Più di 12.000 soldati provenienti da 19 paesi diversi stanno prendendo parte ad una misteriosa esercitazione militare in Giordania poco distante dal confine con la Siria. A rivelarlo è il web giornale The Media Line.
l war game vedrebbe coinvolti tutti i principali corpi dell'esercito: forze di terra, mare, aria e truppe speciali di 19 nazioni sotto il comando dei vertici militari di Stati Uniti e Giordania.
Anche l'esercito saudita starebbe partecipando alle esercitazioni mentre l'identità degli altri paesi coinvolti non è ancora stata rivelata. Sebbene gli ufficiali statunitensi e giordani intervistati abbiano negato qualsiasi correlazione tra l'esercitazione e i disordini in Siria molti osservatori temono che le truppe si stiano preparando ad intervenire in una possibile escalation militare contro il regime siriano.
Secondo fonti citate da Defence News per l'esercitazione sarebbero stati creati tre Stati virtuali tutti all'interno del territorio giordano e sarebbero in atto simulazioni di guerra totale con tutti i corpi dell'esercito coinvolti.
I partecipanti al war game proverrebbero dai cinque diversi continenti. Questo significa che le forze armate di uno o più paesi europei starebbero partecipando alle operazioni segretamente.
Da mesi si rincorrono voci che affermano la volontà dei paesi del Golfo e della Turchia di prendere in considerazione l'opzione militare per fermare gli scontri che vedono contrapposti le forze armate del regime di Damasco a quelle dei ribelli siriani.
Nonostante gli sforzi della diplomazia internazionale, le Nazioni Unite hanno avvertito della reale possibilità che la Siria possa sprofondare in una brutale guerra civile.
ibtimes.com
Nessun commento:
Posta un commento