Mancava ancora a Facebook uno "store" online per la distribuzione in larga scala di app e giochi ai suoi milioni di utenti. Con l'IPO alle porte, il social network in blu sta continuando ad annunciare novità e aggiornamenti e tra queste desta sorpresa e curiosità l'App Center, in un certo senso definibile come l'App Store di Facebook.
Si tratterà di una piattaforma digital delivery di applicazioni per dispositivi iOS, Android ma anche programmi Web e tanti altri, lo scopo è di coprire qualunque piattaforma utilizzata ed esistente. App Center si prospetta come una vetrina importantissima per tutti gli sviluppatori emergenti i quali potranno affidare le proprie app a Facebook che provvederà ad archiviarle e pubblicarle.
Il social network di Mark Zuckerberg si impegnerà anche a mettere in evidenza quelle applicazioni maggiormente scaricate, più votate dagli utenti e che rispondono a determinati requisiti stabiliti dal servizio stesso. Una chicca del servizio è la possibilità per ogni sviluppatore di inserire autonomamente online la propria app.
Nell'organizzazione dello store sono previste anche classifiche, metodi di votazione per gli utenti e suddivisione in categorie delle app.
Adesso toccherà agli sviluppatori valutare la possibilità di sviluppare la loro applicazione anche per Facebook, e intanto Apple e Google possono iniziare ad allertarsi considerando il nuovo agguerrito competitor.
Nessun commento:
Posta un commento