GLI SPOT DEI CHEWING GUM SOTTO ACCUSA: LA PERFETTI MULTATA DI 180MILA EURO
La pubblicità sui benefici per l'igiene dentale di chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos è ingannevole e Perfetti dovrà pagare 180.000 euro di multa.
A irrogare la sanzione è stato l'Antitrust che riporta la delibera nell'ultimo Bollettino. Secondo quanto si legge, l'Autorità garante ha comminato una multa da 150.000 euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30.000 euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull'igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident Xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum Protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry Jujce), Daygum XP e Mentos Pure white. In particolare l'Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, «incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l'igiene orale e dentale, attraverso l'accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori», in quanto agli alimenti reclamizzati «non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori». (Fonte)
Con riferimento alla sanzione inflitta dall'AGCM di cui alle notizie di stampa Perfetti Van Melle rileva e precisa:
RispondiElimina- La sanzione è stata comminata per pratiche condotte nel periodo 2011-2012 giudicate non conformi particolarmente in virtù di una interpretazione della comunicazione secondo la quale alcuni prodotti sarebbero stati accostati allo spazzolino pretendendo di svolgere una funzione alternativa allo stesso.
- Le etichette dalle quali PVM ha mutuato la comunicazione pubblicitaria sono state tutte oggetto di notifica al Ministero della Salute e giudicate da questo conformi alla normativa in vigore.
- La comunicazione di PVM è stata sempre improntata alla più stretta conformità normativa e il riferimento alla funzione dello spazzolino sempre indicata come essenziale all'igiene orale. Solo in sua assenza è stata consigliata la masticazione di chewingum senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute. Quindi, la fondatezza scientifica della comunicazione non può essere contestata.
- L'Autodisciplina pubblicitaria non ha mai ritenuto scorretta la comunicazione di PVM.
La Società si riserva ogni iniziativa a tutela della correttezza dei suoi comportamenti.
Lainate (MI), 2 settembre 2013