mercoledì 27 agosto 2014

In Svezia un Imam sposa una coppia lesbica iraniana. E’ la prima volta per l’Islam

Il primo caso di nozze religiose omosessuali all'interno dell'Islam a celebrarle Ludovic Mohamed Zahed, Imam attivo nella difesa dei diritti lgbt e anche lui regolarmente sposato, con rito religioso, a un uomo. Il movimento salafita algerino Sahwa si scaglia contro l'Imam.
In Svezia un Imam sposa una coppia lesbica iraniana. E' la prima volta per l'Islam-Redazione- A Stoccolma un Imam ha sfidato i precetti islamici e ha celebrato le nozze di una coppia lesbica.
Entrambe le donne sono di origine iraniana, fuggite dal loro Paese d'origine per poter vivere liberamente, si sono conosciute sul web, nove anni fa e finalmente il loro sogno di sposarsi si è realizzato.
Una delle due donne affetta da una grave malattia ossea che la costringe a spostarsi sulla carrozzina. 
L'imam, Ludovic Mohamed Zahed, non è nuovo a questo tipo di aperture; già nel 2012, a Parigi aveva promosso la prima moschea aperta agli omosessuali. In seguito ha creato l'associazione "Omosessuali musulmani di Francia" che conta 500 soci e fa parte della Alem, la rete che riunisce le associazioni lgbtq europee e africane musulmane.
"Questo è un momento storico", ha detto al termine della cerimonia, "perché per la prima volta un imam ha unito in matrimonio una coppia di lesbiche". 
 Zahed a sua volta risulta sposato religiosamente a un uomo e vive a Città del Capo.
La celebrazione delle nozze lesbiche non è piaciuta affatto al movimento salafita algerino Sahwa, che vuole "lavare l'onore dell'Algeria da questo perverso che si proclama imam omosessuale e che vive con un uomo come lui nel peccato". 
"Non esistono imam omosessuali nell'Islam", ha tuonato il movimento, chiedendo il ritiro del passaporto algerino a Zahed.

http://www.articolotre.com/2014/08/in-svezia-un-imam-sposa-una-coppia-lesbica-iraniana-e-la-prima-volta-per-lislam/?utm_source=NLL140827&utm_campaign=lettori&utm_medium=email&utm_content=art1-294998

Nessun commento:

Posta un commento