domenica 5 gennaio 2014

La sicurezza alimentare grazie ai raggi gamma di Gammarad Italia


Gammarad Italia è specializzata nell'uso dei raggi gamma che attraversando la materia distruggono la carica batterica e microbica senza lasciare alcun residuo e senza provocare alterazioni


Irraggiamento gamma: applicata ai prodotti alimentari consente di eliminare il rischio di agenti patogeni di origine alimentare


In un'epoca in cui i consumatori richiedono garanzie sempre maggiori in tema di igiene e sicurezza degli alimenti, diventa fondamentale, per tutte le industrie del settore, nei processi di trasformazione delle materie prime fino alla vendita e alla somministrazione, utilizzare procedure di sanificazione sempre più efficaci.
Una possibilità per garantire tutto questo è sicuramente la tecnologia dell'irraggiamento gamma. Applicata ai prodotti alimentari (si può definire food irradiation), consente di eliminare il rischio di agenti patogeni di origine alimentare. Questo trattamento, che ricordiamo è stato dichiarato sicuro dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Food and Drug Administration, è consentito in 56 Paesi in tutto il mondo. In Europa, in particolare, è regolamentato dalle Direttive 1999/2/CE e 1999/3/CE che l'Italia ha recepito solo in parte, con il Decreto legislativo del 30 gennaio 2001, n.94 che autorizza l'irraggiamento solo per specifici alimenti, quali erbe aromatiche essiccate, spezie e condimenti vegetali, lasciando scoperta una grossa fetta di altri prodotti.
Consentita e molto praticata è invece la sterilizzazione sui contenitori e chiusure destinate al confezionamento in clean room di prodotti alimentari freschi (non pastorizzati) e senza conservanti.
Una delle aziende leader in Europa nel settore è italianissima, sia per la proprietà che per la sede, a Minerbio (Bologna) e opera dal 1969. Gammarad Italia, questo è il suo nome, è specializzata nell'uso dei raggi gamma, onde elettromagnetiche ad alta energia, che attraversando la materia distruggono la carica batterica e microbica senza lasciare alcun residuo e senza provocare alterazioni. L'irraggiamento gamma è un "processo a freddo" e la temperatura dei prodotti trattati non subisce incrementi significativi, offrendo una sicurezza superiore a tutti gli altri metodi di sterilizzazione e decontaminazione microbiologica.
Gammarad Italia non è solo sterilizzazione, si occupa anche di progettazione e convalida del processo di sterilizzazione, di validazione del sistema barriera sterile per dispositivi medici e di servizi di consulenza sulle problematiche collegate alla scelta di nuove confezioni e nuovi materiali.
Entrando nello specifico, i raggi gamma sono onde elettromagnetiche ad alta energia, della stessa natura della luce e dei raggi X. Attraversano la materia abbattendo o distruggendo la carica microbica senza lasciare alcun residuo, senza alterazioni e senza alcun aumento della temperatura. La tecnologia dei raggi gamma emessi dal Cobalto-60 (Co60) è conosciuta e sfruttata a livello industriale da più di 50 anni per diversi scopi applicativi. Gammarad Italia la utilizza per la sanificazione, la sterilizzazione e la chimica dell'irraggiamento.

Redazione Newsfood.com+WebTv

http://www.newsfood.com/q/6d8897f6/la-sicurezza-alimentare-grazie-ai-raggi-gamma-di-gammarad-italia/

Nessun commento:

Posta un commento