venerdì 7 dicembre 2012

La Terra vista dall'alto: 100 scatti dall'aereo


Prima retrospettiva in Italia dedicata al fotografo Yann Arthus-Bertrand


Donne con secchi nel paese Dogon nei pressi di Bandiagara, Mali

Nevi scomparse dal Kilimanjaro, Tanzania

Rompighiaccio Louis-Saint-Laurent nella Resolute Bay territorio di Nunavut, in Canada

Blue Lagoon nei pressi di Grindavik, penisola di Reykjanes, Islanda

Sorgente calda del Grand Prismatic Parco Nazionale di Yellowstone, Stati Uniti

Discarica di Mbeubeuss nel quartiere di Malika a Dakar, Senegal

Parco eolico offshore di Middelgrunden nel Lago di Copenhagen, Danimarca

Castello di Saint Pierre Valle d'Aosta

Dal 7 dicembre 2012 al 2 giugno 2013 al Forte di Bard, principale polo culturale della Valle d’Aosta, si terrà la mostra “Dalla Terra all’Uomo – un ritratto aereo del pianeta”, la prima retrospettiva in Italia dedicata al fotografo e regista francese Yann Arthus-Bertrand. 
L’impegno ambientale ed ecologico rappresenta il fondamentale movente dell’arte fotografica e cinematografica dell’artista. Il percorso espositivo presenta oltre cento fotografie di grandi dimensioni che rappresentano la migliore produzione del progetto sostenuto dall’Unesco e da Air France “La terra vista dal cielo – Terre Vue du Ciel”, comprese le più recenti immagini scattate nel corso degli ultimi viaggi dell’artista 
L’artista Yann Arthus-Bertrand (Parigi, 13 marzo 1946) è un fotografo, giornalista e ambientalista francese. La sua passione per la fotografia naturalista ha inizio all'età di 30 anni, nel 1976, anno in cui parte per il Kenya assieme alla moglie Anne, con la quale trascorre tre anni nel Masai Mara, studiando il comportamento di una famiglia di leoni. Durante tale periodo sorvola diverse volte la riserva in elicottero e in mongolfiera, scoprendo una vocazione per la fotografia aerea. Ha inizio così la sua carriera di fotoreporter specializzato in reportage naturalistici, che lo porta a collaborare con le riviste francesi Paris- Match e Géo.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento