lunedì 2 settembre 2013

GLI SPOT DEI CHEWING GUM SOTTO ACCUSA: LA PERFETTI MULTATA DI 180MILA EURO



La pubblicità sui benefici per l'igiene dentale di chewing gum Vivident, Happydent, Daygum e Mentos è ingannevole e Perfetti dovrà pagare 180.000 euro di multa. 

A irrogare la sanzione è stato l'Antitrust che riporta la delibera nell'ultimo Bollettino. Secondo quanto si legge, l'Autorità garante ha comminato una multa da 150.000 euro alla Perfetti Van Melle Italia e una di 30.000 euro alla Perfetti Van Melle Spa per i messaggi pubblicitari ingannevoli della campagna 2011-2012 incentrati sull'igiene dentale relativi ad alcuni chewing gum in confetti o lastrine quali: Happydent white complete, Vivident Xylit (nelle versioni Green mint e White), Daygum Protex (nelle versioni Herbs white con aloe vera e Strawberry Jujce), Daygum XP e Mentos Pure white. In particolare l'Antitrust osserva che la campagna promozionale delle gomme da masticare in questione, «incentrata sui benefici salutistici derivanti dal consumo dei prodotti, specificamente per l'igiene orale e dentale, attraverso l'accostamento allo spazzolino, agli strumenti medici, ai vanti relativi agli effetti antitartaro, anticarie e antiplacca, ancora agli effetti di rinforzo e protettivi dei denti risultano ingannevoli verso i consumatori», in quanto agli alimenti reclamizzati «non possono essere attribuite le caratteristiche salutistiche via via vantate pregiudicando una consapevole ed avveduta scelta commerciale dei consumatori». (Fonte)

1 commento:

  1. Con riferimento alla sanzione inflitta dall'AGCM di cui alle notizie di stampa Perfetti Van Melle rileva e precisa:



    - La sanzione è stata comminata per pratiche condotte nel periodo 2011-2012 giudicate non conformi particolarmente in virtù di una interpretazione della comunicazione secondo la quale alcuni prodotti sarebbero stati accostati allo spazzolino pretendendo di svolgere una funzione alternativa allo stesso.

    - Le etichette dalle quali PVM ha mutuato la comunicazione pubblicitaria sono state tutte oggetto di notifica al Ministero della Salute e giudicate da questo conformi alla normativa in vigore.

    - La comunicazione di PVM è stata sempre improntata alla più stretta conformità normativa e il riferimento alla funzione dello spazzolino sempre indicata come essenziale all'igiene orale. Solo in sua assenza è stata consigliata la masticazione di chewingum senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute. Quindi, la fondatezza scientifica della comunicazione non può essere contestata.

    - L'Autodisciplina pubblicitaria non ha mai ritenuto scorretta la comunicazione di PVM.


    La Società si riserva ogni iniziativa a tutela della correttezza dei suoi comportamenti.



    Lainate (MI), 2 settembre 2013

    RispondiElimina