martedì 30 aprile 2024

Siamo sicuri Marciano fosse solo un monumento di forza e resistenza, senza un minimo di tecnica?

 



Rocky Marciano costruì una carriera da imbattuto, soprattutto in virtù di doti di incassaggio, potenza, non tipiche del pugile medio, avendo in dono pure una sopportazione del dolore senza eguali, con quel destro micidiale" il "Suzie Q con cui inesorabilmente portava a termine i suoi incontri vittoriosi.

Spesso giornalisticamente si attribuisce a pugili non dotati della danza di Muhammad Ali, della fantasia di Leonard, della scherma da fioretto del nostro Benvenuti la mancanza di tecnica. 

Pure un grande telecronista come Tommasi fu di questa idea. Ho sentito anche dire che gente come Duran o Tyson non aveva tecnica, un affermazione a mio parere alquanto sacrilega.

Ebbene pure il pugile più basso 1.78 e meno dotato di allungo della storia dei pesi massimi, (170 cm) come Rocky Marciano, il quale cominciò a boxare tardi, pur avendo uno stile all'apparenza grezzo dai movimenti sgraziati, aveva le sue finezze tecniche. Piccolo e leggero di stazza, Marciano sapeva entrare e avanzare attraverso abili movimenti di tronco nella guardia di avversari più alti e pesanti di lui, da posizione inclinata riusciva pure a colpire, si abbassava col tronco di quel tanto da schivare parecchi colpi, da piccolo massimo diventava ancora più  minuscolo come bersaglio. Non dimentichiamo pure il ritmo e la precisione con cui portava le sue serie, non belle come quelle di Louis o Alì, ma altrettanto efficaci. Battè pure monumenti di tecnica come Jersey Joe Walcott, aggiungendo una durissima vittoria ai punti su un altrettanto eccelso tecnico come Ezzard Charles.

Il tutto per dire che Rocky o meglio Rocco Francesco Marchegiano (suo vero nome), non era uno stilista, ma neppure quello sprovveduto tecnicamente che talvolta appassionati e giornalisti vogliono far sembrare, pure tecnicamente lo ritengo più bravo di un Foreman.

Il tutto naturalmente paragonato alla stazza dei massimi di allora, dove raramente si arrivava ai 100 kg di coloro che fecero grandi tale categoria partendo da Liston, passando per Ali, Frazier, Foreman, Holmes,  Tyson Holyfield e Lewis fino all'odierno Usyk.

Parere personale, opinabile

Mattia Gibin.

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento