mercoledì 1 gennaio 2014

A Valentina Pitzalis il premio Solidarietà Donna 2013

"Aver affrontato con coraggio e determinazione un evento drammatico riuscendo a trasmettere con il sorriso la gioia della vita, per il suo impegno morale ad essere testimone di un amore malato, per l'umiltà con cui accetta questa esperienza senza far pesare sugli altri una condizione di dolore". Con queste motivazioni le associazioni Sdr e Fidapa questo pomeriggio hanno consegnato a Valentina Pitzalis il premio Solidarietà Donna 2013.

CAGLIARI -  La violenza contro le donne ha prodotto in Italia nel 2012 la morte di 120 persone. Questi i dati, impressionanti, che costringono tutti a una riflessione. L'associazione Socialismo Diritti Riforme, in collaborazione con la sezione cagliaritana della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari e con il patrocinio della Provincia di Cagliari, ha voluto richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica su questo grave problema assegnando la seconda edizione del Premio Solidarietà Donna a una vittima della violenza di genere. Vincitrice quest'anno è Valentina Pitzalis, scampata miracolosamente alla morte nel 2011 e attualmente in cura per recuperare la propria identità.

Durante la premiazione di questo pomeriggio, presso la Camera di Commercio di Cagliari, Valentina Pitzalis è apparsa emozionata: "Sto molto meglio, ho subìto molti interventi e piano piano mi sto riprendendo. Sono felicissima di ricevere il premio e davvero lusingata. Mi sto riprendendo la vita, a tutte le donne dico bisogna denunciare e non vergognarsi, dobbiamo riprenderci il nostro mondo".
Alla premiazione erano presenti il presidente della Provincia di Cagliari, Angela Quaquero, il vicesindaco di Cagliari Paola Piras, l'avvocato Anna Maria Busia, le presidenti delle associazioni "Socialismo Diritti e Riforme" e Fidapa rispettivamente Maria Grazia Caligaris e Paola Melis.


http://www.sardegnaoggi.it/Costume/2013-03-07/21021/A_Valentina_Pitzalis_il_premio_Solidarieta_Donna_2013.html

Nessun commento:

Posta un commento