sabato 4 gennaio 2014

«Bye Bye Love»: è morto Phil Everly
inventore delle armonie degli Everly Brothers


E’ MORTO UNO DEI PIONIERI DELLA MUSICA ROCK


Con il fratello Don ha creato uno stile che ha ispirato Simon & Garfunkel, i Beatles e altri artisti

Phil (a sinistra) e Don Everly nel 1964 (Ap)Phil (a sinistra) e Don Everly nel 1964 (Ap)
Il musicista americano Phil Everly, che insieme al fratello Don aveva formato il famoso duo degli Everly Brothers, è morto a 74 anni per problemi polmonari. La sua malattia si trascinava da tempo ed era diventata cronica. La musica degli Everly Brothers ha ispirato molti artisti da Simon & Garfunkel (che più volte hanno riconosciuto il debito nei confronti degli Everly), ai Beatles, ai Byrds e chiunque abbia da allora in poi armonizzato canzoni pop e folk.
Phil e Don Everly in un concerto nel 1997 (Ap)Phil e Don Everly in un concerto nel 1997 (Ap)STILE VOCALE - Il loro stile, fra country , folk e rock, supportato soltanto da due chitarre acustiche e da arrangiamenti scarni, ha segnato un’epoca fra gli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta, proprio perché aveva inventato un’armonia delle voci inconfondibile e particolarmente efficace, tanto da essere appunto presa poi a modello. E chi armonizzava con la voce più alta, dando un colore inconfondibile alle canzoni, era proprio Phil Everly, mentre Don era la prima voce. Fra i successi degli Everly Brothers, spesso ripresi da molti artisti anche ai giorni nostri, ci sono Wake Up Little SusieBye Bye Love All I Have to do is Dream.

http://www.corriere.it/spettacoli/14_gennaio_04/addio-phil-cantante-duo-americano-everly-brothers-94ec80f6-7589-11e3-b02c-f0cd2d6437ec.shtml?fr=box_primopiano

Nessun commento:

Posta un commento