giovedì 21 luglio 2022

Una banda di moldavi terrebbe sotto scaccao Roma

 

(Google)

Dopo il successo dell'articolo di ieri, ci scrive un residente della Cassia, Roma, chiedendoci di mettere in risalto un fenomeno che negli ultimi mesi la stampa è le autorità starebbero in sostanza snobbando: i furti negli appartamenti.  Il quartiere dove abita questo pensionato, la Cassia appunto, sarebbe da gennaio sotto "assedio" da questi ladri acrobati che entrano di notte negli appartamenti e rubano soldi e preziosi. La cosa ancor più grave è che questi banditi entrano anche dentro le case dei pensionati rubando i loro risparmi e mettendoli, di conseguenza, in grave disagio. 

Probabilmente non fanno notizia perché non c'è scappato il morto o un episodio di violenza efferata ma è ugualmente grave è prevenire è sempre meglio che curare.

Abboamo contattato una nostra fonte che ha parlato di unica banda. Sembra che non solo la Cassia ma anche altri quartieri, cosiddetti bene, di Roma sarebbero sotto tiro di questa  marmaglia e sempre secondo le nostre fonti ci sarebbe un unica regia, sarebbe una banda formata da moldavi. 

Da qualche anno a questa parte è cambiata la dinamica dei furti che si concentra solo su soldi e gioielli perché i ricettatori davano ad esempio 5 euro per un cellulare per paradosso i ladri hanno lasciato perdere questa figura paraculesca ( a quanto si dice a Roma pare che spesso erano i proprio i ricettatori stessi a fare i nomi dei ladri alle forze dell'ordine in cambio della chiusura di un occhio sulla refurtiva) I soldi, tracciabilita' o no, sono sempre facili da nascondere mentre i preziosi stesso già hanno il compratore prima del furto o sono su commissione ad esempio il padrone di una bisca o un usuraio, l'oro, invece, i ladri, soprattutto quelli dell'est, lo portano al campo rom perché gli zingari sono degli abili orafi e lo trasformano in lingottini e successivamente venduti al comprò oro. Spesso i ladri usano i campi rom come cassaforte anche per preziosi.

Un consiglio che vi do a chi ha preziosi di fare delle foto e tenerle nel cellulare perché le forza dell'ordine quando vanno a perquisito nei campi rom spesso recuperano oggetti rubati e se non potete dimostrare che sono vostri vanno all'asta. Una ragazza che conosco ha dovuto ricompare i suoi gioielli rubati all'asta perché non ha potuto dimostrare che erano suoi.

Tornando a questa banda di moldavi sono sicuro che presto verranno presi e speriamo rimangano a lungo al fresco.

Fenix


Nessun commento:

Posta un commento