martedì 21 gennaio 2014

Nasce CaseoArt, premio a eccellenza lattiero-casearia

Si sceglie, a naso, il top cheese del 2014


Nasce CaseoArt, premio all’eccellenza  dell’arte lattiero-casearia

CREMONA - Oltre 300 formaggi provenienti da tutta Italia, dall’Asiago al Scimudin, dalla Casciotta d’Urbino al Piacentinu Ennese distinti in 20 categorie, parteciperanno alla 1° edizione di “Caseo Art - Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia”, l’Associazione dei diplomati della scuola casearia di Pandino (
).

Sabato 15 e domenica 16 marzo 2014, al castello Bernabò Visconti di Pandino, prenderà, il via il concorso nazionale che vedrà in gara alcuni tra i migliori produttori caseari italiani per la scelta del top cheese del 2014, che sarà poi proclamato ufficialmente il 1° maggio.

La manifestazione intende esaltare la tradizione casearia italiana portando in scena non solo una gara tra professionisti, ma la dimostrazione di una vera e propria arte del saper fare, che attinge dalla maestria dei casari italiani custodi di uno dei più importanti simboli dell’“italian style” nel mondo, il formaggio. A dirlo, i numeri: primo settore del comparto alimentare con un fatturato che sfiora i 15 miliardi e un export che ha registrato nel settembre 2013 (Fonte Assolatte) un aumento rispetto al 2012 del 6,1% raggiungendo così 213.000 tonnellate.

La kermesse casearia si chiuderà giovedì 1°maggio, nella cornice del castello visconteo, con la proclamazione del vincitore cui sarà assegnato il “Trofeo San Lucio”. “La manifestazione - afferma Daniele Bassi Presidente di Asso Casearia Pandino - è l’occasione per i visitatori per scoprire e apprezzare la molteplicità di sapori che caratterizzano il nostro patrimonio alimentare attraverso un iter gastronomico che vuole diventare una forma di educazione alla “diversità del gusto. La difesa di questo simbolo del Made in italy deve infatti partire dalla riconoscibilità da parte del consumatore finale delle varietà di sapori che la nostra tradizione sa esprimere”.

CaseoArt intende così affermarsi nel panorama italiano come alfiere di un nuovo concetto di qualità del prodotto caseario, mettendo al centro dell’evento la miscellanea di sensazioni del gusto di cui è custode la tradizione casearia italiana nonchè l’importanza della sua riconoscibilità.

(ANSA)


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