giovedì 10 maggio 2012

"La forza della poesia" torna a Frascati maratona di letture e incontri su Dante

Dal 7 all'11 maggio un fitto programma di appuntamenti per le scuole e la cittadinanza. Ospiti, tra gli altri, Vittorio Sermonti, Giulio Ferroni, Gabriele Lavia e la musica di Giovanna Marini


Una maratona su Dante a Frascati. Dopo il successo della prima edizione, dedicata a Giacomo Leopardi, la cittadina dei Castelli torna protagonista della grande cultura letteraria presentando la nuova edizione de "La forza della Poesia", quest'anno dedicata al grande autore della Divina Commedia. La manifestazione, ideata e curata da Novella Bellucci (Università "La Sapienza") con la collaborazione di Pisana Grossi (Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati) propone cinque giornate, dal 7 all11 maggio, dedicate alle parole e ai versi del poeta che coinvolgeranno l'intera comunità cittadina. E, soprattutto, importanti studiosi come Giulio Ferroni, Giorgio Stabile, Antonio Rostagno, Rino Caputo, Sonia Gentili, Nino Borsellino, Pasquale Stoppelli, Natascia Tonelli, Dante Della Terza, Silvia Tatti, Margaret Brose. Mentre la lezione introduttiva, affidata al uno dei grandi maestri degli attuali studi danteschi Marco Santagata. La manifestazione si concluderà poi a Roma, a Palazzo Valentini, sede della Provincia, partner dell'iniziativa, con una mattinata di letture dantesche, condotta da attori, insegnanti, studenti e la partecipazione dello scrittore Eraldo Affinati.

TUTTI GLI STUDIOSI A CONVEGNO GRATUITAMENTE

"Un'iniziativa - dichiara il sindaco Stefano Di Tommaso - che si pone come un eccezionale momento di volontariato in grado di coinvolgere la città,
grazie alle famiglie e agli operatori commerciali che offrono ospitalità ai relatori. In un momento di così grave emergenza economica, questo modello di gestione partecipata di un evento di così grande rilevanza, assume un forte valore etico e risulta strategico nelle proposte culturali del Comune di Frascati, che vedono sempre protagonisti gli insegnanti e il loro prezioso lavoro e che hanno una particolare attenzione per il talento di giovani studiosi".

Il programma. La città, confermando il positivo rapporto instaurato con il Teatro di Roma, ospiterà Gabriele Lavia, direttore artistico, che leggerà alcuni brani delle opere di Dante. Sezioni di interesse saranno quelle che vedono coinvolti Giorgio Stabile, il quale introdurrà nel Cosmo di Dante, in una situazione particolare come quella del Planetario mobile, messo a disposizione dalla Associazione ATA; Antonio Rostagno. che curerà la sezione dedicata a Dante e la musica; Rino Caputo e Giulio Ferroni, che presenteranno le numerose trascrizioni cinematografiche del capolavoro dantesco con La Divina commedia alla prova del cinema. Da segnalare inoltre i video di Lamberto Lambertini e le prove di fotografia di Giampaolo Gratton. Una sezione, a cura di Arnaldo Colasanti e Giulio Ferroni, sarà dedicata ai poeti contemporanei che metteranno in evidenza il rapporto della loro poesia con la lezioone dantesca. I poeti presenti sono vincitori del Premio Nazionale di Frascati Poesia: Silvia Brè, Daniela Attanasio, Carlo Carabba, Elio Pecora.

A scuola. Alla scuola, vera protagonista e destinataria di tutta l'iniziativa, è riservata l'intera giornata di martedì 8, occupata da riflessioni di studenti e insegnanti sulla figura e l'opera di Dante e sull'importanza dello studio dei grandi classici nella formazione dei giovani. Manuela Fraire, nota psicoanalista, concluderà la giornata con una riflessione sul disagio giovanile e sulla letteratura come risorsa.

Maratona con Sermonti.
Di grande rilevanza l'incontro con Vittorio Sermonti, tra i massimi lettori e commentatori del poeta, nella giornata dedicata alle letture dantesche che si terranno in vari luoghi della città. Si tratta in pratica di una "maratona pubblica" di lettura, che vede protagonisti gli istituti medi e superiori della città e delle due Università.

Il concerto di Giovanna Marini. Tra gli eventi di grande richiamo, il concerto di Giovanna Marini dedicato alla"Vita Nuova". Leggono gli studenti della "Umana Compagnia" (compagnia di lettura della Università La Sapienza).

La tavola rotonda. Di rilevante valore scientifico la tavola rotonda del venerdì mattina che vedrà la partecipazione di noti dantisti i quali informeranno sullo stato degli studi danteschi (edizioni, commenti, traduzioni, critica).

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/05/06/news/dantesca_a_frascati-34559338/

Nessun commento:

Posta un commento