domenica 13 maggio 2012

100 metri dal paradiso

100 metri dal Paradiso

100 metri dal paradiso è una divertente e bizzarra commedia che narra di come tutti i protagonisti della storia siano disposti a tutto pur di vedere realizzati i loro obiettivi. Accettando imprese folli, e progetti visionari!

Mario Guarrazzi (Jordi Mollà) è un ex centometrista miscredente che non è riuscito a coronare il sogno di partecipare come atleta alle Olimpiadi e ha riposto ogni speranza sul figlio Tommaso (Lorenzo Richelmy). Nonostante sia portato per lo sport, Tommaso desidera più di ogni altra cosa farsi frate e, pur di non deludere il padre, prova a portare a termine un'impresa impensabile con l'aiuto di monsignore Angelo Paolini (Domenico Fortunato), vecchio amico del genitore. Rompendo i silenzi e i rituali burocratici imposti dalle gerarchie ecclesiastiche, monsignore Paolini con il supporto della sorella Marcella (Giulia Bevilacqua) decide che è arrivato il momento di sperimentare nuovi linguaggi per avvicinare i giovani alla Chiesa e per riuscirci mette in piedi una squadra di atleti del Vaticano, puntando sulle qualità di Tommaso e chiamando come preparatore tecnico Mario, con la speranza di riavvicinare in questo modo padre e figlio.

L’esordio nella regia di un lungometraggio di Raffaele Verzillo (che ha, invece, una lunga carriera televisiva all’attivo), avviene con una commedia davvero atipica che intreccia pensiero laico e pensiero cattolico. Una storia di Sport e Chiesa, che si snoda tra palestre, impianti di atletica e i palazzi del Vaticano. La vicenda di un ex atleta in lotta con il figlio, che si rifiuta di seguire le orme paterne e vuole prendere i voti. 100 metri dal paradiso è stato girato quasi interamente in Puglia, tra le più belle località del Salento che fanno da scenografia ai diversi protagonisti. La pellicola è, infatti, stata prodotta grazie al sostegno di Apulia Film Commission insieme a Scripta in collaborazione con Rai Cinema e 01 Distribution. Il regista Raffaele Verzillo, che ha anche scritto il film insieme a Pier Francesco Corona e Salvatore De Mola, ha dichiarato: “Il film nasce per narrare le esistenze di uomini e donne che stanno esattamente ‘a 100 metri dalla meta’, dal traguardo dei loro sogni. Ma si sa che prima di arrivare a vedere i propri sogni materializzarsi occorre avere fede, pazienza e non mollare mai. Per questo motivo ci è sembrato un’ottimo punto di partenza quello di un figlio che vuole entrare in una congregazione di frati e consacrare la sua vita a Dio, e un padre che, invece, per tutta la vita ha proiettato su di lui il campione sportivo che non è riuscito a diventare. Essendo una commedia questo è solo l’inizio per arrivare a creare la Nazionale Olimpica della Città del Vaticano e partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012”. L’attore spagnolo Jordi Mollà, ci ha tenuto a ringraziare Verzillo per avergli dato l’opportunità di fare un film diverso da quelli girati fino ad ora: “Soltanto un regista italiano poteva offrirmi un ruolo da commedia. Sono convinto che in Italia i registi abbiano tendenze suicide. Ovviamente sto scherzando, ma per me è stata un’opportunità rara, visto che solitamente mi prendono come bel tenebroso e, inoltre, questo film è davvero speciale. Direi unico!”.

http://www.primissima.it/film/scheda/100_metri_dal_paradiso/

p.s. Una curiosità  del film:  la suora qui  nella foto  è  la  lanciatrice del peso delle Fiamme  Azzurre Chiara Rosa che parteciperà ai Giochi  di  Londra. (Fenix)

100 metri dal Paradiso

Nessun commento:

Posta un commento