Questo messaggio raccoglie i pensieri estemporanei di un gruppo di ragazzi legati da sentimenti di amicizia e cooperazione nati grazie alla condivisione del progetto di formazione Finalmente Sud!
Un progetto che si affianca alle altre scuole come Officina Politica o Cortona e che consentono al Partito Democratico – secondo noi – di alimentare quel minimo di apertura verso l’esterno che oggi può vantare.
Le nostre vogliono essere riflessioni costruttive e di proposta, per il partito. Non ci appartiene alcun sentimento di polemica o di contrasto, ma semplicemente la voglia di dare un apporto in termini di idee e progetti nella discussione che si aprirà in fase congressuale
Tanti sono coloro che si avvicinano alla Politica inesperti e poco competenti e proprio per questo la formazione diventa linfa vitale di un partito che potrà pretendere disciplina al suo interno solo se ha un’anima a cui far riferimento, un obiettivo che sia comune e condiviso.
Sfumature queste che non si conquistano solo sul campo, ma individuabili grazie ad una formazione che costruisca il cambiamento, non solo politico, ma soprattutto e innanzitutto, sociale e morale. Serve una formazione che trasmetta identità e senso di appartenenza, che insegni che se si è classe dirigente si ha la responsabilità di seguire la linea progettuale costruita attraverso il confronto interno.
Anche per questo le correnti ritrovino poi il loro senso primordiale, essere cioè differenti sensibilità all’interno di un partito i cui militanti guardano nella stessa direzione.
La formazione politica è necessaria e fondamentale e deve essere continuata. Dobbiamo continuare il percorso iniziato, dobbiamo migliorarlo. Le voci di spesa da tagliare siano altre. Non possiamo assolutamente distruggere tutto ciò che si è costruito con amore, con passione e con determinazione.
Finalmente Sud, per noi è stato fino ad oggi luogo di incontro, di confronto, magari di scontro ma certamente di crescita personale e politica!
Ha creato una rete di collaborazione e nella maggior parte dei casi di amicizia che senza questa esperienza non si sarebbe mai formata. Abbiamo riscoperto il senso di appartenenza in un partito che a volte sembra solo un agglomerato di correnti sconnesse tra loro.
Finalmente Sud ci ha permesso di creare una rete territoriale che comprende tutto il Mezzogiorno e ci sta insegnando a lavorare insieme. Ci sentiamo vicini alla meta, ma non ancora pronti. Serve continuare su questo percorso. E se gli applausi che avete dispensato ieri a Napolitano sono frutto di una reale consapevolezza, non smettiamo di lavorare sul Mezzogiorno e continuiamo a formare la sua classe dirigente del prossimo futuro.
Se chiude la formazione, chiude una parte essenziale per un partito che si prefigge lo scopo di proporre al Paese una classe dirigente preparata e pronta.
E se è vero che c’è bisogno di un rinnovamento morale ed ideologico nelle nuove classi politiche, perchè non darci gli strumenti per farlo…fornendoci luoghi ed occasioni d’incontro, anche con autorevoli relatori!
Il PD deve tagliare nuovamente i nastri di partenza lasciandosi alle spalle il ricordo storico delle appartenenze personali di ognuno. Bisogna ripartire dalla sua carta costituente. Serve ricreare un partito in cui ognuno si senta parte di un progetto per la società, di cui fanno parte in egual misura anche i circoli, i tesserati e gli elettori.
Buon lavoro e ricordate che lì, oggi, non state discutendo chiusi in una stanza, ma idealmente parlate ad una piazza che è l’Italia. Una piazza che ha necessità di ritrovare serenità e condivisione, ma soprattutto progetti, idee ed ideali. Non vi dimenticate di questi ultimi e difendiamoli con coerenza e serietà. Vi invitiamo, infine, a venire a lavorare con noi ad uno dei nostri incontri nazionali full immersion. Sarà così che noi potremo crescere, insieme a voi e con idee comuni.
E che la storia e gli errori siano da insegnamento, per questo nuovo processo.
In bocca al lupo a tutti noi.
A chi vuol FARE.
A chi vuol bene al PD ed al Paese tutto.
________________________________
ADESIONI DEI PARTECIPANTI ALLE SCUOLE DI FORMAZIONE
Marica Angelillo – Puglia
Boris Amico – Puglia
Nadia Arace – Campania
Fabio Arena – Sicilia
Alessandra Calzolaro – Puglia
Beppe Campanale – Puglia
Paolo Campanile Boggi – Campania
Michele Cangianiello – Campania
Maria Canzano – Campania
Valeria Capalbo – Calabria
Enzapaola Catalano – Campania
Leonardo Ciarmoli – Campania
Claudia Colangione – Puglia
Matilde Copertino – Campania
Diego Dantes – Puglia
Antonio D’Apote – Puglia
Gabriele Del Mese – Campania
Francesco di Pumpo – Puglia
Davide Di Luccio – Campania
Annalisa Di Nardo – Campania
Maria Donisi – Campania
Massimo Donisi – Campania
Francesca Fascella – Sicilia
Maria Teresa Fragomeni – Calabria
Antonella Gatti – Puglia
Marco Gentile – Calabria
Maria Cristina Guido – Calabria
Salvatore Ilacqua – Puglia
Marco Iusi – Calabria
Anna Rita Leonardi – Calabria
Davide Leone – Puglia
Greta Liaci – Puglia
Raffaele Loprete – Calabria
Stefania Lup – Campania
Emanuele Marando – Calabria
Domenico Maria Mascolo – Puglia
Pierluigi Melcarne – Puglia
Antonio Melcore – Puglia
Emilio Micocci – Puglia
Marina Mollo – Campania
Alessandro Nuzzo – Puglia
Dafne Palmieri – Campania
Virginia Panese – Puglia
Barbara Panetta – Calabria
Chiara Pappadà – Puglia
Ciro Passeggia – Campania
Cinzia Petrignano – Puglia
Luciana Mariel Ranieri – Campania
Enzo Raucci – Campania
Marcello Rocco – Campania
Giuseppe Rondinone – Puglia
Maria Teresa Rossi – Campania
Maria Assunta Russo – Puglia
Stefano Seminara – Sicilia
Carmen Simini – Puglia
Umberto Sinicropi – Calabria
Fabio Siricio – Campania
Valentina Spata – Sicilia
Marilena Surdo – Puglia
Rosaria Tassaro – Campania
Francesco Tonelli – Campania
Pierpaolo Treglia – Puglia
Antonella Vaccaro – Puglia
Lucia Viola – Puglia
Tina Zaccato – Calabria
Vivien Valli – Campania
Alessandro Vegliante – Campania
Fabiola Zimmardi – Sicilia
————————————-
© ilmonitore
Nessun commento:
Posta un commento