mercoledì 27 luglio 2022

Piazza del mondo

 


"Trieste 25 luglio. La rotta balcanica é: sfinimento, disidratazione, fame, sete, 350 km a piedi senza fermarsi, paura, stress, gioia, collasso.

Questo ragazzo potrebbe essere un nostro figlio"


Questo è uno dei tanti scritti di Lorena Fornasir una donna che con Gian Andrea Franchi opera nella città giuliana letteralmente a mani nudi, curando le persone in arrivo. 


Un lavoro ancora più straordinario in considerazione del fatto che chi governa Trieste anziché contribuire o meglio sostituirsi a Lorena e Gian Andrea, tenta di ostacolarli in tutti i modi in quella piazza della stazione che è stata ribattezzata "piazza del mondo".


Meritano tutta la nostra attenzione e affetto Lorena, Gian Andrea e la loro organizzazione Linea d'Ombra ODV. La meritano per la loro generosità e per il fatto di supplire al lavoro che spetterebbe alle istituzioni. 


E comunque si, questo ragazzo stravolto con scottature, piedi sanguinanti, uno zaino con dentro nulla, che finalmente può riposare qualche ora su una panchina della stazione, protetto per una volta, una almeno, da sguardi amici, può essere nostro figlio.

Luca Paladini

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento