mercoledì 27 agosto 2014

Rotherham. In 16 anni, 1.400 minori sono stati vittime di abusi

La denuncia arriva da un rapporto stilato dall'ex consigliera del Governo scozzese per il settore sociale, Alexis Jay. Il rapporto sottolinea l'inerzia delle autorità davanti a questo fenomeno in crescita.
Rotherham. In 16 anni, 1.400 minori sono stati vittime di abusi-Redazione- Circa 1.400 bambini sono stati sfruttati e hanno subìtoabusi sessuali tra il 1997 e il 2013 nella città di Rotherham, nel nord dell’Inghilterra. È quanto emerge da un rapporto stilato dalla professoressa Alexis Jay, ex consigliera del governo scozzese per il settore sociale, e commissionato dal Consiglio comunale di Rotherham, che conta circa 250mila abitanti. 
Jay, ha dichiarato che "nessuno conosce le dimensioni dello sfruttamento sessuale subito dai bambini a Rotherham nel corso degli anni".
Alcuni bambini sono stati cosparsi di benzina e poi minacciati di essere dati alle fiamme, altri sono stati minacciati con le armi, altri ancora obbligati ad assistere a stupri di altri coetanei, si legge nel rapporto.
Altri bambini sono stati vittime di "stupri collettivi, scambi con altre città d'Inghilterra, sono stati rapiti, picchiati e intimiditi", ha scritto Jay, aggiungendo che bambine di 11 anni sono state ripetutamente violentate. La maggioranza degli stupratori sono state descritte dalla vittime come "asiatici".
Ciò che il rapporto sottolinea con maggior forza è che gli eletti del consiglio comunale, pur avvisati, hanno sottovalutato la gravità del problema e che lapolizia ha trattato molte delle vittime con disprezzo. La realtà è stata ignorata nonostante tre rapporti consecutivi effettuati tra il 2002 e il 2006, rapporti che "non avrebbero potuto essere più chiari nella descrizione della situazione a Rotherdam", ha aggiunto la professoressa.
In seguito alla pubblicazione di questo ultimo rapporto la municipalità di Rotherham ha presentato "le sue scuse a tutti coloro che sono stati abbandonati quando invece avevano bisogno di aiuto". Secondo la Bbc il presidente del Consiglio comunale,Roger Stone, in carica dal 2003, si è dimesso con effetto immediato.
L'inchiesta è partita dopo la condanna per abusi sessuali su adolescenti di 5 uomini a Rotherham nel 2010. Simili casi sono emersi negli ultimi anni anche a Derby, Oxford e Rochdale.

http://www.articolotre.com/2014/08/rotherham-in-16-anni-1-400-minori-sono-stati-vittime-di-abusi/

Nessun commento:

Posta un commento