Un missile su due ruote da 1000 Cv
Veicolo lungo 25 metri correra' a 643 km/h nello Utah
Castrol Rocket, un missile su due ruote da 1000 Cv
ROMA - Castrol Rocket da 1000 Cv per correre a oltre 643 km/h su due ruote. Correrà con due motori e 25 metri di moto a forma di jet senz'ali per tentare di diventare, sul Bonneville Salt Flats nello Utah, il veicolo su due ruote più veloce del mondo. A dire il vero bisogna leggere le caratteristiche, per capire che Castrol Rocket il nero e un po' inquietante proiettile, costruito in kevlar e fibra di carbonio ha una stretta parentela con la motocicletta. Ma ormai è un'abitudine, perché quasi tutti i veicoli a due ruote, impiegati per i record di velocità su terra, perdono ogni vaga somiglianza con i mezzi a due ruote che vediamo nel normale traffico quotidiano. Per non parlare del bizzarro nome del nostro 'jet', Hot Rod Conspiracy/Carpenter Racing Castrol Rocket, che per fortuna hanno sintetizzato in 'Castrol Rocket'.
Nel lunghissimo telaio della 'moto proiettile' si preparano a sibilare due motori Triumph Rocket III, ognuno a 3 cilindri, equipaggiati con doppio turbocompressore e alimentati a metanolo per 'sparare' una potenza complessiva di oltre 1000 Cv a 9000 giri, con 678 Nm di coppia. La carrozzeria aerodinamica della moto, a forma di proiettile, è un involucro perfettamente profilato, realizzato in kevlar, che veste un telaio monoscocca in fibra di carbonio.
Affascinante, nella sua livrea da Jet senza ali, il Castrol Rocket sembra avere tutte le carte in regola per diventare il nuovo recordman del mondo. Le caratteristiche di vertice del Castrol Rocket sono il risultato della collaborazione tra l'ingegnere Matt Markstaller, lo specialista dei motori ad alte prestazioni Bob Carpenter e il pilota Jason Di Salvo, vincitore della 200 miglia di Daytona. A tentare il record in sella, si fa per dire, alla particolare moto sarà Di Salvo. Tenterà di battere il record ufficiale esistente di velocità su terra per moto di 376,156 mph pari a 605,697 km/h. Il record è detenuto da Rocky Robinson con Ack Attack, un altro proiettile aerodinamico da record. Le moto da record attuali rappresentano un salto epocale rispetto al passato, se si pensa che nel 1903 Glenn Curtiss ha conquistato con la prima moto record di velocità per moto, non ancora ufficiale, alla velocità di 102 km/h. Secondo le simulazioni virtuali il Castrol Rocket di oggi è pronto a polverizzare il record precedente realizzando una velocità media di oltre 643 km/h. Le foto e le caratteristiche del Castrol Rocket si possono vedere sul sito dedicato www.castrolrocket.com. Per Joe Di Salvo sarebbe un successo conquistare il record con un veicolo da record motorizzato Triumph, casa inglese che in passato ha detenuto il titolo per quasi un quarto di secolo.
(ANSA)
ROMA - Castrol Rocket da 1000 Cv per correre a oltre 643 km/h su due ruote. Correrà con due motori e 25 metri di moto a forma di jet senz'ali per tentare di diventare, sul Bonneville Salt Flats nello Utah, il veicolo su due ruote più veloce del mondo. A dire il vero bisogna leggere le caratteristiche, per capire che Castrol Rocket il nero e un po' inquietante proiettile, costruito in kevlar e fibra di carbonio ha una stretta parentela con la motocicletta. Ma ormai è un'abitudine, perché quasi tutti i veicoli a due ruote, impiegati per i record di velocità su terra, perdono ogni vaga somiglianza con i mezzi a due ruote che vediamo nel normale traffico quotidiano. Per non parlare del bizzarro nome del nostro 'jet', Hot Rod Conspiracy/Carpenter Racing Castrol Rocket, che per fortuna hanno sintetizzato in 'Castrol Rocket'.
Nel lunghissimo telaio della 'moto proiettile' si preparano a sibilare due motori Triumph Rocket III, ognuno a 3 cilindri, equipaggiati con doppio turbocompressore e alimentati a metanolo per 'sparare' una potenza complessiva di oltre 1000 Cv a 9000 giri, con 678 Nm di coppia. La carrozzeria aerodinamica della moto, a forma di proiettile, è un involucro perfettamente profilato, realizzato in kevlar, che veste un telaio monoscocca in fibra di carbonio.
Affascinante, nella sua livrea da Jet senza ali, il Castrol Rocket sembra avere tutte le carte in regola per diventare il nuovo recordman del mondo. Le caratteristiche di vertice del Castrol Rocket sono il risultato della collaborazione tra l'ingegnere Matt Markstaller, lo specialista dei motori ad alte prestazioni Bob Carpenter e il pilota Jason Di Salvo, vincitore della 200 miglia di Daytona. A tentare il record in sella, si fa per dire, alla particolare moto sarà Di Salvo. Tenterà di battere il record ufficiale esistente di velocità su terra per moto di 376,156 mph pari a 605,697 km/h. Il record è detenuto da Rocky Robinson con Ack Attack, un altro proiettile aerodinamico da record. Le moto da record attuali rappresentano un salto epocale rispetto al passato, se si pensa che nel 1903 Glenn Curtiss ha conquistato con la prima moto record di velocità per moto, non ancora ufficiale, alla velocità di 102 km/h. Secondo le simulazioni virtuali il Castrol Rocket di oggi è pronto a polverizzare il record precedente realizzando una velocità media di oltre 643 km/h. Le foto e le caratteristiche del Castrol Rocket si possono vedere sul sito dedicato www.castrolrocket.com. Per Joe Di Salvo sarebbe un successo conquistare il record con un veicolo da record motorizzato Triumph, casa inglese che in passato ha detenuto il titolo per quasi un quarto di secolo.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento