lunedì 4 agosto 2014

Una proteina difende il cervello delle donne dal tumore

cervello-Redazione- Una proteinaprotegge le donne dal tumore al cervello.
E' quanto hanno scoperto i ricercatori della Washington University di Saint Louis, nel Missouri, secondo cui una particolare proteina, già associata al ridotto rischio di cancro, è molto meno attiva nelle cellule cerebrali degli uomini che in quelle delle donne. Questo, nello specifico, spiega come mai alcuni tumori cerebrali colpiscano più facilmente i maschi.
Per raggiungere tale conclusione, i ricercatori hanno compiuto numerosi esperimenti su un modello di cellule di glioblastona: questi test hanno dunque confermato come il cancro cresca più celermente nelle cellule cerebrali maschili.
Per comprendere il motivo di tale differenza di tempi e frequenza, gli studiosi hanno successivamente analizzato tre geni – neurofibromin, p53 e RB - che normalmente limitano lo sviluppo del tumore- scorprendo così che la proteina Rb ha una probabilità molto alta di non essere attiva nelle cellule cerebrali maschili. Qualora venga poi "disattivata" nelle femmine, le cellule divengono ugualmente suscettibili al cancro rispetto quelle maschili.
"Conoscere di più sul perché i tassi di cancro differiscono tra maschi e femmine ci aiuterà a capire i meccanismi di base della malattia, cercare terapie più efficaci ed eseguire studi clinici più informativi", ha spiegato il coordinatore della ricerca, Joshua Rubin , sottolineando come la ricerca possa ora configurarsi come un'arma contro il tumore.

http://www.articolotre.com/2014/08/una-proteina-difende-il-cervello-delle-donne-dal-tumore/

Nessun commento:

Posta un commento