Dopo mesi di distanza dal suo misterioso decesso, le indagini hanno chiarito cosa sia successo quel giorno
Il 13 giugno 2025 Bernadette Delmotte stava pulendo la sua auto. La 60enne, residente a Bissy-sur-Fley (piccolo paesino della Francia), è stata ritrovata ore dopo senza vita all'interno del veicolo. Da subito la sua morte è stata avvolta dal mistero. Ma a quattro mesi di distanza, le indagini hanno chiarito cosa sia successo quel giorno. Il collo della vittima, riportano i media locali, è rimasto incastrato quando il vetro del finestrino si è sollevato accidentalmente. Bernadette è quindi morta per asfissia.
La ricostruzione
I famigliari si sono chiesti a lungo che cosa fosse successo. «Era tutto così misterioso. Abbiamo pensato a un possibile malore o a un gesto folle di qualcuno, ma non avremmo mai immaginato la realtà dei fatti», ha raccontato ai quotidiani francesi l'amica di Bernadette, Béatrice. I risultati dell'inchiesta sono stati resi pubblici giovedì 9 ottobre, chiarendo i motivi della morte.
La donna, mentre puliva la sua Fiat 500, si è piegata all'interno del veicolo tramite il finestrino per raggiungere il freno a mano.
Nel farlo ha premuto accidentalmente il tasto del finestrino, facendo sollevare il vetro. D'istinto ha provato a tirarsi fuori, ma è rimasta incastrata. «Sembra che l’auto si sia mossa all’indietro», ha spiegato Béatrice, cosa che chiarisce perché Bernadette abbia cercato di raggiungere il freno.
Il ritrovamento
A denunciare la sua morte sono stati gli amici che, ospiti a cena di Bernadette quella tragica sera, hanno più volte chiamato la 60enne senza ricevere risposta. L'autopsia ha confermato la morte da «asfissia meccanica», escludendo quindi il coinvolgimento di terzi e classificandolo come incidente domestico.
«Non sto cercando un risarcimento», ha spiegato il fratello della vittima Francois che ha scritto all'azienda Fiat. «Perché questo non mi ridarà mia sorella. Voglio solo che la sua morte serva a riflettere, a prevenire altre tragedie simili».
https://www.leggo.it/esteri/news/donna_muore_incastrata_finestrino_auto_bernadette_delmotte_oggi_10_10_2025-9118863.html

Nessun commento:
Posta un commento