL GRUPPO "PLACE D´ITALIE", MUSICISTI DI ECCELLENTE LEVATURA CHE PRESENTANO UN REPERTORIO DI CANZONI DEI MIGLIORI ANNI DELLA "DANCE MUSIC" E LO SWING ITALIANO.
Il menù della serata che è presentato dallo chef Antonella Tarallo, comprende piatti della cucina classica internazionale fra cui filetti di cernia in salsa di agrumi e manzo argentino alla "Wellington" accompagnati da vini illustri e champagne Mumm Cordon Rouge, per brindare al nuovo anno.
A grande richiesta tornano sul palco del Cotton Club i “Place d´Italie” (Claudio Toldonato, chitarra e voce; Tommaso Manera, pianoforte; Luigi Lo Curzio, contrabbasso; Antonio Ceccaroni, batteria), quartetto latin jazz che propone, grazie alla bellissima voce di Claudio Toldonato, brani d´autore tratti dal vasto repertorio italiano di artisti quali Sergio Caputo, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere, Orchestra Avion Travel..  www.cottonclubroma.it

LAZIO - IMPRENDITORE RICERCA COLLABORATORI (PERSONE DINAMICHE ED INTRAPRENDENTI CHE DESIDERANO CREARE UNA RENDITA EXTRA ANCHE COME SECONDA ENTRATA) PER AMPLIARE PROPRIA RETE COMMERCIALE.
Il modo più semplice per avviare un'attività commerciale di sicuro successo è aprire un negozio da casa: minimo investimento, grande potenziale di crescita.
Offriamo questa opportunità a chi è disposto ad impegnarsi seriamente, in un settore in rapida espansione: Integrazione naturale e cura della persona.  www.aaalavorare.it – (info: 3284680540)

LAZIO (ROMA) – CONSULENTE DEL BENESSERE, PROPONE: TUTTI I MERCOLEDI (ORE 18.30) E GIOVEDI (ORE 11.30), TRATTAMENTO VISO PROMOZIONALE DI NUTRI-COSMESI E CONSULENZA NUTRIZIONALE GRATUITA SU APPUNTAMENTO.  (info: 3284680540)


LAZIO (ROMA)

LA SARTORIA PER UOMO E DONNA “TAGLIA CUCI SCUCI”
ESEGUE ABITI E CAMICIE NUOVE SU MISURA, RIPARAZIONI E MESSE A MODELLO.
E’ INOLTRE IN GRADO DI SODDISFARE PRESTO E BENE
QUALSIASI RICHIESTA DI RICAMI, LOGHI, ORLI, BOTTONI AUTOMATICI..
PARTICOLARE RIGUARDO A CHI SI PRESENTA A NOME DI “PUOIDIRLOQUI”.

                                                                                 (VIA MATTIA BATTISTINI, 105 - 066275892)
                                                                                                   www.tagliacuciscuci.it


LAZIO (ROMA) – LA TRATTORIA BIO VEG “GECOBIONDO” (VIA GEROLAMO CARDANO, 105 – 0655710408), CON CUCINA NATURALE, CREATIVA, VEGETARIANA E 100% BIOLOGICA CON MENU’ OGNI GIORNO DIVERSI, ATTENDE GLI AMICI DI “PUOIDIRLOQUI” PER OFFIRGLI IL 10% DI SCONTO O DA BERE.
Attenzione è dedicata a: km zero, stagionalità, gusto, freschezza, qualità e intolleranze.
Menù fissi con 7 o 8 assaggi, dolci senza latticini nè uova, vini senza solfiti, birre biologiche.
Pochi tavoli e chiuso la domenica a pranzo e lunedi pranzo e cena.  www.gecobiondo.it 


LAZIO (ROMA)

LO STUDIO LEGALE DELL’AVVOCATO MARIO CEVOLOTTO
E’ COSTITUITO DA UNO STAFF
IN GRADO DI FORNIRE CONSULENZA E ASSISTENZA CIVILE E PENALE.
                         
RESPONSABILITA’ PENALE E CIVILE DEL MEDICO, ASSICURAZIONI,
QUESTIONI CONNESSE ALLA CASA, AL LAVORO, ALL´IMMIGRAZIONE..

PARLARE DI UN PROBLEMA CORRISPONDE AD INIZIARE A RISOLVERLO. 

(VIA ANTONIO BENNICELLI, 27 – 0658204665 e/o 3319895084)


LAZIO (ROMA) – PER OCCASIONALE CAMPAGNA DI VOLANTINAGGIO RICERCO RAGAZZE/I PRATICI CHE, CONOSCIUTA LA ZONA IN CUI DISTRIBUIRE I VOLANTINI, SAPPIANO LAVORARE AUTONOMAMENTE.
luana.mura@gmail.com

L' "HOME-SHOPPING" STA VIVENDO UN BOOM IN TUTTO IL MONDO.
TI PIACEREBBE UNA PAGINA WEB GRATIS E LAVORARE CON IL NOSTRO GRUPPO?
AVRAI LA POSSIBILITA' DI LAVORARE ANCHE DA CASA (METTIAMO TUTTI IN REGOLA, ANCHE COME SECONDO LAVORO, CON LA LEGGE 173/2005) E RICEVERE FORMAZIONE E ASSISTENZA GRATUITA ANCHE IN VIDEO CONFERENZA.
Ecco le ragioni per entrare a far parte di un'Azienda dinamica con fatturato in continua crescita: Nessun investimento iniziale; Ognuno può scegliere i propri collaboratori; Costruire la propria fortuna; Riconoscimento positivo; Lavoro gratificante; Cambiamento e stile di vita; Guadagni interessanti; Gestione autonoma del tempo; Scelta obiettivi e determinazione; Rendita a vita ereditabile anziché pensione.  (Fabrizia Cristalli: 3391293504)

LIGURIA (GENOVA) – “SATURA ART GALLERY” CERCA NUOVI COLLABORATORI.
Nell´ambito di un progetto in continuo sviluppo, l´Associazione Culturale  SATURA cerca candidati che desiderino avvicinarsi al mondo delle arti e della cultura.
La ricerca è rivolta a giovani universitari e non che vogliono offrire un periodo di stage a fine formativo nel campo dell´arte, della letteratura e della comunicazione culturale.
Lo stage potrà essere riconosciuto dalle principali università italiane e straniere al fine del conseguimento di crediti formativi e potrà prevedere contributo forfettario qualora le competenze siano attinenti alla figura professionale ricercata.
La selezione prenderà in esame anche quanti, non più giovani, vogliono offrire un loro ruolo partecipativo all´interno dell´organizzazione.
La ricerca ha carattere di urgenza, il candidato/a dovrà possedere buone doti di comunicazione, conoscere i principali pacchetti informatici, conoscenza dell´inglese parlato e scritto.
Aver avuto modo di svolgere un´attività di ufficio stampa, critico e/o curatore avrà titolo preferenziale insieme alla capacità di dialogare con i più moderni sistemi di comunicazione.
Tra le facoltà interessate: Accademia e Istituti d´Arte, Architettura, Beni e Conservazione Museale, Dams, Grafica, Economia e Manegement rivolto alla programmazione culturale,  Lettere Moderne e Scienza della Comunicazione.
I candidati sono pregati di inviare curriculum vitae corredato di fotografia.  www.satura.it

LOMBARDIA (COMO) – IL CENTRO DI FORMAZIONE IN MEDICINA OLISTICA “ZEN HEALING SCHOOL”, PROPONE PERCORSI DI CRESCITA E SVILUPPO PERSONALE OLTRE CHE RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA, TRAMITE MEDITAZIONI E TECNICHE ZEN DIRETTE DAL MASTER TERAPEUTA VEDANTA ROSA, OSHO NEO REIKI PREM.  www.zenschool.it

LOMBARDIA (MILANO) - DISPONIBILI I CALENDARI PER IL 2012 IN CUI, ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI SENZA FINI DI LUCRO, L’ASSOCIAZIONE “PROGETTO ANIMALISTA PER LA VITA” (PROMUOVE INZIATIVE CHE POSSANO PORTARE AL BENESSERE DEGLI ANIMALI DELLE PERRERAS NELLA REGIONE SPAGNOLA DELL'EXTREMADURA), HA CERCATO DI INSERIRE LE FOTO QUANTI PIU’ CANI ADOTTATI POSSIBILE.

LOMBARDIA (MILANO) – GRAZIA SEGNALA CHE, ANCHE QUEST´ANNO, ALLESTIRA’ UN MERCATINO NATALIZIO DI AUTOFINANZIAMENTO DELL´ASSOCIAZIONE “OFFICINA DELLA PSICHE”.
POTRETE TROVARE UTILI OGGETTI PER LA CASA, ALCUNI BEI CAPI DI ABBIGLIAMENTO, OROLOGI, QUADRI, CASALINGHI E TANTI ALTRI OGGETTI AD OTTIMI PREZZI.
Il ricavato aiuterà nell´organizzazione degli  eventi culturali e scientifici, con la speranza che anche il 2012 possa essere portatore di incontri di alto livello, come è stato questo 2011.  www.offficinadellapsiche.it

LOMBARDIA (MILANO) - PER NATALE, REGALA E REGALATI UN DONO ORIGINALE E PERSONALIZZATO PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE: UN CORSO DI DANZA O GINNASTICA PER TE O PER I TUOI BAMBINI.
http://marcellafanzaga.blogspot.com

LOMBARDIA (MILANO) – PER PRENOTARE IL TUO CAPODANNO IN CITTA’, LE MIGLIORI PROPOSTE (DISCOTECHE, RISTORANTI E DISCO-RESTAURANT) LE TROVI QUI.  www.x-night.net/capodanno_milano.htm

LOMBARDIA (SONDRIO) - E’ DISPONIBILE IL NUOVO RACCOLTO DI RISO BIOLOGICO SOLIDALE, DI OTTIMA QUALITA’ E PREZZO, COLTIVATO CON METODI NATURALI DAI VOLONTARI DELL’ASSOCIAZIONE “RISO SOLIDALE” (www.associazioneriso.org) IN PROVINCIA DI VERCELLI.
L’intero ricavato sarà reso disponibile per le scuole del “Progetto Alice Onlus” (www.aliceproject.org), fondate in india da valentino giacomin e luigina de biasi, in cui, oltre alle materie convenzionali, i bambini vengono educati ai valori universali di pace, conoscenza, solidarieta’ e rispetto della natura.  (info: 3494649464)

LOMBARDIA (VANZAGO) – LA “CASCINA GABRINA”, ALL’INTERNO DELL’AREA PROTETTA DEL “BOSCO WWF”, PROPONE IL SUO CENONE DI CAPODANNO.
Niente di solenne, consolle con dischi vecchio stile, cantanti che girano con la chitarra tra i tavoli e la cena che viene servita da rustiche cameriere con le seguenti portate: aperitivo alcolico e analcolico, fagottini assortiti in pasta brisè, insalata capricciosa, polpette di cavolfiore e zucchine, involtino di melanzana, risotto ai funghi, cotechino di seitan adagiato su lenticchie, panettone e pandoro ripieni di crema di mascarpone, acqua, vino, spumante, liquori e camomilla.
Prima della mezzanotte abbracci prolungati, poi spumante a secchiate, pandoro e panettone, assolutamente niente petardi o cose che fanno rumore perchè si è in una riserva naturale e quando poi si è stanchi e ci si vuole defilare c´è anche la possibilità di pernottare, svegliarsi il giorno dopo e dirsi: "miseria ladra, un altro anno peggio di quello passato".
(info: 3480369453 - 0293435146)

LOMBARDIA (E OLTRE) – DAVIDE (ANIMATORE E DJ PROFESSIONISTA) SI PROPONE PER FESTE AZIENDALI, MATRIMONI ED EVENTI COME: DJ CON CONSOLLE PROFESSIONALE PER LOCALI O EVENTI IN GENERE CON MUSICA A 360 GRADI (POP, ROCK, ANNI 60-70-80-90, HOUSE, HIP HOP, COMMERCIALE, REVIVAL AND HAPPY MUSIC, LATINO AMERICANO..); KARAOKE CON IMPIANTO COMPLETO DOTATO DI MICROFONI SENZA FILO, BASI PROFESSIONALI E MEGASCHERMO; PIANISTA SOLISTA DIPLOMATO PER EVENTI SPECIALI; PIANOBAR CON CANTANTE..
Disponibile anche: animazione per bambini ed adulti (feste private di compleanno, addii al nubilato e celibato), sculture di palloncini, baby dance, noleggio e consulenza impianti audiovideo e luci.  www.djschicchi.it

MARCHE (ASCOLI PICENO) - CERCHIAMO PERSONE INTERESSATE A SVOLGERE UN'ATTIVITA’ SEMPLICE E INDIPENDENTE (NUTRIZIONE E BENESSERE), ANCHE DA CASA, PART-TIME O FULL-TIMEarminsefiu@yahoo.it

MARCHE (JESI/ANCONA) – IN VIA MATTIA CAPPONI, PRIVATO VENDE APPARTAMENTO DI 110 MQ. CALPESTABILI AL PRIMO PIANO DI PALAZZINA CON ALTRI 6 APPARTAMENTI.
L’appartamento è composto da: corridoio ingresso, sala con ampio balcone, camera da letto matrimoniale, camera a 2 letti singoli, altra camera, tinello con ampio balcone, cucina, bagno, sgabuzzino, garage a un posto auto con porta basculante e telecomando, cantina capiente, riscaldamento autonomo a metano, montacarichi privato esterno con telecomando, ampio giardino con grandi alberi condominiali.
Tranne per cucina, tinello e bagno, tutti i pavimenti sono in marmo.  (info: 3393188116)

MARCHE (JESI/ANCONA) – AL NUMERO 7 DI VIA MARCONI, PRIVATO AFFITTA LOCALE (85 MQ. - 2 VETRINE) PER USO NEGOZIO, LABORATORIO O UFFICIO.  (info: 3393188116)

Vieni, Nicola Stiso

NICOLA STISO HA PUBBLICATO UN NUOVO ALBUM INTITOLATO “VIENI”.

13 BRANI POP/ROCK ORIGINALI PER UNA MUSICA ALTERNATIVA
CHE METTE IN PRIMO PIANO CIO’ CHE SOVENTE VIENE MESSO DA PARTE.

Approfitta delle imminenti festività Natalizie per regalarti o regalare un tocco di musica speciale: iTunes  MondadoriShop  SorrisiMusicShop  NokiaMusicStore  Amazon.com
                                                                                           
                                                                                              http://www.nicolastiso.com  



OGNI MESE, E’ ON LINE LA RIVISTA TELEMATICA “ARTI TERAPIE & NEUROSCIENZE”, UN'OCCASIONE PER RIFLETTERE SU TEMI CHE,
SOLTANTO DA POCHI ANNI, SONO EMERSI ALL'ATTENZIONE DEL PUBBLICO:
COSA SONO LE ARTI TERAPIE?
QUALE LA LORO CAPACITA’ D'INCIDERE SUL BENESSERE DELLA PERSONA?
A questi interrogativi ci si propone di rispondere,
mediante gli articoli presenti sulla rivista,
che si apre a suggerimenti e proposte dei lettori e, nel contempo,
cerca di costituire un ambito di pensiero per quanti
ritengono necessario interrogarsi sulla persona e sulla sua condizione esistenziale.



PIEMONTE (DOGLIANI/CUNEO) - L’AZIENDA AGRICOLA “CA’ NEUVA”, SITUATA NEL CUORE DELLE LANGHE, HA PENSATO DI PROPORRE AGLI AMANTI DEL VINO E DEL BUON CIBO, LA POSSIBILITA’ DI CONOSCERE GLI ECCELLENTI VINI E LE TRADIZIONI CULINARIE DELLA PROPRIA ZONA.
Per tutto il periodo natalizio è infatti possibile: prendere parte alle degustazioni che l’azienda organizza, consistenti nell’assaggio dell’intera gamma di vini prodotti (diversi Dolcetti, Nebbiolo, Barolo, Barbera e Arneis) accompagnati dall’assaggio di salumi e formaggi locali.
Pranzare o cenare secondo le vostre esigenze di orario (previa prenotazione) al prezzo di 22 euro, includendo: antipasto, primo, secondo con contorno, dolce e caffè.
Festeggiare Natale o Santo Stefano pranzando al costo di 42 euro con un menù composto da: 4 antipasti, 2 primi, un secondo con contorno, dolci, caffè, digestivo, vini inclusi (Dolcetto D.O.C. e Arneis).
Prendere parte al cenone di capodanno al costo di 48 euro assaporando: 4 antipasti, 2 primi, un secondo con contorno, dolci, caffè, digestivo, vini (Dolcetto D.O.C. e Arneis inclusi) e festeggiando l’arrivo del nuovo anno in un ambiente gioviale e accogliente.
Anche i camperisti sono i benvenuti, visto che possiede un ampio piazzale che è possibile utilizzare senza dover pagare nessun ammontare in denaro per la sosta.  www.caneuva.com

PIEMONTE (TORINO) – IL “CIRCOLO LETTORI” DI PALAZZO GRANERI DELLA ROCCIA (VIA BOGINO, 9), RICERCA RESPONSABILE DI CUCINA CON ESPERIENZA DI BANCHETTISTICA E GASTRONOMIA CON BUONE DOTI ORGANIZZATIVE E AUTONOMIA NELLA GESTIONE DELLA CUCINA.  testa@circololettori.it

PIEMONTE (RIVA/TORINO) – IL CENTRO NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA CREATIVA AD ALTA VOCE E POETICA HAIKU “CASCINA MACONDO” (BORGATA MADONNA DELLA ROVERE, 4 - 0119468397) RICERCA LETTORI VOLONTARI DA INSERIRE NEL PROPRIO GRUPPO “VOLCAEDI” (GRUPPO INTEGRATO COSTITUITO DA PERSONE NORMODOTATE E DISABILI LIEVI) CON CUI EFFETTUARE VISITE NEI CENTRI ANZIANI, NEI CADD E NELLE COMUNITA’ DI DISABILI, AL FINE DI INTRATTENERE GLI OSPITI CON LETTURE AD ALTA VOCE, SUSCITANDO CON TESTI OPPORTUNI E OPPORTUNAMENTE PERFORMATIVI, STIMOLI, INTRATTENIMENTO, COMPAGNIA, RELAZIONE, SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE.
Gli incontri avranno la durata di 60 o 90 minuti.  www.cascinamacondo.com

PIEMONTE (TORINO) – “AMRITA” SI OCCUPA DA 20 ANNI DI TECNICHE OLISTICHE PER IL BENESSERE DELLA PERSONA CON RECCONNECTION - RECONNECTIVE HEALING; ACCESS CONSCIOUSNESS-BARS; BODYWORK ACCESS LIFTING (TRATTAMENTO INTERAMENTE MANUALE CON EVIDENTE EFFETTO LIFTING SU VISO E DECOLTE’); PERDITA E CONTROLLO PESO AUMENTANDO MASSA MAGRA CON I PRODOTTI DELLA FAMOSA DITTA DI "VUOI DIMAGRIRE?-CHIEDIMI COME”.
inoltre si offre formazione gratuita per collaborazione professionale (full e partime) di distribuzione indipendente dei prodotti della medesima ditta..  (info: 3391011239)

PIEMONTE (TORINO) – E’ ORDINABILE IL CALENDARIO DA MURO O DA TAVOLO DELL’ASSOCIAZIONE “LE SFIGATTE” 2012, CON IL QUALE, PER 12 MESI, SARETE IN COMPAGNIA DELLE FOTO DI GATTI E CANI A CUI L’ASSOCIAZIONE E’ RIUSCITA A TROVARE UNA CASA.
Animali tolti dalla strada o da brutte situazioni.. un calendario che vuole essere un incoraggiamento e una speranza per altri amici a 4 zampe in attesa di adozione.
Così come lo scorso anno l'intero ricavato sarà interamente riutilizzato per continuare ad aiutare gli animali soccorsi e aiutare a saldare i debiti acquisiti con i veterinari (le cure costano).
Sabato 24 dicembre sarà possibile acquistare i calendari anche presso i banchetti di via Roma.  www.lesfigatte.org


PUGLIA (CARMIANO/LECCE)

VUOI ORGANIZZARE UN EVENTO, UN CONCERTO, UN CORSO DI FORMAZIONE?
HAI BISOGNO DI UNO SPAZIO PER LE TUE FESTE?
CONTATTA “CIRCOLO VIRTUOSO” (VIA LECCE, 51 - 0832601223 e/o 3294226797).

“Circolo Virtuoso” ti da la possibilità di realizzare le tue idee,
mettendoti a disposizione staff e locali attrezzati.



PUGLIA (CASAMASSELLA/LECCE)

LA COOPERATIVA SOCIALE “CIRCOLO VIRTUOSO”
ORGANIZZA SOGGIORNI IN CASA PER FERIE IN OGNI PERIODO DELL’ANNO,
CON PROPOSTE DI TURISMO RURALE ACCESSIBILE
RIVOLTO A FAMIGLIE E GRUPPI
COMPOSTI ANCHE DA PERSONE DISABILI, SCOLARESCHE, COMITIVE E TRASFERISTI,
NELLO SPLENDIDO E SUGGESTIVO SCENARIO DELLA CAMPAGNA SALENTINA


PUGLIA (CRISPIANO/TARANTO) – ALDO SI OFFRE PER PRESTAZIONI MUSICALI COME CITARISTA, IN CELEBRAZIONI DI MATRIMONI, SERATE DI MEDITAZIONE/RELAX PRESSO ABITAZIONI PRIVATE, GRUPPI DI MAX 15 PERSONE ED EVENTI CULTURALI CHE NECESSITINO DI UN INTERMEZZO MUSICALE CON LA CETRA .
E’ disponibile a spostarsi nelle province di Taranto, Brindisi, Lecce, Basso Barese e Matera.  (info: 3476503024)

PUGLIA (LECCE) - A NATALE, LA COOPERATIVA SOCIALE “COMMERCIO EQUO E SOLIDALE” (PIAZZA BOTTAZZI, 1) INVITA A REGALARE DIGNITA’: UN MODO VERO DI DIRE BUON NATALE
Chi sceglie equo e solidale ha una grande possibilità: con un piccolo gesto quotidiano, può cambiare le regole del mercato, e può contribuire a costruire un'economia nuova, più giusta, al Nord come al Sud del mondo, e a restituire dignità a migliaia di artigiani e produttori di Africa, Asia e America Latina.
Consuma giusto, un gesto quotidiano, un gesto di giustizia. 
(info: 0832342564)

PUGLIA (LECCE) - COMPAGNIA TEATRALE (FA CAPO ALL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “DON DI NANNI - LI SCUMBENATI” DI CUI E’ PRESIDENTE ACHILLE ARIGLIANI) SI OFFRE PER SPETTACOLI DI BENEFICENZA.
La compagnia scrive e produce 2 commedie inedite all'anno, portandole in scena per progetti mirati e senza scopo di lucro.  www.gruppoteatraledondinanni.org

PUGLIA (LECCE)PRESEPI DEL MONDO EQUO E SOLIDALE – MADE IN DIGNITY”, SINO A VENERDI 23 DICEMBRE (ORARIO CONTINUATO), PRESSO LA “BOTTEGA DEL MONDO " (VIA PALMIERI, 6).
I presepi del commercio equo e solidale sono realizzati dai piccoli produttori del Sud del mondo con tecniche artigianali della tradizione locale.
I presepi “Made in dignity” sono espressione della creatività dei popoli: tanti modi per dire Natale, tanti progetti di sviluppo socio-economico: dai presepi in terracotta e zucca dal Perù (progetti CIAP e Minka), a quelli in tagua del’Ecuador (Camari), da quelli in legno d’olivo dalla Palestina (HolyLand) a quelli in pietra saponaria del Kenia.
E poi ancora in tessuto delle Filippine (Saffy Handicrafts), in fibra vegetale dal Bangladesh, in ceramica da Venezuela e Bolivia.. (info: 0832303335)

SICILIA (PALERMO) – ANNA CERCA, AD UN COSTO SOSTENIBILE, UN ALLOGGIO MODESTO E ACCESSIBILE PER UN UOMO IN CARROZZELLA.
ANNA L’HA CONOSCIUTO (IL SUO NOME E’ KAREL) PER STRADA.
A CAUSA DI UNA MALATTIA VASCOLARE ALLE GAMBE CHE GLI HA IMPEDITO LA DEAMBULAZIONE, NON POTEVA DA TEMPO PIU’ SALIRE LE SCALE DI CASA.
Con l’aiuto della sua piccola associazione di volontariato l’ha fatto curare in una clinica specializzata.
Le ulcere si sono chiuse; ha smesso di bere (causa in parte della vasculopatia) e da 5 mesi risiede in una dependance a pianterreno di un piccolo albergo (500 euro al mese senza vitto).
Sembra un'altra persona: ordinato, sereno, è autonomo per i suoi bisogni personali.
Come può ritornare a stare per strada?
Ma Anna e l’associazione non sono più in grado di pagare una tale cifra.
Karel non ha pensione (è della repubblica ceca e per i comunitari è necessaria la residenza per la pensione di invalidità e.. per avere la residenza bisogna dimostrare di avere un reddito o un contratto di lavoro..).  annaalonzo@tiscali.it

SICILIA (VIAGRANDE/CATANIA) – SINO A MERCOLEDI 29 FEBBRAIO, PRESSO IL NUMERO 3 DI PIAZZA CHIESA ANTICA, IL GRUPPO VOLONTARI DEL SOCCORSO “CRI VIAGRANDE” RACCOGLIE GENERI DI PRIMA NECESSITA’ PER L´EMERGENZA IN ATTO NELLA PROVINCIA DI MESSINA.
Occorrono: Alimenti in scatola a lunga conservazione, latte a lunga conservazione, prodotti per l´infanzia e l’igiene per la persona.  www.viviviagrande.net

TOSCANA (ASCIANOPISANO/PISA) - STUDIO PROFESSIONALE DI COUNSELING E SCUOLA DI ARTCOUNSELING "UNIONI CREATIVE" (VIA BARACHINI, 7 - 0509620024) DIRETTI DALLA DR. BARBARA BEDINI.
Counselor Professional; Terapeuta Artistico-Espressivo; Regista Specialista in Problematiche collegate allo Stress; Dipendenze Affettive e Gestione dei conflitti Iscritta al Registro Professionale Italiano dei Counselors di SIAF Counseling; Direttrice Scuola di ArtCounseling Unioni Creative, Docente Holiversity - Università delle Scienze Olistiche diretta dal Prof. Enrico Cheli (Coordinatrice-Docente Settore "Benessere-Teatrodanzaterapia" Aid&a-LegadanzaUisp).
www.unionicreative.it

TOSCANA (CRETE SENESI/SIENA) - VENDO (EURO 180.000) BILOCALE CON GIARDINO, POSTO MACCHINA E DIRITTO USO PISCINA CONDOMINIALE IN BELLA RISTRUTTURAZIONE VICINISSIMA AL PAESE DI ASCIANO.
(info: 3496945110)

TOSCANA (FIRENZE) - NATALE SI AVVICINA: REGALA E REGALATI UN'ORA DI BENESSERE PER LA PELLE CON UN TRATTAMENTO VISO GRATUITO (PRESENTATI A NOME DI “PUOIDIRLOQUI”) O PRENOTANDO UNA CONSULENZA GRATUITA CON MISURAZIONE DELLA MASSA CORPOREA E DEL METABOLISMO, PRESSO IL CENTRO NUTRIZIONALE “LE VIE DEL BENESSERE”.  (info: 3397418534)

www.Anforah.Artenetwork.net  - “IL VIAGGIO”, QUESTO IL TITOLO DEL QUARTO CALENDARIO PRODOTTO DALLA “WEBAGALLERIA ANFORAH”, SCARICABILE GRATUITAMENTE

www.erboristeriasauro.it – SUL SITO, IL LABORATORIO D'ERBE “SAURO” OFFRE UNA SCONTISTICA DI FINE ANNO SU TUTTI I PRODOTTI IN VENDITA.
SINO A SABATO 31 DICEMBRE, SARA’ SUFFICIENTE APPORRE, AL TERMINE DELL'ORDINE, IL COUPON CODE 2711VR E TUTTA LA SPESA VERRA’ SCONTATA DEL 15%.
Inoltre, visitando il settore "promozioni", potrete trovare altri prodotti scontati sino al 50%.

www.gigarte.com/aurotron - CERCHI NEL GRANO E ARTE.. GIOVANNI MULARA ARTISTA /RICERCATORE PRESENTA “VERSO IL RISVEGLIO PLANETARIO”.
Spettacolari e affascinanti sono i cerchi nel grano: gigantesche opere d´arte viventi che tutti gli anni appaiono sulla Terra, destando l´interesse degli scienziati di tutto il mondo e generando un’onda di forma ed energia a vari livelli.
Anche Giovanni Mulara si è appassionato allo studio di questi pittogrammi e a riprodurne artisticamente i simboli che ritiene essere la preparazione di un cambiamento già in atto sulla terra.
Le immagini e gli oggetti sono opere prodotte artigianalmente dall'artista, che si occupa di tutti i passaggi della lavorazione dei materiali e della decorazione.
Dietro a tutto ciò c´è anche e soprattutto lo studio simbolico ed energetico delle geometrie, per questo ogni opera è assolutamente unica.

www.youtube.com/watch?v=_7i2qY5BwJA&feature=youtu.be – VIDEO CURATO DA FEDELE BOFFOLI SUL TEMA: E’ L’INVASO DELLA LUCE NELLE TENEBRE CHE CREA NELLE CATTEDRALI ROMANICHE E GOTICHE LA TENSIONE SPIRITUALE ED EMOTIVA..

www.youtube.com/watch?v=35Aga0hPOV4&feature=player_embedded – TRATTO DAL PROPRIO ALBUM “NU BENE CHE FA MALE”, TADDEO SCALICI CANTA - DON EDUA’ – (TESTO DI LUCIANO SOMMA).

www.youtube.com/watch?v=O2jRkNLy3mU – IL GIORNALISTA SAVERIO TOMMASI HA REALIZZATO UN DOCUMENTARIO DI 55 MINUTI SULLA TOSCANA PEGGIORE (INCENERITORI, TAV, STRADE INUTILI, CENTRI COMMERCIALI,EDILIZIA SOSPETTA, LOBBY, GRUPPI INDUSTRIALI E POLITICI COMPIACENTI) ATTRAVERSO LE PAROLE E LE AZIONI DELLA TOSCANA MIGLIORE: ASSOCIAZIONI, COMITATI E GRUPPI AMBIENTALISTI.
Persone che non sputano sulla politica, ma al contario la praticano ogni giorno, dal basso, per migliorare questo pezzo di mondo chiamato Toscana.

www.youtube.com/watch?v=UFBXf6jz7WE – PROMO IN CUI E’ POSSIBILE PRENDERE VISIONE DE “LA FESTA”, SPETTACOLO (VINCITORE DEL PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL FESTIVAL DI TEATRO E DISABILITA’ DI ROVIGO 2011) PRODOTTO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “METAMORFOSI TEATRO” E CREATO DA EMILIA BALBO, ROBERTO CORTELLESI, SIMONE DI PASCASIO, DAVIDE MARZATTINOCCI, ELIO MELONI, ELISA MENON, PATRIZIA MILANESE, GIUSI NAZZARRO, GIUSEPPE VOMERO.
Nei corpi, nei loro movimenti, nelle molteplici relazioni, si celebrano l'incontro, il contatto, la festa.
Si manifesta il rituale della conoscenza, la sacra rappresentazione della preparazione prima della condivisione di uno spazio comune.

SCOZIA - VACANZE STUDIO PER CHI E’ INTERESSATO A MIGLIORARE IL PROPRIO INGLESE VISITANDO, CONTEMPORANEAMENTE, LA SCOZIA.
Pernottamento, prima colazione e 2 ore di conversazione in inglese ogni giorno per migliorare le vostre abilità.
Il resto della giornata è libera per esplorare le zone circostanti, riposare o studiare.
Più adatto per i partecipanti che hanno già una conoscenza di base della lingua inglese e hanno bisogno di aiuto per la conversazione, la pronuncia e l’ampliamento del vocabolario.

SPAGNA (CALA PI) - VENDO MULTIPROPRIETA’, QUARTA SETTIMANA DI GENNAIO, CON POSSIBILITA’ DI SCAMBIO IN TUTTO IL MONDO CON RCI; CAPIENZA MAX 5 PERSONE (2 CAMERE LETTO - PRIVACY X 4).
(info: 040306890 - dopo le ore 19.00)


PER PROPORRE UN TUO ANNUNCIO
DESIDERI UNO SPAZIO EVIDENZIATO ?

può essere tuo a partire da soli 25 euro

pensaci..

 “PUOIDIRLOQUI”
RAGGIUNGE AD OGNI INVIO
OLTRE 500.000 PERSONE IN ITALIA
E MOLTISSIME ALTRE NEL RESTO DEL MONDO.

puoidirloqui@libero.it


Le 3 canzoni più segnalate della settimana

Classifica stilata in base alle segnalazioni settimanali ricevute da chi, come te, legge PuoiDirloQui.



1



Tiziano Ferro La Differenza Tra Me E Te: ecco il nuovo singoloLA DIFFERENZA TRA ME E TE

TIZIANO FERRO





2



99 Posse – Cattivi GuaglioniCATTIVI GUAGLIONI

99 POSSE





3



mina piccolinoFUORI CITTA’

MINA





I 3 films più segnalati della settimana

Classifica stilata in base alle segnalazioni settimanali ricevute da chi, come te, legge PuoiDirloQui.



1



locandina di MelancholiaMELANCHOLIA

LARS VON TRIER







2



Locandina Miracolo a Le HavreMIRACOLO A LE HAVRE

AKI KAURISMÄKI







3



MIDNIGHT IN PARIS

WOODY ALLEN




Locandina Midnight in Paris

Agenda


Le iniziative che, probabilmente, anche tu hai segnalato, raccolte nelle voci seguenti:
Bandi, concorsi, selezioni.
Convegni, corsi, laboratori, stage, workshop.
Esposizioni, iniziative, spettacoli.
Informazioni e consulenze gratuite.
Mercatini biologici, ecologici, equosolidali.

Bandi, concorsi, selezioni..

ABRUZZO (CHIETI) - “CALENDIARIO: RACCONTI SCRITTI SU MISURA PER L´ANNO 2012”, CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN'ANTOLOGIA DI RACCONTI CHE SARA’ PUBBLICATA NEL DICEMBRE 2012 - GENNAIO 2013, PROMOSSO DALL´ASSOCIAZIONE CULTURALE “ABRUZZIAMOCI” E LE EDIZIONI “NOUBS”.
Le edizioni Noubs, ogni mese, pubblicheranno sul proprio sito l'argomento del racconto del mese a cui lo scrittore si dovrà attenere.
Si partecipa stilando un testo in prosa inedito, della lunghezza massima di 7 pagine (1800 caratteri per pagina).
I testi verranno selezionati da una giuria tecnica che deciderà sul loro inserimento nell'antologia.
Parallelamente, attraverso il "mi piace", saranno votati i racconti migliori sulla pagina Facebook delle Edizioni Noubs.
Gli autori dei racconti più votati vinceranno libri e altri premi.
PRIMO TEMA: IL GIORNO IN CUI TUTTO EBBE INIZIO (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO IL 15 GENNAIO).
SECONDO TEMA: IL LUNGO SONNO (INVIARE PROPRIO MATERIALE TRA IL 16 GENNAIO E IL 15 FEBBRAIO).
TERZO TEMA: L´IMPREVEDIBILE (INVIARE PROPRIO MATERIALE TRA IL 16 FEBBRAIO E IL 15 MARZO).
www.noubs.it

CAMPANIA (EBOLI/SALERNO) - LA CASA EDITRICE “IL SAGGIO” INDICE IL VI CONCORSO DI LIBRI INEDITI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 29 FEBBRAIO), CON LO SCOPO DI RICERCARE I PRIMI 3 LAVORI DEGNI DI PUBBLICAZIONE.
Il concorso si articola in 3 sezioni: ars poetica (poesia), ars narrandi (narrativa) e benjamin (saggistica).
Per ogni sezione la commissione scientifica sceglierà 5 finalisti, i quali saranno invitati alla serata di premiazione.
Nel corso della serata finale, che si terrà ad Eboli in maggio, sarà designato il vincitore assoluto.
Il primo posto di ognuna delle 3 sezioni vincerà la pubblicazione del libro, con codice ISDN, nelle collane della casa editrice “Il Saggio”, con regolare contratto di edizione, mentre dal secondo al quinto posto di ognuna delle 3 sezioni sarà assegnata una targa insieme ad una scheda di valutazione del manoscritto. (info: 3281276922)

CAMPANIA (EBOLI/SALERNO) - LA CASA EDITRICE “IL SAGGIO” INDICE IL VI CONCORSO DI LIBRI EDITI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 29 FEBBRAIO).
Il concorso si articola in 3 sezioni: ars poetica (poesia), ars narrandi (narrativa) e benjamin (saggistica).
La Giuria, il cui giudizio è insindacabile ed inappellabile, premierà i migliori testi classificati con targhe e diplomi.
(info: 3281276922)

CAMPANIA (ISOLA D’ISCHIA/NAPOLI) – CONCORSO DI POESIA “ISCHIA ISOLA VERDE” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 15 MARZO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “GIOCHI DI NATALE” (SI OCCUPA DA CIRCA 20 ANNI DI TEMPO LIBERO, GIOCHI DELLA MENTE ED ATTIVITA’ CORRELATE).
Il tema è libero, ma vi è anche una sezione speciale intitolata: “Sogno e realtà”.  www.giochidinatale.it

CAMPANIA (ISOLA D’ISCHIA/NAPOLI) – VI CONCORSO DI FOTOGRAFIA DIGITALE “ISCHIA ISOLA VERDE” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO SABATO 31 MARZO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “GIOCHI DI NATALE” (SI OCCUPA DA CIRCA 20 ANNI DI TEMPO LIBERO, GIOCHI DELLA MENTE ED ATTIVITA’ CORRELATE).
Il tema è: “Sogno e realtà”.  www.giochidinatale.it

EMILIA ROMAGNA (MODENA) - XVIII PREMIO NAZIONALE DI POESIA EDITA E INEDITA ”TRA SECCHIA E PANARO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO LUNEDI 30 APRILE), PROMOSSO DAL CIRCOLO DI POESIA “LA FONTE D’IPPOCRENE” IN COLLABORAZIONE CON IL “COMITATO VILLAGGIO GIARDINO E ARTIGIANO”.
Il premio, a tema libero e senza preclusione alcuna a linee di tendenza stilistiche ed espressive, è diviso in quattro sezioni: A - Poesie inedite (da una a 3 poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana); B - Poesia edita (volume edito, senza alcun vincolo della data di pubblicazione); C - Poesia dialettale (da una a 3 poesie di max 40 versi ognuna in uno dei dialetti d’Italia con traduzione in italiano); D - Premio giovani “Monica Mazzacurati”, riservato a tutti i giovani di età inferiore a 18 anni (da una a tre poesie di max 40 versi ognuna, inedite e in lingua italiana).
Premi sezione A: al primo classificato 450 euro più trofeo personalizzato, al secondo 300 euro più trofeo personalizzato, al terzo classificato 200 euro più trofeo personalizzato.
Premi sezione B: saranno designati 3 vincitori EX-AEQUO, ciascuno dei quali riceverà un premio di 150 euro più un trofeo personalizzato (i 3 vincitori dovranno obbligatoriamente presenziare alla cerimonia di premiazione, durante la quale ciascuno dei vincitori leggerà alcuni brani della propria opera, per dare modo alla giuria popolare, presente in sala, di designare il Super Vincitore, che sarà premiato con la somma aggiuntiva di 250 euro).
Premi sezione C: al primo classificato medaglia d’oro più confezione di prodotti locali, al secondo medaglia d’argento più confezione di prodotti locali, al terzo medaglia d’argento più confezione di prodotti locali.
Premi sezione D: al primo classificato medaglia d’oro, al secondo e terzo medaglia d’argento.  www.comune.modena.it

EMILIA ROMAGNA (PIACENZA) – QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO “STRISCE DI JAZZ” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO LUNEDI 12 MARZO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONEPIACENZA JAZZ CLUB” E IL CIRCOLO ARCICOMICS “IL SENSO DELLE NUVOLE – ARCADIA”, CON IL PATROCINIO DI EDITORIALE LIBERTA’.
Il concorso è aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
I premi in danaro saranno così suddivisi: Primo premio 500 euro, secondo premio 300 euro e terzo premio 150 euro.

LAZIO (CIVITAVECCHIA/ROMA) - LA CASA EDITRICE ABEL BOOKS E’ NATA CON LO SCOPO DI ALLARGARE IL NUMERO DEI LETTORI DI LIBRI ELETTRONICI, DIFFONDERE I LIBRI DI ABEL BOOKS E AUMENTARE LE ROYALTIES PER GLI AUTORI, MA L’IDEA E’ SOPRATTUTTO QUELLA DI CREARE UN PONTE TRA CHI LEGGE E CHI SCRIVE CON “LAB”, UN VERO E PROPRIO LABORATORIO EDITORIALE STUDIATO PER FAR INCONTRARE GLI SCRITTORI CON I LETTORI.
Lab. funziona di fatto come un concorso: per 3 mesi (TERMINE DELLA PROMOZIONE 15 FEBBRAIO) tutti gli scrittori acquistando solo 3 libri su “Abel Books” avranno diritto ad inviare in lettura il proprio manoscritto.
Inoltre ogni iscritto avrà diritto di poter scegliere e richiedere gratuitamente altri 3 titoli a sua scelta dal catalogo.
Tra tutti i manoscritti partecipanti a Lab. il comitato di lettura sceglierà 3 libri di narrativa e 3 libri di saggistica che saranno pubblicati e distribuiti nelle librerie virtuali di BOL, IBS, RIZZOLI, MEDIAWORLD, BOOK REPUBLIC..
www.abelbooks.net

LAZIO (ROMA) - CONCORSO FOTOGRAFICO “LA SICUREZZA IN UN CLICK” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MARTEDI 10 GENNAIO), PROMOSSO DALLA COMMISSIONE SICUREZZA DI ROMA CAPITALE E L’A.NA.S.POL (ASSOCIAZIONE NAZIONALE AGENTI E SOTTUFICIALI DELLE POLIZIE LOCALI), RIVOLTO AGLI OPERATORI DI POLIZIA LOCALE DEL LAZIO, I GUARDIAPARCO ED I MEMBRI DELLE ASSOCIAZIONI DI TUTELA AMBIENTALE LEGALMENTE RICONOSCIUTE NELLA PROSPETTIVA DI VALORIZZARE E PROMUOVERE LA PROFESSIONALITA’ DEGLI OPERATORI ED IL LORO RAPPORTO CON I CITTADINI ED IL TERRITORIO, ATTRAVERSO SCATTI FOTOGRAFICI CHE EVIDENZINO E FISSINO MOMENTI SIGNIFICATIVI E SINGOLARI DEL QUOTIDIANO SVOLGIMENTO DELLE PROPRIE FUNZIONI, NELLE VARIE FASI OPERATIVE DI TUTTI I SETTORI DI ATTIVITA’ ( POLIZIA STRADALE, AMMINISTRATIVA, EDILIZIA, TUTELA AMBIENTE E DEL VERDE PUBBLICO, ASSISTENZA AGLI EMARGINATI E POLIZIA GIUDIZIARIA).
I lavori (possibile inviare sino ad un massimo di 3 foto di 1 megabyte circa in formato Jpg) saranno valutati da una giuria di esperti in base all’originalità, le capacità tecniche, l’espressività e l’intensità emotiva.  (info: 06671077155)

LIGURIA (LA SPEZIA) – “LEPRI DA DISCARICA”, CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN COLLAGE DI VIDEO CORTISSIMI (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 15 MARZO), PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “RIEVOLUZIONE POETICA SOFFOCO”.
Le opere (max 3 da 20 minuti cadauna) inviate dovranno nutrire un carattere prettamente artistico piuttosto che di impronta soltanto descrittiva e di sola denuncia.
Sarà valutato e selezionato il valore comunicativo dell'opera più di quello qualitativo tecnico e documentaristico, privando quindi di ogni risalto le varie lamentele, denunce o proteste di carattere politico riguardanti il fenomeno delle discariche.
Per discarica intendiamo tutto ciò che la società esclude nell'eccezione prettamente materiale piuttosto che in quella relativa all'emotività personale; si escludono quindi fattori incresciosi quali gli abbandoni umani o di animali, scene di miseria o di elemosina, di guerre e contrasti sociali, aspetti dall'impatto emotivo troppo diretto e di stampo giornalistico. Si vuole piuttosto colpire la coscienza ad un livello più profondo.
Si cerchino di escludere quindi riferimenti diretti ad ambienti precisi, a proprietà riconoscibili, a responsabilità dirette, ma si provi evidenziare l'aspetto della discarica nella sua complessità e nella sua propria distinta espressione di trasformazione in genere dell'operato umano nell'ambito dell'era moderna consumistica.
Essere coscienti di scavare più che di voler ottenere effetti troppo evidenti, attraverso un esame antropologico del rifiuto urbano o suburbano ed anche attraverso una ricerca archeologica dell'epoca moderna che passi però nella sfera emotiva del flaneur, un ritrovare se stessi negli angoli più sperduti, quali ad esempio le derive urbane, attraverso una lente emozionale per nulla collegabile con la speculazione di tecniche originate dal raziocinio.
Scavare ed essere partecipi, facendo risaltare anche l'aspetto malinconico del rifiuto, attraverso una esasperazione addirittura decadente, per risalire ad un nero umorismo sino ad una fase magica e surreale suggellata appunto dai
contrasti della natura e dell'intervento dell'uomo.
Sono da evidenziare i contrasti, gli eccessi e le storpiature del nostro vivere sociale escludendo ridondanze accademiche, ricerche spettacolari o forme inventate ed interventi creati per ottenere effetti speciali.
I video dovranno essere muti e senza sonoro; montaggio e colonna sonoro saranno eseguite da artisti differenziati qualificati.  www.soffoco.org

LIGURIA (LA SPEZIA)“VOCE PER POETI DIFFERENZIATI”, CONCORSO (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 15 MARZO), PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “RIEVOLUZIONE POETICA SOFFOCO”.
I poeti parteciperanno con opere inedite che possano anche rappresentare il loro disagio, la loro indisponibilità al consumismo editoriale, la loro sincera preoccupazione per la grave crisi culturale che stiamo vivendo, la loro originalità nei confronti della letteratura di massa.
I testi poetici non dovranno superare le 3 poesie composte di non più di 50 versi totali cadauna.
Sono gradite una breve biografia, una breve introduzione o una spiegazione delle opere.
I testi poetici dovranno risultare inediti, privi di alcun diritto riservato e non segnalati in nessun altro premio o concorso.
L'opera del concorrente sarà esaminata solo se egli presenti anche un poeta da lui amato ma poco conosciuto, allegando una breve biografia e una poesia di quest'ultimo.  www.soffoco.org

MARCHE (ANCONA) - CONCORSO FOTOGRAFICO A "QUATTROCENTOMETRIQUADRI PHOTO CONTEST 2012", (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO VENERDI 06 GENNAIO), PER RICORDARE E SEGNALARE ANNO PER ANNO LE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA, CUI OGNI CITTÀ E ASSOCIAZIONE CHE OPERA NEL SETTORE DELLA CULTURA DOVREBBERO GUARDARE, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “QUATTROCENTOMETRIQUADRI”.
Le sezioni sono 2: FILIA, che dovrà avere come tema/soggetto la città di Ancona; AGAPE, che dovrà avere come tema/soggetto una delle 2 Capitali Europee della Cultura 2012, che sono Maribor (Slovenia) e Guimaraes (Portogallo).
Due saranno le immagini vincitrici, scelte dall´Associazione stessa, che saranno utilizzate per le tessere da collezione Filia2012 e Agape2012.  www.quattrocentometriquadri.eu

MARCHE (AGUGLIANO /ANCONA) - PREMIO NAZIONALE “POESIA SENZA CONFINE” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 29 FEBBRAIO), PROMOSSO DALL’ASS. CULTURALE “LA GUGLIA”.
Ogni autore partecipa con 3 poesie inedite (max 35 versi in lingua italiana) a tema libero.
La Giuria di esperti premierà il primo assoluto che si aggiudicherà 200 euro e 2 copie dell’antologia del Premio e segnalerà altri 5 autori (oltre al primo assoluto) che verranno votati da una Giuria popolare.
La Giuria popolare (composta da rappresentanti di Associazioni Culturali e Gruppi di lettura attivi nella regione Marche) nominata dall’Associazione “LA GUGLIA”, designerà 3 vincitori: il primo classificato si aggiudicherà 200 euro oltre a 2 copie dell’antologia del Premio, il secondo classificato si aggiudicherà 150 euro oltre a 2 copie dell’antologia del Premio, il terzo classificato si aggiudicherà 100 euro oltre a 2 copie dell’antologia del Premio.  www.associazionelaguglia.it

PIEMONTE (CHIERI/TORINO) - XI EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “INEDITO 2012 - PREMIO LETTERARIO COLLINE DI TORINO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MARTEDI 31 GENNAIO), PROMOSSO DALL’ASS. CULTURALE “IL CAMALEONTE” CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI VALERIO MANNI VIGLIATURO.
Le sezioni del concorso sono: Poesia, Narrativa-Romanzo e Narrativa-Racconto, Testo Teatrale e Testo Canzone.
InediTO vuole sempre di più diventare un punto di riferimento in Italia tra i concorsi dedicati alle opere inedite, con l’obiettivo di scoprire e valorizzare i nuovi autori del panorama nazionale che si cimentano con la poesia, la letteratura, il teatro e la musica.
Il numero degli iscritti al concorso da tutta Italia è cresciuto edizione dopo edizione, con un considerevole incremento nelle ultime edizioni degli iscritti dall’estero (Usa, Australia, Inghilterra, Svizzera, Germania, Belgio).

PIEMONTE (PINEROLO/TORINO) - CONCORSO LETTERARIO DI ARTE POSTALE “MAIL ART PROJECT” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO SABATO 31 DICEMBRE), PROMOSSO DALLA CASA EDITRICE E LIBRERIA “HOGWORDS” (VIA VIGONE, 22 - 0121378599) SUL TEMA: LA GUERRA IN LIBIA E LE ALTRE GUERRE.  www.hogwords.it

PIEMONTE (TORINO) - LA XV EDIZIONE DI “CINEMAMBIENTE-ENVIRONMENTAL FILM FESTIVAL” SI SVOLGERA’ DAL 31 MAGGIO AL 05 GIUGNO E PRESENTERA’ OPERE CINEMATOGRAFICHE E VIDEO A TEMATICA AMBIENTALE PRODOTTE DOPO IL 01 GENNAIO 2010 (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO GIOVEDI 15 MARZO), SUDDIVISE NELLE SEGUENTI SEZIONI: CONCORSO INTERNAZIONALE DOCUMENTARI; CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI; CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI; FUORI CONCORSO.
CinemAmbiente prosegue nel suo percorso di promozione della cultura ambientale attraverso il cinema.
Ogni anno, oltre all'evento festival, grazie al progetto CinemAmbiente Tour, molti dei film presentati continuano a vivere e a diffondere la sostenibilità ambientale in tutta Italia con centinaia di proiezioni dai piccoli comuni alle grandi città.

PUGLIA (LECCE) - SESTO CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA IN VERNACOLO SALENTINO ED IN LINGUA ITALIANA “IL GALANTUOMO” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 15 FEBBRAIO), PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO O.N.L.U.S. “DON DI NANNI - LI SCUMBENATI”.
Il concorso è aperto agli adulti ed agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado del Salento, agli ospiti degli istituti di pena della regione Puglia e agli adulti e studenti di ogni ordine e grado della nazione ALBANIA.
Gli adulti di tutta Italia e gli studenti Salentini delle province di Lecce, Brindisi e Taranto, possono partecipare con una poesia in lingua o in vernacolo salentino.
Gli ospiti degli Istituti di pena della regione Puglia possono partecipare con poesia in lingua o in vernacolo salentino.
Gli adulti e studenti della Nazione Albania, possono partecipare con una poesia in lingua italiana.
Per tutte le sezioni il tema è libero.
Ogni autore può inviare una sola poesia, non superiore a 24 versi, previa esclusione.
La proclamazione dei vincitori Italiani e la relativa premiazione avverrà nel corso della cerimonia pubblica che si terrà il 15 maggio presso la sala Congressi dell’Ecotekne dell’Università del Salento alle ore 16.30.
La proclamazione dei vincitori Albanesi e la relativa premiazione avverrà nel corso della cerimonia pubblica che si terrà in settembre, in occasione della settimana culturale italiana, a Tirana.

PUGLIA (NOVOLI/LECCE) – SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO “INTERRETE” RIVOLTO A TUTTE LE OPERE DI NARRATIVA INEDITA IN LINGUA ITALIANA, SENZA DISTINZIONE DI GENERI (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO VENERDI 30 DICEMBRE), PROMOSSO DALL’AGENZIA LETTERARIA “INTERRETE”.
L’opera migliore di narrativa sarà premiata con la pubblicazione del libro con una casa editrice a livello nazionale e “Interrete Agenzia Letteraria” si occuperà di promuovere e rappresentare l'autore presso grandi realtà editoriali all'estero.

UMBRIA (GUALDO TADINO/ PERUGIA) - VIII EDIZIONE DEL CONCORSO VIDEO “MEMORIE MIGRANTI” (INVIARE PROPRIO MATERIALE ENTRO MERCOLEDI 29 FEBBRAIO), PROMOSSO DAL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE “PIETRO CONTI”, CON LA PARTECIPAZIONE DI RAI INTERNAZIONALE E “ISUC”.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana nel mondo dalla fine dell’800 ai nostri giorni, nonché favorire un’attività di ricerca e di studio sugli aspetti storici, sociali ed economici legati all’esodo.
I video dovranno essere diretti ad illustrare il fenomeno migratorio attraverso storie individuali e/o familiari e/o comunitarie, considerando la possibilità di muoversi all’interno di un tema variegato e ricco di sfaccettature (i motivi della partenza, il viaggio, i lavori, l’emigrazione femminile, le comunità italiane all’estero, l’integrazione, gli scontri e gli incontri culturali, il ritorno, ed altro).
Il concorso prevede 3 categorie: SCUOLE (secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia); MASTER (gli studenti degli Istituti universitari, Scuole di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea e tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana); ANDATI IN ONDA (i prodotti già andati in onda su circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana).
Il cortometraggio può essere sviluppato tra i seguenti format: inchiesta, reportage o documentario; fiction o docufiction.
Il premio consiste sia nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno dell’VIII edizione del cofanetto dvd “Memorie Migranti”, sia nell’assegnazione di una somma complessiva di 2.000,00 euro.
La manifestazione prevede quattro premiazioni, una specifica per ogni sezione ed una assoluta generale.
La giuria individuerà il Miglior Video per ogni categoria secondo i seguenti criteri di valutazione: creatività e capacità di sviluppo dell’idea, qualità tecnica (immagine, suono e montaggio), narrativa, qualità filmica ed efficacia espressiva. Inoltre, la giuria sceglierà il Vincitore Assoluto del Concorso, a prescindere dalla categoria di appartenenza, escludendo dalla valutazione il lato strettamente tecnico o estetico, ma valorizzando la forma di comunicazione, la capacità di trasmettere emozioni, l'idea e l'originalità della ricerca.
Al Vincitore Assoluto sarà assegnato un ulteriore premio di 500,00 euro, che si sommerà al premio di categoria.
I video, pertanto, saranno così premiati: Miglior video categoria “SCUOLE” 500 euro, “MASTER” 500 euro, “ANDATI IN ONDA” 500 euro.  www.emigrazione.it

Convegni, corsi, laboratori, stage, worshop..

ABRUZZO (SAMBUCETO/CHIETI) – MARTEDI 03 GENNAIO (ORE 17.00 – 19.00), PRIMO APPUNTAMENTO DEI 12 PREVISTI A SABATI ALTERNI, DEL CORSO “DIDATTICA DI PIANOFORTE” DIRETTO DAL PIANISTA E COMPOSITORE PIOTR LACHERT, PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SCUOLA CIVICA MUSICALE (PIAZZA SAN ROCCO, 16).
Il corso è rivolto a studenti, giovani pianisti e giovani insegnanti che desiderano affrontare e approfondire specifiche tematiche didattiche, con l'obiettivo di essere "docenti di pianoforte" in una maniera nuova e coinvolgente.
Tra i tematiche che il corso tratterà: La cultura musicale:  emozione, memorie, immaginazione; La cultura pianistica: tecnica, articolazione, diteggiatura, pedale destro; La fedeltà stilistica (analisi compositiva): musica barocca, classica, romantica; La storia della didattica: Czerny, Clementi, Breithaupt, Steinhausen, Leimer / Gieseking, Varoe; L' analisi dei metodi: ginnici, Do-centrale, creativi, con supporto di base accustica; La preparazione di concerti, concorsi, esami, registrazioni; Il lavoro con professionisti, dilettanti, persone adulte.  www.pianolachert.eu - www.lachertfoundation.eu

CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA
SONO IN SVOLGIMENTO E SI RIPETONO NEL CORSO DELL’ANNO.

Corsi di Musicoterapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Danzaterapia,
Teatroterapia e Musicoterapia Anziani, della durata di 100 e 250 ore;
Progettazione Sociale e Marketing dell’impresa Non Profit;
Progettazione di un Corso E-Learning per Disabili.


EMILIA ROMAGNA (TABIANO BAGNI/PARMA) – DOMENICA 15 GENNAIO (ORE 10.30 – 18.30), “HARKADA”, STAGE DI DANZE EBRAICHE PROMOSSO DAL CENTRO CULTURALE “TERRA DI DANZA” (DA 20 ANNI DIFFONDE LA DANZA ETNICA, POPOLARE E FOLK NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, DIDATTICI E DI RICERCA), PRESSO IL GRAND HOTEL “ASTRO” (VIA CASTELLO, 2 - 0524565523).
www.terradidanza.it - www.grandhoteltermeastro.it

LAZIO (ROMA) – VENERDI 23 DICEMBRE (ORE 14.00 – 16.00), “TRIBAL JAZZ”, STAGE DIRETTO DA MARIA GRAZIA SARANDREA PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Il Tribal Jazz nasce dall'incontro di ritmi e movenze tribali con il nostro mondo espressivo, con la nostra cultura.
Anticamente la danza era una espressione del sacro.
Attraverso il corpo l'uomo poteva magicamente comunicare con le energie piu' profonde che permeano l'universo.
Il Tribal Jazz coinvolge il corpo interamente e progetta un viaggio di meditazione e percezione del corpo.
Lo studio del respiro, di nuovi equilibri, il contatto con la terra, sono elementi caratteristici di questa disciplina, i cui movimenti sono per lo più ispirati al mondo animale e alla natura. Imitando queste energie si riesce a captarle e ad esprimerle.  www.ials.org - www.tribaljazz.it

LAZIO (ROMA) – MARTEDI 27 E MERCOLEDI 28 DICEMBRE (ORE 19.00 – 21.00), “ZAPATEADO”, STAGE DI FLAMENCO DIRETTO DA ROSSELLA PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Corso intensivo di zapateado (danza flamenca incentrata sulla tecnica dei piedi zapatos=scarpe), con sequenze ritmiche e coordinazione di difficoltà crescente.  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 27 A GIOVEDI 29 DICEMBRE (ORE 11.00 – 12.15), CORSO DI YOGA (SECONDO IL METODO DEL VINIYOGA) ASANA, PRANAYAMA E MANTRA, DIRETTO DA IRENE RINALDI PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Quando il tuo corpo è pulito, la mente è purificata, i sensi sono sottocontrollo, si manifesta una gioiosa consapevolezza che favorisce la realizzazione interiore.
L'equilibrio si può definire come quello stato che assume un corpo quando tutte le forze applicate si annullano.
La risultante è uno stato di riposo dove il corpo si mantiene in posizione stabile e il più possibile confortevole.
Inoltre, il suo significato comprende i concetti di costanza, ponderazione, saggezza, giusta proporzione, moderazione. L'equilibrio quindi riguarda il corpo e al tempo stesso la mente.
Nello stage si lavorerà sulla nozione di equilibrio come gioco permanente tra polarità differenti: contrazione e decontrazione: energia muscolare (quel che porta verso il centro) ed energia = organica (che, dal centro e attraverso 91 arti, permette di estendere); impegno e distacco dalla paura di fallire e desiderio di riuscire; ricerca di stabilità e rilassamento nella singola postura.  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 27 A SABATO 31 DICEMBRE (ORE 9.30 – 11.00), “DANZA CLASSICA”, STAGE A PARTECIPAZIONE AGEVOLATA PER DANZATORI PROFESSIONISTI DIRETTO DA MASSIMO MORICONE E PROMOSSO DALL’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 27 A SABATO 31 DICEMBRE (ORE 11.00 – 12.30), “TECNICA CUNNINGHAM”, STAGE A PARTECIPAZIONE AGEVOLATA PER DANZATORI PROFESSIONISTI DIRETTO DA BRUCE MICHELSON E PROMOSSO DALL’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org
 
LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 27 A VENERDI 30 DICEMBRE (PROSEGUIRA’ POI DA MARTEDI 03 A GIOVEDI 05 GENNAIO), “MODERN”, STAGE DIRETTO DA ROBERTA FONTANA PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 27 DICEMBRE A SABATO 07 GENNAIO 2012 (ORE 17.00 – 18.30), “DANZA CLASSICA”, STAGE (OPEN LEVEL) DIRETTO DA ANDREI FEDOTOV E PROMOSSO DALL’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).

LAZIO (ROMA) – DA LUNEDI 02 A GIOVEDI 05 GENNAIO (ORE 11.00 - 12.30), “MODERN CONTEMPORARY”, MASTERCLASS DIRETTO DAL DIRETTORE ARTISTICO JAMEL GAINES PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 03 A GIOVEDI 05 GENNAIO (ORE 15.30 – 17.00), “MODERN JAZZ”, STAGE DI LIVELLO PRINCIPIANTI-INTERMEDIO DIRETTO DA MARINA D’ALESSANDRI PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DA MARTEDI 03 A SABATO 07 GENNAIO (ORE 10.00 – 18.00), CORSO NAZIONALE PER L’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO (ESAMINATORE DAL PRIMO AL TERZO LIVELLO) PROMOSSO DAL CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE FORMAZIONE (ISCRIZIONI APERTE SINO A VENERDI 23 DICEMBRE), PRESSO L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Esami il 08 gennaio con rilascio della qualifica di maestro di danza Classica, moderna, contemporanea, Hip-Hop
Il corso di danza (max partecipanti) è riservato a maggiorenni con una formazione curriculare di almeno 8 anni per il primo Livello, 12 per il secondo Livello e 16 per il terzo.
Al termine del corso, superati gli esami teorico pratici, sara' rilasciato l'attestato nazionale e patentino-tessera di istruttore di danza e verranno iscritti all'albo Nazionale istruttori.  www.ials.org - www.csen.it.

LAZIO (ROMA) – MERCOLEDI 04 GENNAIO (ORE 14.00 – 15.30), “HIP HOP”, WORKSHOP DIRETTO DA SIMONE GINANNESCHI PER L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).  www.ials.org

LAZIO (ROMA) – DOMENICA 08 GENNAIO (ORE 15.00 – 17.00), “AFRO E RUMBA”, STAGE DI LIVELLO INTERMEDIO (PRENOTARE) DIRETTO DAL PRIMO BALLERINO E COREOGRAFO DOMINGO PAU PER LASCUOLA DI SALSA CUBANA “AHORA SI” E L’ISTITUTO D’ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO (VIA CESARE FRACASSINI, 609 - 063236396).
Per gli amanti della cultura, del folklore, del ballo e della musica Cubana.  www.ials.org

LOMBARDIA (BUCCINASCO/MILANO) – MARTEDI 10 GENNAIO (ORE 21.00), “LONDRA” E’ LA CAPITALE EUROPEA CUI E’ DEDICATA LA SERATA DI APPROFONDIMENTO CULTURALE (SI PARLERA’ DI ARTE, STORIA, CUCINA, MUSEI, PERSONAGGI CELEBRI, CURIOSITA’..), PROMOSSA DALLA COMPAGNIA TEATRALE AMATORIALE “GLI ADULTI”, PRESSO L’AUDITORIUM “FAGNANA” (VIA TIZIANO, 1).  www.compagniagliadulti.it

LOMBARDIA (MESERO/MILANO) – LUNEDI 09, 16 E 23 GENNAIO (ORE 21.00 – 23), “DANZE OCCITANE DELLA VAL VARAITA”, LABORATORIO DIRETTO DA FRANCO LOTRECCHIANO (INSEGNANTI DELLA UISP LEGA DANZA ETNICA ITALIANA) E PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SELENE”, PRESSO LA SALA POLIFUNZIONALE (VIA PIAVE).
Il Laboratorio viene proposto in occasione della ricorrenza della festa tradizionale della “Baìo” che si svolge ogni 5 anni nel comune di Sampeyre in Val Varaita, nella provincia di Cuneo (nel 2012 si svolgerà il 04 e 05 febbraio).
Le origini della festa sono molto antiche, risalenti attorno al 975/980, quando le squadre di saraceni che erano penetrate in Val Varaita per saccheggiarla vennero scacciate dalla popolazione locale.
La Baìo è composta da 4 cortei, provenienti dal capoluogo e da 3 frazioni: Sampeyre, Rore, Calchesio e Villar.
Per tradizione al corteo partecipano solo gli uomini di ogni borgata che indossano i complicati costumi con i bellissimi copricapo fatti di nastri provenzali, preparati dalle donne del borgo e interpretando anche i ruoli femminili.
Uno degli aspetti più interessanti della festa è la danza, la Val Varaita è infatti considerata il più importante centro del mantenimento della riscoperta delle tradizioni occitane, dove si sono conservati molti balli tradizionali e gran parte del folklore musicale.
Così al suono dei violini, fisarmoniche e clarinetti, i festanti si esibiscono nella svariate danze di questa tradizione: Courento, Gigo, Courento di Coustiole,  Boureo De San Martin, Boureo Vieìo, Tresso, Controdanso e in una quantità di altre danze.  www.selenedanze.com

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO/MILANO) – IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE, “SI SCRIVE A PESCHIERA”, SERIE DI INCONTRI IN CUI SI STIMOLANO LE PERSONE ALLA SCRITTURA DI FATTI O DI RIFLESSIONI SULLA PROPRIA VITA, AL FINE DI RIAPPROPRIARSI DEI PROPRI RICORDI ATTRAVERSO FORME DI PUBBLICIZZAZIONE, VALORE E RICONOSCIMENTO, PROMOSSI DALL’AUSER (ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO E DI PROMOZIONE SOCIALE, IMPEGNATA A PROMUOVERE L’INVECCHIAMENTO ATTIVO DEGLI ANZIANI E A FAR CRESCERE IL LORO RUOLO NELLA SOCIETA’), PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONASTEROLO (VIA CARDUCCI, 3).
L’invito è rivolto a tutti coloro che intendano sottoporsi a un piccolo esercizio di scrittura e che sentano soprattutto il bisogno di riportare in superficie storie, episodi, pensieri che, riposti negli interstizi della memoria, incalzano i canali dell’emozione.  auser.peschieraborromeo.eu

MARCHE (RIPE/ANCONA) – DA MARTEDI 27 A SABATO 31 DICEMBRE, “L’ARTE CERAMICA”, CORSO TEORICO-PRATICO INTENSIVO PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
Il Mito dell'Eroe riassume le tappe di trasformazione dell'Io, dove la vita è il teatro in cui si susseguono le varie fasi del dramma eroico, ossia la liberazione dal conosciuto e la conquista di una esistenza indipendente, autonoma, libera.
Il combattimento dell'Eroe contro il Drago rappresenta l'opposizione dell'Io alla Grande Madre Divoratrice, ossia a quegli aspetti dell'inconscio individuale e collettivo che cercano di farci ripiombare nell'apatia e nell'indifferenza, impedendoci di rispondere alla chiamata.  www.centroreiki.org

MARCHE (RIPE/ANCONA) – DA MARTEDI 27 DICEMBRE 2011 A DOMENICA 01 GENNAIO 2012, “IL VIAGGIO DELL’EROE”, CORSO TEORICO-PRATICO PROMOSSO DAL CENTRO STUDI DI DISCIPLINE BIONATURALI “LA CITTA’ DELLA LUCE” (VIA PORCOZZONE, 17 – 0717959090).
L'Arte è una porta che conduce a una dimensione parallela, l'universo dei Simboli.
Essa ci permette di comprendere, di far entrare in noi significati, concetti, valori, che altrimenti non potremmo riconoscere e integrare.
L'Arte è lavoro su piani di consapevolezza superiori e al tempo stesso è strumento per accedere a quei piani.

PIEMONTE DA MARTEDI 24 GENNAIO AL 29 MARZO, “PROTAGONISTE NEI GOVERNI LOCALI”, PERCORSO FORMATIVO (SCRIZIONI APERTE SINO A LUNEDI 16 GENNAIO) PROMOSSO DAL CONSIGLIO REGIONALE E DALLA CONSULTA DELLE ELETTE DEL PIEMONTE E RIVOLTO ALLE AMMINISTRATRICI PIEMONTESI E ALLE DONNE INTERESSATE ALLA VITA POLITICA E AMMINISTRATIVA.
Il nuovo percorso di formazione fornisce l’occasione per approfondire temi utili per chi intende svolgere un ruolo attivo nel governo degli enti locali.
Il percorso partirà da un inquadramento del ruolo e della presenza delle donne nella politica in Italia e in Europa, analizzando anche alcuni aspetti del loro impegno politico dall’Unità di Italia ad oggi; verranno poi illustrati tecnicamente la struttura e il funzionamento degli enti locali ed approfonditi gli effetti diretti ed indiretti delle recenti riforme e dell’ultima manovra finanziaria.
Il corso di formazione si articolerà in 4 incontri e si svolgerà in ciascuna provincia piemontese.  www.setinweb.it

PIEMONTE (TORINO) – MARTEDI 10 GENNAIO (ORE 18.00 – 21.00), “SENTIERI”, PRIMA LEZIONE DEL CORSO DI “SCUOLA DI TEATRO SOCIALE” CHE, DIRETTO DA LAURA CICOGNANI, ANTONELLA DELLI GATTI E MAURIZIO BERTOLINI, OFFRIRA’ AD EDUCATORI, ANIMATORI, INSEGNANTI, OPERATORI SOCIO-SANITARI, 110 ORE DI FORMAZIONE SUDDIVISE IN 19 INCONTRI SETTIMANALI, PRESSO “SPAZIO QUATTRO” (VIA SACCARELLI, 18).
Direzione scientifica: Alessandro Pontremoli; Direzione progettuale/project manager: Alessandra Rossi Ghiglione.
Un'occasione per conoscere e sviluppare le proprie risorse creative e relazionali, per esplorare le modalità di intervento del Teatro Sociale, per interrogare l'esperienza teatrale nei suoi aspetti socio-affettivi.
Il percorso non intende formare attori o conduttori di Teatro Sociale, ma mira a integrare e potenziare le competenze professionali di ciascuno.  (info: 3471765921 – 3929016870)


PUGLIA (BRINDISI E CORATO/BARI)

APERTE LE ISCRIZIONI AI SEGUENTI CORSI DI ALTA FORMAZIONE:


SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORE MUSICOTERAPICO;
SPECIALIZZAZIONE IN ARTETERAPIA APPLICATA ALLE DIDATTICHE SPECIALI E ALLA RELAZIONE D’AIUTO; SPECIALIZZAZIONE IN DRAMMATERAPIA E TEATRO APPLICATO;
SPECIALIZZAZIONE IN MANAGEMENT DELL’IMPRESA NON PROFIT (TUTTI CON SEDE A CORATO); SPECIALIZZAZIONE IN DRAMMA TEATRO TERAPIA (CON SEDE A BRINDISI).

Tutti i corsi, promossi dall’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano,
realizzati  in collaborazione con la Cooperativa Circolo Virtuoso
(Ente di Formazione riconosciuto dalla Provincia di Lecce, con AssiFormEurope, Ente di Formazione Capofila per Brindisi, e con Acricefal, Ente di Formazione Accreditato presso la Regione Puglia e Capofila per Corato), sono riconosciuti e finanziabili dalla Regione Puglia.



PUGLIA (CARMIANO/LECCE)

APERTE LE ISCRIZIONI AI NUOVI CORSI TRIENNALI DI FORMAZIONE IN ARTI TERAPIE:
MUSICOTERAPIA, ARTETERAPIA PLASTICO-PITTORICA, DANZATERAPIA,
DRAMMA TEATRO TERAPIA E ARTI TERAPIE INTEGRATE,

PROMOSSI DALL’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE.

SCADENZA DOMANDE: DICEMBRE 2011. INIZIO CORSI: GENNAIO 2012.


PUGLIA (CASALNUOVO MONTEROTARO/FOGGIA) DA MERCOLEDI 28 DICEMBRE ALL’ALBA DEL 02 GENNAIO 2012, “CAPODANZE”, FESTIVAL ITINERANTE DI MUSICA E DANZA TRADIZIONALE (PRENOTARE) PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE “CAROVANA FOLKART”.
Durante la manifestazione: stages (mattina e pomeriggio), spettacoli e concerti da ballo (sera e notte).

TOSCANA (ANGHIARI) – DA MERCOLEDI 28 DICEMBRE 2011 A DOMENICA 01 GENNAIO 2012, “IMMERSIONE NELL'UNIVERSO DELLA VOCE”, CORSO DIRETTO DA CLAUDIA BOMBARDELLA E PROMOSSO DALL'ASSOCIAZIONE “1VIRGOLA618”, PRESSO CASE MONTEROSI, RIVOLTO A CHI E’ INTERESSATO A SCOPRIRE, RICERCARE E SVILUPPARE LE POTENZIALITA’ DELLA PROPRIA VOCE, DELLA SUA UNICITA’ E AL TEMPO STESSO DUTTILITA’ IN QUANTO MEZZO ESPRESSIVO E COMUNICATIVO PIU’ IMMEDIATO,.
Imparare a conoscere la propria voce (che lo scopo sia di migliorare e sviluppare le proprie qualità nel canto o che esso sia la semplice conoscenza dello strumento-voce) è una grande occasione per avvicinarsi al mondo misterioso dell’essere umano, della sua capacità vibratoria e di risonanza con il mondo esterno.
Nel lavoro vengono affrontati vari argomenti che coinvolgono livello fisico, emotivo e mentale, attraverso esercizi e stimoli che mettono in contatto profondo con quello che c’è, possibilmente senza giudizio, sviluppando la sensibilità auditiva, la capacità di percezione e di osservazione pura ai fini di una espressività più naturale e consapevole dei meccanismi che regolano il sistema umano.  www.1virgola618.it

TOSCANA (REGGELLO/FIRENZE) – DA MARTEDI 27 DICEMBRE A DOMENICA 01 GENNAIO, “CAPODANNO QUANTICO”, SETTIMANA DEDICATA ALL’INIZIARE L’ANNO 2012 ONORANDO CORPO, RESPIRO E MENTE PER ACCEDERE ALLA CONSAPEVOLEZZA, CON L’IUTO DEI FACILITATORI: EMANUELA SIANI, MARCO TRAMBUSTI, BENITO CANTATALE.
Il bersaglio di questo Capodanno Quantico 2012 è quello di condividere quell’Energia che sta fluttuando attualmente ed essere nel Tutt’Uno di ciò.  (info: 0574691050)

UMBRIA (VALFABBRICA/PERUGIA) – DA VENERDI 30 DICEMBRE 2011 A MERCOLEDI 04 GENNAIO 2012, SEMINARIO RESIDENZIALE DI “INGLESE SENZA SFORZO” DIRETTO DA NIRAVA TRONCONI PRESSO IL CENTRO OLISTICO “LE TORRACCE”.
Inglese senza sforzo, basandosi sulla comprensione che per imparare a parlare una lingua è indispensabile iniziare a parlarla, offre la possibilità di dissolvere i blocchi che ostacolano la comunicazione in inglese, affrontando il senso di inadeguatezza e di vergogna nel fare errori.
Esercizi di comunicazione consapevole con attenzione alle emozioni e ai pensieri che affiorano parlando e ascoltando fanno parte del programma.
L’approccio è olistico e inevitabilmente spazia oltre l’inglese, migliorare la conoscenza della lingua si unisce con l'approfondire la conoscenza di se stessi.  www.inglesesenzasforzo.it - www.1virgola618.it

SVIZZERA (CAPRIASCA) – DA MERCOLEDI 04 A SABATO 07 GENNAIO, “YOGA SCIAMANICO, NADA YOGA, KRYIA YOGA, KUNDALINI YOGA, YOGA TIBETANO”, CORSO INTENSIVO APERTO A TUTTI DIRETTO DALLA COUNSELOR PAOLA BERTOLDI E PROMOSSO DA “NONTERAPIA” (STRUTTURA INTERNAZIONALE CON SEDI IN SVIZZERA, IN ITALIA E NEL REGNO UNITO), PRESSO IL CENTRO SPORTIVO (VIA ALLE PEZZE).
Questo evento eccezionale si rivolge a tutti, insegnanti di yoga e principianti.
Costituisce un’esperienza unica di immersione nella filosofia e nella pratica, un tuffo nella bellezza dello yoga nei suoi molti aspetti, rilasciando anche 24 crediti “AISCON”, ECP per la formazione professionale.

Esposizioni, iniziative, spettacoli..

ABRUZZO (PESCARA) – SINO A DOMENICA 08 GENNAIO, “ARTE & NATURA”, ESPOSIZIONE DELL’ARTISTA BARBARA VITALE PRESSO IL MUSEO CASA NATALE DI GABRIELE D'ANNUNZIO.
La mostra, grafica e pittorica, è incentrata sull´accostamento tra natura e civiltà antiche, esprimendo una straordinaria sensibilità soprattutto nei confronti della fauna e una particolare attenzione verso l´universo simbolico espresso dall´arte medievale.  http://it-it.facebook.com/pages/Barbara-Vitale/53440275658

ABRUZZO (PINETO/TERAMO) – VENERDI 06 GENNAIO (ORE 17.00), “PINOCCHIO, MAGIA, ARTE E VITA", SPETTACOLO DI BENEFICENZA PER I BAMBINI OSPITI DI “CASA MADRE ESTER”, PROMOSSO DALLA COMPAGNIA DI MIMI ED ATTORI “FEEL GOOD SHOW”.
La regia è curata da Matteo Rosati e la coreografia da Tommaso Clementi.
www.facebook.com/CompagniaTeatrale.FeelGoodShow.By.MatteoRosati

ABRUZZO (TERAMO) – MERCOLEDI 04 GENNAIO (ORE 21.00), “NATALE, IL DONO DI DIO”, MANIFESTAZIONE MUSICALE DI BENEFICENZA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE HAYDN CON, NELLE VESTI DELL'ANGELO DEL NATALE, CECILIA RAPONI (VOCE RECITANTE TESTI DI MAURO ETTORRE); MUSICHE DI PERGOLESI, HAENDEL, MOZART, ROTA, SAINT-SAENS, TORQUATI ESEGUITE DAL SESTETTO D’ARCHI “EIRENE” E DALLE SOPRANO ALESSANDRA MANNICCIA E ANNALISA DI CICCIO; PRESSO L’ORATORIO DELLA CHIESA DI “SAN DOMENICO”.  www.associazionemusicalehaydn.itgo.com

ABRUZZO (VILLA ROSA/TERAMO) – LUNEDI 26 DICEMBRE (ORE 18.00), “MEDITAZIONI SUL NATALE”, MANIFESTAZIONE MUSICALE DI BENEFICENZA PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE HAYDN CON, NELLE VESTI DELL'ANGELO DEL NATALE, CECILIA RAPONI (VOCE RECITANTE); MUSICHE DI PERGOLESI, HAENDEL, BIZET, VERDI, ROTA, PIAZZOLLA, TORQUATI, DIRETTE DA SARA TORQUATI ED ESEGUITE DALL’ORGANISTA KUTISIN EREN E DALLA SOPRANO SILVIA COSTANZI; PRESSO LA CHIESA SAN GABRIELE.
www.associazionemusicalehaydn.itgo.com

CAMPANIA (NAPOLI) – GIOVEDI 29 DICEMBRE (ORE 21.00), “TOMBOLA VAJASSA”, LA VERSIONE SCOSTUMATISSIMA DEL GIOCO SIMBOLO DEL NATALE (ANCORA OGGI VIENE GIOCATA NEI BASSI DEI QUARTIERI SPAGNOLI O DEL BORGO S. ANTONIO ABATE), RESA PICCANTE E COINVOLGENTE DALLA PRESENZA DI UN FEMMINIELLO DOC CHE (PRENOTARE), PRESSO "LA CAGE AUX FOLLES" (VIA TOSCANELLA, 56), DOPO UNA BUONA CENETTA (APERITIVO CON STUZZICHERIA, ANTIPASTO, PRIMO PIATTO, DOLCE E LIMONCELLO), EFFETTUERA’ L'ESTRAZIONE CON LA CARATTERISTICA ESPRESSIONE "JAMMO, NUMERI E FFORE", SECONDO LA SMORFIA PIU’ COLORITA CHE ABBIATE MAI SENTITO.
Non sono previste né scommesse né vincite ma solo tante risate e premi peperini.
La serata è promossa dall’associazione culturale “Insolitaguida”.  www.insolitaguida.it

CAMPANIA (VITULANO/BENEVENTO) – SINO ASABATO 31 DICEMBRE, “ONIRONAUTI”, ESPOSIZIONE PERSONALE DELL’ARTISTA JACOPO CASADEI, CURATA DA IVAN QUARONI, PRESSO LA GALLERIA DIRETTA DA GIANFRANCO MATARAZZO “GIAMAART” (Via Iadonisi, 14).
L'onironautica è la disciplina del sogno lucido, cioè il tentativo di affrontare in maniera cosciente l'esperienza onirica.
Nei lavori vengono descritti scenari di sogni, dove i protagonisti trasfigurati vivono contesti ridicoli,
grotteschi e improbabili cercando di gestire il proprio ''io'' prendendo scelte ed interagendo nel limite delle loro possibilità.
Come i seguaci di Breton, Casadei divarica lo spettro della rappresentazione, strappa il velo di Maya del
mondo fenomenico e introduce l’elemento distortivo della metamorfosi.
L’esercizio è apparentemente simile a quello dei cadaveri squisiti, ma la frattura con la figura, e dunque con la struttura narrativa, è più profonda e indelebile.
Non si tratta qui, infatti, di giustapporre entità riconoscibili, secondo un processo di trasformazione ovidiana delle forme, ma piuttosto di ripensare le forme e il loro rapporto con la realtà.
Casadei si spinge oltre il dominio operativo Surrealista, ma non invade ancora l’abisso caotico dell’Informale, attestandosi piuttosto in una zona liminale, che accoglie influssi da entrambe le direzioni, in una sorta di intricata e fertile osmosi di umori.
Nelle sue mani, la pittura appare come un linguaggio sensibile, elastico, capace di dilatare la figura, di farla vibrare a una frequenza più alta, deformandola e sfaldandola fino ad annullarla.
Non è un esito spiegabile solo in termini stilistici o formali, ma piuttosto il risultato di uno specifico processo cognitivo, che contempla la possibilità di osservare il mondo esteriore (e interiore) in modi sostanzialmente diversi da quelli cui siamo abituati.  www.giamaartstudio.it

EMILIA (PIEVE DI CENTO/BOLOGNA) – SINO A VENERDI 06 GENNAIO (ORE 10.00 – 18.00 NO LUNEDI), “LA REGOLA DELLA MANO DESTRA”, ESPOSIZIONE CURATA DA CRISTIANA CURTI CHE PRESENTA L’ESPERIENZA COMUNE E CONSOLIDATA DI UN GRUPPO DI 7 ARTISTI (MILENA BARBERIS, ANGIOLA CHURCHILL, BEHNAM ALI FARAHZAD, ANNAMARIA GELMI, GIULIANO GIUMAN, SILVESTRO LODI E LUCIA PESCADOR), PRESSO IL MUSEO DELLE ECCELLENZE ARTISTICHE E STORICHE “MAGI’900” (VIA RUSTICANA, A/1 – 0516861545).
Ciascun artista ha alle proprie spalle una carriera lunga e proficua, ma ha ritenuto opportuno rivedere la propria esperienza creativa allacciandola ad altre contigue per qualità e temperamento.
L’esito è stimolante e sottende una rinnovata vivacità non solo del linguaggio poetico tout-court ma anche del modo di concepire la comunione degli artisti e la possibilità di creare, se non un vero e proprio movimento, una piattaforma d’intenti che apra a tutti una diversa percezione del processo creativo, propositiva e comunicativa.
www.magi900.com

LAZIO (FRASCATI/ROMA) – TUTTI I MARTEDI (ORE 21.00), SINO AL 27 DICEMBRE, “CASTELLI JAZZ COLLECTIVE”, UNA RICCA PROGRAMMAZIONE DI MUSICA JAZZ PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SEMINTESTA”, CON CONCERTI DEL COLLETTIVO E DELLE FORMAZIONI DEI SINGOLI COMPONENTI, ALTERNATI A JAM SESSION CHE OFFRIRANNO LA POSSIBILITA’ DI POTER SUONARE AL FIANCO DI MOSTRI SACRI DEL JAZZ CONTEMPORANEO, PRESSO IL “FARENIGHT” (VIA LUCIANO MANARA, 10B).

LAZIO (ROMA) – VENERDI 23 DICEMBRE (ORE 17.00), DOMENICA 01 GENNAIO (ORE 15.30) E VENERDI 06 (ORE 17.00), “LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO”, SPETTACOLO PER BAMBINI E RAGAZZI, TRATTO DALLA FIABA CLASSICA DI CHARLES PERRAULT “I RACCONTI DI MAMMA OCA”, DI CUI CURANO TRADUZIONE E ADATTAMENTO MAURIZIO LOMBARDI (CURA ANCHE LA REGIA) E ISABELLA CARLE (ANCHE IN SCENA), PRESSO IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 - 065881021).
La giovane compagnia “La fabbrica dell’attore” (Isabella Carle, Bonci Valentina, Celli Marco, Dania Camilla, Ferrari Marco, Menon Elisa, Russo Valerio, Scannavino Pierfrancesco, Maya Giovanna Vassallo) adatta in modo originale la fiaba divertendosi ad introdurre oltre ai personaggi della storia nuovi e divertenti protagonisti che arricchiscono la trama rendendola più efficace e adatta a nostri giorni.
Lo spettacolo si avvale di coreografie a canzoni che gli attori eseguiranno dal vivo.
La regia  fresca e nuova permette di coinvolgere non solo i bambini ma anche gli adulti in un divertimento teatrale dove il lavoro sul corpo dell’attore è il vero protagonista.

LAZIO (ROMA) - SINO A VENERDI 23 DICEMBRE, “VANGELI ASTRATTI”, MOSTRA DEL PITTORE TORINESE ROBERTO DEMARCHI CHE NASCE CON L’INTENTO DI DARE VITA AD UN PERCORSO DEVOZIONALE CONTEMPORANEO ALL’INTERNO DI UNO SPAZIO DEVOZIONALE BAROCCO: LA SALA SANTA RITA (VIA MONTANARA, 8).
I ”Vangeli Astratti” testimoniano l’approdo del pittore al Nuovo Testamento e la mostra ne offre un’intensa e particolare sintesi: 12 tavole dipinte che ci propongono episodi e momenti dei Vangeli culminanti nella macchina sull’altare, scenografica e suggestiva installazione che propone il dramma della Passione.
Claudio Strinati, curatore della mostra, scrive: La tecnica del maestro torinese, frutto di oltre 40 anni di sperimentazione sulle potenzialità espressive dei materiali, coniugata con la costante ricerca di rapporti e moduli proporzionali delle forme, genera opere dal potente e coinvolgente impatto visivo e nel contempo fa trasparire un presupposto classico, quell’idea del Bello che fu individuata tanti secoli fa come quintessenza dell’arte che resta intramontabile.
www.robertodemarchi.info

LAZIO (ROMA) – DOMENICA 01 GENNAIO (ORE 17.30), PER LA STAGIONE LIRICO – SINFONICA 2011, IL CORO “CHAMBER ORCHESTRA R. STRAUSS”, DIRETTO DAL MAESTRO MAURIZIO PETROLO, ESEGUIRA’ IL “CONCERTO DI CAPODANNO”, PRESSO IL TEATRO SAN PIETRO (VIA SANTA MARIA MEDIATRICE, 24).
Solisti: Assunta Berlingieri e Yuka Nakao (Soprani), Fabio Lanni (Tenore).
Musiche di: Strauss, Mozart, Verdi, Bizet, Rossini e Curtis.  www.teatrosanpietro.org -

LAZIO (ROMA) – SINO A DOMENICA 08 GENNAIO “1911 LA FESTA DELLE FESTE”, esposizione che, PRESSO L’ISTITUTO CENTRALE PER LA DEMOETNOANTROPOLOGIA (PIAZZA MARCONI, 8), RIPROPONE I LUOGHI, GLI EVENTI E LE ATMOSFERE CONNESSI ALLE MOSTRE ETNOGRAFICA E REGIONALE REALIZZATE A ROMA DURANTE L’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEL 1911 (ROMA, TORINO E FIRENZE).
La mostra ripercorre i luoghi e le manifestazioni legate all’Esposizione e, come una sorta di “mostra delle mostre”, tra narrazione fotografica e ricostruzione documentaria, presenta un itinerario attraverso le opere che in quell’occasione vennero realizzate sotto la regia dei più importanti architetti dell’epoca: apparati effimeri, ma anche importanti interventi urbanistici che, insieme, hanno contribuito a delineare la configurazione attuale di interi quartieri di Roma.
Con la riproposizione di costumi tradizionali, monili, oggetti della quotidianità e della religione popolare, viene ricostruito un passato che costituisce una tappa fondamentale della nostra cultura e della nostra identità.

LIGURIA (SANREMO) - ROBERTO SANTI, ARTISTA MEDICO, ESPONE PRESSO LA GALLERIA D'ARTE DI GIULIETTA CALZINI “BONBONNIERE” (CORSO INGLESI, 3 – 0184573069).
Santi invita a riflettere nelle sue opere sul senso della vita e sugli avvenimenti della cronaca.
Le sue opere grafiche, coloristiche, quasi manifesti, rivelano il rapporto dell'artista con la storia, la letteratura, la politica e manifestano la sua onestà di pensiero.
Tra i suoi dipinti spicca "La Danse Des Vautours", che rappresenta lo scempio della natura che sconvolse l’Aquila, poi la speculazione edilizia e l'ombra del clero nella mala amministrazione dei fondi erogati.

LOMBARDIA (BRESCIA) – IL PRIMO MARTEDI DI OGNI MESE (ORE 20.00 – 22.00), ANNAMARIA E GIULIANA DELLA “RETE DORATA”, PROMUOVONO DEGLI APPUNTAMENTI, PRESSO IL “BOOKSTOP” AL NUMERO 5 DI VIA LEONARDO DA VINCI, PER INCONTRARE ALTRE PERSONE DISPONIBILI CON CUI SCAMBIARE (ANCHE NELLA PRATICA) QUELLO CHE OGNUNO DI NOI SA FAR MEGLIO.
Hai dei talenti naturali o sai fare delle cose che servono per il ben-essere fisico, mentale e spirituale delle persone, ma non vuoi farti pagare? Puoi scambiare quello che puoi offrire con qualcosa che ti serve e di cui hai bisogno.
Hai bisogno di trattamenti che ti aiutino a star meglio sia fisicamente che mentalmente ma non hai i soldi per pagare?
Puoi offrire in cambio quello che sai fare bene, dai prodotti della terra al tuo tempo dedicato ai bambini, al tuo lavoro artigianale, a delle lezioni di ballo etc..
Hai bisogno di una baby sitter, di una persona che ti aiuti nelle pulizie, di una sarta che ti aggiusti gli indumenti, di qualcuno che ti sistemi il computer?
Puoi offrire in cambio il tuo talento o un trattamento per il benessere, o un altro aiuto pratico per la vita di tutti i giorni.

LOMBARDIA (SARONNO/VARESE) – VENERDI 23 DICEMBRE 2011 (ORE 21.00), “FESTA DI NATALE” AL RITMO DELLE DANZE POPOLARI DI VARI PAESI DEL MONDO, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SELENE”, PRESSO LA SALA “CASA DEL PARTIGIANO” (VIA MAESTRI DEL LAVORO, 2).
Chi parteciperà è invitato a portare con se un piccolo dono confezionato con un'asola (in modo da poterlo tenere in mano comodamente) e poterlo scambiare con altri/e durante le danze.  www.selenedanze.com

PIEMONTE (DOGLIANI/CUNEO) – VENERDI 23 E SABATO 24 DICEMBRE, “PRESEPE VIVENTE”, XXXV EDIZIONE DELLA RAPPRESENTAZIONE CHE, PER LE VIE DEL CENTRO STORICO, COINVOLGE BEN 350 FIGURANTI IN ANTICHE ATTIVITA’ ARTIGIANE ORMAI QUASI DIMENTICATE COME QUELLA DEL CALZOLAIO, DELLA CARDATRICE, DEL VASAIO..
In coincidenza delle 2 giornate dedicate al “Presepio Vivente”, l’Azienda Agricola “Abbona Sergio”, tra le ore 15.00 e le ore 18.30, promuove gustose merende a base di sfiziosi stuzzichini e degustazioni dei propri vini con, a seguire, visita alla cantina dove è possibile acquistarne.  www.caneuva.com

PIEMONTE (NOVARA) – SABATO 31 DICEMBRE 2011 (ORE 19.30), CENA E VEGLIONE DI CAPODANNO AL RITMO DELLE DANZE POPOLARI DI VARI PAESI DEL MONDO (PRENOTARE ENTRO MARTEDI 27 DICEMBRE) PROMOSSI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “SELENE”, PRESSO “CASCINA GRAZIOSA”.

PIEMONTE (TORINO) – SABATO 07 GENNAIO (ORE 21.30), “BAL FOLK” PER UNA
SERATA DI BALLI OCCITANI, FRANCESI E DINTORNI, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE “ARTEFOLK” CON L’ANIMAZIONE DEI “NAVIZAR” E LA MUSICA DEI “DETARAN” (FRANCESCO GHIRONDA, VOCE, BOUZOUKI E MANDOLINO; ANDREA ORGANETTO E VOCE; FEDERICA FLAUTI E CORNAMUSA; ANDREA BASSO, MANDOLINO, BOUZOUKI E CORI; OSCAR PERCUSSIONI E CORI), GRUPPO FOLK DI NUOVA GENERAZIONE, NELLA GRANDE SALA CON PARQUET DEL CENTRO SPORTIVO “RUFFINI” (VIA SAN PAOLO, 160).
Dopo il successo dello scorso anno riproporremo durante una breve pausa del ballo il riciclo dei regali non graditi.
Ebbene si.. ognuno potrà portare uno o più relali natalizi non graditi, impacchettati in carta regalo e riceverà un biglietto per ogni regalo depositato, valido per l'estrazione che faremo durante una breve pausa della serata, così ognuno si porta via un regalo nuovo al posto di quello vecchio.
Se anche il nuovo regalo non sarà gradito si potrà scambiare direttamente con quello qualcun altro.
www.artefolk.it – www.myspace.com/detaran

PUGLIA (SPECCHIA/LECCE) – SINO A VENERDI 30 DICEMBRE, “TRACCE DI FEDE”, ESPOSIZIONE DEL PITTORE LUIGI DE GIOVANNI, PRESSO LO STUDIO “SUTTA LE CAPANNE DU RIPA” (VIA UMBERTO PRIMO).
Il blu, colore spirituale per eccellenza, predomina nelle tele dove elementi simbolici come le scale rappresentano una società che vive in precario equilibrio, tra croci che non sono grondanti di sangue, ma bianche o azzurre e rappresentano l’uomo con gli insoluti interrogativi di sempre.
L’allestimento curato dall’architetto Stefania Branca affianca alla modulazione pittorica un’installazione così come accaduto nelle recenti personali tenutesi nell’atelier che, da luogo di ideazione e realizzazione dell’opera, si fa anche spazio interattivo con il pubblico.
In virtù di un percorso che continua, tracce di gesso renderanno bianca la pavimentazione dove tra santini e rosari, icone di fede, ognuno potrà almeno per un momento riflettere sul significato più autentico del Natale.

SARDEGNA (CAGLIARI) – VENERDI 30 DICEMBRE (ORE 18.00), “BIANCA RONDINE SILENTE”, MONOLOGO TEATRALE LIBERAMENTE TRATTO DAL ROMANZO DI GIOVANNA MULAS “NESSUNO DOVEVA SAPERE, NESSUNO DOVEVA SENTIRE”, CURATO E PORTATO IN SCENA DA ANTONIO MARRAS PER L’ISTITUTO DI SCIENZE OLISTICHE, LA COOPERATIVA SOCIALE “DUASCOR DUOSCOROS” E L´ASSOCIAZIONE “CANTIERI D´ARTE TEATRO DELLA CHIMERA DI LULA”, PRESSO L’AUDITORIUM DELLA SCUOLA MEDIA “FRANCESCO CIUSA” (VIA MEILOGU, 18).
Nella società delle streghe è la femmina a rappresentare il principio fondamentale.
Nella prima stesura del romanzo mi basai sui racconti tratti dalla tradizione orale delle Streghe toscane del XVIII secolo, non tralasciando e anzi evidenziando il plagio della Chiesa cattolica sulle menti più influenzabili.
La forte importanza, nella Stregoneria Italiana, del culto della Madonna: venerata come Madre salvatrice, presente in molti incantesimi di guarigione e fertilità.
Ciò che voleva l’autrice era riportare La Madonna in Diana, riunificarla, nelle sue infinite manifestazioni.
Ancora il sacro che si faceva profano, che in realtà lo era sempre stato..
Il ricavato dello spettacolo sarà prevalentemente utilizzato per finanziare l´acquisto degli arredi di una casa di accoglienza fuori dalla colonia penale di Mamone, struttura che la stessa Cooperativa Onlus Duascor Duoscoros” sta costruendo e che è destinata ad accogliere i detenuti che escono in permesso e i familiari che vi si recano per i colloqui.
La parte residua dell´incasso sarà destinata al finanziamento dell´attività di ricerca e di informazione gratuita promossa in Italia e all´estero dall´Istituto di Scienze Olistiche.  www.ibs.it/libri/mulas+giovanna/libri+di+giovanna+mulas.html

SICILIA (VIAGRANDE/CATANIA) – SINO A MERCOLEDI 29 FEBBRAIO, PRESSO IL NUMERO 3 DI PIAZZA CHIESA ANTICA, IL GRUPPO VOLONTARI DEL SOCCORSO “CRI VIAGRANDE” RACCOGLIE GENERI DI PRIMA NECESSITA’ PER L´EMERGENZA IN ATTO NELLA PROVINCIA DI MESSINA.
Occorrono: Alimenti in scatola a lunga conservazione, latte a lunga conservazione, prodotti per l´infanzia e l’igiene per la persona.  www.viviviagrande.net

TOSCANA (SIENA) – SINO DOMENICA 08 GENNAIO (ORE 10.30 – 18.30), “LE STANZE DEL DESIDERIO”, ESPOSIZIONE ANTOLOGICA DEL FUMETTISTA “MAESTRO DELL’EROTISMO” MILO MANARA, CURATA DA CLAUDIO CURCIO, PRESSO IL COMPLESSO MUSEALE SANTA MARIA DELLA SCALA.
Un viaggio in 40 anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi.
(info: 0577286300)

TOSCANA (TORRE DEL LAGO PUCCINI) – DA LUNEDI 26 DICEMBRE A DOMENICA 01 GENNAIO, “CAPODANNO SHAMBALA”, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CIELO DI SHAMBALA”, PRESSO IL PARCO DI SAN ROSSORE.
L´anno che arriva vedrà molti cambiamenti planetari e personali con l´arrivo di energie vibrazionali spirituali molto potenti ed è bene prepararsi incontrando e chiedendo l´aiuto degli esseri di luce fin da ora.
Passeggiate in montagna, al mare, in pineta, nelle città d´arte e cultura.
Incontro con gli angeli e gli esseri di Luce per propiziarci protezione, insegnamenti, ed un felice salutare 2012.
Yoga dell´armonia, qi qong terapeutico,danze, giochi comunicativi, arte terapia, meditazioni di Luce.
La notte del 31 incontreremo più da vicino gli angeli e gli esseri di Luce con loro faremo danze e meditazioni di guarigione per noi per il pianeta e propizieremo l´avverarsi dei nostri sogni positivi.
Avremo anche tempo libero per goderci una vacanza di crescita ecologica e la cucina angelica sattvica di Kayoko e del Budda della medicina(info: 0584350878)

VENETO (VITTORIO VENETO/TREVISO) – SABATO 31 DICEMBRE (ORE 21.45), IL “TEATRO LORENZO DA PONTE” (VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’) TI INVITA A TRASCORRERE IL CAPODANNO A TEATRO.
QUEST´ANNO, L´ASSOCIAZIONE “AMICI DEL CASTRUM” E “L´ACCADEMIA DEL TEATRO IN LINGUA VENETA” PROPONGONO “CARLO, GOLDONI & GIORGIO”, UNO SPETTACOLO ESILARANTE ADATTO AD UN PUBBLICO DI TUTTE LE ETA’ CON I VENEZIANISSIMI CARLO D´ALPAOS E GIORGIO PUSTETTO, IN ARTE CARLO&GIORGIO.
Le commedie di Carlo Goldoni sono fotografie di un´epoca: il confronto sociale, i conflitti generazionali, le contraddizioni e i valori di una società vi sono perfettamente immortalati dall´osservazione attenta e pungente del loro autore.
E con lui hanno compiuto 300 anni.
A distanza di 3 secoli cosa resta di quel mondo? C´è qualcosa ancora identificabile nel nostro vivere quotidiano? Ci sono dei fili riconducibili attraverso il tempo o siamo ad una distanza assolutamente incomparabile? Cosa possono dirsi 2 mondi così lontani messi a confronto?
Nel loro lavoro, che vuole essere un omaggio a Carlo Goldoni, Carlo & Giorgio entrano ed escono dalle più note scene del teatro goldoniano intessendo un confronto tra ieri e oggi: la società, il lavoro, i rapporti umani, la famiglia, la casa, l´abbigliamento, il linguaggio, in una rivisitazione, come sempre, del tutto personale.
Goldoni non è solo un pretesto per mettere in scena una sequenza di sketch; c´è un vero spettacolo, che muove dall´idea di organizzare una festa di compleanno per il tricentenario della nascita del grande commediografo con i suoi personaggi invitati al party: è un contrappunto ben congegnato tra i testi delle commedie goldoniane e gli inserimenti comici dei personaggi di Carlo e Giorgio.
Lo spettacolo dei 2 comici parte quindi da lontano, da una lettura approfondita dei testi, e questo si vede.
Per far funzionare il gioco con lo stesso meccanismo, i testi goldoniani sono messi in scena per farli parlare dell´oggi, quindi attualizzati.. il gioco, in "Carlo Goldoni e Giorgio", è appunto il rimando costante all´attualità.
Dopo lo spettacolo, nel foyer del teatro, è previsto il consueto brindisi all´Anno Nuovo con Prosecco e panettone per tutti.
Domenica 01 gennaio 2012, alle ore 16.30, replica dello spettacolo.  (info: 043857179)

AUSTRALIA (MELBOURNE) - IL PRIMO GIOVEDI DI OGNI MESE (ORE 19.00 – 23.00), SE SEI UN ARTISTA (POETA, SCRITTORE, PITTORE, ATTORE, MUSICISTA, CANTANTE..) PARTECIPA AGLI INCONTRI LETTERARI PROMOSSI DA GIOVANNA LI VOLTI GUZZARDI, PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA LETTERARIA ITALO-AUSTRALIANA SCRITTORI, PRESSO IL “NANCYE KIRCHNER NEIGHBOURHOOD CENTRE” (DOYLE STREET, AVONDALE HEIGHTS).  www.alias.org.au

Informazioni e consulenze gratuite..

LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI E MERCOLEDI (ORE 9.30 – 12.30) E IL GIOVEDI (ORE 14.00 - 17.00), INFORMAZIONI E ASSISTENZA LEGALE GRATUITA SU: SOCIALE (servizi alla persona, assistenze domiciliari, procedure e agevolazioni per la famiglia, servizi per anziani e immigrati, agevolazioni e legislazione per diversamente abili, procedure su adozioni e orientamento, richiesta invalidità). - LAVORO (aiuto nella compilazione di curriculum, informazioni su servizi di orientamento al lavoro, messa in comunicazione tra domanda e offerta di lavoro soprattutto per servizi alla persona). - SANITA’ (prestazioni Asl, servizi a domicilio, centri riabilitativi, informazioni su cliniche e ospedali, laboratori di analisi, ausili per disabili). - CULTURA E TEMPO LIBERO (informazioni su palestre, piscine, corsi e laboratori tematici, associazioni culturali territoriali, eventi significativi, convegni). - SCUOLA E FORMAZIONE (scuole pubbliche e private, corsi di formazione professionale gratuiti e non, università della terza età).. PRESSO LO SPORTELLO DELLA “RETE PENELOPE” (VIA ETTORE STAMPINI, 10 – 0639745600).
www.retepenelope.it - penelope18@retepenelope.it

LAZIO (ROMA) – TUTTI I LUNEDI (ORE 17.00 – 19.00) INFORMAZIONI SU ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DEI MUNICIPI XVIII E XIX (ATER, ROMEO E ALLOGGI DEL COMUNE DI ROMA), NORMATIVE VIGENTI, REQUISITI PER ACCESSO AD “ERP” (EDILIZIA PUBBLICA), MANTENIMENTO DEGLI STESSI REQUISITI E RIQUALIFICAZIONE DI IMMOBILI GIA’ ESISTENTI (SANATORIE, RICHIESTE TECNICHE, VERIFICHE DEI CONTRATTI, BANDI APERTI, RICHIESTE DI SERVIZI, VERTENZE, ASSISTENZA LEGALE, LEGGI E DIRITTI), PRESSO LO SPORTELLO INFORMATIVO DEL CIRCOLO DI RIFONDAZIONE COMUNISTA “GUIDO PULETTI” (VIA LORENZO LITTA, 2 – 3771885647).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 16.00 – 20.00) E I MERCOLEDI (ORE 12.00 – 16.00), TELEFONICAMENTE, OPERATORI SELEZIONATI RISPONDERANNO ALLE RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA COMUNITA’ GLBT E SULLA TUTELA DELLA PROPRIA SALUTE, ALLA “RAINBOW LINE” DEL CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE “MARIO MIELI” (800110611).
Il Numero Verde gratuito, progetto finanziato dalla Regione Lazio, è la naturale prosecuzione  dello storico centralino telefonico di ascolto ed informazione del Circolo Mario Mieli, funzionante sin dal lontano 1983.
Il Numero Verde  gratuito nasce infatti proprio dalla consapevolezza di dover offrire maggiore ascolto, di informare sui propri diritti, di ricevere risposte adeguate e professionali sulla prevenzione, di orientare i fruitori del sevizio in maniera puntuale ed efficace.  www.mariomieli.org

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI (ORE 17.00 – 19.00), INFORMAZIONI E CONSULENZA SU TEMATICHE DELLA CASA, PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I MERCOLEDI E GIOVEDI (ORE 18.00 – 20.00) SOCI LAVORATORI, DIPENDENTI, COLLABORATORI A PROGETTO, LAVORATORI ATIPICI, COMITATI DI LOTTA E RAPPRESENTANZE SINDACALI AZIENDALI, TROVANO SPAZI DOVE SVILUPPARE PARTECIPAZIONE E AUTORGANIZZAZIONE, PRESSO IL COORDINAMENTO ROMANO DEI LAVORATORI DEL TERZO SETTORE.
VENGONO FORNITE ANCHE INFORMAZIONI E CONSULENZA SU CONTROVERSIE INDIVIDUALI E COLLETTIVE, LETTURA DI BUSTE PAGA, RICOSTRUZIONE DI RAPPORTI DI LAVORO ED INDIRIZZAMENTO AD AVVOCATI DI FIDUCIA PER CAUSE DI LAVORO E CIVILI.
DOVE? IL MERCOLEDI PRESSO IL LABORATORIO SOCIALE LA TALPA (VIA OSTUNI, 9) E IL GIOVEDI PRESSO L’USICONS (PIAZZA GAETANO MOSCA, 50).

LAZIO (ROMA) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00) CONSULENZA LEGALE (IL PRIMO INCONTRO E’ GRATUITO) SU LITI CONDOMINIALI, VERTENZE LAVORATIVE, SEPARAZIONI E DIVORZI, SINISTRI STRADALI, MULTE, CARTELLE ESATTORIALI, PROBLEMATICHE LEGATE ALL’IMMIGRAZIONE, ASSISTENZA DI DIRITTO PENALE.. PRESSO LA SEDE DEL “PD” DI VALLE AURELIA (VIALE DI VALLE AURELIA, 92 - 0639722005).

LOMBARDIA (BAGNOLO CREMASCO) – TUTTI I MARTEDI E GIOVEDI (ORE 17.00 – 19.00), SLAI COBAS FORNISCE CONSULENZA A TUTTI I LAVORATORI PRESSO LO SPAZIO POPOLARE LA FORGIA (VIA MAZZINI, 24 – 0373473214).  www.slaicobas.it

LOMBARDIA (MILANO) – OGNI LUNEDI E GIOVEDI (ORE 9.00 – 12.00), ACCOGLIENZA E SOSTEGNO ALLE DONNE CHE ABBIANO SUBITO O STIANO SUBENDO VIOLENZA PSICOLOGICA, FISICA O SESSUALE (PER EMERGENZE 3452162208), PROMOSSA DA “FRATELLI DELL'UOMO” PRESSO LA SEDE DI “LAST” (VIA GRAZIANO IMPERATORE, 40).
Uno spazio libero di incontro, accoglienza e ascolto per le donne del quartiere allo scopo di offrire un aiuto pratico e concreto alle donne e ai loro figli che si trovano in una situazione di pericolo per la propria incolumità fisica e psicologica e che non hanno soluzioni abitative possibili.  www.fratellidelluomo.org

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I GIORNI, SUPPORTO AGLI STRANIERI NELLE PRATICHE DI REGOLARIZZAZIONE (PERMESSO DI SOGGIORNO) E NELLA FIRMA DI CONTRATTI DI LAVORO E/O DI LOCAZIONE, PRESSO L’ASSOCIAZIONE “CONVERGENZA DELLE CULTURE” (VIA FOPPETTE, 2).
http://cdcsportellofoppette.blogspot.com

LOMBARDIA (MONZA) – TUTTI I LUNEDI PARI (ORE 14.30 – 16.30) DISPARI (ORE 17.00 – 19.00) E MERCOLEDI (ORE 10.00 – 12.00), LO SPORTELLO PSICOLOGICO DI PRIMA ACCOGLIENZA, PROPOSTO DAL “CENTRO ACACIA” (VIA ROBERTO ARDIGO’, 24), PROPONE A CHIUNQUE NE SENTA LA NECESSITA’ UN COLLOQUIO GRATUITO CON UN PROFESSIONISTA, CUI RIVOLGERE IN LIBERTA’ TUTTE LE DOMANDE SULLA FIGURA DELLO PSICOLOGO E SU COME SI SVOLGE UN PERCORSO PSICOLOGICO.
Vi verranno indicate le strutture sanitarie presenti sul territorio (indirizzi, numeri telefonici) e vi verranno date informazioni sulle modalità di accesso (se ed a chi richiedere l´impegnativa, il costo del ticket).
A chi lo richiede, inoltre, l´Associazione Acacia mette a disposizione 2 incontri con uno psicologo ad un prezzo agevolato di 45 euro, il cui scopo è quello di avere una consulenza da un professionista ed indicazioni sul percorso, ove necessario, da seguire; sulle strutture pubbliche disponibili e sulle modalità d´accesso.  (info: 3801903715)

LOMBARDIA (PESCHIERA BORROMEO/MILANO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 11.00 – 12.30), SERVIZIO GRATUITO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO (INDIVIDUALE O DI COPPIA) PROMOSSO DAL CENTRO PARI OPPORTUNITA’ DEL COMUNE, PRESSO IL CENTRO POLIFUNZIONALE “SANDRO PERTINI” (PIAZZA PAOLO VI).
(info: 0255305488)

PIEMONTE (OMEGNA/VERBANIA) - IL LUNEDI (ORE 10.00 – 20.00), IL MARTEDI (ORE 10.00 – 12.00) E IL SABATO SU APPUNTAMENTO, E’ GRATUITAMENTE DISPONIBILE UNO SPORTELLO D’ASCOLTO PER DARE UN AIUTO CONCRETO ALLE PERSONE CHE NE SENTONO IL BISOGNO (GIOVANI MAGGIORENNI, ADULTI E ANZIANI), PROMOSSO DALL´ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “EVOLVERE” (LUNGOLAGO GRAMSCI, 1/B).
L'obiettivo è quello di offrire prevenzione ed un punto di primo intervento nel territorio, in grado di garantire sostegno emotivo, un punto di confronto, un supporto per aiutare a creare ordine in alcune situazioni dove regna la confusione.
Attraverso volontari formati e professionali, con il Counseling Relazionale e il Life Coaching vengono forniti agli utenti gli strumenti per gestire meglio le loro relazioni e situazioni legate al lavoro, alla famiglia, alle dipendenze, alla sessualità, alle difficoltà comunicative personali, interpersonali e intergenerazionali e all´occupazione.  www.evolvere-aps.it 

PIEMONTE (PINEROLO/TORINO) – DAL LUNEDI AL GIOVEDI (ORARI UFFICIO), E’ APERTO LO SPORTELLO DI INFORMAZIONE GRATUITA SULLA "PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE" E SULLA "SALUTE DELLA DONNA IN MODO NATURALE", PROMOSSO DA “ANPPN ONLUS”, ASSOCIAZIONE CHE HA LO SCOPO DI ESPANDERE LA CONOSCENZA DELLA PREVENZIONE PRIMARIA IN MODO NATURALE.
(info: 3339999668 – 3937058685)

TOSCANA (PRATO) - IL SECONDO E QUARTO MERCOLEDI DI OGNI MESE (ORE 15.30-19.00), SLAI COBAS POSTE SI RIUNISCE AL NUMERO 20 DI VIA DELL’AIALE, IN PRESENZA DI UN LEGALE DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e  non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare.  www.slai-cobas.org

VENETO (MARGHERA) – IL PRIMO E TERZO LUNEDI DI OGNI MESE (ORE 19.00), LA RETE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO E LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DEI LAVORATORI OLTRE CHE DEL TERRITORIO, SI RIUNISCE PRESSO L’ASSOCIAZIONE “ESPOSTI AMIANTO” (PIAZZA MUNICIPIO, 14).

Mercatini del biologico, del riciclo, equosolidali..

EMILIA ROMAGNA (FIORENZUOLA D’ARDA/PIACENZA) – IL PRIMO GIOVEDI DI OGNI MESE, MERCATINO CONTADINO.  www.comune.fiorenzuola.pc.it

EMILIA ROMAGNA (LUGO/RAVENNA) – TUTTI I SABATI (8.30 – 13.30), “IL MERCATO DEL CONTADINO”, APPUNTAMENTO PRESSO PIAZZA PRIMO MAGGIO IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE FRUTTA, VERDURA E ALTRI PRODOTTI BIOLOGICI E NON (FORMAGGI E LATTICINI, SALUMI, MARMELLATE E CONFETTURE, MIELE, UOVA..) PROVENIENTI ESCLUSIVAMENTE DA AZIENDE DELLA PROVINCIA DI RAVENNA, NEL PIENO RISPETTO DELLA FILOSOFIA SLOW - PRODOTTO A KM 0.
Un’opportunità per accorciare la filiera d’acquisto, riducendone i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale, offrendo al produttore locale nuove opportunità di vendita e rendendo direttamente percepibile al consumatore la qualità dei prodotti locali e di quelli biologici.
Durante la mattinata non mancheranno attività culturali, didattiche e dimostrative (come le degustazioni) legate ai prodotti alimentari tradizionali e artigianali presenti nel territorio regionale.  (info: 054538388)

LAZIO (ROMA) - TUTTI I SABATI (ORE 10.00 – 13.00), “GAABE”, GRUPPO D'ACQUISTO SOLIDALE PER LA SPESA COLLETTIVA PRESSO I PRODUTTORI AGROALIMENTARI DI “CASALE PODERE ROSA” (VIA DIEGO FABBRI).
Potrai trovarvi frutta, verdura, formaggi, uova, pane, olio, vino, pasta, farine, carne e molto altro ancora.

LAZIO (ROMA) – L’ULTIMA DOMENICA DI OGNI MESE (ORE 9.30 – 15.30), MERCATO MENSILE DEI PRODUTTORI AGRICOLI “LA SPESA DAL CONTADINO”, DOVE E’ POSSIBILE PARTECIPARE GRATUITAMENTE ALL'ALLENAMENTO ALLA PERCEZIONE DEGLI STIMOLI SENSORIALI PER RICONOSCERE LE QUALITA’ CHE CARATTERIZZANO UN PRODOTTO DIRETTO DA MARCO GREGGIO (AGRONOMO ESPERTO DI FILIERE AGROALIMENTARI E DOCENTE DI ANALISI SENSORIALE), PRESSO LARGO PETER BENENSON.
www.laspesadalcontadino.it/attivita.php - http://greggio-marco.megablog.it/item/la-spesa-dal-contadino 

LOMBARDIA (MILANO) – TUTTI I MARTEDI (ORE 15.30 – 20.00), PRESSO IL MERCATO AGRICOLO DI “CASCINA CUCCAGNA” (VIA CUCCAGNA, 2/4 - 0254118733) E’ POSSIBILE ACQUISTARE FRUTTA, ORTAGGI FRESCHI, RISO, VINI, CONFETTURE, MIELE, FORMAGGI E INSACCATI, OLTRE A FIORI, PIANTE AROMATICHE E DA ORTAGGIO PER TERRAZZI E GIARDINI.  www.cuccagna.org

LOMBARDIA (MONZA)LA QUARTA DOMENICA DI OGNI MESE, MERCATINO BIOLOGICO PROMOSSO DA LEGAMBIENTE PRESSO PIAZZA SAN PAOLOwww.legambientemonza.org

PIEMONTE (CAVALLIRIO/NOVARA) – TUTTI I SABATI E LE DOMENICHE (ORE 8.00 – 20.00), VENDITA DIRETTA DI PRODOTTI APPENA COLTI DALL’ORTO SINERGICO DELL’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “VILLAGGIO VERDE” (COMUNITA’ SORTA NEL 1982, SU UN TERRITORIO AGRICOLO DI CIRCA 10 ETTARI SU CUI SI SVOLGONO ATTIVITA’ AGRICOLE DI NATURA BIOLOGICO – SPERIMENTALE NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELL’UOMO, OLTRE CHE ARTISTICHE - ARTIGIANALI E DI RICERCA SPIRITUALE).
Sconti per G.A.S e acquisti a cassetta.  www.villaggioverde.org

PIEMONTE (TORINO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 10.00 – 20.00), MERCATINO DI BENEFICENZA IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE DI TUTTO, PROMOSSO ALLO SCOPO DI RACCOGLIERE FONDI PER LE COLONIE FELINE TORINESI DALLA “LEGA ITALIANA DEL GATTO ONLUS” (VIA CUMIANA, 27A - 011332000).

SICILIA (PALERMO) – TUTTI I GIOVEDI (ORE 18.00), PRESSO IL “MALAUSSENE”, MERCATINO SETTIMANALE DEL BIOLOGICO PROMOSSO DAL CIRCOLO ARCI DI PIAZZETTA RESUTTANO, IN CUI E’ POSSIBILE TROVARE PRODOTTI FRESCHI COLTIVATI NELLE TERRE DELLA PROVINCIA.  http://biomercatinocesto.blogspot.com

TOSCANA (TOSI/FIRENZE) - OGNI SABATO E DOMENICA (ORE 10.00 E 17.00), "LA FRUTTA SUGLI ALBERI", INIZIATIVA DELL’AZIENDA AGROBIOLOGICA “PASQUINI” DEDICATA A CHI (PRENOTARE) DESIDERA COGLIERE AUTONOMAMENTE LA FRUTTA DALLE PIANTE.
Pensata per le famiglie con bambini, in quanto la realtà della grande distribuzione confonde l’intelligenza dei più piccoli, i quali credono che le ciliegie vengano coltivate nelle vaschette di plastica blu, l’iniziativa è in realtà estesa a chiunque abbia voglia di passare una giornata all’aperto.
La frutta che si vuole portare a casa, sarà pesata nel magazzino e acquistata ad un prezzo inferiore a quello di costo.
Prendendo, infatti, direttamente la frutta dall’albero vengono eluse le spese di raccolto e distribuzione.


PER PROPORRE UN TUO ANNUNCIO
DESIDERI UNO SPAZIO EVIDENZIATO ?

può essere tuo a partire da soli 25 euro

pensaci..

 “PUOIDIRLOQUI”
RAGGIUNGE AD OGNI INVIO
OLTRE 500.000 PERSONE IN ITALIA
E MOLTISSIME ALTRE NEL RESTO DEL MONDO.

puoidirloqui@libero.it


sette libri sette


(recensioni librarie suggerite da chi riceve “PuoiDirloQui” se non dagli stessi autori e/o editori)

Il libro delle parole smarriteIL LIBRO DELLE PAROLE SMARRITE.
SABINA D’ALESSANDRO.
C’è un modo straordinariamente rotondo per definire un uomo di bassa statura e alta considerazione di sé: salapùzio. Una parola poco, pochissimo usata, ma colorita e sonora; 4 semplici sillabe capaci di contenere la complessità di un tipo umano, di raccontarla in modo sincero e immediato, trasformando una realtà sgradevole in allegra catarsi canzonatoria. Aspre o scioglievoli, enigmatiche o lampanti, le parole hanno la capacità di dare voce a cose che altrimenti non vedremmo, creando un’idea dove prima non c’era, e ci consentono di far risuonare la realtà in modo nuovo, diverso.
Le parole non solo sono interessanti, ma soprattutto sono piene di bellezza.
Dimenticarle, sostituirle, semplificarle è un po’ come appiattire la nostra stessa percezione della realtà, rinunciando a sfumature e colori che raccontano e trasformano l’identità delle relazioni umane.
Ogni tanto fa bene concedersi un momento di risquitto, così come variare con una rùzzola o un raperónzolo i soliti turpiloqui può giovare al fegato e portare la bile a essere meno commossa.
Queste parole esistono anche per aiutarci a vedere e a vivere meglio; tornare a usarle, tornare ad apprezzarle e ad amarle non significa solo salvaguardare un patrimonio linguistico, ma alimentare la ricchezza, e l’allegria, del nostro immaginario profondo.  http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/4272_il_libro_delle_parole_altrimen_d_alessandro.ht


Copertina di Alle sorgenti del LeteALLE SORGENTI DEL LETE.
GABRIELLA BOTTINO.
Si tratta di un racconto con anime diverse trattate con registri diversi.
E’ la storia vera di persone reali che hanno messo a nudo la propria vita senza velleità o secondi fini.
Un intreccio di fatti che parlano di disgraziati individui, emarginati dalla società e dalla vita, che senza indossare la maschera, o nascondersi dietro paraventi, con coraggio e dignità mi hanno offerto in dono le loro miserie terrene senza per questo pretendere in cambio la commiserazione.
Atti unici, a volte senza cambi di scena, in cui gli attori interpretano se stessi, e senza copione recitano la farsa o la tragedia della propria esistenza.
Vicende crude come spietata è la vita, a volte così strane da sembrare illogiche, che hanno segnato solo i protagonisti.
Gli altri personaggi, egoisti e indifferenti, hanno scelto di fare da contorno; hanno preferito fingersi ciechi, sordi, muti, per non restare intrappolati tra le problematiche che lastricano il cammino dei disperati.  www.tracce.org/Bottino.htm

EMIGRANTI E IMMIGRATI NELLE RAPPRESENTAZIONI DI FOTOGRAFI E FOTOGIORNALISTI.
11 - Emigranti e immigrati nelle rappresentazioni di fotografi e fotogiornalistiPAOLA CORTI.
L´obiettivo di questo lavoro è quello di ampliare la riflessione sulla rappresentazione fotografica dell´emigrazione.
Lo studio mette a confronto gli scenari e i soggetti delle attuali migrazioni con le rappresentazioni delle precedenti esperienze migratorie degli italiani.
Per questo, nella prima parte del volume vengono prese in esame le fotografie scattate dai fotogiornalisti italiani nel secondo dopoguerra innanzi tutto per spiegare perché - rispetto alla più studiata mole di fotografie relative alla prima fase dell´esodo di massa - si registri una minore attenzione per la produzione successiva.
Le immagini fotogiornalistiche relative a questi anni vengono inoltre esaminate per cogliere la loro collocazione nel clima politico-culturale dell´Italia postbellica, per leggere i loro legami con le interpretazioni dei processi migratori dal nostro paese e per confrontarle con le rappresentazioni fornite dalle più celebri prove cinematografiche sul tema emigrazione.
Nella seconda parte del volume l´analisi si concentra sulla produzione fotogiornalistica riguardante la recente immigrazione straniera nel nostro paese e sulle immagini dedicate all´arrivo, sicuramente uno degli eventi più fotografati.
Anche in questo caso l´obiettivo è duplice.
Da un lato si è cercato di illustrare come le immagini dell´arrivo degli immigrati siano state utilizzate dalla stampa periodica italiana negli oltre trent´anni di presenza straniera nel paese, dando maggiore visibilità a un patrimonio di immagini ancora sottostimato e scarsamente analizzato sul piano euristico.
Dall´altro, con tale indagine si è inteso confermare l´importanza dello sguardo fotografico nella rappresentazione della realtà mettendo questa volta a confronto gli scenari e i soggetti delle attuali migrazioni con le rappresentazioni delle precedenti esperienze migratorie degli italiani. www.emigrazione.it/?pag=pubblicazioni.html

Il fantastico mondo dei sogni. Capire e interpretare la vita oniricaIL FANTASTICO MONDO DEI SOGNI (CAPIRE E INTERPRETARE LA VITA ONIRICA).                            
SABINA RELLINI.
Psicologa e psicoterapeuta, tratta da anni il tema del sogno e ne indaga l’essenza in termini interdisciplinari.
Il suo libro esplora il misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica, senza tralasciare la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla e analizzarla.
Tutti sognano senza distinzione di sesso o di età, ma in modi differenti.
L’autrice si inoltra in aree dove il sogno si integra con scienza, letteratura, musica, pittura, cinema e quotidianità.
In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi.
L´esperienza onirica consente di mettersi in gioco e confrontarsi con la propria realtà psicologica.
Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell´autoconoscenza e dell´equilibrio psicofisico di ogni individuo.

LE PAROLE CHE VOGLIO SENTIRE.
ANDREA CIUCCI.
10 capitoli su alcuni verbi fondamentali della vita umana, 10 parole chiave nel cuore dei ragazzi.
Fidarsi, studiare, emozionarsi, faticare, comunicare, litigare, amare, aspettare, scegliere, sognare.
10 parole per spiegare il profondo cambiamento della vita quando si entra nella preadolescenza.
10 parole indagate nel loro valore Spirituale - Emozionale.
Un libro destinato ai ragazzi, per aiutarli a riflettere su se stessi e il mondo che li circonda.
Diviso in 3 sezioni: Io, Io e gli altri, io e il Futuro, questo volume, arricchito da fotografie, ha il pregio di parlare anche a educatori e genitori.  www.paolinitalia.it/libri/catalogo.asp?p=9&isbn13=9788821572395





MANUALE DI ARTI TERAPIE
(PREMESSE, DEFINIZIONI, APPLICAZIONI E CASI CLINICI).
SCRITTO DA PROFESSIONISTI DEL SETTORE E CURATO DA STEFANO CENTONZE.

Un progetto ambizioso: raccontare quale formazione debbano ricercare e infine possedere gli operatori in Arti Terapie (Musicoterapia, Danza Movimento Terapia, Arteterapia Plastico Pittorica e Dramma Teatro Terapia) per farne il proprio lavoro e uno stile di vita.
Un testo derivato dall’esperienza condivisa della Scuola Triennale di Formazione in Arti Terapie di Carmiano (LE), e articolato in 2 grandi momenti: la clinica con tutti i suoi essenziali paradigmi e presupposti scientifici, da una parte, e la parte applicativa, con premesse, modelli, casi trattati con le Arti Terapie, dall’altra; per presentare ai lettori un metodo di lavoro all’interno del quale la professionalità dell’operatore sia il prodotto di competenze teorico-relazionali e scientifiche, opportunamente coniugate con quelle specialistiche e tecniche.
Medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, logopedisti, riabilitatori, fisioterapisti, infermieri, artisti, volontari, studenti, semplici curiosi.. tutti trarranno benefici dalla consultazione di questo primo Manuale di Arti Terapie, nato dalla clinica per dare contenuti fruibili e largamente spendibili.



 VERGA.
ANDREA MANGANARO.
Un quadro completo dell’Opera dello scrittore siciliano.
Fu lunga l’esistenza di Giovanni Verga.
Salutò, ventenne, l’arrivo di Garibaldi in Sicilia, ma assistette anche al primo conflitto mondiale e al sorgere del Fascismo. Iniziò a scrivere giovanissimo, nella città natale.
A Catania, a Firenze, a Milano realizzò molteplici opere (tutte presentate in questo libro, in connessione con la biografia e la situazione storica).
Diede però vita ai capolavori in un solo decennio.
E cioè quando, da lontano, dalla moderna Milano delle Banche e Imprese industriali, si rivolse a narrare l’iniziale manifestarsi, nel suo mondo originario, della brama di meglio e dell’avidità di ricchezza.
Riuscì a consegnarci una straordinaria rappresentazione letteraria della Sicilia ottocentesca e compì una originalissima operazione di traduzione, linguistica e antropologica, funzionale ai bisogni conoscitivi della nuova Italia.
Ma la significatività delle sue opere non resta confinata al momento della loro creazione.
I suoi vinti dalla «fiumana del progresso» allungano la loro ombra su un’epoca, la nostra, in cui non appare più scontato il nesso tra più e meglio e il progresso sembra ormai ridotto a un vuoto andare avanti, senza meta e senza possibilità di ritorno.
Ritroviamo nel nostro tempo la condizione prefigurata da ’Ntoni all’ombra del nespolo, nel dare l’addio alla sua comunità. E il tragico destino di Gesualdo, il suo totale identificarsi con la roba, continua a porci domande di senso.
www.bonannoeditore.com/it/scheda_libro.php?id=1339

..e una poesia

(Vuoi inserire una tua poesia nello spazio che segue? inviala a:  puoidirloqui@libero.it)

CIAO ENRICO

Ascolta terra, tu che nell’arca
della notte attendi..
L’alba è venuta, si è distesa,
ha reciso il nodo terreste..
Il sole ha posato la mano
sul suo capo.
Accogli Enrico, che ha recitato l’amore
Con la sincerità dell’anima…
Enrico che correva nello spazio immenso
prigioniero dei ghiacci.
Ora nella notte , la voce è muta
la ragione ha chiuso la porta,
gli occhi non vedono..
Il cielo ha adagiato
Il velo sulle spalle dei
Suoi amici..
Un’amicizia che entrata nell’anima
È che resterà un’emozione
Immortale..

umbertofranchi@virgilio.it

Pensieri & Parole

(gli scritti di chi percepisce “PuoiDirloQui” un valido strumento per condividere idee e opinioni)

FIN DALLA NOTTE DEI TEMPI, FORSE ANCHE IN SEGUITO AL PASSAGGIO ALLA STAZIONE ERETTA (MORGAGNI 1749), L'UOMO HA DOVUTO CONVIVERE CON SITUAZIONI DI INSUFFICIENZA VENOSA AGLI ARTI INFERIORI E DI CONGESTIONE EMORROIDARIA, AL PUNTO CHE, SI DICE, IL GENERE UMANO SI DIVIDA IN 3 CATEGORIE: QUELLI CHE HANNO SOFFERTO DI EMORROIDI, QUELLI CHE SOFFRONO DI EMORROIDI E QUELLI CHE SOFFRIRANNO DI EMORROIDI.
In effetti il 50% della popolazione adulta presenta, nel corso della vita, problemi anali che, quindi, rappresentano una malattia sociale, ma è altrettanto vero che, salvo eccezioni, di emorroidi non si soffre: le cosiddette emorroidi non sono altro che cuscinetti venosi capaci di riempirsi repidamente di sangue, occludendo il canale anale a riposo e rappresentando quindi un efficace mezzo di perfezionamento della continenza anale a gas e feci; altrettanto rapidamente le emorroidi si svuotano di sangue, liberando il passaggio alle feci durante la defecazione e fungendo da cuscinetto ammortizzatore che protegge la muscolatura sfinterica dai traumi fecali.
Per tale loro funzione le emorroidi non solo non rappresentano una malattia, ma, per quanto possibile, non devono assolutamente essere asportate, anche perchè, poverette, vengono sempre incolpate spesso di sintomi (dolore, sanguinamento..), dipendenti da altre cause (ragadi, ascessi, fistole, condilomi, cancri, polipi, papilliti, criptiti, aniti..).
In realtà le cause dei problemi anali andrebbero accuratamente ricercate dal punto di vista sia anatomico che fisiopatologico, per arrivare a precisare la diagnosi e poter pianificare una corretta terapia, sempre diversa per ogni paziente a cui deve essere cucita addosso, su misura (tailored surgery).
Da qualche anno gli ambienti Proctologici avanzati hanno adottato i principi della “Teoria Unitaria del Prolasso” (A. Longo) che riconosce nel prolasso rettale il primus movens della maggior parte dei disturbi anali e che indica la correzione del prolasso quale conditio sine qua non per ottenere un risultato terapeutico favorevole: in pratica, l'abolizione del prolasso riduce sanguinamento, dolore, ano umido, prurito, disturbi defecatori, ipercongestione (mucosa rettale ed emorroidi, all'esterno dell'ano, non avendo un limite rappresentato dalla contropressione presente nel canale anale, possono riempirsi di sangue molto oltre i limiti normali); la prolassectomia meccanica (intervento di Longo) si afferma sempre più come una delle metodiche più indicate per risoluzione di molti aspetti dei sintomi anali.
A differenza di un Chirurgo, che, per forma mentis, tende a risolvere tutto col ricorso a un intervento, il Proctologo affronta le malattie ano-retttali con un approccio diagnostico e terapeutico a 360 gradi, considerando sia gli aspetti anatomici che quelli funzionali, le ripercussioni delle patologie e delle relative terapie sullo stato generale del paziente e sulle implicazioni a carico di organi e apparati limitrofi (es. apparato urogenitale), sulla psiche, cercando di analizzare l'impatto sulla QoL (qualità di vita), valutando le reciproche influenze tra le patologie organico-funzionali di competenza proctologica con preesistenti stati di malattia (tireopatie, disturbo di somatizzazione, patologie radicolari lombo-sacrali, neuropatie e malattie neurologiche in genere..) soffermandosi sempre in adeguate spiegazioni al paziente su possibilità, vantaggi e limiti delle varie, più o meno invasive, metodiche a disposizione, in un'ampia strategia terapeutica.
Quello a cui assistiamo, purtroppo, è una troppo facile diagnosi generica di emorroidi con indicazione ad altrettanto generico intervento chirurgico: in tali situazioni, insuccessi e pericoli sono dietro l'angolo e nei Centri Proctologici Specialistici (UCP – ColonProctology Unit), si verifica frequentemente, la necessità di reinterventi per problemi non risolti (persistenze), ricadute (recidive), peggioramento e/o eventi avversi direttamente o indirettamente conseguenti al trattamento (complicanze), concomitanti e/o trascurate ulteriori espressioni patologiche (lesioni associate).
La revisione anale chirurgica (anal repair) non è mai semplice perchè viene eseguita su tessuti flogosati, delicati e fragili, facilmente sanguinanti, che non offrono supporto alla tenuta dei punti di sutura e che procurano, nel postoperatorio, importante e prolungato dolore.
Per questo è opportuno che tali interventi non vengano affidati a un Chirurgo generico, ma solo a un professionista con competenza ed esperienza specifica in Chirurgia Proctologica.
L'ano è uno solo e non esiste il pezzo di ricambio: deve essere trattato con la massima cura, fin dal primo intervento, ma, in caso di mancato successo, solo un esperto Proctologo potrà arrivare al salvataggio dell'ano (anal rescue)
Tra l’altro, è recente la messa a punto di una variante tecnica di Resezione Transanale del Retto (per Prolasso, Rettocele e Ostruita Defecazione), agevolmente eseguita, in degenza breve e anestesia loco-regionale, con una sola suturatrice circolare, ottimizzando tempi tecnici e management del paziente, riducendo i costi, minimizzando rischi e complicazioni; tale metodica è definita Starr0ne (Stapled Trans-Anal Rectal Resection only-One stapler).
www.nandogallese.com

ICI ALLA CHIESA: LE VIE DELL´ESENZIONE SONO INFINITE.
NEL COMUNE DI FIRENZE SU 29 STRUTTURE RICETTIVE SOLO 7 PAGANO L´ICI.
 I dati che emergono dal Comune di Firenze sono espliciti: su 29 strutture ricettive sul territorio fiorentino prese in esame, solo 7 pagano l´ICI al Comune nonostante esse non sono riservate solo a membri del Clero o al turismo religioso ma svolgono a tutti gli effetti un servizio alberghiero.
I prezzi oscillano tra i 70 e i 120 euro a notte per una matrimoniale: dei veri e propri prezzi da albergo.
L´accoglimento da parte del Governo Monti dell´ordine del giorno presentato dall´On. Turco (Radicali) che impegna l´esecutivo ad adottare iniziative normative volte ad abrogare ogni norma che preveda esenzioni o riduzioni fiscali e tributarie a favore di qualsiasi soggetto svolgente un'attività commerciale rappresenta una positiva inversione di marcia.
Attendiamo di vedere come verrà tradotto l´indirizzo politico in Legge e siamo sicuri porterà beneficio per le casse comunali, rimuovendo un ingiusto privilegio e una sperequazione rispetto ai normali cittadini.
Nell´immediato a livello comunale è stato presentato una mozione che chiede al Sindaco di proporre, all´interno dell´ANCI, ogni atto al fine di eliminare tale ingiustificata disparità di trattamento, a salvaguardia degli interessi della finanza pubblica, nonché al fine di evitare un'infrazione comunitaria da parte dell´Italia ed inoltre chiede di avviare un´indagine di controllo sul territorio comunale sulle esenzioni e sulle mancate dichiarazioni dovute all´introduzione dell´esenzione ICI per le attività degli enti religiosi e non profit di natura commerciale.
Per adesso non è stato possibile votarla per i veti della maggioranza, ci si auguria che l´apertura nazionale possa avere effetti positivi anche su Firenze.
Con la sentenza della Corte Suprema di Cassazione sezione tributaria n.23314 del 09 novembre scorso sarà più semplice per i Comuni approfondire gli aspetti legati agli immobili religiosi che usufruiscono dell'esenzione dall'Ici quando in tali edifici vengono svolte attività commerciali, tipo l'ospitalità a pagamento realizzata con le modalità del trattamento alberghiero: sarà infatti impossibile che l'esenzione dall'ICI possa avvenire senza verificare, alla stregua della realtà fattuale, la concreta sussistenza delle condizioni legittimanti l'esenzione da imposizione dell'attività svolta.
Sempre a Firenze, siamo al paradosso in cui alcune strutture non pagano l´ICI ma dallo scorso luglio le stesse obbligano i turisti al pagamento della tassa di soggiorno: si rispetta la Legge solo quando a pagare è qualcun altro ?
M.Romanelli@consiglio.regione.toscana.it

L'ASPETTATIVA DI VITA MEDIA STA DIMINUENDO, NON AUMENTANDO..
AD AFFERMARLO I DATI DI 2 ENTI (EUROSTAT E CIA) SULLA CUI CAPACITA’ DI CALCOLO, NON VI PUO’ ESSERE NULLA DA ECCEPIRE.
“EUROSTAT” CI DICE CHE DAL 2003 L’ASPETTATIVA DI "VITA SANA" HA COMINCIATO A DIMINUIRE. LA “CIA” SOSTIENE CHE NEGLI ULTIMI 4 ANNI L’ASPETTATIVA DI VITA HA COMINCIATO A DIMINUIRE.
I NODI STANNO VENENDO AL PETTINE E LA MEDICINA UFFICIALE ADESSO NON PUO’ PIU’ NEMMENO FREGIARSI DELLA MITICA FRASE "LA VITA MEDIA E’ AUMENTATA".
VEDI DOCUMENTAZIONE SU: http://digilander.libero.it/genfraglo/Immagini/longevita.htm .
Franco Genre, segnalandoci questo, tiene a sottolineare l’importanza che ha per lui l’acido ascorbico (VITAMINA C) che, dal 1992 assume costantemente contribuendo a fargli mantenere un’alta qualità di vita.. vedi suoi video testimonianza:
www.facebook.com/video/video.php?v=1535612436950&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1485666228326&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1485655308053&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1485642067722&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1483999866668&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1483991906469&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1483956465583&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=1438203276458&oid=113684385319108
www.facebook.com/video/video.php?v=250187034994067&oid=113684385319108
www.facebook.com/n/?photo.php&v=2354053217458&mid=552&n_m=genfraglo%40libero.it

LOMBARDIA (PAVIA) - IL QUOTIDIANO “LA PROVINCIA PAVESE” RICERCA "L'ASSOCIAZIONE PIU' AMATA".
PER ESPRIMERE LA PROPRIA PREFERENZA E PARTECIPARE OCCORRE RECERSI IN EDICOLA, COMPRARE L’OMONIMO QUOTIDIANO, COMPILARE IL COUPON E CONSEGNARLO A MANO O INVIARLO PER POSTA ALLA REDAZIONE (VIALE CANTON TICINO 16).
LA LOCALE SEZIONE DELL’ASSOCIAZIONE “LE SFIGATTE” (SI PRENDE CURA DEI RANDAGI) SAREBBE DAVVERO FELICE SE FOSSERO TANTE LE SEGNALAZIONI A LEI DEDICATE.. VISTO CHE IL PREMIO IN PALIO POTREBBE PERMETTERE DI ACCRESCERE IL BENESSERE DEI LORO OSPITI A 4 ZAMPE.  www.lesfigatte.org

PERCHE’ MONTI NON METTE MANO ALLA TANTO DISCUSSA ASTA DELLE FREQUENZE E PRETENDE CHE SIANO PAGATI, DAI PRETENDENTI, PREZZI ADEGUATI AL LORO REALE VALORE?
E’ POSSIBILE CHE, CHIUNQUE VADA AL GOVERNO, PER FAR CASSA, INFILI SEMPRE LE MANI NELLE TASCHE DI CHI PAGA GIA’ TANTO E TUTTO?
E’ POSSIBILE CHE, CHIUNQUE VADA AL GOVERNO, PROVI INVECE COSI’ TANTO IMBARAZZO A TOGLIERE QUALCHE EURO IN PIU’ DALLE AVARE TASCHE DI CHI HA VILLE, AUTO DI LUSSO, BARCHE ED AEREI.
CHI PUO’ SPENDERE, PER FARE UN ESEMPIO TERRA TERRA, CENTINAIA DI EURO OGNI VOLTA CHE SI AVVICINA AD UNA POMPA DI BENZINA CON AUTO DI CILINDRATE IMPRESSIONANTI O, ADDIRITURA, 500.000 EURO (CINQUECENTOMILA) OGNI 30 MINUTI PER IL GASOLIO OCCORRENTE A FAR MUOVERE QUELLE BARCHE CHE COMUNEMENTE CHIAMIAMO YACHT, NON CREDO PROPRIO CHE MORIREBBE IMPROVVISAMENTE DI FAME SOLO PERCHE’ LO STATO GLI AUMENTA LE TASSE.
IN CASO DI DUBBI, PROVARE A CHIEDERE A QUELLE TANTISSIME PERSONE CHE “CAMPANO” CON LA SOLA PENSIONE SOCIALE.. CHE CORRISPONDE A MENO DI 450 EURO AL MESE.  carla.piradi@tiscalinet.it

PETIZIONE PER BLOCCARE L’ORMAI INSOSTENIBILE COLATA DI CEMENTO AI CASTELLI ROMANI PROMOSSA DA “ITALIA NOSTRA CASTELLI ROMANI”.
L’area dei Castelli Romani  è da tempo gravemente minacciata da un’espansione preoccupante dell’edilizia diventata ormai irrefrenabile.
La fisionomia dell’area sta subendo una radicale trasformazione con la conseguente perdita irreversibile dell’identità originaria.
Il territorio vive una situazione di emergenza idrica, prova ne sia, in particolare, l’abbassamento del livello dei laghi, il progressivo depauperamento ed inquinamento delle falde idriche, conseguenza di uno sfruttamento indiscriminato del territorio, del crescente carico antropico e delle numerose perforazioni e prelievi abusivi.
Durante gli ultimi anni si è assistito anche al ricorso fin troppo frequente a strumenti urbanistici in deroga agli stessi piani regolatori comunali: patti territoriali e piani di utilizzazione aziendale, ad esempio, hanno aggravato una situazione già da tempo insostenibile.
Verosimilmente si può ritenere come, in realtà, per alcuni comuni, considerando l’intera cubatura di edilizia esistente, comprensiva cioè anche di quella  abusiva e degli alloggi inutilizzati o fatiscenti, sia stata raggiunta ormai da tempo la soglia massima del numero di abitanti prevista dallo stesso piano regolatore, tenuto conto del fatto che la dotazione standard per abitante è pari a 90 m3.
Premesso quanto sopra, ITALIA NOSTRA Castelli Romani rivolge un appello a tutte le amministrazioni comunali dei Castelli Romani affinché decidano di assumere come propri i seguenti cinque impegni fondamentali: Svolgere tutte quelle azioni amministrative e politiche intese all’adozione definitiva del Piano d’Assetto; Evitare a priori il ricorso a strumenti urbanistici in deroga ai piani regolatori; Fare ricorso esclusivamente a varianti di salvaguardia che riducano effettivamente in modo drastico la crescita delle cubature nel territorio comunale, Valorizzare i centri storici, tutelando gli immobili d’epoca passata e favorendo il restauro ed il riutilizzo di quelli eventualmente in disuso; Garantire la trasparenza delle informazioni circa la qualità dell’acqua in distribuzione sul territorio  rendendo pubblici sul sito informatico i dati relativi alla qualità dell’acqua distribuita e quelli relativi al bilancio idrico comunale.

PETIZIONE PER DIMEZZARE IL NUMERO DEI PARLAMENTARI ED ELIMINARE IL DIRITTO ALL'INDENNITA’ PENSIONISTICA DOPO SOLI 35 MESI DI ATTIVITA’ PARLAMENTARE.  www.petizionepubblica.it/?pi=P2011N14356

PETIZIONE PER L’ADEGUAMENTO ALLA MEDIA EUROPEA DI STIPENDI, EMOLUMENTI E INDENNITA’ DEGLI ELETTI NEGLI ORGANI DI RAPPRESENTANZA NAZIONALE E LOCALE.
L´iniziativa, nata in modo trasversale ai partiti e promossa dal gruppo facebook "Nun Te Regghe Più", dal titolo della famosa canzone di Rino Gaetano, ha come obiettivo la promulgazione di una legge di iniziativa popolare formata da un solo articolo: i parlamentari italiani eletti al senato della repubblica e alla camera dei deputati, il presidente del consiglio, i ministri, i consiglieri e gli assessori regionali, provinciali e comunali, i governatori delle regioni, i presidenti delle province, i sindaci eletti dai cittadini, i funzionari nominati nelle aziende a partecipazione pubblica ed equiparati non debbono percepire, tenuto conto del costo della vita e del potere reale di acquisto nell´unione europea, a titolo di emolumenti, stipendi e indennità, più della media aritmetica europea degli eletti negli altri paesi dell´unione per incarichi equivalenti.
La raccolta firme viene effettuata tramite appositi moduli vidimati depositati negli uffici elettorali dei comuni italiani.

PETIZIONE PER LA SOVRANITA' MONETARIA ALLO STATO ITALIANO.
Nell'anno del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia (1861-2011) richiedo che lo stato italiano acquisisca la sovranità monetaria e che Presidente della Repubblica, Senatori e Deputati si adoperino in tal senso.

PETIZIONE PER UN DISEGNO DI LEGGE A FAVORE DELLA TRASPARENZA DEGLI INTERESSI PERSONALI DI TITOLARI DI CARICHE DI GOVERNO O ELETTIVE.
Mario Monti e i suoi ministri sono sulla graticola per i loro legami con poteri forti e banche: cogliamo la palla al balzo per curare finalmente la nostra democrazia dal cancro del conflitto d'interessi e restituire ai cittadini la fiducia nei propri rappresentanti.
I membri del nuovo governo sono stati ai vertici di alcune delle maggiori banche e aziende, e se non ci sarà la dovuta trasparenza c'è il rischio che le loro decisioni saranno al servizio dei loro vecchi interessi anziché di quelli dei cittadini. Chiediamo a Monti di pubblicare subito tutte le informazioni che riguardano il reddito, le proprietà e i precedenti rapporti lavorativi dei suoi membri di governo, e spianare così la strada per una coraggiosa legge sulla trasparenza in Italia.
Solo alla luce di queste informazioni potremo giudicare le azioni del nuovo governo.
Un gruppo di parlamentari sta proponendo una legge urgente (firma anche tu) per garantire che il governo e tutte le nostre istituzioni siano trasparenti e al servizio dei cittadini.
Questi parlamentari hanno chiesto aiuto anche ad “Avaaz” (Avaaz significa "voce" in molte lingue), organizzazione no-profit e indipendente con 10 milioni di membri che lavora perché le opinioni e i valori dei cittadini di ogni parte del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali.  www.avaaz.org/it/monti_trasparenza_ora/?vl

SECONDO LA MANOVRA MONTI, IN ITALIA, I NEGOZI, TUTTI I PUNTI DI VENDITA, POTRANNO ESSERE APERTI 24 ORE SU 24.
E perché poi? Forse che in Italia non c’è più il giorno e la notte, il giorno in cui si opera e la notte in cui si riposa? Il governo Monti vuole stravolgere il tempo e il mondo, il ritmo di vita umano e la salute dell’uomo, in nome del dio quattrino?
Un disordine cosmico e un disordine sociale perché i negozianti, per un motivo e un timore di concorrenza saranno costretti a tempi di lavoro lunghissimi, o a turni che sconvolgeranno la loro vita familiare e sociale.
E ne soffriranno soprattutto i piccoli negozi a conduzione familiare, perché i supermercati e grandi magazzini dispongono di personale e possono più facilmente organizzare turni di lavoro.
I piccoli negozi, che sono i più umani, dove migliore è il rapporto umano, avranno un’ulteriore causa di sofferenza.
Un motivo ulteriore per dire che la manovra Monti schiaccia i piccoli, mentre favorisce i grandi e ricchi e potenti.
E anche la domenica e i giorni festivi saranno invasi e turbati dall’apertura dei negozi e dal traffico commerciale? e ne saranno turbate le città? Verrà dunque a mancare quel riposo festivo che tutte le religioni riconoscono e consacrano a Dio, alla meditazione, alla preghiera; ma anche al riposo e allo svago dovuto ai figli di Dio?
Che ne pensa il premier Monti come uomo di fede? Che ne pensa il Ministro Riccardi come campione della fede? e gli altri ministri che si dichiarano cattolici? che ne pensano i ministri non cattolici ma, si pensa, solleciti del benessere umano?
Il consumismo, il materialismo dei prodotti, grande male della società opulenta, la persuasione occulta all’acquisto e allo spreco, diventerà ancora più forte e più disastroso?  http://digilander.libero.it/ColomboUtopia

Nessun commento:

Posta un commento