Il gruppo islamico legato ad al Qaeda, è nella lista nera degli Usa dal 2008. Secondo il Washington Post, obiettivo della difesa americana sarebbe Abu Zubeyr, la mente del terribile attacco a un un mall di Nairobi, in Kenya, nel settembre del 2013.
-Redazione- Operazione notturna, tra l'1 e il 2 settembre per le forze armate americane contro la rete terroristica Al-Shabaab in Somalia. A renderlo noto il portavoce del Pentagono, John Kirby, parlando alla Cnn. "Stiamo valutando l'esito di tale operazione e forniremo ulteriori dettagli al momento giusto", ha dichiarato.
Il Washington Post riporta il racconto di alcuni giornalisti in Somalia secondo i quali alcuni missili lanciati da droni USA avrebbero colpito una zona della città di Barawe, roccaforte della rete terroristica al Shabaab. Non è chiaro se oltre al fuoco dei droni siano state impegnate nell'operazione antiterrorismo anche truppe di terra.
L'attacco potrebbe aver avuto come obiettivo colui che è sospettato di essere stato la mente dell'attacco ad un mall di Nairobi, in Kenya, nel settembre 2013. Si tratta di Mukthar Abu Zubeyr, leader di Al-Shabaab, conosciuto anche come Godane (che in arabo significa giovinezza), considerato attualmente come il principale leader di Al-Shabaab.
Il 5 ottobre del 2013 un commando dei Navy Seals americani è stato protagonista di un raid in un'abitazione sulla costa della città di Barawe: obiettivo era la cattura di Abdulkadir Mohamed Abdulkadir, un leader kenyota di Al-Shabaab, ma il blitz si è concluso con un insuccesso.
http://www.articolotre.com/2014/09/somalia-operazione-usa-contro-i-terroristi-di-al-shabaab/
Nessun commento:
Posta un commento