giovedì 18 novembre 2021

Peter Schmeichel

 


"Molti portieri ti fanno vincere la partita, e Peter ce ne ha fatte vincere più di qualsiasi altro". [Ryan Giggs]


"Un portiere che mi ha ispirato è Peter Schmeichel. Era avanti nel modo di intendere il ruolo di quei tempi". [Samir Handanovic]


"Per me Peter è stato il migliore di tutti i tempi. 

Con il carisma e il carattere poteva cambiare la partita. Il suo spirito contagiava il resto della squadra. Era forte sulle palle alte, aveva grandi riflessi e faceva paura nell'uno contro uno. Un vero vincente".

[Brian Laudrup]


"Quello del portiere è un ruolo che mi ha affascinato sin da quando ero piccolo. Questo grazie al mio idolo che è sempre stato Peter Schmeichel, per me il miglior portiere di sempre".

[Iker Casillas]


Chi fra gli attaccanti se lo è trovato di fronte da avversario difficilmente se lo è dimenticato. Per qualcuno ha rappresentato un vero e proprio incubo. 

Prima di diventare professionista, giocava a calcio e lavorava prima in una fabbrica di tessuti, poi come addetto delle pulizie in una casa di riposo, quindi come responsabile vendite di una ditta di pavimenti.

Con dedizione e sacrifici è diventato uno dei migliori interpreti nel suo ruolo del secolo scorso: per due volte è stato eletto come miglior portiere del mondo.


In 935 partite tra club e nazionale ha subito "solo" 635 gol. 

Senza dimenticare che in carriera è andato in gol per ben 11 volte, segnando praticamente in tutti i modi: di testa, al volo, su rigore e in acrobazia.

In carriera fra club e Nazionale ha vinto praticamente tutto, scrivendo una pagina di storia del calcio danese con la conquista incredibile degli Europei nel 1992.  

I suoi anni migliori gli ha vissuti in Inghilterra con la maglia del Manchester United, club del quale è diventato una vera icona e con cui ha vinto tanto e praticamente tutto.


Senza dubbio uno dei portieri più forti della storia del calcio... Buon compleanno Peter Schmeichel! ❤

Calcio Totale 

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento