Merkel a sorpresa apre al patto di stabilità flessibile. Il Pd: “Merito di Renzi”
-Redazione- Nessuno se lo aspettava, ma, imprevedibilmente, la cancelliera tedescaAngela Merkel ha aperto alla possibilità di un patto di stabilità europeo "flessibile", che, però, dovrà essere rispettato in tutto e per tutto.
A renderlo noto è stato il portavoce della donna, Steffen Seibert, durante una conferenza stampa: "La credibilità deriva dal rispetto delle regole che ci si è dati", ha chiarito. "Un prolungamento delle scadenze" di rientro "è possibile ed è già stato usato", ha poi affermato, illustrando come esista una "clausola sugli investimenti per le riforme strutturali" da verificare nei singoli casi nel rispetto degli accordi.
In vista del vertice europeo, frattanto, il presidente dell'Ue Van Rompuy ha una bozza nella quale si legge come la sfida per crescita e lavoro debba venir necessariamente realizzata nell'ambito 'di un consolidamento di bilancio differenziato e attento alla crescita, in linea col patto di Stabilità e nell'attuazione di riforme strutturali'.
Ad accogliere l'apertura della Merkel con gioia sono soprattutto gli italiani, che, adesso, imputano tutto il merito al premier Renzi:"Il primo ostacolo è stato superato, la flessibilità non è più un tabù", hanno dichiarato i senatori dem Laura Cantini e Francesco Scalia. "Il governo Renzi ha contribuito in modo determinante alla svolta, la prossima Commissione Europea dovrà favorire crescita e competitività".
"E' una apertura significativa ad un tema posto con forza dal premier Renzi", aggiungono ancora i politici. Il documento che il governo italiano ha presentato a Van Rompuy ha fatto breccia".
"L'Italia", concludono, "grazie ad una rigorosa politica di rilancio, è finalmente tornata protagonista in Europa".
http://www.articolotre.com/2014/06/merkel-a-sorpresa-apre-al-patto-di-stabilita-flessibile-il-pd-merito-di-renzi/
Nessun commento:
Posta un commento