Vodafone: accordo con Verizon da 130 mld
Wsj: ceduta la quota del 45% nella joint-venture
Sarebbe stato raggiunto l'accordo fra Vodafone e Verizon per la maxi cessione, pari a 130 miliardi di dollari, del 45% della joint venture Verizon Wireless. I due colossi delle tlc, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, dopo alcuni giorni di trattativa serrata avrebbero raggiunto un'intesa i cui termini devono comunque essere approvati dai rispettivi consigli di amministrazione e che saranno comunicati in seguito. La decisione arriva dopo un'accelerazione delle trattative che nei mesi scorsi si erano arenate proprio per una questione di prezzo.
In Borsa i titoli avevano segnato forti rialzi a seguito delle prime indiscrezioni e quindi i contatti si erano infittiti nel lungo fine settimana. Lunedì negli Stati Uniti si festeggia il Labor day e i mercati sono chiusi. La joint venture Verizon Wireless è controllata per il 55% da Verizon e per il 45% da Vodafone. Verizon punta al 100% di Verizon Wireless da tempo ma nessun accordo è stato mai raggiunto, anche perchè a fronte di un'intesa multimiliardaria Vodafone si troverebbe a pagare miliardi di dollari di tasse.
Con l'aumento dei tassi di interesse e la maggiore concorrenza sul mercato americano, le due società sembrerebbero però ora essere disposte a venirsi incontro. Nella maxi-operazione, secondo indiscrezioni di stampa circolate nei giorni scorsi anche l'Italia avrebbe un ruolo nell'accordo perchè Verizon si impegnerebbe a rivendere agli inglesi la sua quota del 23% di Vodafone Italia, che potrebbe valere circa 4 miliardi di euro. Se l'intesa sarà raggiunta, Vodafone - in base alle stime di Nomura - potrebbe distribuire un dividendo speciale di 30 miliardi di dollari e portare il debito netto in linea con l'ebitda.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento