AGCOM: 24 ore per la number portability, altrimenti multe per i carrier

Sulla base della normativa europea attualmente vigente, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che entro 3 mesi gli operatori telefonici dovranno consentire la number portability in sole 24 ore dalla richiesta; in caso contrario dovranno risarcire l'utente con degli indennizzi specifici.
Insomma, le nuove regole impongono ai carrier rapidità ed efficienza, se è vero che su tutte le operazioni di portabilità del numero effettuate in Italia (29 milioni nel 2010) le lamentele sui disservizi raggiungono il 16% di tutte le segnalazioni ricevute dall'AGCOM lo scorso anno.
Per i ritardi imputabili ai gestori, questi dovranno versare indennizzi ai clienti, previa una semplice richiesta tramite mezzi non onerosi, ossia inviando un'e-mail o chiamando il call center, anziché con la consueta (e onerosa) raccomandata A/R.
Saranno però sanzionati anche i comportamenti illeciti da parte degli utenti che acquistano SIM per usufruire di offerte speciali per poi cambiare subito operatore generando una morosità per il carrier originario.
Nessun commento:
Posta un commento