lunedì 17 aprile 2023

MIA MADRE

 


UNA MIA RECENSIONE CINEMATOGRAFICA AL FILM DI NANNI MORETTI " MIA MADRE " 


Ieri ho visto l'  interessante intervista al regista NANNI MORETTI a #chetempochefa su #Rai3  


ECCO LA MIA RECENSIONE CINEMATOGRAFICA AL SUO FILM " MIA MADRE " 

#nannimoretti 


MIA MADRE ", il film che ho seguito attentamente al cinema nel 2015 ! 


Un soggetto struggente contornato da momenti di ironia dati dal personaggio di John Turturro, scritto dal regista Nanni Moretti con Valia Santella e Francesco Piccolo, sarà presentato al 68° Festival di Cannes. E' chiaramente un manifesto del nostro periodo storico, ricco di problematiche e complessità che mi ha dato emozioni, una sceneggiatura sulla vita e che racconta la perdita di persone care,  la difficoltà di vivere in questi tempi," confusi e precari " come li definisce Nanni Moretti  e ben interpretato dalla protagonista, qui, nel ruolo di regista, Margherita Buy. " Voglio vedere l' attore accanto al suo personaggio": una citazione che ripete sempre ai suoi attori prima del Ciak ed è anche il leitmotiv del film stesso.


Da vedere.

#NanniMoretti #Fabiofazio #Margheritabuy

Laura Giovannelli Protani 

Nessun commento:

Posta un commento