domenica 3 agosto 2014

La paura dell’Ebola arriva in Asia

Ad Hong Kong una donna ha mostrato sintomi simili a quelli del virus


La paura dell’Ebola arriva in Asia

L’Ebola alla fine potrebbe essere giunta dall’altra parte del mondo. Ad Hong Kong una donna è stata messa in quarantena dopo aver mostrato dei sintomi simili a quelli dell’Ebola al ritorno da un viaggio in Kenia, ma dopo che i test sono stati effettuati, la donna è risultata negativa.
Ieri il Servizio sanitario pubblico del Regno Unito ha avvertito i medici britannici di prestare attenzione a chiunque lamenti strani sintomi dopo aver viaggiato in Africa occidentale. Questo è successo, spiegavamo ieri, dopo che ad un uomo era stato permesso di viaggiare pur avendo contratto il virus. Si trattava di Patrick Sawyer, consulente finanziario per il ministero dell’Economia liberiano.
Philip Hammond, Segretario di Stato per gli Affari Esteri britannico, ha dichiarato che la malattia è una “seria minaccia” per il suo Paese e quindi si terrà un meeting per discutere su come “rinforzare le difese” del Regno Unito contro il virus, riporta il Daily Mail.
Nella giornata di ieri è anche uscita la notizia della morte, dovuta all’ebola, di “Sheik Umar Khan, il medico che dirigeva il centro clinico a Kenema, nella Sierra Leone. L’uomo, 39 anni, aveva intrapreso una lunga e dura battaglia contro l’epidemia di ebola che, secondo l’ultimo bollettino dell’Oms, ha ucciso 672 persone in Africa occidentale“.
Medici senza Frontiere, che nelle scorse settimane aveva avvertito che la situazione era “fuori controllo”, ha fatto sapere che la situazione si sta aggravando e l’epidemia potrebbe estendersi ad altri paesi:
Questa epidemia è senza precedenti, assolutamente fuori controllo e la situazione non fa che peggiorare, per cui si sta nuovamente estendendo, soprattutto in Liberia e Sierra leone, con focolai molto importanti. Se la situazione non migliora abbastanza rapidamente, c’è il rischio reale di vedere nuovi paesi colpiti non si può escludere, ma è difficile da prevedere, perché non abbiamo mai visto una tale epidemia“, ha detto Bart Janssens, direttore dell’organizzazione, in un’intervista rilasciata a Libre Belgique.
Il Daily Mail ha anche pubblicato una mappa che mostra in rosa gli stati in cui sono stati effettuati dei test per verificare se i pazienti avessero l’ebola, e in rosso quelli in cui il virus ha provocato vittime
rfv

http://www.lafucina.it/2014/07/30/paura-ebola-asia-hong-kong/

Nessun commento:

Posta un commento