sabato 1 dicembre 2012

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO MULTICOLORATO PER LA PACE 2009


Agli organi di stampa, agli amministratori, ai rappresentanti degli organismi di rappresentanza politica, alle associazioni, alle comunità, agli insegnanti, ai bambini/e e ragazzi/e, ai genitori.
Siamo lieti di INVITARTI ALLA
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DEL CALENDARIO MULTICOLORATO PER LA PACE 2009
LUNEDI' 24 NOVEMBRE 2008 - h. 11.30
C/O BIBLIOTHE' IN VIA CELSA 4 (piazza del Gesù) a ROMA
Il Calendario Multicolorato per la Pace è il frutto del lavoro di un anno con le scuole di tutta Italia, e quest'anno anche dalla Romania, che partecipano al nostro Concorso "Enzimi di Pace - L'albero dei Colori".
Un impegno che quest'anno, per la quinta edizione del Calendario, ha visto premiati tanti bei lavori artistici che sono andati ad illustrare i mesi.
Attraverso un linguaggio "non verbale" ma figurato, artistico e creativo, i ragazzi delle scuole lanciano quella che è la loro proposta di Pace.
E' una proposta che è contro la guerra ma è anche, soprattutto, per la PACE.
E per PACE i bambini intendono un MONDO unito, allegro, che sappia armonizzare le differenze, che difenda la NATURA... un MONDO in cui la COSCIENZA sia rinnovata, ispirandosi ai grandi personaggi di pace in tutte le epoche.
Un Mondo quindi di "costruttori di pace" e mediatori di un linguaggio che è universale, di cui i bambini/e e ragazzi/e si sentono un po' gli ambasciatori, nei confronti di una classe politica e sociale che sembra guardare altrove.
Il Calendario è anche il frutto di un altro lavoro, nella ricerca delle diverse date delle religioni di tutto il Mondo.
Cattolici, Cristiani, Ebrei, Musulmani, Bahai, Indù, Sikh, Buddisti, Cinesi, Tibetani, ecc. ritrovano in queste pagine le loro ricorrenze.
Insieme al "Calendario Internazionale delle Religioni" abbiamo segnalato anche le "Giornate" (ONU, UNESCO, UE, altre) e le ricorrenze importanti legate ai personaggi che hanno fatto la storia del Mondo in una direzione di Pace e Difesa dei Diritti Civili.
Mondi diversi che si incontrano, a volte non facilmente.
Il Calendario Multicolorato per la Pace cerca una sintesi tra queste diverse realtà, non per promuovere un astratto spirito di unione, ma per cercare di dare risposte, di costruire un futuro armonico per tutte le nuove generazioni.
Questo sembra sfuggire a chi si occupa di amministrare il potere oggi.
E' necessario costruire un clima di FIDUCIA in cui la voglia e la gioia di vivere dei bambini/e e dei ragazzi/e trovi un terreno, un campo, un giardino armonico e profumato, allegro, musicale, dove potersi collocare e
dare continuazione alla vita stessa.
Avremo attenzione? I Media, la Politica, i rappresentanti delle Religioni, presteranno ascolto al messaggio di Pace dei bambini/e e dei ragazzi/e?
Chissà....
Intanto per la Conferenza Stampa che si svolgerà lunedì 24 Novembre abbiamo invitato:
ll Vicariato di Roma
La Comunità Ebraica
Mario Scialoja e Omar Camiletti per la Comunità Musulmana
Francesca Corrao della Soka Gakkai
Rappresentanti della Comunità Bahai a Roma
Pasquale Cardinale Presidente della Consulta Nazionale Interreligiosa
Rappresentanti della Comunità Sikh a Roma
Il Centro Samantabhadra
L'Unione Buddisti Italiana
La Comunità Hare Krisna di Roma
Victor Emeka - Consigliere Aggiunto al Comune di Roma
La Consulta degli Immigrati
e inoltre: Fausto Carotenuto, Grazia Francescato, Pierluigi Castagnetti e Rosa Calipari.
Un'ultima informazione riguarda il luogo dove si svolgerà la Conferenza Stampa: la Biblioteca e Ristorante Ayurvedico Bibliothé.
Un angolo di India in via Celsa (piazza del Gesù) a pochi passi dal Campidoglio e dall'Aracoeli.
Un centro dove si può gustare la cucina ayurvedica indiana, bere tranquillamente un thé speziato, leggere un libro, ascoltare una conferenza, partecipare alle molte iniziative e mostre d'arte che vengono svolte periodicamente presso il centro.
Il Calendario on-line è visionabile alla pagina www.lascuoladipace.org/calendario2009 .
Il Calendario cartaceo invece ancora non c'è, ci sarà solo se riusciremo ad avere almeno 600 prenotazioni entro il 30 Novembre.
Per ogni informazione:
La Scuola di Pace - Roma
lascuoladipace@gmail.com
Tel.: 340.0585167



Nessun commento:

Posta un commento