
Nel Regno Unito a breve verrà testato su dei pazienti unvirus opportunamente modificato, in grado di riparare un cuore danneggiato. Nel dettaglio, verrà introdotto nel tessuto del muscolo cardiaco un virus ingegnerizzato, in grado di fermare e invertire il deterioramento dell’organo.
Normalmente, dopo un infarto o un attacco cardiaco, le cellule del tessuto miocardico possono andare in necrosi, in seguito a una condizione di ipossia, anche se per brevi momenti. Questo comporta un notevole e lampante affaticamento dell’individuo afflitto da tale condizione.
I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno scoperto che, nei pazienti che hanno avuto un arresto cardiaco, i livelli della proteina SERCA2a sono più bassi. Hanno quindi pensato di creare un virus “addestrato” a infettare tale tessuto e aumentare la produzione della proteina interessata.
La sperimentazione avverrà su 200 pazienti umani. La speranza dei ricercatori è di portare la qualità della vita alle stesse condizioni in cui i pazienti vivevano prima di subire tale danno. Si tratta della prima sperimentazione di terapia genica per arresto cardiaco.
http://viveremedicina.it/home/virus-ripara-cuore-danneggiato/
Nessun commento:
Posta un commento