#Telegono non è certo uno dei personaggi più noti, a livello popolare, della mitologia greca.
Eppure non è uno qualsiasi.
Suo padre è #Ulisse, o #Odisseo, o #Nessuno, o chiamatelo come vi pare.
Sua madre è #Circe, la strega figlia del #titano #Elio, il sole. Quella che trasformava gli uomini in porci per intenderci.
Telegono sarebbe stato concepito nel corso dell'anno che Ulisse trascorse a Eea, l'isola di Circe, durante il suo viaggio di ritorno a #Itaca. Giustamente da #Penelope ci si aspettava fedeltà assoluta, mentre Ulisse la poteva tradire con chiunque.
Per ovvi motivi, Telegono crebbe senza una figura paterna e solo da adulto Circe gli rivelò l'identità del padre. Decise quindi di andare a Itaca a incontrarlo ma, per un fatale errore, sbarcò sull'isola pensando fosse #Corcira e si diede al saccheggio (piccola parentesi: nel mondo omerico la pirateria e le ruberie appaiono attività addirittura legali). Ulisse intervenne per difendere la sua terra e per tutta risposta Telegono, ancora una volta inconsapevole di chi aveva di fronte, lo uccise con la sua lancia che aveva come punta la spina di un trigone. Così si compì la profezia di #Tiresia a Ulisse: "Morirai per mano di uno straniero e la morte ti giungerà da mare". Il trigone, infatti, è un pesce marino.
Quando Telegono scoprì chi aveva ucciso pianse amaramente il padre, poi prese il suo corpo e lo portò a Eea per dargli sepoltura. Con lui andarono anche la vedova e l'altro figlio dell'ucciso, Penelope e #Telemaco. Poi, come in una puntata di Beautiful, Telegono sposò Penelope e Telemaco sposò Circe. E vissero tutti felici e contenti, resi immortali dalla magia di Circe.
#storia #storiaedintorni #mitologiagreca
Nessun commento:
Posta un commento