Scuola, riapre il Socrate dopo il rogo
Ministro Carrozza a studenti, 'siate ribelli e cambiate il mondo'. Marino: 'Seguite il cuore'
Socrate apre dopo rogo: studentessa, ora ricominciamo
ROMA - "L'incendio alla nostra scuola e' un atto che ci ha distrutto, ma ora siamo qui pronti a ricominciare più forti di prima. A tutti gli studenti dico: 'Ragazzi, non date fuoco alla vostra scuola per nessun motivo, ma amatela". Così Linda Zennaro, 18 anni, studentessa dell'ultimo anno del Liceo classico Socrate di Roma, che stamani celebra la riconsegna dei locali distrutti da un incendio appiccato da quattro alunni a luglio e ricostruiti. Alla cerimonia sono attesi il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, il sindaco Ignazio Marino e il presidente della Regione Nicola Zingaretti, oltre ad altre autorità.
''Avete scelto bene la vostra scuola. Buon lavoro''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza visitando la 1 C del liceo Socrate di Roma, in cui oggi vengono riconsegnati i locali distrutti a luglio da un incendio appiccato da quattro studenti. Il ministro, accompagnato nell'aula dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dal preside Vincenzo Rudi, si è informata sulla situazione dell'istituto: ''Abbiamo avuto anche un leggero incremento delle iscrizioni - ha detto il preside''. 'Meno male, perché in altre regioni al classico è stato un disastro', ha replicato Carrozza. La cerimonia di riconsegna in aula magna assieme a Marino, al governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro e al commissario straordinario della Provincia di Roma Umberto Postiglione. È presente anche il presidente dell'VIII Municipio della Capitale Andrea Catarci
Marino a studenti, seguite sempre il cuore -"Avevo in mente le immagini del 13 luglio, quando sollevai un libro da un mucchio bruciato. Immagini terribili come di un Paese in guerra". Lo ha ricordato il sindaco di Roma Ignazio Marino alla cerimonia di inaugurazione del liceo classico Socrate della Garbatella, gravemente danneggiato a luglio da un incendio appiccato da quattro studenti. "Ricostruendolo tutti insieme, istituzioni e cittadini, abbiamo dimostrato che 'potere' non e' un sostantivo, ma un verbo: poter fare, poter agire, realizzare - ha detto Marino a studenti, professori e impiegati riuniti in aula magna -. Avete diritto non solo a studiare, ma in una scuola come questa anche a seguire le vostre inclinazioni. Buona scuola, seguite sempre il vostro cuore".
Zingaretti, si può ricostruire fiducia - "Con la ricostruzione in meno di due mesi del liceo Socrate "abbiamo dimostrato che non siamo soli e che si puo' ricostruire una minima fiducia gli uni negli altri". Cosi' il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti alla cerimonia di riconsegna dell'istituto colpito a luglio da un incendio doloso appiccato da quattro studenti. "La citta' ha vissuto l'incendio come una ferita di tutti - ha detto Zingaretti -. Un fatto molto bello. E' una scuola molto importante di Roma: studenti e professori contribuiscono alle battaglie civili della citta'. Chi colpisce il Socrate colpisce una comunita' molto piu' grande della vostra - ha aggiunto rivolto alla platea in aula magna -. Nessuno doveva permettersi di farvi questa ferita, ma c'e' stata una reazione collettiva".
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento