lunedì 16 settembre 2013

I festival di Istanbul, il Festival internazionale del clarinetto 2013

Scritto da giuseppe mancini

Oggi avrei voluto parlarvi d’altro: un altro evento culturale italiano – in occasione della Biennale di arte contemporanea 2013 – a cui ho partecipato. Tornando a casa, al molo di Karaköy mi sono però imbattuto in un manifesto che mi ha fatto cambiare idea: ve lo segnalo immediatamente, così chi è interessato può organizzarsi per tempo. Dal 21 al 30 settembre è infatti in programma – qui a Istanbul – la seconda edizione del Festival internazionale del clarinetto (la prima me la sono evidentemente persa: nel senso che non ne ho avuto notizia): con una formula a quanto pare originale, visto che i concerti avranno luogo non solo nelle apposite sale ma anche direttamente sui traghetti che navigano quotidianamente attraverso il Bosforo.
Il programma completo potete consultarlo sul sito web della manifestazionei biglietti – solo per i concerti al chiuso – acquistarli sempre online(costo: dalle 20 alle 40 lire turche): sono previsti un concorso per giovani, mostre, seminari, musica sull’acqua da Kadıköy a Kabataş (lunedì 23 settembre, dalle 20.30 alle 23) – in onore e per amore del clarinetto; e poi i concerti – negli auditorium del Centro congressi (Cemal Reşit Rey) e dell’Università tecnica di Istanbul – dal 25 al 29, sempre alle 20.30: musica jazz, folk, balcanica. Il 28 riascolterò con piacere, se riesco ad andarci, il virtuoso Ismail Lumanovski: che ho avuto modo di apprezzare al concerto-amarcord dell’Orient Express al Pera Palas di qualche giorno fa.

Chi sono

Giuseppe Mancini. Giornalista. Si occupa di politica, di economia, di cultura, di storia. Nel tempo libero esplora Istanbul, i suoi quartieri, le sue isole: una città che è moderna e non esotica.






Nessun commento:

Posta un commento